BET ON HIM #160 – THE DRAFT IS COMING

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him. È tempo di cambiamenti per quel che riguarda la WWE con l’avvento del Draft che andrà a rivoluzionare i roster della WWE. Un cambiamento che dovrebbe, almeno all’inizio ed almeno sulla carta, ridefinire il concetto di brand split, cosa anche provata dalla introduzione del nuovo World Heavyweight Championship questo lunedì a Raw. Ovviamente il Draft vedrà principalmente coinvolti i due main roster. La sensazione è che, però, anche il roster NXT andrà ad essere protagonista, con alcuni elementi del brand di sviluppo, chiamati a rimpolpare i ranghi di Raw e Smackdown. Ma chi sarà coinvolto in quel di NXT?


L’ultima puntata di NXT ha visto l’avvento di Spring Breakin’, appuntamento speciale diventato ormai tradizione per il roster di sviluppo. Evento che in sé ha lasciato poco ai posteri (anche se ci ha regalato segmenti e match piuttosto bizzarri a cui accennerò anche in questo numero). Certamente ha offerto delle indicazioni anche piuttosto importanti su alcuni nomi che, a mio avviso, saranno “chiamati su”. Non a caso, visto che stiamo parlando della stragrande maggioranza degli sconfitti nei vari match disputati questo martedì.

GRAYSON WALLER EFFECT

Mi sembra piuttosto evidente, ad esempio, che Grayson Waller abbia finito il suo percorso in quel di NXT. L’atleta australiano ha perso un’altra chance titolata, stavolta contro il buon Carmelo Hayes, è non mi sembra abbia molto altro da fare nel roster di sviluppo della federazione. In realtà qualcos’altro avrebbe da fare: migliorare sul ring. Il ragazzo ha un buon personaggio, un discreto carisma ed è odioso quanto basta per essere un ottimo heel. Purtroppo, però, sul quadrato lascia a desiderare e questo potrebbe essere uno svantaggio alla distanza. 

Mi direte voi “non essere un fenomeno sul ring non ha impedito a molta gente di emergere nel main roster”. Vero. Però a me sembra che Waller qualche miglioramento possa ancora averlo sul ring. Magari andare nel main roster e lavorare con gente di esperienza può avvantaggiare questo ragazzo che ha certamente doti sul quale lavorare. Tra l’altro quando si è trovato a lavorare con gente che ha saputo guidarlo nella direzione giusta, Waller ha sempre fatto cose più che buone. È un esperimento interessante ma il rischio che uno come lui venga risucchiato ben presto nel midcarding (per non uscirne più) mi sembra evidente. Chiamare LA Knight per dettagli.

TOO EARLY FOR ROXANNE

Una wrestler che sembra, visto cosa sta succedendo nelle ultime settimane, in procinto di passare nel main roster è Roxanne Perez. Qui non posso non storcere il naso purtroppo. Roxanne sul ring è oggettivamente di un livello superiore rispetto al resto del roster di NXT. Lo ha dimostrato già in varie occasioni. A livello di carisma e personaggio, però, la ragazza non è assolutamente pronta ed il mio timore è che il main roster vada a bruciarla in tempo zero. Il regno titolato abbastanza deludente, ha dimostrato come Roxanne abbia ancora diversi punti da migliorare prima di compiere il giusto salto. Non parliamo solo di dato relativo all’età. Parliamo di un’oggettiva difficoltà di questa ragazza di esprimersi al meglio, cosa normalissima vista la relativa poca esperienza.

La sensazione è che Perez in questo momento faccia la fine di molta altra gente di talento nel main roster come, esempio a mio avviso molto calzante, Tegan Nox. L’atleta gallese, al netto dei tanti infortuni patiti nel passato, è una wrestler davvero eccezionale sul ring, eppure fatica a trovare spazio a causa di quella mancanza di personalità. Più per inesperienza che per naturale mancanza di personalità perché Tegan (così come Perez) nelle indies e non solo ha mostrato di avere lampi di personalità e saper trascinare il pubblico con le loro performance. Il lavoro importante da fare su di loro è incanalare quel talento e farlo rendere anche quando poi bisogna avere il microfono tra le mani. C’è che riesce, chi in parte e chi rimane ai confini nonostante un grande talento. Per informazioni rivolgersi a Ricochet.

PRETTE, DEADLY AND TO THE MAIN ROSTER

Insomma, due scelte che, se effettivamente avverranno, saranno un bell’azzardo sia per la federazione sia per le carriere di Waller e Perez. Stesso discorso, invece, non si può fare per i Pretty Deadly. Anche loro usciti sconfitti nel match di Spring Breaking’ contro la Family di Tony D’Angelo e Stacks. Un truck match divertente a tratti ma che è sfociato in vari segmenti cringe che, di fatto, hanno sancito il send-off dei Pretty Deadlu da quel di NXT (ed anche il send-off dal mondo dei vivi visto il messaggio intrinseco mandato nel finale di show). Insomma l’ultimo capitolo di una run assolutamente positiva in quel di NXT per il duo inglese composto da Kit Wilson ed Elton Prince. I due, come detto già da settimane, sono pronti per il main roster. 

Scelta giusta per varie ragioni. Prima è più importante: sono nella posizione di reggere l’impatto con il main roster. Come detto sono pronti (al contrario dei due casi di cui sopra). Secondo, hanno avuto diversi regni titolati ed hanno combattuto praticamente tutti i tag team del roster. Hanno fatto tutto quello che potevano fare con risultati più che egregi. Terzo e non ultimo, il main roster ha bisogno come il pane di tag team credibili e con personalità. I Pretty Deadly hanno tutto per sfondare anche nel main roster e dare quello scossone di cui la categoria ha bisogno. Sperando ovviamente che a gestirli sia il buon Triple H e che Vince non metta troppo il becco su di loro. Le possibilità che Vince “non capisca l’act” è molto alto. Rimaniamo guardinghi ma non credo che la WWE sperecherà questa occasione.

WORKHORSES

Altri nomi citati per questo draft sono quelli di Zoey Stark, Tyler Bate, Ilja Dragunov e la coppia composta da Kayden Carter e Katana Chance. Tutti mi sembrano nomi di gente tutto sommato pronta a dare il suo contributo al main roster. Soprattutto Tyler Bate e Ilja Dragunov sarebbero oro in questo senso con entrambi in grado di elevare il tasso tecnico del main roster e creare accoppiamenti e match che sanno di “Dream Match”. Anche lì c’è il dubbio a livello di personaggi: riusciranno due fenomeni del ring a ritagliarsi il loro spazio nel main roster basandosi sul solo talento? Per carità, Dragunov è un ottimo babyface ed ha molto carisma ma il suo personaggio non è molto definito e potrebbe “perdersi” nel main roster. Bate è un fenomeno ed è giovane, potrà adattarsi e migliorare sicuramente.

Zoey Stark è una workhorse che sicuramente può aiutare ad elevare il livello della divisione femminile seppure anche lei difetti un poco di carisma. Magari si potrà trovare per lei una partner ed inserirla nella categoria di coppia che ha tanto bisogno di qualche supporto. Cosa che invece potrerà quasi certamente Carter e Chance nel main roster. Le ex campionesse di coppia di NXT andranno ad arricchire il panorama della categoria di coppia che ha necessariamente bisogno di rinforzi. Da sempre. Va da sé che ho usato la parola arricchire e non migliorare. Diciamo che mentre Katana Chance ha margini di miglioramento sul ring, lo stesso non si può dire di Kayden Carter. Non mi aspetto, quindi, nessun terremoto. Per lo meno volti nuovi da proporre nel roster, che non guasta.

Il Draft si avvicina. Mancano ancora un paio di giorni e vedremo se, per esempio, anche NXT riceverà qualche rinforzo (gente che magari non ha molto da fare nel main roster e che potrebbe contribuire alla crescita del settore di sviluppo). I prossimi giorni ci diranno e da lì faremo partire tutte le valutazioni ed i giudizi del caso. Nel frattempo il sottoscritto vi saluta e vi da l’appuntamento con il Bet On Him tra due settimane.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati