Bet on him #81 – BET ON… NXT TAKEOVER PORTLAND

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento della rubrica dedicata al futuro del business. Continua la marcia di avvicinamento verso Wrestlemania in quello che è uno dei periodi più caldi dell'anno per il wrestling business. Siamo inoltre nella settimana che ci porta ad un nuovo show speciale targato NXT, Takeover: Portland. NXT torna a separarsi dai main show e dalla classica posizione pre ppv WWE. Un Takeover che si annuncia un altro ottimo, seppur diverso e probabilmente più lungo del solito. La card annunciata per ora ha 6 match in programma (a meno di aggiunte dell'ultimo momento visto che vi scrivo prima della messa in onda dell'ultima puntata di NXT prima dell'evento), tutti piuttosto ben costruiti e dall'altissimo potenziale. Come al solito il Bet On Him si trasforma in sede di pronostico dello show. Partiamo subito con l'analisi di match dello show in programma questa domenica.

STREET FIGHT MATCH MATCH
DAKOTA KAI VS TEGAN NOX

Una delle faide meglio costruite degli ultimi tempi quella tra le due ex amiche ora rivali, Tegan Nox e Dakota Kai. Ben costruito il turn di Dakota e la rivalità seppur lo sviluppo della stessa non è stata proprio il massimo e soprattutto lineare. Non convince soprattutto la gestione da heel dell'atleta australiana che non sembra essersi legittimata in quel ruolo venendo gestita in maniera discutibile nei confronti precedenti ed anche nella mini rivalità contro Mia Yim. Dovevano proporla come heel cazzuta, l'hanno mostrata come la classica heel codarda e, soprattutto, che perde. Inutile dire che Dakota ha bisogno come il pane di una vittoria in questo caso. La stipulazione permetterebbe anche di darle una vittoria sporca. Ma vittoria dev'essere altrimenti rischi di ammazzare il personaggio che potrebbe anche essere proposto nella scena titolata dopo Wrestlemania. Dal canto suo Tegan Nox non ha bisogno di una vittoria. La ragazza è over ed amata per via della sfortuna negli infortuni che l'hanno colpita nel suo primo periodo sotto contratto della WWE. Il suo momento arriverà ma non adesso. La vittoria del match e della faida è fondamentale per Dakota Kai. Mi aspetto un match divertente e ricco di spot interessanti specie se le due porteranno in scena l'odio che provano l'una per l'altra a pieno. Cosa che dovrebbe succedere visti i precedenti.
BET ON… WINNER, DAKOTA KAI

NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIP
THE UNDISPUTED ERA (KYLE O'REILLY & BOBBY FISH) VS BROSERWEIGHTS (PETE DUNNE & MATT RIDDLE)

Questo match valido per i titoli di coppia si preannuncia altamente spettacolare visto il valore dei due team in questione. Dunne e Riddle sono reduci dalla vittoria del Dusty Classic, al termine di un torneo che ha dimostrato come questa strana coppia in realtà funzioni. La storia è la più classica: due personaggi completamente differenti ma che si trovano incredibilmente in sintonia sul quadrato. Facile ma funziona. Soprattutto perché entrambi i wrestler in questione sono due fenomeni. La vittoria del torneo ha spianato la strada ai due verso una shot per i titoli di coppia. Una shot che potrebbe anche avere un esito positivo. La categoria tag di NXT, purtroppo, naviga a vista. Il roster di NXT UK sta dando una mano ma non basta per creare interesse attorno alla categoria. Dunque mi sembra giusto avere un programma a lungo termine tra questi due team, in modo tale da poter lavorare sul resto dei team e renderli a loro volta credibili. Senza contare che ormai la “profezia” di Undisputed Era è sfatata e quindi avere Fish ed O'Reilly ad inseguire per un po' sarebbe una ventata di aria fresca. Mi aspetto un grande match ed anche un cambio di titolo con Dunne e Riddle che finalmente possono iniziare a crearsi un pedigree in quel di NXT dopo un primo periodo nelle retrovie a livello gerarchico.
BET ON… WINNERS AND NEW NXT TAG TEAM CHAMPIONS, BROSERWEIGHTS

NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP
RHEA RIPLEY VS BIANCA BELAIR

Match sulla carta molto interessante ma che ha un grande, enorme difetto. Purtroppo non ci sono dubbi sul risultato. Aver lanciato già con qualche settimana l'attesa rivalità e costruzione del match di Wrestlemania tra Rhea Ripley e Charlotte Flair, ha di fatto ridotto a zero le possibilità di vittoria di Bianca Belair. Una Belair che è stata mattatrice della Royal Rumble femminile, rimanendovi per mezz'ora e facendo incetta di eliminazioni. Poteva essere il setup perfetto per renderla avversaria credibile, purtroppo però la WWE ha affrettato i tempi di costruzione del match di Mania ed ora l'interesse verso questo match è, se non svanito, davvero lieve. Peccato perché il match in sé sarà anche godibile viste le qualità di entrambe le atlete. un 0.01% mi sento di darlo ad un finale non finale con, magari l'inserimento di Belair nella contesa di Wrestlemania. Considerando però cosa ha fatto Bianca finora ed anche l'astio tra Charlotte e Ripley mi sembrerebbe un po' una forzatura. Match buono, altro banco di prova importante per Bianca. Sono sicuro che il booking team farà di tutto per farla uscire bene nonostante la sconfitta. Possibile e probabile anche l'apparizione di Charlotte per accettare una volta per tutte la sfida dell'australiana.
BET ON… WINNER AND STILL NXT WOMEN'S CHAMPION, RHEA RIPLEY

NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP
KEITH LEE VS DOMINICK DIJAKOVIC

Ennesimo capitolo della saga che vede di fronte questi due colossi. Due colossi che insieme possono fare cose incredibili sul quadrato e non sarei sorpreso se dopo questo show, il loro match fosse considerato lo show stealer della serata. Con un buon minutaggio e lottando come sanno, Lee e Dijakovic possono davvero fare scintille e sono certo che sarà questo il caso. Credo sia anche giusto chiuderla qui tra questi due. Si trovano alla grande ma abbiamo già visto in diverse salse questo match. Dubito che Keith Lee perda la cintura così presto specie considerando il push e quanto sia over in questo momento per il brand giallonero. Molto probabile una sua conferma anche considerando il fatto che Dijakovic non mi sembra propriamente in fase di push. Sembra più una “soluzione garantita” per avere un buon match e far fare bella figura a Lee (semmai ce ne fosse bisogno). Sono curioso di sapere chi sfiderà The Limitless dopo Dijakovic. Le alternative di qualità non mancano…
BET ON… WINNER AND STILL NXT NORTH AMERICAN CHAMPION, KEITH LEE

ONE ON ONE MATCH
JOHNNY GARGANO VS FINN BALOR

Match attesissimo da molti ed una delle faide costruite meglio da NXT negli ultimi mesi. Il turn di Finn Balor è stata una delle cose migliori degli ultimi tempi anche se purtroppo a mio avviso questa rivalità ha patito molto l'assenza di Johnny Gargano per infortunio. Un peccato perché il feud era partito in maniera molto coinvolgente prospettandosi come una delle rivalità principali dello show per molto tempo ed arriva ora un pochino “raffreddato” a livello di interesse. Buono è stato il lavoro del booking team di recuperare questo interesse con le interazioni tra i due. Il match è, sulla carta, fenomenale. Tuttavia Balor continua ad essere un lontano parente del Prince Devitt al quale lui stesso sembra voler tornare. Riuscirà l'irlandese a sfoderare la prestazione che tutti si aspettano contro un fenomeno come Gargano? Se sì, aspettiamoci un match fenomenale, veloce e tecnico. Stiamo parlando di un Dream Match vero e proprio e speriamo che i due rispettino le attese. Chi vincerà? Penso sia scontato che questo sia il primo scontro tra i due. Credo che tra i due chi ha bisogno di una vittoria sia Balor in questo momento. Meglio proseguire la faida con Gargano ad inseguire la vittoria anche perché una sconfitta ridimensionerebbe l'irlandese come heel e non mi sembra il caso. Meglio averlo rafforzato con una vittoria. Gargano in questo momento non ha bisogno di una vittoria a mio parere. La mia scommessa sul primo punto nella rivalità va tutta sull'ex Universal Champion.
BET ON… WINNER, FINN BALOR

NXT CHAMPIONSHIP
ADAM COLE VS TOMMASO CIAMPA

Altra resa dei conti di una rivalità tutto sommato lunga come quella tra Adam Cole e Tommaso Ciampa. Anche questo match, sulla carta, ha un potenziale incredibile a livello di qualità. L'unico punto interrogativo è sulle condizioni di Blackheart, pare ancora impelagato in problemi al ginocchio. Speriamo che Ciampa possa farcela ancora. La faida tra Cole e Ciampa è stata tutto sommato semplice: Ciampa non ha mai perso il titolo e vuole riprendersi Goldie mentre Cole vuole continuare a tenere viva la profezia con l'aiuto dei suoi fedeli scudieri. Il match si prospetta spettacolare seppur con diversi run in. Dubito purtroppo che Ciampa riuscirà a ricongiungersi con Goldie. Non vedo in questo momento il buon Tommaso over al punto di strappare la cintura a Cole. Mi sembra più probabile una difesa con successo del leader di Undisputed Era, specie con Velveteen Dream che si avvicina minacciosamente come prossimo avversario titolato (vedo Dream come colui che può togliere la cintura a Cole onestamente). Mi aspetto un grande match ed una grande battaglia tra i due ma non credo ci sarà un cambio di titolo in questa circostanza.
BET ON… WINNER AND STILL NXT CHAMPION, ADAM COLE

L'evento si preannuncia davvero spettacolare sulla carta. Se le attese saranno rispettate ci potremmo trovare di fronte ad un possibile ppv dell'anno. Vedremo cosa succederà. Io, personalmente, non vedo l'ora di vederlo. Il sottoscritto vi saluta e vi augura un buon Takeover.

Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
14,816FansLike
2,616FollowersFollow

Ultime Notizie

Damien Sandow: “I Wrestler andrebbero testati ogni settimana”

Intervista a Damien Sandow, che ha parlato delle sue precauzioni per il COVID e di come i lottatori dovrebbero essere testati periodicamente

Eva Marie è pronta al rientro in WWE?

Secondo alcune indiscrezioni, Eva Marie sarebbe prossima al rientro in WWE. Un rientro che potrebbe avvenire davvero molto presto

Nuovi problemi per Lars Sullivan?

Nuovi problemi per Lars Sullivan; questa volta l'atleta è accusato di commenti non appropriati con una donna sposata

Mike Bennett racconta del suo rilascio e le sue opinioni sulla WWE

Mike Bennett torna a parlare di quando chiese il rilascio alla WWE attraverso un tweet, situazione che fece infuriare Vince McMahon.

Articoli Correlati