BET ON HIM #158 – BET ON… STAND & DELIVER 2023

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him. Finalmente è arrivato il momento che ogni anno esalta tutti i fan di wrestling. Wrestlemania è alle porte e il fine settimana si preannuncia assolutamente di alto livello. Anche NXT dirà la sua con l’avvento di Stand & Deliver, evento che precederà di qualche ora la prima serata dello Showcase of the Immortals. Sette sono i match attualmente in programma per quel che riguarda l’evento speciale dello show di sviluppo della federazione. Andiamo come sempre ad analizzare gli incontri e lanciare i pronostici per questa edizione di Stand & Deliver.


NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH

Il match per i titoli di coppia femminili vedrà di fronte le campionesse, ex rivali che si sopportano a malapena, e le sfidanti, ex rivali ora sulla stessa lunghezza d’onda. Faida non proprio esaltante quella che vede di fronte James e Hanley contro Alba Fyre e Isla Dawn. Se non altro perché per la maggior parte del tempo, il focus è stata la rivalità/gelosia che ha visto coinvolte le campionesse (con il buon Brooks Jensen nel mezzo), è poco sull’effettivo pericolo che sta correndo il loro regno. Dawn e Fyre, al netto di una gimmick al quanto discutibile, sono due contendenti da prendere di certo non sotto gamba.

Credo che proprio la gelosia/rivalità tra Fallon e Kiana potrà determinare l’esito del match. A mio avviso il loro regno sta per terminare. Troppe le distrazioni e i segnali che la convivenza tra le due non finirà bene ed è difficile pensare ad un plot twist in questo momento. Se non altro sarebbe ingiustificato a mio avviso. Tra l’altro non farei perdere, almeno in questo momento, il duo composto da Alba ed Isla che ha bisogno di una vittoria importante per legittimarsi ed essere preso seriamente. Cosa che in questo momento non mi sembra stia avvenendo. Mi sembra il classico match con il quale prendere due piccioni con una fava. Il title change mi sembra la scelta migliore per tutte le componenti in causa.

NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT

Continuiamo parlando di titoli di coppia ma passando a quelli maschili. In questo caso avremo un Triple Threat Match con i Gallus che dovranno difendere le cinture dall’assalto dei Creed Brothers e della coppia composta da Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo. Match senza una grandissima costruzione, con team fino a poco tempo fa impegnati in tutt’altre questioni. Archiviata la pratica Pretty Deadly (relegati al ruolo di host in attesa, a questo punto, del debutto nel main roster), i campioni si trovano di fronte due ostacoli non da poco e due coppie che, potenzialmente, hanno tutte le carte in regola per uscire dal match con le cinture.

I Creed sono una garanzia oramai in questo senso. Il loro talento sul quadrato e carisma li rende uno dei team di maggior prospettiva per il futuro. Il team “mafioso” è, però, quello con maggiore costruzione alle spalle. Il lavoro fatto con Tony e Stacks, a mio avviso è stato davvero di ottima fattura.

Pronostico davvero difficile in questo caso. Non toglierei già le cinture ai Gallus che hanno vinto da relativamente poco, molto dotati a livello tecnico e di carisma e forse hanno bisogno ancora un po’ di tempo per dimostrare di meritarsi il posto dove sono. Mi intriga, però, la possibilità di vedere Tony D ed il suo scagnozzo arrivare i titoli di coppia. Sarebbe una nuova bella evoluzione del loro rapporto ed anche un premio ad entrambi per il grande lavoro svolto finora. Rendere una gimmick di questo tipo interessante è cosa durissima. I due a mio avviso ci stanno riuscendo e non mi sorprenderebbe vederli con le cinture in vita. Un po’ tagliati fuori i Creed che comunque hanno le loro chance. Se non altro per lo status che hanno raggiunto e che li rendono una minaccia a prescindere. Non mi sorprenderebbe di vedere anche loro presto nel main roster.

CONTROL THE CHASE U

Rimaniamo in tema di team seppur in maniera differente. Faida senza titolo ma che mette in palio la Chase U in un Eight Person Tag Team Match che vede di fronte, per l’appunto, la Chase U al completo (Andre Chase, Duke Hudson e Thea Hail) con Tyler Bate contro lo Schism. Una rivalità che si fonda moltissimo, anche in questo caso, sulle incomprensioni ed insicurezze all’interno di uno dei team. Nella Chase U, infatti, non pare correre buonissimo sangue specialmente per quel che riguarda Andre Chase e Duke Hudson, frustrato dal fatto che la scuola esce sempre sconfitta negli appuntamenti più importanti. Dall’altro lato abbiamo lo Schism che, pur non avendo ancora fatto capire cosa vogliono realmente, sono comunque molto uniti e pronti a prendere il sopravvento. Grande curiosità ovviamente per il debutto di Ava. Papà Rock sarà sicuramente in prima fila a guardare il suo match sabato.

Qui bisogna capire quale sia l’intenzione della WWE: la finiamo qui con questa rivalità o la tiriamo un po’ avanti. Mi stuzzica molto la seconda con lo Schism che prende il controllo della Chase U per un periodo finché Andre e soci non metteranno le loro divergenze da parti per riprendersi in controllo della scuola. Magari questo aiuta anche un po’ a capire la direzione dello Schism, finora abbastanza approssimativa. Ovviamente da considerare anche la prima opzione con la Chase U finalmente sulla stessa lunghezza d’onda con magari Hudson che si eleva al pari di Andre Chase come guida della Chase U (il quale mi sembra il fine ultimo della storyline a prescindere).

Scenari interessati ma credo che questa storyline possa dare ancora qualche spunto. Vado con la vittoria dello Schism in questa occasione. Un po’ casuale l’inserimento di Tyler Bate nella storia ma se mi serve per vederlo all’opera in attesa di tempi migliori per lui, per stavolta chiudo un occhio.

FIVE WAY MATCH FOR THE NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP

Passiamo al titolo North American con un’altra infornata di wrestler ad essere protagonisti di un Five Way Match che, sulla carta, dovrebbe garantire un ottimo spettacolo. Con la sua voglia di dimostrare di essere un campione meritevole, Wes Lee si ritrova nuovamente in una situazione che mette in pericolo il suo regno. Stavolta dovrà superare cinque avversari di grandissimo talento sul ring. Dispiace che la bella rivalità tra JD McDonagh e Ilja Dragunov sia stata inghiottita in questa situazione invece di ricevere uno spazio proprio nella card. Grande curiosità per vedere in azione, al debutto in quel di NXT, dell’ultimo grande acquisto proveniente dalle indies Dragon Lee. L’inserimento finale di Axiom nell’equazione certamente eleva il già ottimo livello tecnico del match. La contesa potrebbe, sulla carta, essere lo show stealer della serata.

Difficile un pronostico sul vincitore. Vogliamo dirottare la rivalità tra il russo e l’irlandese con il titolo in palio? Sarebbe affascinante ed entrambi gli atleti meriterebbero una run titolata ad NXT. Ma inutile in questo momento. Non vedo onestamente né Dragon Lee (che io lancerei per ben altri obiettivi, per quanto fargli vincere il titolo North American sarebbe un’ottima introduzione) né Axiom uscire vincitori dalla contesa pur dando spettacolo durante il match. Secondo me la storia raccontata è di un Wes Lee che stavolta è andato troppo oltre e, per troppo orgoglio, perde la cintura. Ma non mi sorprenderebbe vederlo uscire dalla contesa indenne e con la cintura alla vita. Vado con la vittoria di uno tra Dragunov e McDonagh con quest’ultimo favorito ma, ripeto, pronostico incertissimo.

LADDER MATCH FOR THE NXT WOMEN’S CHAMPIONSHIP

Altro Five Way, stavolta con la scala inclusa, quello che mette in palio il titolo femminile. Continua la storia dell’incertezza sulle condizioni fisiche di Roxanne Perez che pure si ritrova coinvolta in questa contesa che, a mio avviso, potrebbe terminare la sua pur breve run titolata. La storyline, a mio avviso si direziona in questo senso, con la Perez che non riesce a reggere fisicamente la pressione dell’essere campionessa e dimostrare di esserne degna. Il Ladder Match si presta a questo tipo di sviluppo, e mi sembra lo scenario ideale per far perdere il titolo a Roxanne senza farle subire pinfall e continuando a giocare sulla sua instabilità fisica. Mi aspetto la scena di una Perez stremata che è pronta a recuperare la cintura ma crolla dalla scala favorendo la nuova campionessa.

Ma chi? Non credo ci siano speranze per Zoey Stark e Lyra Valkyria. La prima mi sembra in odore di main roster, la seconda non mi sembra ancora pronta ad un regno titolato per quanto molto dotata tecnicamente. Ha ancora diversi angoli da smussare ed esperienza da acquisire. È solo questione di tempo. Sarebbe interessante vedere Gigi Dolin col titolo ma qui ho come l’impressione che Jacy Jayne ci metterà lo zampino per evitare che la ex amica, ora rivale, possa conquistare il titolo. La strada mi pare, dunque, spianata per Tiffany Stratton. Non che lei sia pronta per un regno titolato eh, però certamente questa stipulazione certamente favorisce un personaggio come il suo.
Se poi si vuole tornare con Roxanne ad inseguire, ha più senso che a vincere sia una heel. Stratton ha mostrato miglioramenti sul ring ed è un personaggio tutto sommato interessante e non mi offenderebbe vederla per una run, pur breve, titolata.

UNSANCTIONED MATCH

Rivalità senza titolo in palio ma non per questo meno importante, quella tra Johnny Gargano e Grayson Waller. I due si affronteranno in un Unsanctioned match. Mi è piaciuta molto la costruzione di questo match. Dapprima con il coinvolgimento di Shawn Michaels che ci aveva fatto pensare ad un clamoroso ritorno sul ring di HBK per la questione. Poi però, ovviamente, si è dovuto fare i conti con la realtà. Michaels sul ring non ci torna, in compenso però il booking team ha trovato una soluzione che dà spazio alla logica ed alla continuity che molto spesso viene dimenticata, specialmente in WWE. Johnny Gargano era la soluzione migliore in questo senso, ed il fatto di non averlo coinvolto in nessun match a Wrestlemania, ha di fatto aperto le porte per un suo ultimo coinvolgimento in quel di NXT.

Il match ha grande potenziale. Gargano può far fare un bel match anche ad un comodino e Waller, dal canto suo, con un avversario di buon livello può fare molto molto bene. A questo aggiungiamo la stipulazione Unsanctioned che può coprire le pecche tecniche dell’atleta australiano. Sul risultato, in questo caso, ho pochi dubbi. Questa è una storyline dove il face deve vincere senza se e senza ma. Senza contare che sono convinto Gargano avrà molto spazio nel main roster dopo Wrestlemania. Insomma ci sono tutti i presupposti per un ottimo spettacolo e per la punizione finale ai danni di Waller che, comunque, dopo questa rivalità continuerà ad essere uno degli uomini di punta del roster di sviluppo e potrà recriminare che la sconfitta non è mai realmente avvenuta essendo un Unsanctioned Match. E chissà che non si becchi di regalo anche una Sweet Chin Music durante il match. 

SHOWTIME BETWEEN BRON AND MELO

Chiudiamo, ovviamente, con il match che mette in palio il titolo NXT. Il match che abbiamo atteso per mesi e che vede protagonisti gli uomini simbolo del roster di sviluppo per come lo abbiamo conosciuto negli ultimi anni. Bron Breakker e Carmelo Hayes finalmente uno contro l’altro. In un match che, da quel che sembra, dovrebbe essere il send off per uno dei due atleti in questione. Chi sarà? La risposta ci darà anche la risposta su chi uscirà come campione dall’evento. La voci dicono di un Carmelo Hayes pronto al grande salto (con possibile unione all’Hurt Business), mentre Breakker probabilmente avrà bisogno di ancora un po’ di tempo e magari di una run da heel che potrebbe migliorarlo ancora di più. Di cui, tra l’altro, abbiamo visto alcuni accenni nelle scorse settimane. Se dovesse essere così, Breakker dovrebbe uscire da S&D ancora campione.

Peccato per Carmelo Hayes, che avrebbe ampiamente meritato un regno con il titolo massimo del roster dopo aver fatto benissimo con quello North American. Comunque un buon riconoscimento per le doti di Melo il fatto che vogliano chiamarlo nel main roster. Questo ragazzo ha tutto per farsi strada e diventare un punto fermo della compagnia. Il talento non manca, così come il carisma che, certamente, lo porterà lontano. Breakker dal canto suo potrà ulteriormente migliorare, magari cimentandosi con avversari diversi e praticare uno stile diverso passando dalla parte degli heel. Per poi arrivare pronto nel main roster tra qualche mese. Certamente stiamo parlando di uno scontro che vedremo in molte occasioni per il futuro. Non mi sorprenderebbe in questo caso di vedere un double turn durante il match.

Al sottoscritto non resta che augurarvi un grandissimo weekend di Wrestlemania. Godetevelo tutto. L’appuntamento con il Bet On Him è tra due settimane.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati