ECW Planet #83

Amici di Tuttowrestling.com un saluto da parte di Erik Ganzerli e benvenuti all'ultima edizione di agosto dell'ECW Planet.

Ci sono un po'di cose di cui parlare in questa edizione e quindi non perdiamo molto tempo coi preamboli e cominciamo in ordine cronologico con Summerslam: il contributo del roster ECW in quella occasione era rappresentato dalla sfida tra Matt Hardy e il “World's Strongest Champion” Mark Henry, sfida che è iniziata e finita in meno di un minuto con la squalifica del campione ECW per mano di Tony Atlas.

Non nascondo la mia enorme delusione e, si, anche arrabbiatura per il modo in cui Mark Henry è stato trattato a Summerslam. Il match è durato un minuto e in quel minuto Mark Henry è stato steso piuttosto facilmente da Matt Hardy col Twist of Fate venendo di fatto salvato da Tony Atlas, altrimenti avrebbe perso. Come se non bastasse poi ci si è messo anche Jeff Hardy, tirato in mezzo senza un vero e proprio motivo plausibile, a stendere il campione ECW insieme a Matt con un suplex. Un trattamento che ha rischiato di cancellare quanto di buono è stato fatto nelle settimane precedenti dal duo Atlas-Henry.

Come se non bastasse c'è anche da considerare questa preoccupante statistica: negli ultimi 4 big four WWE (Survivor Series 2007, Royal Rumble, Wrestlemania e Summerslam 2008) il tempo totale dedicato ai match per il titolo ECW è inferiore ai 9 minuti, se contiamo solamente Wrestlemania 24 e Summerslam 2008 i due match per il titolo ECW combinati arrivano a solamente 39 secondi di durata. E'chiaro che l'ECW è il brand numero 3 della WWE, ma un ridimensionamento così evidente è dannoso per tutti quanti.

Tornando a Summerslam la WWE ha poi lanciato un gigantesco dito medio a quei poveri e sprovveduti personaggi che si son comprati lo show perchè magari intrigati da Mark Henry regalando il rematch durante lo show ECW due giorni dopo. Non è un segreto che io abbia sempre odiato questa pratica di dare in chiaro i rematch dai pay-per-view subito dopo la disputa di essi perchè è una presa in giro nei confronti di chi paga per vedere gli stessi match aspettandosi la resa dei conti, specialmente quando poi questa non avviene. La WWE ha fatto questo scherzetto il giorno dopo Great American Bash dando in chiaro il rematch tra Batista e CM Punk (consegnando per la seconda volta ai telespettatori una non-finish, almeno quello) mentre per Henry vs Matt Hardy abbiamo avuto allo show ECW un gran bel match che ha, da un lato, fortunatamente annullato lo squallore di quanto avvenuto a Summerslam mentre dall'altro ha un po'amaramente acuito i dubbi sull'assurda gestione del match di 48 ore prima.

Fortunatamente però il pubblico medio degli show WWE è di memoria corta e quasi nessuno si ricorda già più di quanto avvenuto a Summerslam (cosa che spiegherebbe alcune storyline WWE degli ultimi tempi, ma passiamo oltre).

Se non altro la WWE ha, per una volta, deciso di trattare Raw, SmackDown e ECW sullo stesso piano offrendo non uno, non due, ma ben TRE Championship Scramble match al prossimo pay-per-view che è Unforgiven, in programma tra circa una settimana. Non sto a spiegarvi le regole per 2 motivi: 1) son disponibili su wwe.com e 2) spiegarvele in dettaglio mi causerebbe un'emicrania tale da dover interrompere non solo il pezzo ma anche l'intera collaborazione con Tuttowrestling.com. Se siete in grado di spiegare le regole a un vostro amico in meno di 20 secondi vi faccio i miei complimenti, comunque.

Ad Unforgiven, quindi, Mark Henry difenderà il suo titolo ECW in questo Championship Scramble che lo metterà di fronte a Matt Hardy, Finlay, Chavo Guerrero e The Miz. Andiamo per gradi e facciamo una sorta di picchetto di possibilità per ogni partecipante:
-MARK HENRY: 40%. Nonostante le probabilità siano contro di lui secondo me ha ottime possibilità di confermarsi campione ECW. E'vero che questo è un match ottimo per toglierglielo questo titolo ma dopo il danno di Summerslam farebbero meglio in WWE a dargli un'ottima vetrina e un ottimo risultato in pay-per-view.
-FINLAY: 5%. Praticamente spacciato, anzi penso che Mike Knox riaprirà la faida con lui eliminandolo dal match o comunque impedendogli di andare vicino alla vittoria.
-CHAVO GUERRERO: 5%. Idem come Finlay, con ancora meno chance e nessuno che possa impedirgli di vincere perchè non ci sono faide in corso o in programma.
-THE MIZ: 10%. Sarebbe una mossa veramente a sorpresa dargli il titolo e onestamente dati gli enormi progressi fatti da Mike Mizanin nell'ultimo anno sarebbe anche un bel premio. Dubito che accadrà ma una soluzione a sorpresa aprirebbe davvero molte strade.
-MATT HARDY: 40%. Alla pari con Mark Henry e potrebbe anche vincere il titolo senza schienare quest'ultimo di modo da continuare ancora bel un po'la faida magari con cambi di titolo frequenti. La ECW ha portato fuori il lato migliore di Mark Henry e non c'è avversario migliore per lui di Matt Hardy, quindi che la faida prosegua.

Speriamo di divertirci, confusione della stipulazione a parte. Noi ci sentiamo col radio show pre-Unforgiven domenica 7 (fortunatamente l'ADSL è risorta e quindi a meno di cataclismi saremo regolarmente in onda) e con l'ECW Planet invece tra 15 giorni per l'immediato post-pay-per-view.

14,934FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati