Bet on him #70 – BET ON… NXT TAKEOVER TORONTO

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicata al futuro del business. Siamo a ridosso di uno dei weekend più caldi dell'estate di wrestling in questo 2019. Probabilmente il weekend più caldo visto che avremo a pochissima distanza temporale Summerslam e la giornata conclusiva del G1 Climax per la NJPW con entrambi gli eventi che si preannunciano di ottimo livello (ovviamente il Climax con una marcia in più a livello tecnico). Come da tradizione per un Big Four ci sarà anche un “bonus” non da poco ovvero una nuova edizione di NXT Takeover. Un Takeover che dovrebbe nuovamente rispettare le attese presentandosi con una card di assoluto rispetto e, come al solito per gli standard di NXT, promettente. Ovviamente il BOH si trasforma in sede di pronostico per questo evento estivo che lascia la “tradizionale” sede di Brooklyn per spostarsi in Canada a Toronto. Non perdiamo tempo e partiamo subito con i pronostici dei cinque match in programma nella card.

ONE ON ONE MATCH
CANDICE LARAE VS IO SHIRAI

Una delle faide meglio costruite in vista di questo Takeover. Tra l'altro non ricordo a memoria un Takeover con due match femminili nella card. Un bel segnale per una categoria che sembrava stesse “ansimando” dopo la razzia di qualche tempo fa del main roster. Invece ci ritroviamo non solo con due match ma con due faide ben costruite. Iniziamo dal match senza nulla in palio, in termine di titoli almeno. Tutto è partito con il bel turn heel di Io Shirai ai danni di LaRae dopo l'ennesima sconfitta contro Shayna Baszler nello Steel Cage Match di qualche settimana fa. Una Shirai completamente rivitalizzata nel personaggio e che sembra rendere 10 volte meglio rispetto al personaggio face che aveva prima. Contro di lei una Candice LaRae finalmente convincente, staccata dal ruolo di “moglie di Johnny Gargano” e tosta come ai tempi delle indy in cui andava testa a testa contro i colleghi uomini senza timore. Una bel face to face che dovrebbe coronare in un match di qualità comunque elevata visto il livello tecnico delle due. Credo che il futuro della divisione femminile di NXT si reggerà sulle spalle del fenomeno giapponese, lanciatissima con questo nuovo personaggio e destinata presto a raggiungere la cintura di campionessa di NXT assolutamente dominante, in attesa di ritorni importanti come quello di Dakota Kai, Tegan Nox e, perché no, il passaggio ad NXT di gente come Toni Storm e Rhia Ripley. Credo questo match sarà un “one and done” per il momento essendo Shirai secondo me proiettata verso una chance titolata (mi ricollegherò a questo nel paragrafo dedicato al match per il titolo tra poche righe). Vado dunque con la vittoria di Io Shirai cercando comunque di “proteggere” Candice, potendo comunque rispolverare la loro rivalità in seguito. Mi aspetto un ottimo match ma per la vittoria punto sulla nuova Io Shirai.
BET ON… WINNER, IO SHIRAI

NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP MATCH
SHAYNA BASZLER VS MIA YIM

Sarà finalmente arrivato il momento di vedere Shayna Baszler approdare nel main roster? Questo è il leit motif degli ultimi Takeover che abbiamo pronosticato. Per mesi abbiamo pensato lo fosse, sbagliando regolarmente i pronostici legati ai match di “The Queen Of Spades”. La sensazione è che il momento sia davvero arrivato. In primo luogo perché il main roster, specie a Raw, ha dannatamente bisogno di rinforzi di livello nella categoria femminile. In secondo luogo perché adesso la categoria femminile di NXT, come accennato sopra, sembra tornata ad essere florida e promettente quindi l'addio di Shayna non sarebbe di impatto così devastante come lo sarebbe stato qualche mese fa. Senza contare che Mia Yim per la storia raccontata, per la carriera e per le sue recenti performances, merita un giro titolato seppur nel ruolo di campionessa traghettatrice. Qui ci ricolleghiamo al discorso precedente riguardo a Io Shirai: credo proprio che Yim sarà la campionessa di transizione tra Baszler e Shirai senza la necessità di penalizzare nessuna di queste due. Sarebbe un bel premio ed il coronamento di un percorso quasi da “favola” della wrestler di origini coreane. Un percorso che parte dalla prima edizione del Mae Young Classic. Che dire di Shayna Basler: non è pronta per il main roster, è prontissima (già da tempo). Ha battuto tutti e dominato la categoria. Giusto che si confronti con il main roster, possibilmente dominando anche lì per un certo periodo. Una faida tra lei e Becky Lynch mi stuzzica non poco con vista al ritorno di Ronda Rousey ed il conseguente tanto atteso e desiderato confronto tra le 4 Horsewomen MMA vs WWE. Insomma, mai come questa volta i pezzi del puzzle sembrano comporsi verso il passaggio di Shayna nel main roster con conseguente perdita del titolo.
BET ON… WINNER AND NEW NXT WOMEN'S CHAMPION, MIA YIM

NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS MATCH
THE STREET PROFITS (ANGELO DAWKINS & MONTEZ FORD) VS THE UNDISPUTED ERA (KYLE O'REILLY & BOBBY FISH)

Qui onestamente non credo di avere moltissimi dubbi sui vincitori del match. Tutti gli indizi riconducono ad una riconquista dei titoli da parte di Undisputed Era. Innanzitutto perché, come visto nelle ultime settimane, gli Street Profit sembrano destinati al debutto nel main roster dopo le tante vignettes che li hanno visti coinvolti nel backstage di Raw. In secondo luogo credo che sia giusto il momento del tanto atteso “Dominio Undisputed” con il gruppo capeggiato da Adam Cole a dominare il roster di NXT con la conquista di tutti i titoli del brand giallonero. Ergo viene facile pensare ad un solo risultato: vittoria di Bobby Fish e Kyle O'Reilly e tanti saluti al breve regno degli Street Profit (augurando loro il meglio nel main roster). Mi aspetto tuttavia un ottimo match viste le qualità degli atleti sul ring. Possibile opener della serata, questo match dovrebbe divertire dal primo all'ultimo minuto seppur il risultato mi sembri scontato.
BET ON… WINNERS AND NEW NXT TAG TEAM CHAMPIONS, THE UNDISPUTED ERA

NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP, TRIPLE THREAT MATCH
VELVETEEN DREAM VS RODERICK STRONG VS PETE DUNNE

Non penso ci siano dubbi nell'affermare che questo match sarà assolutamente spettacolare. I tre atleti in questione sono di livello altissimo e sono certo metteranno in piedi un match all'altezza dei grandi classici di NXT. All'inizio pensavo sarebbe stato semplicemente un singles match tra Dream e Strong ma l'inserimento di Pete Dunne nel discorso è una piacevole sorpresa oltre che un'aggiunta che eleva il tasso tecnico della contesa. Tuttavia credo che l'inserimento dell'ex UK Champion, aggiunta al dominio di quest'ultimo nelle ultime settimane di NXT, sia solo un modo per passare il titolo senza danneggiare più di tanto Velveteen Dream autore, comunque, di un regno titolato di assoluto livello. Il ragazzo sta facendo davvero dei passi da gigante e continua a migliorare match dopo match e credo adesso possa iniziare davvero a competere in maniera convincente nel main event. Una vittoria di Strong andrebbe a cementare il dominio di Undisputed Era di cui sopra seppur rimane sempre attuale anche la possibilità che in realtà Strong sia l'unico nel suo gruppo ad uscire con le mani vuote, facendo partire la storyline dell'implosione di Undisputed Era. Credo però sia meglio prima che il gruppo raggiunga il top e poi inizi ad implodere. Entrambi gli scenari avrebbero senso in ogni caso e comunque questo titolo sarebbe anche un bel premio per Strong e l'ottimo lavoro fatto dal suo arrivo ad NXT. Credo che in ogni modo sia Dream che Dunne non verranno danneggiati. Come detto, il primo è lanciatissimo verso i piani alti del roster (perché no, prossimo primo sfidante al titolo). Dunne credo sarà tra i grandi protagonisti di NXT nel 2020. Il ragazzo è comunque forte di un regno da UK Champion lunghissimo e convincente. Una sconfitta qui non dovrebbe penalizzarlo più di tanto.
BET ON… WINNER AND NEW NXT NORTH-AMERICAN CHAMPION, RODERICK STRONG

2 OUT OF 3 FALLS MATCH, NXT CHAMPIONSHIP
ADAM COLE VS JOHNNY GARGANO

Ultimo capitolo della bella ed intensa rivalità tra il leader di Undisputed Era e Johnny Wrestling. Una rivalità come al solito, quando si tratta di NXT, ben costruita ed interpretata dai due protagonisti andando anche a toccare tematiche personali dei due. La stipulazione del match (più simile ad un Three Stages Of Hell che ad un 2 Out of 3 Fall Match), è l'epilogo ideale per dare alla faida un vincitore chiaro ed indiscusso dopo il sostanziale pareggio nei precedenti confronti. Match che avrà dunque tre diverse stipulazioni: le prime due scelte dai contendenti e la terza (eventualmente) scelta da William Regal. Johnny Gargano, rimembrando i fasti della sua faida con Tommaso Ciampa ha scelto uno Street Fight Match mentre Adam Cole, puntando sulla storyline che lo vede “sempre vincitore sulla singola caduta”, ha scelto un semplice one on one match come sua stipulazione. Entrambe le scelte sono sensate. Quale sarà il terzo match (indubbio che si vada alla terza caduta)? Tutto dipende se la stipulazione verrà rivelata prima o dopo lo show. Se verrà rivelata prima allora la terza caduta deve essere un match che coinvolga una gabbia, possibilmente Hell In A Cell. In caso contrario vedrei bene un Ladder Match o un Submission Match (con Cole potenzialmente svantaggiato e poi comunque vincitore). Sul finale credo di avere pochi dubbi seguendo il filo logico dei due match precedenti, secondo me il main event sarà l'unico match titolato senza title change. Undisputed Era può finalmente finalizzare il suo dominio nel roster NXT ed Adam Cole rafforzarsi come campione. Credo che Gargano abbia onestamente finito o comunque per un po' debba stare lontano dalla scena titolata. Passaggio nel main roster? Possibile ma non lo auspico considerando che, ad esempio, Aleister Black è clamorosamente ai margini del main roster. Che mai potrebbe fare Gargano a Smackdown o Raw ora (senza immaginare un eventuale passaggio ad 205 Live che sarebbe un mezzo declassamento)? Tanto vale lasciarlo ad NXT fare quello che sa fare, ovvero grandi match, specie in vista del possibile passaggio di NXT a FOX con scontro diretto con la AEW a partire da ottobre. Se davvero dovesse succedere, Gargano deve essere una risorsa imprescindibile specie se si tratta di fronteggiare la AEW in termini di qualità dei match (e puoi sempre riportarlo nel main event senza problemi all'occorrenza). Adam Cole è una certezza come personaggio e sta facendo bene da campione (come del resto lo aveva fatto ai tempi della ROH). Mi aspetto un grande match con la vittoria di Cole ed un altro classico tra questi due fantastici performers.
BET ON… WINNER AND STILL NXT CHAMPION, ADAM COLE

Con questo il sottoscritto vi saluto. Vi auguro un buon weekend all'insegna del grande wrestling. L'appuntamento con il BOH è tra due settimane con i pronostici del prossimo Takeover UK: Cardiff.

Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,042FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati