Old School #4

Ciao a tutti. Oggi ci occupiamo di una federazione che ha visto i propri show andare in onda per un certo periodo sul network ESPN, la massima rete sportiva americana. Stiamo parlando della GWF.

Introduzione

La Global Wrestling Federation era una federazione con base a Dallas, Texas. Iniziò la propria attività nel 1991, cessandola nel 1994. Gli show della federazione sono stati anche trasmessi per un certo periodo su ESPN, la televisione sportiva numero 1 negli Stati Uniti; per diverse settimane il network trasmetteva gli incontri della GWF tutti i giorni alle 4 del pomeriggio, ET, per 5 giorni alla settimana.
La GWF è stata l'ultima federazione di wrestling ad essere visibile regolarmente su ESPN. A partire dalla metà degli anni ‘90, il network cominciò a mandare in onda talk shows sportivi nell'orario precedentemente dedicato al wrestling, creando così problemi alla federazione. La vendita dell'80% della ESPN alla Walt Disney Company nel 1995 è stata considerata da molti un fattore determinante nella decisione della Tv di soppiantare il wrestling con altre trasmissioni.

Gli inizi

Gli originali promoters della GWF erano Max Andrews e Joe Pedicino. La federazione si basava su un mix di stelle già affermate e di nuovi talenti, molti dei quali ebbero la possibilità di lanciarsi a livello nazionale grazie ai passaggi televisivi garantiti da ESPN.
Lottatori come Marcus “Buff” Bagwell, Harlem Heat, Jerry Lynn, X-Pac, Axl e Ian Rotten, John “Hawk” Bradshaw e Bobby Duncum Jr. hanno iniziato a farsi conoscere nel mondo del wrestling grazie anche alla GWF.

Fra gli altri nomi di punta visti nella GWF ci sono quelli di The Patriot (Del Wilkes, conosciuto come Trooper nella AWA), Stan Lane, Scott Anthony (Raven della TNA) e Cactus Jack. Sul finire del 1991, “Hot Stuff” Eddie Gilbert entrò nella federazione e si fece carico della direzione creativa della GWF. Gilbert introdusse anche 2 nuovi wrestler come The Dark Patriot (suo fratello, Doug Gilbert) e “The Winner” Barry Horowitz.
La GWF aveva iniziato a trasmettere i propri show per il mercato televisivo di Dallas e di Fort Worth dal Dallas Sportatorium. Fra gli announcers della GWF troviamo nomi quali Craig Johnson, Scott Hudson e Steven Prazak (coonosciuto come “Steven DeTruth”), con Bonnie Blackstone (moglie di Pedicino) come intervistatrice bordo ring. Quando Scott Hudson lasciò la postazione microfonica, al suo posto arrivò “The Expert” Bruce Pritchard (il Brother Love della WWF/WWE).

Arriva Pierson, comincia la rivoluzione

L'avvocato Grey Pierson comprò la federazione nell'estate del 1992. Pierson era il figlio di Don Pierson, il fondatore della Wonderful Radio London, della Swinging Radio England e della Britain Radio; appena entrato nella GWF, Pierson operò immediatamente un consistente taglio del budget, in seguito al quale Johnson lasciò la federazione, seguito poco dopo, per dispute salariali, da Eddie Gilbert e dal suo fratello Doug Gilbert. Eddie Gilbert lasciò la federazione come GWF North American Heavyweight Championship in carica e continuò a difendere il proprio titolo di campione GWF nella United States Wrestling Association, senza ovviamente essere riconosciuto dalla GWF stessa.
La politica di Pierson prevedeva di tornare ad un roster di wrestler quasi esclusivamente provenienti dal Texas; perciò cominciò a reclutare vecchie stelle locali, nella maggior parte dei casi provenienti dall'epoca della World Class. Arrivarono così, fra gli altri, Chris Adams, Kerry Von Erich e Iceman Parsons.
La federazione cominciò ad appoggiarsi ad Adams come uomo di punta; il lottatore ex WCCW cominciò un buon feud contro Rod Price e Iceman Parsons.
Un altro feud interessante fu quello fra Adams e Jimmy Garvin, al quale però la chiusura della GWF, il 21 settembre del 1994, pose prematuramente fine.

Le curiosità

L'originale GWF era conosciuta per alcuni aspetti innovativi introdotti nel wrestling, come quello di ammettere l'esistenza di altre federazioni durante le trasmissioni televisive. Anche le partenze dei propri wrestler verso le altre federazioni erano annunciate tranquillamente.

Booker T e Steve Ray, i futuri Harlem Heat, hanno combattuto nella GWF con il nome di The Ebony Experience, conquistando per ben 3 volte il GWF Tag Team Championship.

Nell'aprile del 1993 venne organizzata una card in memoria di Kerry Von Erich, deceduto all'inizio di quell'anno. La card, che si tenne allo Sportatorium di Dallas, vide la partecipazione di molte personalità, arbitri lottatori e dirigenti, della WCCW, come ad esempio Bill Mercer, Marc Lowrance, David Manning e Bronco Lubich. Il main event fu il match fra Freebirds e Von Erichs; Kevin Von Erich e Chris Adams affrontarono Michael Hayes e Buddy Roberts, con Skandor Akbar nell'angolo di Hayes e Roberts e Fritz Von Erich in quello di Chris e Kevin. In quello show lottarono anche Sid Vicious e Booker T mentre Ultimate Warrior, che doveva anche lui combattere, non si presentò.

Ecco un elenco di wrestler e personaggi di spicco che hanno calcato i ring della GWF:

Kerry Von Erich
The Patriot
Al Perez
Eddie Gilbert
Dark Patriot (Doug Gilbert)
Scotty Anthony, (aka Raven)
Cactus Jack
Lightning Kid
Jerry Lynn
Barry Horowitz
Rip Rogers
The Soultaker
Makhan Singh
Booker T
Stevie Ray
Axl Rotten
Ian Rotten
Steve Simpson
Iceman Parsons
Chris Adams
Butch Foot Odor
Michael Hayes
Jimmy Garvin
Terry Gordy
Handsome Stranger
Chaz Taylor
Black Bart
John Tatum
Rod Price
Chris Walker
Bobby Duncum, Jr.
Johnny Hawk
Gary Young
Boni Blackstone
Joe Pedicino
Sam Houston
Osamu Nishimura
Moadib
Scott Putski

14,799FansLike
2,616FollowersFollow

Ultime Notizie

Svelati i nuovi ring name di Mia Yim e Mercedes Martinez

La WWE ha deciso i nuovi ring name anche degli ultimi due membri della RETRIBUTION, Mia Yim e Mercedes Martinez.

Finn Bàlor e Kyle O’Reilly avranno un faccia a faccia a NXT

Nell'ultima puntata di NXT prima di TakeOver 31, l'NXT Champion Finn Bàlor e Kyle O'Reilly avranno un faccia a faccia supervisionato da HBK.

La WWE conferma i nuovi casi di COVID-19 a NXT

La WWE, attraverso un comunicato ufficiale, ha confermato la notizia dei nuovi casi di COVID-19 emersi tra gli atleti di NXT e del PC.

I Good Brothers e Lisa Ann partner per la produzione di una serie animata

Good Brothers stanno per lanciare una serie animata sul mondo del wrestling. In partnership con Lisa Ann, nota attrice di film per adulti.

Articoli Correlati