Suplex City #5

La WWE avrà tanti difetti ma ha anche una caratteristica unica; ovvero che quando meno te lo aspetti può regalarti grandi sorprese, sia positive che negative.
E questo volta purtroppo sono costretto a parlare di quelle negative.
Si perché l'ultima ora di Battleground è stata l'esempio del booking insensato che da un pò non si vedeva in WWE ed in un colpo solo sono riusciti ad affossare il futuro della compagnia, ovvero Seth Rollins e Kevin Owens, il primo squashato da Brock Lesnar che ha mantenuto il titolo grazie ad una interferenza senza poi nemmeno schienare l'avversario, il secondo annientato dall'aver perso per sottomissione contro John Cena.
Partiamo proprio da Owens; in un mese ha perso il titolo NXT, (e ci può stare visto la meritata promozione nel main roster), ma anche le residue chances di vincere la faida con Cena visto che secondo me possiamo rassegnarci nel dire che contro John Cena ha perso nel modo più inappellabile possibile, ovvero perdendo per sottomissione, sgretolando lo stato da Monster Heel che gli era stato giustamente cucito addosso.
Per non parlare della “nuova gimmick” che sembra gli stiano affidando, ovvero di colui che a metà match abbandona il ring…insomma il codardo, lontano anni luce dal Kevin Owens che schienò Cena in quel di Payback.
Credo di non essermi mai arrabbiato così per l'esito di un match di Wrestling. È come se Vince mi abbia urlato contro: “ti è piaciuto Kevin Owens vero? ora guardalo che cede!” È come se le lancette del tempo si fossero fermate a 10 anni fa quando vedevamo Cena che sconfiggeva Edge alla Royal Rumble riprendendosi il titolo dopo meno di un mese, oppure quando ancora Cena ridicolizzò il Nexus.
Per Owens spero si troverà una strada per poter fargli conquistare il titolo US a Summerslam, ma con Cena che a quanto pare se la vedrá con Rollins per il titolo WWE, dubito che le strade dei due si incroceranno ancora in PPV. A dar manforte alla mia tesi sul ridimensionamento del fenomeno Owens è stato l'inserimento dell'atleta canadese nella cozzaglia di jobbers che dividevano Taker e Lesnar durante il loro segmento. Triste.
A questo punto Owens potrebbe conquistare il titolo US se Cena decidesse di renderlo vacante per concentrarsi sul titolo WWE, oppure in una puntata di Raw prima di Summerslam nella consueta Open Challenge. E' vero anche che stiamo parlando della compagnia del non senso e non mi stupirei che il segmento tra Cena e Rollins non portasse a nulla, facendo arrivare Cena a Summerslam a difendere il titolo US contro Owens, magari in un triple threat con l'aggiunta di Cesaro, che a questo punto potrebbe prendersi lo schienamento decisivo.
L'altro fatto di discussione di questo PPV è senza dubbio il ritorno di Taker, che è costato il titolo a Lesnar. Ciò che non mi convince su questa faida è:
Perché Undertaker ha tutta questa sete di vendetta per l'interruzione della streak avvenuta più di un anno fa?
Il becchino per come si è comportato è quindi l'heel della situazione visto il low blow rifilato a Lesnar, face del match contro il protetto dell'Authority Seth Rollins? Il pubblico ha accolto con un boato Taker solo perché è Taker, ma se fosse stato qualsiasi altro wrestler (Big Show, Shaemus per dire due nomi…) sarebbe stato subissato di fischi.
Perché non concludere il match con lo schienamento di Rollins su Lesnar? L'arbitro che fine ha fatto?
Il promo di Taker lunedì a Raw è stato fatto in pieno stile “rosicone”, attitudine ad oggi mai emersa nel personaggio di Undertaker, e ciò rafforza il fatto che per me lui sia l'heel. A questo punto sarebbe stato meno assurdo un Taker intervenuto per vendicare Kane massacrato la settimana prima da Lesnar.
Nella rissa tra i due di lunedì, in un segmento comunque molto coinvolgente, c'erano gli heel a calmare Lesnar (fatta eccezione per R Truth) mentre i face a calmare Taker… perchè? Davvero mi volete far credere che le motivazioni di Taker siano da face?
Un'eventuale vittoria di Undertaker a Summerslam davvero potrebbe servire da rivincita per la perdita della streak? Come ha detto giustamente lo stesso Taker nel promo di lunedì, le streak sono fatte per essere interrotte, pertanto perché volersi vendicare di una sconfitta subita più di un anno fa?
Onestamente ad oggi di vedere questo match non ne ho voglia; sicuramente l'atmosfera a Brooklyn sarà frizzante. Speriamo che Taker non abbia problemi fisici e che un'eventuale sconfitta di Lesnar venga costruita al meglio. Sarebbe poco credibile riproporre lo stesso canovaccio degli ultimi match, ovvero 20 suplex, 3 F5 e poi clamorosa ritorno di Taker per la vittoria.
Inoltre spero che non sia vero che a Wrestlemania 32 ci sia un nuovo match tra i due… onestamente per quel tipo di scenario e per l'ultima WM di Taker l'unico avversario che gli vorrei vedere contro è Sting.
Tornando a Battleground l'evento è stato tutto sommato godibile, niente di clamoroso sia chiaro, ma sicuramente un PPV che si merita una sufficienza. Buono il match femminile, con le nuove arrivate di NXT che però stanno già dimostrando di aver qualche problema (non per loro demerito) a sfornare match sullo stile di quelli visti a NXT con le Divas del main roster, chiaramente non paragonabili per tecnica e carisma.
Match sicuramente da non far vedere ai nipotini è stato quello tra Wyatt e Reigns; lento e incostante, e sicuramente la reunion tra Wyatt e Luke Harper a pochi importa. A questo punto sarà curioso vedere se le voci di un 3 vs. 3 tra Wyatt, Harper ed un terzo membro ancora misterioso contro Reigns, Ambrose e Sting, saranno fondate o meno e in che modo giustificheranno la presenza dello Stinger a fianco dei due ex componenti dello Shield.
La strada verso Summerslam e verso NXT Takeover Brooklyn è iniziata…e ho come l'impressione che non ci annoieremo. Caso mai ci arrabbieremo!