Bet on him #8 – Bet on… Tyler Breeze?

Care amiche e cari amici di Tuttowrestling.com, bentornati alla rubrica dedicata alla next generation del business nel quale ci divertiamo a “scommettere” su quelli che sono i prospetti di domani del business. La WWE si sta dando un gran da fare con il debutto di questi nuovi prospetti. Uno di coloro che sicuramente presto vedremo nel main roster è il protagonista di questo numero di “Bet On Him”. Con tanto di fotocamera dello smartphone e pronti a riempirci di selfies, parliamo questa settimana di… TYLER BREEZE!
BIOGRAFIA NEXT SUPERSTAR: TYLER BREEZE
Nome reale: Mattias Clement
A.k.a.: Mike Dalton
Data di nascita: 19 gennaio 1988
Provenienza: Vancouver, Canada
Finisher: Beauty Shot
La carriera di Mattias Clement è caratterizzata da una lunga serie di cambi di in-ring name e gimmick. Quella di Tyler Breeze è solo l'ultima, forse la più riuscita, sicuramente quello che lo porterà a far parlare di se nei prossimi anni nel business. Una carriera che inizia nel 2007 in Canada come parte del roster della Power Zone Wrestling vincendo subito nel suo match di debutto. Il ragazzo si fa notare ed impressiona in giro per il Canada facendo tappa anche nella Extreme Canadian Championship Wrestling, appartenente al circuito NWA, ed infine Praire Wrestling Alliance. In questo periodo durato ben 4 anni, Clement dimostra ottime doti tecniche acquisite anche grazie all'aiuto di gente come Lance Storm. Nel 2010 arriva la chiamata da parte della WWE che lo spedisce immediatamente nella FCW, federazione di sviluppo della compagnia ma solo nel luglio 2011 fa il suo debutto con la gimmick ed il ring name di Mike Dalton ovvero quello che lo farà mettere in luce nella compagnia di Stamford. Il ragazzo, dopo primi tempi un po' di difficoltà riesce a mostrare le sue indubbie doti sul quadrato guadagnando la sua prima vittoria nel novembre dello stesso anno contro Peter Orlov. In dicembre Dalton vince una Battle Royal dove conquista una title shot all'FCW Championship. Dopo aver perso la prima sfida titolata, Mike conquista l'alloro battendo Leo Kruger salvo poi perderlo poco più di due settimane dopo sempre contro l'atleta sudafricano. Con il passaggio dalla FCW al nuovo rebranding NXT, Dalton debutta in coppia contro CJ Parker contro The Ascension. La coppia non ha un grande rilievo e non ottiene particolari successi ed anche in singolo la sua esperienza non decolla. Così la federazione decide di cambiargli nuovamente nome e gimmick compiendo una scelta di gimmick coraggiosa: Mike Dalton diventa il modello Tyler Breeze. Il suo debutto arriva nel luglio 2013. La gimmick del modello narcisista che fa il suo ingresso e persino durante il match scatta delle selfies con il suo smartphone, riesce subito a far presa sul pubblico che, nonostante egli sia heel, inizia a tifarlo e supportarlo. Per il momento Breeze si è messo in luce nelle rivalità contro l'ex Tag Team partner CJ Parker e contro l'attuale NXT Champion Adrian Neville.
IL PARERE DELL'ESPERTOÂ… ERIK GANZERLI
Tyler Breeze è uno dei miei personaggi preferiti di NXT. Le sue espressioni facciali alla Derek Zoolander, i suoi abiti al limite dell'agghiacciante, gli stivali pelosi ogni volta di un colore diverso e la sua ossessione per i “selfie”. Insieme però a un “act” indubbiamente molto divertente c'è anche un lottatore preparato e comunque di discreto livello. In più ha un vantaggio rispetto magari ad altri lottatori anche di NXT: sembra davvero vivere la gimmick e averla fatta “propria”. Probabilmente non parliamo di un futuro campione del mondo WWE, quello mi riesce difficile crederlo, ma un buon midcarder quello si, anche con una gimmick “comedy” come è questa (e come altre gimmick, va detto, egualmente “comedy” che stanno uscendo o sono uscite da NXT).
BET ON HIM?
Tyler Breeze è sicuramente uno dei personaggi più interessanti finora creati dalla WWE all'interno di NXT. Il modello narcisista ha già colpito parte dei fan della federazione anche grazie all'interpretazione direi magistrale da parte di Mattias Clement di questo personaggio particolare (un po' come succede con Fandango al quale, molto spesso, Breeze viene associato). Purtroppo “l'esagerazione” di un personaggio come questo porta Tyler a mascherare buona parte del suo discreto repertorio tecnico. È un po' il rischio che si corre in situazioni e gimmick come questa. Come personaggio però sicuramente può evolversi. Certamente, come dice Erik, parliamo di un comedy ma se gestito bene con un'evoluzione intelligente si potrebbe anche avere tra le mani un personaggio che potrà ravvivare e rendere più interessante la zona dedicata alle “cinture minori”. Anche io come il nostro esperto non credo che questo ragazzo possa arrivare nel main event ma sicuramente si creerà la sua buona cerchia di fan ed il suo spazio riuscirà a ritagliarselo. Parliamo comunque di niente più che un ottimo midcarder. Onestamente non scommetterei mai su di lui anche se devo ammettere che forse qualche centesimo, di stima, lo punterei.
Bet on him? NO!