Suplex City #2

Durante Elimination Chamber della scorsa domenica, dal nulla Micheal Cole e soci annunciano i partecipanti al Money in the Bank Ladder Match, in programma tra due settimane durante l'omonimo Pay Per View.
Non so voi ma sono rimasto un po' basito, per due motivi; il primo è la totale assenza di costruzione di quello che dovrebbe essere un match che segna l'inizio del percorso di coronamento di un nuovo campione mondiale e/o di un nuovo main eventer della compagnia.
La scelta della WWE di annunciare preventivamente i partecipanti, fa si che il match sembra sia stato composto da nomi messi alla rinfusa, senza nemmeno creare una sorta di spiegazione on screen avvalendosi dei cari e vecchi match di qualificazione o segmenti ad hoc.
Il secondo motivo sono le ragioni per cui, ovviamente in storyline, l'Authority avrebbe dovuto scegliere Dolph Ziggler, Neville, Roman Reigns, Randy Orton, Kofi Kingston,Sheamus e Kane, quest'ultimo aggiunto a “sorpresa” durante Smackdown.
Parlare di continuity nel prodotto WWE odierno è difficile quanto vendere ghiaccio agli eschimesi; spiegatemi il motivo per cui uno come Dolph Ziggler, che solo a dicembre rischiò di mettere la parola fine all'Authority ottenga senza nemmeno uno straccio di spiegazione o merito alcuno una chance così importante.
Per non parlare di Orton, scomparso da un paio di mesi dai radar del Main event, e Roman Reigns, che a Raw almeno ha dovuto sudarsi l'ingresso dopo ben 3 match di qualificazione, comminati dall'Authority per l'aver aiutato Ambrose a nascondersi con la cintura dei pesi massimi rubata la sera prima a Seth Rollins.
Inspiegabile anche l'inserimento di Kofi Kingston, già impegnato nelle faide per i titoli di coppia, e personaggio ormai sfociato nel comedy.
Un ragionamento abbastanza estremo mi porta infine a considerare Neville premiato da Triple H visti i suoi trascorsi a NXT, e Sheamus per essere l'heel asskicker che tanto può piacere ad una dirigenza heel.
Kane invece, quasi auto aggiuntosi a Smackdown ha già più senso, visto che avrà il compito di non far vincere il nemico numero uno Reigns, essendo la Big Red Machine membro attivo dell'Authoriy.
Subentra quindi il cinismo e la logica da fan smart, e mi accorgo che Ziggler, Neville e Kofi sono nel match solo ed esclusivamente per eseguire spot divertenti e più o meno innovativi, rendendo il match godibile e spettacolare come quasi tutti i MITB o Ladder match in genere.
Orton e Sheamus saranno le schegge impazzite del match, e Kane colui che dovrà tentare di spodestare il quasi prevedibile vincitore del match ovvero Roman Reigns, che con la conquista della valigetta inizierà il suo percorso verso la redenzione, dopo la clamorosa bocciatura di Wrestlemania 31.
Tutto ciò ricompone il puzzle di un match molto ma molto scontato, ancora più di quello di tre anni fa in cui vinse John Cena. È la strada giusta per rilanciare Reigns? Che la probabile vincita della valigetta sia un preludio ad un suo passaggio tra gli heel, magari alleandosi con l'Authority, che progressivamente scaricherà Rollins a favore del lottatore samoano?
Sperando in un futuro che ci possa regalare match costruiti decentemente, vi do appuntamento tra due settimane!