WWE Vintage Critic #2 – The Wrestling Classic 1985

“Mean” Gene Okerlund è di nuovo con Junkyard Dog. JYD dice di essere felice dell’atmosfera di stasera. È anche felice del suo biglietto gratuito per la finale. Arriva Jimmy Hart che urla avvertimenti a JYD.


Semifinal Match

Dynamite Kid vs. Randy “Macho Man” Savage (con Miss Elizabeth)

Ventura si lamenta ancora che Savage debba battersi per poter arrivare in finale. Gorilla Monsoon ricorda a Ventura che Savage aveva tentato di nascondersi dietro a Miss Elizabeth, durante il suo primo match. Ventura dice solo che Savage è sempre preparato a quello che fa.

Lockup, Dynamite non sembra impressionato. Seguono altri tentativi di Lockup, ma ogni volta Savage indietreggia. Finalmente afferra l’avversario con una Waist Lock, ma Dynamite non è intimidito da ciò. Così Savage scende dal ring e provoca il pubblico.  Tornato sul ring, continua a evitare il britannico. Dynamite lo afferra e i due si spintonano, rotolando lungo le corde. L’arbitro trattiene Dynamite, permettendo involontariamente a Savage di mettere a segno un Cheap Shot. Continua ad attaccare Kid con dei pugni, ma Dynamite reagisce. Shoulderblock, Irish Whip e Back Body Drop.  Dynamite si lancia con un Crossbody per un conto di 2. Ancora Irish Whip, ma Reversal di Savage, ma Dynamite con un Sunset Flip per un conto di 2. Tenta un altro Crossbody, ma Savage schiva, mentre Ventura ci dice che Savage è molto più in forma di Dynamite Kid.

Irish Whip di nuovo, Dynamite contrattacca una Clothesline con una Clothesline da parte sua. Tutti e due rimangono a terra e vengono contati. L’arbitro è Earl Hebner. Savage sale sulla terza corda e si prepara per il suo Flying Elbow Drop. Kid si lancia con un Dropkick contro le corde, facendo precipitare Savage con i maroni sulle stesse. Dynamite lo afferra mentre è ancora sull’angolo. Superplex! Kid cerca di rotolare su Savage, ma questi aggancia rapidamente le gambe del suo avversario, portandolo di fatto con le spalle per terra e quindi schienandolo. 1, 2, 3!

Vincitore via Pinfall e quindi in finale: Randy “Macho Man” Savage (5:00 minuti)

VC: * Solo cinque minuti di match time e la metà bruciata con Lockup e spintoni. Vabbè che quel poco di lottato che abbiamo visto, era decente. È pure vero che entrambi erano in azione per la terza volta in una sera. Ma era anche troppo breve perché diventasse un buon match. Da elogiare lo storytelling basato su Randy Savage, che per tutta la sera è stato coerente: vuole vincere a tutti i costi, quindi se ne inventa di tutti i colori nel corso dei match.

Si torna da Vince McMahon e Susan Witkes (questa volta senza “Lord” Alfred Hayes). Vince porta l’attenzione sulla Rolls Royce Silvercloud III, che oggi andrà al fortunato vincitore. Susan Witkes dice che sarebbe figo poter fare un giro su quel bolide.

Sul ring c’è Howard Finkel con altre persone, tra i quali figura presidente della WWF, Jack Tunney. Tunney dice che è la lotteria con la posta più alta mai messa in palio dalla WWF e ringrazia per la buona riuscita. Passa poi il microfono al “Director of Promotions” della WWF, Basil DeVito. Anche lui ringrazia per la riuscita che ha riscosso entrate di ben sei cifre. Ed Fiberschoft, direttore marketing della Don Jagoda Association, dice che è il contributo da parte dei fan ammonta a circa 250 mila dollari. Fiberschoft tiene in mano la busta con il nome del fortunato vincitore. A “Lord” Alfred Hayes l’onore di annunciarlo.

Hayes gioca un po’ con il pubblico per creare della suspence. Il vincitore della Rolls Royce Silver Cloud III è… rullo di tamburo… Michael Hamley di Batavia, Illinois. Hayes chiede un bell’applauso ai fan di Chicago, che per tutta risposta fischiano. Invidia? Forse. Subito dopo, gli ufficiali se ne vanno.

VC: I fischi del pubblico dovevano sicuramente significare “e sti ca**i?”? Non gliene fregava niente a nessuno. Tempo perso durante un PPV.

Gorilla Monsoon e Jesse Ventura ricapitolano il tutto e ripetono anche il nome del vincitore. Nome fittizio? E chi lo sa… Poi passano la linea a “Mean” Gene, che si trova nello spogliatoio a chiedere a Hulk Hogan cosa pensa di quanto accaduto durante il suo match. Hogan lancia una sfida a Piper e Orton. Anche Orndorff è presente. Volta le spalle alla telecamera e urla parole incomprensibili. Non mi sembra molto pratico a fare promo di fronte alla telecamera. Hogan dice che lui non mente mai. È una bugia. Lo sappiamo tutti, ormai.

Tournament Final

The Junkyard Dog vs. Randy “Macho Man” Savage (con Miss Elizabeth)

Ventura sta ancora sbraitando quanto sia ingiusto per Savage aver dovuto competere in un match in più rispetto al suo avversario. Gorilla gli chiede cosa avrebbe detto se fosse stato JYD a dover disputare un match in più. Ventura risponde che avrebbe trovato ingiusto anche quello. Ripeto: Gli heel mentono.

JYD accenna un colpo, ma Savage si nasconde subito dietro Miss Elizabeth. “Che uomo”, dice Ventura. Elizabeth si mette in salvo scendendo dal ring, ma Savage la segue. Savage prende una sedia e la lancia contro JYD, che la acchiappa e se la sbatte più volte in testa. Grande pop del pubblico. JYD getta via la sedia. Savage torna sul ring, ma esce di nuovo. Cammina su e giù a bordoring. Poi sale sull’apron, provoca JYD, poi scende di nuovo e provoca anche i fan. Tornato sul ring, inizia finalmente il match. Serie di Headbutt di JYD, seguita da un Atomic Drop. Savage lentamente si rialza e JYD lo chiude in un Bearhug a centroring. Savage sta per perdere le forze, così si salva con un disperato Eye Rake. Si appoggia esausto sulle corde. JYD continua a prenderlo a pugni e lo lancia ripetutamente nelle corde. Headbutt contro la schiena, poi un Eye Rake per vendicarsi della stessa mossa rifilatagli poco fa da Macho Man. Savage si aggrappa alla corda bassa. JYD lo strangola, ma viene ammonito dall’arbitro. Irish Whip contro l’angolo, ma Savage reagisce con una Clothesline per un conto di 2. Savage è esausto, essendo nel suo quarto match stasera. JYD è fuori dal ring, Savage sale sulla terza corda e si lancia su JYD con un Double Axe Handle Smash. Poi torna sul ring, scende dall’altra parte e attacca JYD alle spalle, scagliandolo contro il palo d’acciaio.

Savage continua a trattare JYD con dei calci, poi un altro Double Axe Handle Smash dalla terza corda, sempre a bordoring. Savage afferra una sedia e la schianta sulla schiena del suo avversario. L’arbitro dovrebbe squalificarlo, ma qualcuno se ne sarà dimenticato. Savage strangola JYD usando la barricata, poi torna sul quadrato. Esce però di nuovo e riporta indietro JYD. Che scemo. Poteva aspettare che fosse contato fuori. Mah. Un altro Double Axe Handle Smash dalla terza corda, ma questa volta JYD reagisce con un pugno nello stomaco. JYD usa la sua forza per sbattere Savage di qua e di là. Headbutt che manda Savage a pendere di nuovo nelle corde. JYD continua con dei pugni, ma Savage si difende ancora con un Eye Rake. Irish Whip, ma Reversal di JYD che si prepara per un Back Body Drop, ma Savage si ferma e gli sferra un calcio in faccia. JYD finisce nelle corde. Arriva Macho Man, ma JYD lo scaraventa fuori dal ring con un Back Body Drop. Il team di commento dice che Savage è atterrato sulla sua testa. Non è vero. Non è fisicamente possibile nel modo in cui è caduto. Savage rimane per terra. Miss Elizabeth lo scuote invano. L’arbitro conta Savage. Il pubblico si unisce nel conteggio. Savage non riesce a tornare sul ring.

Vincitore via Countout e quindi vincitore del torneo: The Junkyard Dog (9:00 minuti)

VC: **1/2 Egregio lavoro fatto da entrambi, con un minutaggio appropriato. Ma secondo me hanno perso troppo tempo con Savage che faceva la parte del codardo. Il pubblico era altamente coinvolto, ma tutto sommato non era nulla di diverso dagli altri 14 match della serata. Per non parlare del fatto che la finale di un torneo dei “16 migliori atleti del mondo” si conclude con un Countout. Non so, ma secondo sarebbe stata una vittoria più prestigiosa se fosse stata pulita. Sarà che credevano molto in Randy Savage e non volevano fare schienare nessuno dei due. Facciamo finta che sia stato inteso come un torneo di calcio che finisce ai rigori: i finalisti sono talmente forti che non riescono nemmeno a battersi a vicenda, dovendo quindi sperare nella botta di fondoschiena finale. Congratulazioni a JYD per questa vittoria, che gli vale 1000 punti e un carro armato vero. Ah no, scusate, quella era una storia più triste.

Fabio Barbuscia
Fabio Barbuscia
Da quando vidi The Undertaker chiudere Ultimate Warrior in una bara, sono rimasto legato a vita a questo mondo magico. Sono quello che accompagna i nostalgici sia in italiano che in tedesco. Sono il WWE Vintage Critic e viaggio nel tempo al posto vostro.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati