BET ON HIM #161 – GLI EFFETTI DEL DRAFT

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him. Sono state settimane di stravolgimenti per i vari roster della WWE. Il Draft ha cambiato le dinamiche dei brand lasciandoci varie considerazioni. Lascio il main roster ai miei colleghi nelle altre rubriche e podcast. Questa è la sede in cui si parla di NXT. Andiamo ad analizzare la situazione del brand di sviluppo a margine delle varie chiamate nel main roster.


ZOEY AND APOLLO: MISSION COMPLETED

Ci sono state chiamate certamente scontate se vogliamo. Più che altro perché gli atleti coinvolti avevano, oggettivamente, poco altro da fare nel brand di sviluppo. Su tutti spiccano i nomi di Apollo Crews e Zoey Stark, entrambi approdati a Raw. Stark è un’ottima worker, ha contribuito alla crescita di molti talenti all’interno del brand di sviluppo e già alla Royal Rumble aveva mostrato di poter reggere l’impatto con il main roster. È una prova importante per lei. Le qualità sul ring ci sono, il carisma non è eccelso ma potrebbe avere un buon impatto nel main roster.

Apollo, invece, ha compiuto il suo dovere nel suo stint di ritorno ad NXT: aiutare ad emergere i giovani grazie all’ottimo workrate di cui è in possesso. Non so se il personaggio proposto ad NXT sarà riutilizzato anche nel main roster, certamente Apollo è un wrestler affidabile, seppur solo per un posto nel midcarding. Dubito possa andare oltre qualche titolo secondario.

WALLER EFFECT ON SMACKDOWN

Uno dei wrestler con il quale ha lavorato Crews in questi mesi è Grayson Waller, chiamato dal roster di Smackdown. Una scelta interessante. A livello tecnico Grayson ha ancora diversi limiti, però come personaggio e carisma il ragazzo ha mostrato di essere di buonissimo livello nel suo stint da heel. Trovo azzeccatissimo il paragone con The Miz (non solo perché entrambi hanno un talk show). Il roster di Smackdown non è ampissimo quindi l’australiano potrebbe anche dire la sua e ritagliarsi uno spazio importante. Soprattutto potrà lavorare con gente di enorme esperienza che potrà aiutarlo a crescere ancora a livello tecnico. Scelta interessante e anche lui un wrestler che ha sostanzialmente fatto tutto quello che si poteva nel roster di sviluppo, seppur non sia mai riuscito a vincere una cintura.

TO THE (BLUE) MOOOOON

Altra chiamata per Smackdown è stato il redivivo Cameron Grimes. Ad NXT non lo si vedeva da mesi. Grimes è un’ottima scelta. Ha un grande carisma ed il talento sul ring certamente non gli manca. Vedo Grayson Waller un poco più avanti nelle gerarchie rispetto a lui, eppure non penso che Grimes giocherà un ruolo da comprimario. L’ex Trevor Lee è certamente un wrestler spendibile nel midcarding e per puntare a qualche titolo secondario. È capace di fare il comedy wrestler con la stessa efficacia del wrestler serio e determinato. Sono molto curioso di vederlo in azione e vedere se riuscirà a mandare “to the moooooon” il suo personaggio anche in quel del main roster.

CHAMPS GOODBYE

È stato un Draft che ha privato NXT di wrestler attualmente con delle cinture in vita. La scelta più interessante è certamente quella che vede salire nel main roster Alba Fyre ed Isla Dawn. Il main roster ha bisogno di tag team femminili è certamente le due “streghe” hanno fatto molto bene in questi mesi. Tra l’altro Alba è una wrestler di assoluto valore che già meritava il main roster dai tempi di NXT UK e del suo ottimo regno da campionessa femminile come Kay Lee Rae.

La cosa interessante è che Dawn e Fyre portano con loro i titoli femminili di coppia di NXT, destinati a mio avviso, a fondersi con quello di coppia femminile del main roster. Difficile che la WWE mantenga due titoli di coppia femminile, così come vedo insensato riportare i titoli di coppia ad NXT vista la totale mancanza di tag team. Insomma, le due nel main roster possono dire la loro.

A NEW WOMEN’S CHAMP COMING

Meno sorprendente, in un certo senso, la chiamata nel main roster della campionessa femminile Indi Hartwell. Una delle “veterane” del roster di sviluppo, finalmente ha la sua possibilità nel main roster. Non credo sia pronta al 100% però può essere un’aggiunta interessante specie se, come sembra, andrà a formare un tag team con Candice LaRae in una nuova versione di The Way (di fatto tutti i membri della stable sono a Raw adesso con l’eccezione di Austin Theory). Una buona chance per lei che ha dovuto rendere vacante l’NXT Women’s Championship. Un titolo che verrà riassegnato ad NXT Battleground tra un paio di settimane, evento dove ci sarà la finale di un torneo già iniziato ad NXT questa settimana.

Tiffany Stratton conferma il suo ruolo di favorita battendo la primo turno Gigi Dolin, ancora reduce dalla battaglia con Jacy Jayne. Quest’ultima sarà anche lei impegnata nel torneo affrontando un’altra delle favorite alla vittoria, l’ex campionessa Roxanne Perez. Ha passato il turno anche Lyra Valkyria contro Kiana James, ed andrà molto probabilmente ad affrontare Cora Jade (anche lei papabile vincitrice del torneo) che dovrà affrontare Fallon Hanley in un impegno tutt’altro che proibitivo. Se non altro perché sia Hanley che James sono ancora invischiate nella faccenda che vede coinvolti anche Jensen e Briggs. Insomma tre favorite per un titolo che, dopo il regno lunghissimo di Mandy Rose, ha bisogno di un po’ di stabilità. Probabile il ritorno di un regno heel con Cora Jade a mio avviso favorita e Tiffany Stratton a seguire.

TAG TEAM REWARDS

Parlando di tag team femminili, chiamate nel main roster anche le ex campionesse Katana Chance e Kayden Carter. Anche loro, come team, avevano oggettivamente fatto tutto e battuto tutte nel loro regno titolato e non solo. Giusto dargli un’opportunità nel main roster, specie con la carenza di team lassù potrebbero anche ritagliarsi un buono spazio, seppur a livello tecnico non sono dei fenomeni (specie la Carter). Certamente Katana Chance potrebbe anche essere spendibile per un futuro da singolo viste le sue qualità atletiche ma per il momento tenderei a lasciare le due unite ed affiatate per molto tempo.

Un Tag Team che certamente non ha bisogno di presentazioni e merita il main roster sono I Pretty Deadly. La loro era una di quelle chiamate abbastanza scontate. Ad NXT (così come precedentemente ad NXT UK) hanno fatto un lavoro eccellente, dimostrando di essere un solo un ottimo tag team a livello tecnico, ma anche un act in grado di andare over in qualsiasi tipo di storyline. Sinceramente sono molto curioso di vedere cosa riusciranno a combinare i due e mi intriga moltissimo una loro rivalità contro i campioni Sami Zayn e Kevin Owens. Senza contare anche rivalità secondarie con team come Street Profits, O.C. ed LWO. Insomma molto materiale per Kit Wilson ed Elton Prince. Sperando che Vince McMahon non metta troppo il naso sui personaggi, visto che difficilmente li interpreterebbe come dovrebbe.

THE OTHER CHOICES

Una chiamata interessante seppur inaspettata è stata quella di JD McDonagh. Una chiamata che è sicuramente un premio per la crescita che questo ragazzo ha avuto negli ultimi anni. Ricordo ancora non mi aveva molto impressionato nella sua prima apparizione in WWE nel UK Championship Tournament. Da allora, però, la sua crescita tra indies ed NXT UK è stata progressiva ed il fu Jordan Devlin ha sfornato grandissimi match uno dopo l’altro. Il suo arrivo ad NXT è stato nel complesso positivo, anche se non ha ottenuto nessun titolo. Credo sia un esperimento interessante e sarà anche interessante vedere che tipo di interazione che sarà con Finn Balor, suo maestro, ed al quale molto spesso è stato accostato come wrestler.

Le altre chiamate. Indus Sher, con incluso di rientrante Jinder Mahal, sono stati draftati a Raw ed andranno a rimpolpare la categoria tag. Una scelta buona, alla fine sappiamo come la WWE volesse già lanciare un anno fa Veer Maahan nel main roster. Potrebbe essere l’occasione buona per un team dall’ottimo potenziale. Qualche perplessità la desta la scelta di Odissey Jones, anche lui per Raw. Non ha mostrato moltissimo dal suo debutto in WWE e, a io avviso, poteva ancora rimanere ad NXT e completare il suo percorso di crescita. A Raw è destinato probabilmente al ruolo di jobber grande e grosso da sacrificare. Sarei sorpreso di qualsiasi altro risultato onestamente.

FREE AGENTS

Abbiamo anche due “free agent”. Il primo è Von Wagner, tornato con Mr.Stone e che sembra nel processo di cambio di personaggio. A mio avviso non è ancora pronto per il main roster, eppure lo status da free agent potrebbe contribuire ancora al suo percorso di crescita se usato, come sembra, anche in storyline. Vedremo se Vagner riuscirà finalmente ad esprimere quel potenziale di cui in WWE sembrano tanto convinti. Il secondo free agent è un altro wrestler che abbiamo visto molto poco di recente ovvero Xion Quinn. A livello fisico e di presentazione stiamo parlando di assoluto main roster material, ma a livello carismatico e di personaggio c’è del lavoro da fare. Vedremo se questa dimensione lo aiuterà ad emergere altrimenti non mi sorprenderebbe vederlo nella lista di licenziati in un futuro nemmeno troppo lontano.

Vedremo quali saranno gli effetti del draft sia nel main roster che per quel che riguarda NXT. Al sottoscritto, come sempre, non resta che salutarvi ed augurarvi un buon weekend. L’appuntamento con il Bet On Him è tra due settimane.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati