Old School #6

Bentornati. Oggi parleremo della 1PW, una federazione nata da un'industria di giocattoli! Molti di voi la conosceranno per via della sua partnership con la nostra NWE.

La Storia

La 1 Pro Wrestling (o 1PW) è una federazione britannica che ha sede a Doncaster, Inghilterra. Originariamente, la federazione era di proprietà della 1 Up Games, una delle maggiori catene inglesi di distribuzione di merchandising legato al wrestling, di proprietà di Steven Gauntley.
La federazione vede la luce nell'ottobre del 2005 e, grazie al munifico Gauntley ed alla forza economica della sua compagnia, può permettersi di dar vita a show di primissimo livello.
Il primo spettacolo della federazione infatti, A Cruel Twist of Fate, vede arrivare in Gran Bretagna wrestlers di livello mondiale come Jerry Lynn, Chris Sabin, Lowki, Raven, The Sandman, Tommy Dreamer e Steve Corino.
Proprio Corino, in questo primo show, difende il suo titolo AWA contro Al Snow.
Nel marzo del 2006, ad All or Nothing, un altro grande del wrestling contemporaneo, Abyss, si laurea campione della One Pro Wrestling, sconfiggendo AJ Styles nel main event della serata, vale a dire la finale di un un 8-man one-night tournament. Gli altri lottatori che presero parte al torneo furono: Darren Burridge, Christopher Daniels, Jerry Lynn, Sterling James Keenan, Samoa Joe e Austin Aries.
A maggio dello stesso anno, a Know Your Enemies, 3-way match per il titolo fra Abyss, Christian Cage e Corino, che si conclude con la vittoria di quest'ultimo.

La faida fra Abyss e Corino e lo scontro per il titolo prosegue negli eventi successivi e trova il suo apice nel violento No Rope Barbed Wire Hell Match disputatosi il 10 ottobre 2006 durante First Anniversary Show. In questo incontro Abyss ha la meglio riconquistando così la cintura.
Le ingenti spese sostenute per avere sui propri quadrati nomi così altisonanti portano però ben presto la 1PW al fallimento, nonostante i contratti televisivi e la grande popolarità in tutta Europa.
Questo però non ferma la corsa della federazione, che rinasce nel 2007 con un diverso stile. Via i big names e spazio ad un roster prevalentemente formato da prodotti locali o, comunque, meno conosciuti e meno costosi.

Ressurection del 6 aprile 2007 e, sopratutto, Know Your Enemy 2007 del 30 giugno e 1 luglio dello stesso anno, sono gli show che segnano la rinascita e la svolta british della compagnia.
Nello stesso 2007 vi è la partnership stipulata con la italiana NWE, che mira a dare una nuova dimensione europea alla 1PW.
Il 1° maggio 2007, la 1PW ha annunciato la nascita di una academy per formare il casa i proprio wrestlers del futuro: un altro modo per limitare le spese nel business. Nella academy sono presenti due classi di età, una per i ragazzi dai 12 ai 15 anni ed un'altra da 16 anni in poi. I trainer della 1PW Academy sono Keith Myatt e Tommy Boyce.
L'attuale campione della nuova 1PW è Ulf Herman, che ha conquistato il titolo vacante sconfiggendo Iceman il 14 gennaio 2007.

Tag Teams:

Jonny Storm & Jody Fleisch sono stati i primi campioni in assoluto nella storia della 1PW vincendo anch'essi un torneo disputatosi fra 8 team. Le altre squadre presenti al torneo erano: Generation Next, Southern Comfort, The Job Squad, Team SHAG (Durren Burridge & Colt Cabana), Ricky Reyes & Chad Collyer, AJ Styles & Christopher Daniels e Lance Storm & Andy Boy Simmonz
Il Team SHAG ha conquistato lo 1PW World Tag Team Champions sconfiggendo Jonny Storm & Jody Fleisch ed i Southern Comfort in un Triple-Threat Ladder match disputatosi il 16 ottobre del 2006.
I Dragon Hearts (Spud & Luke Phoenix) hanno conquistato il titolo di coppia della nuova versione della 1PW il 30 giugno 2007, vincendo un 6-team gauntlet match che vedeva coinvolti anche Iron Lions, BritRage, The Chavs, Pain Inc e Mad Man Manson & The Invisible Man.

Ecco i nomi più noti che hanno fatto parte della federazione:

Jerry Lynn
Chris Sabin
Blue Meanie
Austin Aries
Low Ki
Steve Corino
Masato Tanaka
Ricky Reyes
Chad Collyer
Al Snow
Tommy Dreamer
Raven
Sandman
Goldustin
Chris Hero
Jeff Jarrett
Elix Skipper
Jimmy Snuka
Lance Storm
Kevin Steen
Samoa Joe
Christopher Daniels
Kid Kash
Davey Richards
Bret Hart
AJ Styles
Christian Cage
Rhino
El Generico
Bryan Danielson
Colt Cabana
Takeshi Morishima
Mohammed Yone
Takeshi Rikio
SUWA
Ippei Ota
Matt Sydal
The Briscoes
Roderick Strong
Charlie Haas
Sabu

Note:
Kash e Richards non sono mai apparsi negli show della 1PW, ma erano nel book dell'organizzazione e sono apparsi a Will Not Die, un 1PW tribute show organizzato dalla 3CW.

I vecchi show della 1PW sono visibili su alcune televisioni locali: per la Toscana su Tele37.

14,935FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati