BET ON HIM #162 – ENTER THE BATTLEGROUND

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him. Siamo alla vigilia di un nuovo evento speciale per quel che riguarda NXT. Mancano, infatti, pochi giorni all’avvento di NXT Battleground. Il primo evento per lo show di sviluppo nell’era post draft che ha visto un rimescolamento importante della carte per lo show guidato da Shawn Michaels. Sono sei i match annunciati dopo la puntata di NXT andata in onda questa settimana. Andiamo ad analizzare i match e fare i pronostici di quel che potrebbe succedere questa domenica nello speciale di NXT.


TAG TEAM BRAWL

I titoli di coppia saranno in palio in un match che vedrà Gallus difendere le cinture dall’assalto dei Creed Brothers. Match sulla carta molto interessante per quel che può offrire tecnicamente. Gallus sono una garanzia ed i Creed sono sempre sul pezzo, specie quando si tratta di affrontare ottimi worker come il duo scozzese. Il match, sulla carta, dovrebbe essere molto gradevole ed una discreta sagra delle mazzate. Sul risultato, ovviamente, incombe la presenza e l’aura di Tony D’Angelo e Channing “Stacks” Lorenzo.

Il primo è, in storyline, attualmente arrestato ed impossibilitato a prendere parte all’evento. Dal canto suo Lorenzo pare orientato a spalleggiare i Creed nella contesa, continuando la rivalità contro i Gallus. Che ci siano questi ultimi dietro la carcerazione di Tony D? Altamente possibile e questa dinamica potrebbe influire nel risultato finale del match con il Don ed il suo scagnozzo verso una nuova shot futura per i titoli di coppia. Che onestamente non mi dispiacerebbe come detto già in passato. Non toglierei adesso i titoli ai Gallus anche perché non mi sembra che i Creed abbiano bisogno delle cinture.

In realtà pare che il booking team non sappia molto come gestire i membri di Diamond Mine che, oggettivamente, hanno già fatto praticamente tutto in quel di NXT. Un cambio di titolo adesso, credo, sarebbe solo una maniera per dare movimento ad una categoria che, in questo momento, non vive un momento proprio bellissimo specie per la mancanza di tag team credibili nella divisione. Vado dunque con la conferma di Gallus per poi estendere la rivalità con D’Angelo e la sua famiglia.

LAST MAN STANDING

Rivalità senza titolo ma che è certamente promettente a livello di spettacolo sul ring è senza dubbio quella che vede opposti Ilja Dragunov e Dijak. I due, a seguito di una rivalità molto intensa con tanto di tortura e risse da strada fermate a fatica dal roster, si affronteranno finalmente in un Last Man Standing. Stipulazione assolutamente coerente con la storia raccontata. Una sfida, ovviamente, senza squalifiche e nel quale i due non si risparmieranno di certo. Dragunov è un fenomeno sul ring ed ottimo storyteller. Dijak dal canto suo è un big man di altissimo livello quindi certamente l’intensità e la qualità del match sarà ottimo.

Onestamente entrambi i lottatori avrebbero bisogno di una vittoria. Dijak, a mio avviso, un po’ più di Dragunov. Il primo, infatti, ha perso un po’ troppe faide sin dal suo ritorno nel roster di sviluppo della federazione. A mio avviso un’affermazione importante contro uno come Dragunov potrebbe rilanciarlo ad alti livelli come meriterebbe. Dragunov, alla fine, è sempre Dragunov e non credo che una sconfitta scalfirebbe la sua aura anche se il Last Man Standing è una stipulazione che spesso favorisce la vittoria definitiva di un face. Suppongo, però, che il russo possa anche perdere “da eroe” ed uscirne comunque non scalfito a livello di credibilità e come personaggio. Vado dunque con Dijak, ma solo perché ne ha più bisogno.

A NEW HERITAGE

Arriva in quel di NXT nella versione USA, il debutto della Heritage Cup. Trofeo che aveva creato ottime rivalità e match in quel di NXT UK, arriva al grande pubblico in questa occasione, grazie al ritorno e debutto dall’altra parte dell’oceano di Noam Dar. Lo scozzese è un ottimo wrestler, con buon carisma e presenza scenica ed è un’aggiunta importante per il roster di sviluppo. Porta con sé anche una discreta esperienza a dispetto della giovane età. Contro di lui, nel debutto delle British Rounds Rules ad NXT, ci sarà una certezza ovvero Dragon Lee. Primo assalto ad un titolo per il fenomeno messicano, chiamato a dimostrare tutto l’hype che c’è intorno a lui. Sono sicuro non rimarremo delusi ed il match sarà assolutamente di buon livello.

Per chi non ha familiarità con le regole: sei round da tre minuti ciascuno intervallati da venti secondi di pausa, 2 out of 3 falls per vincere, punti che possono realizzarsi con pinfall, submission e count-out, squalifica o knockout interrompono il match, vince in generale chi ha realizzato più punti (se non si raggiungono i due pinfall, quindi anche 1-0). Il match sarà piuttosto veloce e divertente. Ad NXT abbiamo visto piccole perle grazie a Dar, A-Kid (oggi un po’ in ombra come Axiom) e Tyler Bate (di cui parleremo tra poco).

Sul vincitore credo che bisogna dare una vittoria a Dragon Lee. Quest’ultimo ha già perso il primo match importante contro un JD McDonagh diretto nel main roster. Non gli darei una nuova sconfitta che lo ridimensionerebbe ingiustificatamente. Dragon Lee è una star e deve essere trattato come tale, mostrando a tutti il suo talento. Questo match è lo scenario ideale come showcase soprattutto contro un avversario senza troppe pretese come Noam Dar.

NORTH AMERICAN TITLE DOUBT

Abbiamo accennato a Tyler Bate. Quest’ultimo torna a lottare in singolo in un evento speciale di NXT come parte del Triple Threat che mette in palio il titolo North American. Wes Lee è chiamato ad un nuovo impegno probante contro due avversario diversi tra di loro ma molto temibili per ragioni diverse. Il terzo partecipante, infatti, sarà Joe Gacy leader dello Schism, sempre da considerare una minaccia in questa situazione. Ovviamente la storia principale è il rapporto complicato da Bate e Lee, ex amici, ora rivali a causa delle ambizioni titolate dell’inglese. Insomma un bel mix che potrebbe regalarci un match molto buono tecnicamente.

Bate e Lee sul ring sono una certezza è Gacy con gli avversari giusti è capace di tirare fuori dal cilindro ottime cose a livello tecnico. Lo storytelling sarà importante con il leader dello Schism ad aumentare la tensione che corre tra il campione ed il primo NXT UK Champion della storia. Il risultato, per questo, risulta molto scontato. Gacy potrebbe approfittare della situazione e raggiungere il primo titolo in quel di NXT. Anche perché una nuova sconfitta continuerebbe a ridimensionarlo, specie considerando che presto dovrà rimescolare le carte del suo gruppo considerando l’imminente addio della Dyad. Dal lato suo anche Bate meriterebbe un regno titolato, magari passando tra gli heel e continuando successivamente la rivalità in singolo con Lee.

Risultato davvero incerto. Onestamente mi sembra arrivato il momento di chiudere il regno titolato di Wes Lee e rimescolare le carte. Le condizioni mi sembrano ottimali per un cambio di scenario del titolo. Mi aspetto un ottimo match nel complesso. Se devo decidere un vincitore vado con Bate. Più per affetto avendolo ammirato per anni dal vivo in Inghilterra. Non mi sorprenderebbe però vedere anche Gacy sollevare la cintura al termine del match.

NEW WOMEN’S CHAMP COMING

Il draft ha portato un cambio importante soprattutto per il roster femminile. Il passaggio di Indi Hartwell nel main roster ha privato, di fatto, NXT della sua campionessa con il titolo che è stato reso vacante (al contrario di quanto successo con i titoli di coppia di Isla Dawn ed Alba Fyre). Da qui un torneo per stabilire la nuova campionessa femminile del roster di NXT. Il risultato è il match che avremo in quel di NXT Battleground con Tiffany Stratton che affronterà Lyra Valkyria nella finale del torneo che determinerà la nuova campionessa del roster. Qui, onestamente, ho pochissimi dubbi su chi dovrebbe essere vincitrice del torneo.

Mi sembra abbastanza evidente che Tiffany Stratton sia diretta verso il suo primo regno di campionessa del roster di NXT. Dopo Roxanne Perez e Indi Hartwell, difficile che il titolo vada nuovamente ad una babyface. Specie una come Lyra Valkyria che, a mio avviso, necessità ancora un po’ di costruzione prima di arrivare al top del roster. Qualcuno potrebbe rispondermi 1) Indi Hartwell era una campionessa credibile? 2) Tiffany Stratton invece è pronta? Tutte domande legittime ci mancherebbe. Ma credo che Stratton sia un passo avanti rispetto a Valkyria se non a livello tecnico, come personaggio certamente. Senza contare che Lyra dovrà ancora fare i conti con Cora Jade.

Quest’ultima a mio avviso era la scelta migliore come nuova campionessa. Il booking team ha deciso comunque di premere il grilletto su Stratton che, comunque, dovrebbe essere una buona campionessa. Il match in sé non dovrebbe essere fenomenale ma mi aspetto dieci minuti tutto sommato solidi da parte della due. Devo ammettere che mi piace come NXT stia tenendo in piedi più storyline femminili, soprattutto lontane dallo scenario titolato. Seppur a livello interpretativo c’è molto da migliorare. Ogni riferimento a Gigi Dolin e Jacy Jayne è puramente casuale.

BRON VS MELO PART II

Chiudiamo con il main event e match più atteso della serata. Il campione NXT Carmelo Hayes affronterà Bron Breakker in un rematch di Stand & Deliver. Rematch decisamente a toni molto diversi rispetto al primo confronto tra i due. Bron Breakker è, adesso, tra le file degli heel. Interpretando il ruolo in maniera davvero ottima. Dimostrando che quello che gli mancava per il grande salto era una run da heel. Il figlio di Rick Steiner è una delle note più liete in questo periodo di NXT è il suo percorso di distruzione lo sta mandando ancora più over di prima. 

Dall’altro lato c’è un Melo neo campione, ancora super over e che è una garanzia di qualità in quel di NXT. Mi aspetto un ottimo match anche in questa sede con i due pronti a mettere sul piatto tutte le loro qualità. Il risultato anche qui è piuttosto incerto. Melo ha vinto il titolo da poco e non credo sia consigliato toglierglielo ora, per quanto non sarebbe meglio vederlo “inseguire”. D’altro campo questo Bron Breakker inarrestabile sarebbe interessante da vedere come campione. Sarebbe una bella riedizione di un regno comunque lungo. Insomma entrambi gli scenari sono molto interessanti seppur Breakker a mio avviso mi sembra leggermente favorito.

Quest’ultimo è la dimostrazione ulteriore, che ogni tanto cambiare non è un male. Abbiamo l’esempio a più ampia portata di Roman Reigns, diventato finalmente quel top player rispettato che voleva la WWE da heel. D’altronde se parliamo di roster di sviluppo è anche giusto sperimentare e che la federazione faccia provare a tutti i suoi atleti i vari scenari possibili per poi comprendere dove rende meglio. Vero, essere heel sulla carta è più facile dell’essere face. Il ruolo di NXT deve, però, essere quello di preparare i wrestler del domani a tutto. Bron Breakker spero e credo farà scuola.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati