BET ON HIM #108 – BET ON… NXT STAND AND DELIVER

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata al futuro del wrestling. Siamo nella zona calda prima di Wrestlemania. Evento, anche quest’anno, non propriamente costruito alla perfezione ma che ha sempre il suo fascino. Sarà una settimana carica di eventi.

TWO NIGHT OF GREAT WRESTLING

NXT si avvicina al suo evento nella settimana di Wrestlemania. Lo fa, per la prima volta, in un evento che si dividerà in due serate. Una scelta giusta per dare più tempo e spazio ai talenti ed ai match dello show giallonero (oltre che per fare felici quelli di USA Network/Peacock). Il tutto nella settimana in cui si chiude ufficialmente la Wednesday Night War, per il momento. È stato infatti confermato come NXT passerà al martedì sera arricchendo ulteriormente la scelta di wrestling settimanale. A parte il giovedì, tutta la settimana di wrestling sarà bella piena. Se sarà positivo o meno il cambio per NXT (e di riflesso per la AEW), lo scopriremo nelle prossime settimane. Io sono convinto che il cambio sarà positivo per NXT che, libero dalla pressione della concorrenza, potrebbe tornare ai fasti di un tempo.

NXT Takeover Stand & Deliver si preannuncia uno show assolutamente di primo livello. Lo show di William Regal si mette lo smoking e si presenta con una card (ancora incompleta) di assoluto rispetto. I titoli principali sono in palio e non solo. L’evento ha tutti i crismi per essere uno show memorabile, rispettando la grande tradizione dei Takeover, da anni garanzia di successo. 

BALOR VS KROSS

I due match principali sono senza dubbio quello per il titolo NXT tra Finn Balor e Karrion Kross e, forse più importante, l’Unsanctioned Match tra Adam Cole e Kyle O’Reilly. Il primo match era abbastanza scontato avvenisse. Kross ha dovuto rilasciare il titolo per infortunio e si sapeva prima o poi avrebbe bussato alla porta dell’irlandese. Balor, dal suo ritorno ad NXT sembra rigenerato, con un personaggio cazzuto e campione senza paura che lo ha reso “borderline” e quindi in grado di fronteggiare face e heel senza discriminazione. Chissà cosa sarebbe successo se questo personaggio fosse apparso nel main roster…

Dall’altro lato però c’è Karrion Kross. Che il booking team punti forte su di lui mi sembra evidente sin dal primo giorno. L’atleta è stato sfortunato nel suo primo regno e credo avrà una seconda possibilità a breve. Takeover mi sembra lo scenario perfetto per far ripartire il suo regno. Battere questo Balor sarebbe un buon modo per farlo, come all’epoca lo fu battere Keith Lee super-over seppur in un match con molte pecche. Sarà interessante vedere come sarà il match: Kross non è un fenomeno tecnicamente ma con l’avversario giusto può far bene. Balor è un fenomeno ma vediamo se riuscirà a fare il lavorone per portare a casa un match oltre la sufficienza. Mi aspetto comunque un’ottima psicologia nel match.

UNSANCTIONED AND THREE WAY SPECTACLE

Psicologia che sarà importantissima anche nell’attesissimo match tra Adam Cole e Kyle O’Reilly in quello che, presumibilmente, sarà il primo atto di una storia destinata a seguire le orme di Johnny Gargano e Tommaso Ciampa. Inutile dire che l’hype è tanto per questo match. Abbiamo ancora negli occhi le loro epiche battaglie in ROH ed è difficile pensare che i due possano deludere. La modalità del match rende il tutto più imprevedibile. Parlavamo del futuro dell’Undisputed Era un paio di settimane fa quindi non mi ripeterò. Sarà interessante vedere se ci sarà un coinvolgimento di Roderick Strong e Bobby Fish già da ora o il loro inserimento in faida verrà proposto più in là… davvero difficile prevedere la vittoria qui anche se propendo per Cole in questa occasione.

Lo show ha poi altri ottimi ed attesissimi match in card. L’infortunio di Danny Burch e la conseguente decisione di privare lui e Oney Lorcan dei titoli di coppia NXT, spiana la strada ad un Three Way Match che si preannuncia spettacolare. MSK e GYV hanno già mostrato cosa possono fare insieme e l’inserimento di Legado Del Fantasma arricchisce sicuramente la spettacolarità dell’incontro. Io insisto sulla stessa falsa riga del mio pronostico in favore dei GYV, specie in virtù della sconfitta nel Dusty Classic. Un altro fallimento ridimensionerebbe in maniera eccessiva Gibson e Drake. Gli MSK possono sempre “rientrare” forti della vittoria nel torneo due mesi fa. I Legado possono prendere il pin senza penalizzare troppo gli altri due team. Mi aspetto un grande spettacolo. 

NXT UK INVADES

Parlando di Legado Del Fantasma e spettacolo, come non accennare al tanto atteso scontro per l’unificazione del titolo Cruiserweight fra Santos Escobar e Jordan Devlin. Galeotto fu Shawn Michaels che sancisce il Ladder Match tra i due alzando, di fatto, un’asticella già bella alta. Devlin è in uno stato di grazia incredibile da un paio d’anni e la combinazione con Escobar è interessantissima. Il match può essere di altissimo livello. Anche qui il pronostico è difficile. Una vittoria di Escobar significherebbe che il messicano ha battuto praticamente tutto il roster Cruiser. Allo stesso tempo non puoi privare per molto tempo NXT UK di uno come Devlin. Vedremo che si inventeranno, ma la faida potrebbe continuare anche dopo Takeover.

Saranno in palio anche il titolo North American e quello di NXT UK. Non c’è dubbio che quello più “gustoso” sia il secondo visto che ad affrontarsi saranno WALTER e Tommaso Ciampa. L’austriaco continua il suo lunghissimo e storico regno da campione. Non sbaglia un match neanche per sbaglio ed è oggettivamente uno dei migliori performer nel roster WWE in generale. Anche Ciampa non è da meno quindi siamo di fronte ad uno potenziale show-stealer. Dubito che Ciampa vinca con il titolo di mezzo ma una sua vittoria potrebbe allungare la rivalità quindi chissà… e chissà cosa avrà da dire Timothy Thatcher al proposito.

DEXTER NIGHT AND WOMEN’S BOUTS

Meno promettente a livello tecnico il match per il titolo North American nella night two. Il suo avversario sarà determinato in un Gauntlet Eliminator nella night one. A rigor di logica e seguendo la storyline proposta, Dexter Lumis dovrebbe conquistarsi questo posto. Gargano, dunque, sarà chiamato agli straordinari per mantenere alta l’asticella delle sue prestazioni a Takeover visto che il fu Sam Shaw non fa delle qualità in-ring la sua arma migliore. Senza contare che Lumis, tra l’altro, ha anche grosse chance di vittoria del titolo. Certo, finché, Dexter rimane confinato al titolo secondario mi sta bene. Sarà interessante vedere la direzione di Gargano e The Way al termine di questa rivalità.

The way che, nelle persone di Indi Hartwell e Candice LaRae, andranno all’assalto dei neonati titoli di coppia femminili detenuti da Shotzi Blackheart ed Ember Moon. Il match può essere buono ma non spettacolare. Dubito in un cambio di titolo visto che la Hartwell mi sembra ancora non pronta per un titolo. Stessa cosa non si può dire di Raquel Gonzales. Ne abbiamo parlato due settimane fa: Gonzales sembra lanciatissima verso la vittoria del titolo femminile contro Io Shirai. D’altronde in caso contrario la giapponese avrebbe ripulito tutta la divisione. Dare il titolo a Raquel, più i nuovi innesti nella divisione stessa (su tutte Taya) potrebbe rianimare la situazione. Shirai è in una posizione in cui una sconfitta non la scalfirebbe più di tanto.

NOT TO BE MISSED

Insomma gli spunti interessanti in questo Takeover Stand & Deliver sono davvero molti. Senza dimenticare a livello tecnico potremmo vedere alcune perle incredibili. Nella card della night one, per dire, ci sarà anche un KUSHIDA vs Pete Dunne che potrebbe essere magnifico (peccato per la  poca costruzione dietro). La settimana di Wrestlemania, insomma, si aprirà davvero alla grande ed in bocca al lupo al main roster nel cercare di far meglio.

Al sottoscritto non resta che salutarvi e darvi l’appuntamento tra due settimane con il prossimo numero del Bet On Him.

Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,653FansLike
2,631FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati