Old School #7

Oggi puntiamo a far discutere elencando gli 8 fatti più tragici che hanno segnato l'ambiente del wrestling e sconvolto i suoi fans.

Quella che segue non è, nè vuole essere, una classifica. Non ci permetteremmo mai una cosa del genere: non si può fare una classifica delle tragedie umane. Si tratta solo di elencare gli 8 fatti tragici che, a mio parere, maggiormente hanno scosso i fans. Si tratta di un puro parere personale e sicuramente ci saranno delle dimenticanze…fateci sapere cosa ne pensate.

1. The Von Erich Family

C'è stato un tempo, non molto tempo fa, in cui la famiglia Von Erich era sinonimo di wrestling e in cui I Von Erich erano le più grandi stars in questo business. Ma i Von Erich non hanno avuto nella vita lo stesso successo che ottennero sul quadrato. Di 5 fratelli che lottavano, soltanto uno arrivò vivo ai 35 anni. David, Mike, Kerry e Chris sono tutti scomparsi in circostanze tragiche e le loro morti, avvenute in tempi diversi, hanno comunque avuto il commune denominatore di sconvolgere il mondo del wrestling.

2. L'incidente di Magnum T.A.

Nel 1986, Magnum T.A. era uno dei wrestler più popolari della NWA ed una delle stars in ascesa nel business. I suoi feuds per lo U.S. Title con Tully Blanchard e Nikita Koloff avevano superato, per popolarità, l'altro feud principale dell'area, quello fra Dusty Rhodes e Ric Flair. Quando stava probabilmente per diventare World Champion, Magnum subì un grave incidente automobilistico, il 14 ottobre del 1986. T.A. da allora non ha più potuto combattere. Dove sarebbe potuto arrivare? Cosa sarebbe ora il nome di Magnum T.A. nel wrestling senza qull'incidente?

3. Davey Boy Smith

Uno dei wrestler più amati degli anni '80, gli anni del boom televisivo del nostro sport. Il 18 gennaio del 2002, ad appena 39 anni, British Bulldog muore in seguito ad un infarto del miocardio mentre era in vacanza ad Invermere, in British Columbia. Una morte dovuta all'uso di steroidi per uno dei wrestler più popolari della sua epoca, amato tanto negli USA quanto in Europa.

4. La scomparsa di Andre the Giant

Il wrestling è stato “sdoganato” al grande pubblico, diventando famoso anche oltre la “ristretta” cerchia di appassionati che lo seguiva, grazie a 2 superstars. Due? Esattamente. Una è certamente Hulk Hogan. E l'altra? Stiamo parlando di Andre the Giant, probabilmente il wrestler più famoso fra coloro che sono deceduti. Paradossalmente, le stesse condizioni fisiche che ne avevano determinato la fama, (una acromegalia), hanno contribuito a portarlo via dal suo pubblico il 27 gennaio del 1993. Andre è morto d'infarto lasciando un vuoto incolmabile nei fans, tant'è che la WWE a più riprese ha cercato di riproporre un gigante alla sua altezza, senza mai riuscirsi. La sua scomparsa, pur avvenuta quando era ormai lontano dalle luci della ribalta, scosse profondamente sia la stampa che il pubblico. E' in onore di Andre che la WWE decise di creare una Hall of Fame del wrestling.

5. L'incidente di Owen Hart

Forse la morte che maggiromente ha scosso il mondo del wrestling. E non solo quello…A Over the Edge '99, Owen Hart, nei panni di Blue Blazer, avrebbe dovuto calarsi dal tetto della Kemper Arena di Kansas City sul ring. Ma le cose non andarono nel verso giusto: un cedimento strutturale all'imbragatura che lo teneva ne provocò la terribile caduta da oltre 16 metri. Portato in ospedale, Owen vi giunse già morto per arresto cardiaco. Gli spettatori davanti alla Tv non hanno mai assistito alla scena. Purtroppo lo hanno fatto coloro che erano presenti nell'arena durante quel tragico PPV.

6. Miss Elizabeth

Il mondo del wrestling è un mondo duro, ed è raro trovare qualcuno che possa portarvi dentro dolcezza e fascino. Elementi che invece non mancavano a Miss Elizabeth, una delle donne più popolari in questo business, lottatrici comprese. Nel 2003, i fans vennero sconvolti dalla notizia della sua morte, causata da una letale overdose frutto di un mix di pain pills e alcool.

7. Eddie Guerrero

Eddie aveva apparentemente vinto la sua battaglia personale contro l'abuso di sostanze dopanti e stupefacenti. Tuttavia, il 13 novembre del 2005, il suo corpo, pulito ma comunque provato da anni di uso di queste sostanze, non ha più resistito ed ha strappato alla vita uno dei più amati wrestler dell'era contemporanea. La sua morte è stata ed è un ammonimento ai wrestler, alle federazioni ed al pubblico, a non ricorrere a droghe o sostanze dopanti. La sua scomparsa fece parlare per mesi e mesi, soprattutto in Italia, dove si arrivò a minacciare il bando del wrestling dalla televisione.

8. Chris Benoit

Quello che non è “riuscito” ad Eddie, cioè cancellare il wrestling dalla Tv in chiaro, è “riuscito” a Chris Benoit, con i tragici fatti del 25 giugno 2007. Il comportamento di Benoit ha dato il via ad una vera e propria odissea mediatica per il wrestling in Italia, portando, come detto, questo sport lontano da molti appassionati. La sua morte è stata talmente sconvolgente che se ne occuparono anche network tradizionalmente lontani dal wrestling, come per esempio ESPN. Ancora una volta il problema steroidi riemerse in tutta la sua drammaticità.

Ecco un elenco dei più famosi wrestler deceduti dal 1985 ad oggi, prima di compiere i 65 anni.
Chris Von Erich – 21
Mike Von Erich – 23
Louie Spiccoli – 27
Art Barr – 28
Gino Hernandez – 29
Jay Youngblood – 30
Rick McGraw – 30
Joey Marella – 30
Ed Gatner – 31
Buzz Sawyer – 32
Crash Holly – 32
Kerry Von Erich – 33
D.J. Peterson – 33
Eddie Gilbert – 33
The Renegade – 33
Owen Hart – 33
Chris Candido – 33
Adrian Adonis – 34
Gary Albright – 34
Bobby Duncum Jr. – 34
Yokozuna – 34
Big Dick Dudley – 34
Brian Pillman – 35
Marianna Komlos – 35
Pitbull #2 – 36
The Wall/Malice – 36
Leroy Brown – 38
Mark Curtis – 38
Eddie Guerrero – 38
John Kronus – 38
Davey Boy Smith – 39
Johnny Grunge – 39
Vivian Vachon – 40
Jeep Swenson – 40
Brady Boone – 40
Terry Gordy – 40
Bertha Faye – 40
Billy Joe Travis – 40
Chris Benoit – 40
Larry Cameron – 41
Rick Rude – 41
Randy Anderson – 41
Bruiser Brody – 42
Miss Elizabeth – 42
Big Boss Man – 42
Earthquake – 42
Mike Awesome – 42
Biff Wellington – 42
Brian Adams (Crush) – 43
Ray Candy – 43
Nancy Benoit (Woman) – 43
Dino Bravo – 44
Curt Hennig – 44
Bam Bam Bigelow – 45
Jerry Blackwell – 45
Junkyard Dog – 45
Hercules – 45
Andre the Giant – 46
Big John Studd – 46
Chris Adams – 46
Mike Davis – 46
Hawk – 46
Dick Murdoch – 49
Jumbo Tsuruta – 49
Rocco Rock – 49
Sherri Martel – 49
Moondog Spot – 51
Ken Timbs – 53
Uncle Elmer – 54
Pez Whatley – 54
Eddie Graham – 55
Tarzan Tyler – 55
Haystacks Calhoun- 55
Giant Haystacks – 55
The Spoiler – 56
Kurt Von Hess – 56
Moondog King – 56
Gene Anderson – 58
Dr. Jerry Graham – 58
Bulldog Brown – 58
Tony Parisi – 58
Rufus R. Jones – 60
Ray Stevens – 60
Stan Stasiak – 60
Terry Garvin – 60
Boris Malenko – 61
Little Beaver – 61
Sapphire – 61
Shohei Baba – 61
Dick the Bruiser – 62
Wilbur Snyder – 62
George Cannon – 62
Karl Krupp – 62
Dale Lewis – 62
Gorilla Monsoon – 62
Hiro Matsuda – 62
Bad News Brown – 63
Bulldog Brower – 63
Wahoo McDaniel – 63.

14,946FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati