Suplex City #1

Suplex City

LET THE OWENS ERA BEGIN!


Il debutto di Kevin Owens nella scorsa puntata di Raw è già un highlight, un video che va dritto nella playlist “best moments”.

E sicuramente il match tra Owens e Cena ad Elimination Chamber mostrerà al grande pubblico chi è Owens, lottatore venerato dai fan hardcore, meno conosciuto dai fan occasionali e delle arene meno smart, come purtroppo si è visto la scorsa notte, quanto Owens ha raccolto la open challenge di Cena.

Il pubblico di Richmond non è sicuramente paragonabile e quello di New York o Chicago per esempio; vi immaginate che pop avrebbe ottenuto Owens in una delle città sopra citate? La WWE ovviamente ne era ben conscia, e probabilmente nella gestione di un monster heel come Owens mandato contro il top face della compagnia, ovvero John Cena, questa scelta sulla dinamica del suo debutto, ha avuto un ruolo molto importante. Non andrà sicuramente meglio ad Elimation Chamber che si svolgerà a Corpus Christi, Texas.

Ma veniamo all'avversario di Owens, ovvero John Cena. Innanzi tutto una scelta naturale, quasi fisiologica. L'attuale Kevin Owens ha bisogno di affrontare un avversario del genere; il classico face, never give up, anche un po' perbenista e sciovinista. Il terreno ideale per scatenare la furia di Owens, un personaggio disposto a distruggere il suo ex migliore amico d'infanzia (Sami Zayn) pur di arrivare a strappargli il titolo di NXT. Un lottatore che ha atteso 15 anni per arrivare sul grande palcoscenico, che garantisce a se stesso, e come va ripetendo per settimane, alla sua famiglia, un futuro migliore. Un vero atteggiamente da heel, in cui l'intento è lodevole, ma i modi con cui viene raggiunto deprecabili. Uno standard di heel ben lontano dal solito heel codardo che ci viene ripetutamente propinato.

La WWE però ci ha abituato a rovinare storyline potenzialmente esaltanti e futuribili (basti pensare all'Invasion, al ritorno della ECW o al Nexus), e lo spettro di Super John Cena che spazza via Owens è dietro l'angolo. Fortunatamente per noi fans, oggi a fianco di Vince c'è il creatore della macchina NXT, Triple H, che cercherà in ogni modo di tutelare la sua stella dalle possibile decisione scellerate dei booker e dal genio , a volte troppo “creativo” del suocero.

La speranza quindi è quella di assistere alla nascita di un nuovo Instant Classic come lo sono stati i vari Cena-Edge e Cena-Punk. Ed è proprio alla rivalità con Punk che viene spontaneo pensare.

La parte difficile per la WWE sarà gestire la probabile dipartita da NXT di Kevin Owens, il che significherebbe privarlo del titolo allo Special Event di mercoledì notte a favore di Zayn., anche lui però in odore di main roster.

Il piano B potrebbe vedere Owens rendere vacante il titolo, scelta che tutelerebbe al massimo il lottatore, adottando la scelta intrapresa per Paige quando conquistò il Divas Title da campionessa della divisione femminile di NXT.

Personalmente nessuna delle due scelte mi convincerebbe a pieno; impazzirei invece per una terza scelta, sicuramente la più rischiosa e di difficile realizzazione, ma anche quella più affascinante, ovvero far conservare il massimo alloro di NXT a Owens ad Unstoppable e far vincere successivamente ad Elimination Chamber anche il titolo degli Stati Uniti, shockando il WWE Universe, riducendo ai minimi termini Cena.

Il rovescio della medaglia sarebbe la difficoltà per Owens di gestire le date e gli impegni sia per Raw o Smackdown che per NXT, anche se probabilmente per pochi mesi.

Ma il lato positivo di questa scelta è che tale decisione porterebbe i fan che ad oggi guardano distrattamente NXT o non lo guardano proprio, a guardarlo sul Network, ovviamente abbonandosi se ancora non lo hanno fatto.

E avere Owens US Champion darebbe una ventata di rinnovamento al roster WWE, dando ai booker (perle ai porci…) un monster heel, una scheggia impazzita, che farebbe sentire meno la mancanza di Brock Lesnar per i periodi non coperti dal suo contratto da part timer.

Ah già, Lesnar… V'immaginate a Wrestlemania 32 Kevin Owens vs. Brock Lesnar? Si lo so, sto sognando… ma in WWE mai dare nulla per impossibile, sia positivamente che negativamente.

Incrociamo le dita e …. FIGHT OWENS FIGHT!

Scritto da Yuri Manzoni
Parliamo di: