Bet on him #64 – BET ON… THE FUTURE AFTER TAKEOVER: NY

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata al futuro del business ed alle scommesse sul futuro del wrestler. Siamo reduci da Wrestlemania e tutto ciò che ne è seguito. Una Wrestlemania che si può giudicare come “nì” in quanto a qualità dello show, vittima anche di una durata assolutamente assurda. Di Wrestlemania ovviamente si è parlato e straparlato in queste settimane e certamente questa non è sede di ulteriori commenti. Nell'ultimo numero ci siamo lasciati con i pronostici di NXT Takeover:New York che, neanche a dirlo, si è rivelato come lo show del weekend (a mio avviso un gradino sopra il G1 Supershow di NJPW il giorno successivo). Questo numero del BOH ripercorrerà l'evento del venerdì e si lancerà in pronostici sul futuro del brand giallonero alla luce di questi risultati ed anche del Superstar Shake-Up che, per quanto riguarda NXT, ha regalato un paio di sorprese.
WAR RAIDERS B. ALEISTER BLACK & RICOCHET TO RETAIN THE NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS: VOTO 8+
Un gran match quello che ha aperto la serata tra due dei tag team più equipaggiati dell'intera WWE a dispetto del fatto che Black e Ricochet non sono un tag team collaudato come invece lo sono i War Raiders. I quattro hanno dato vita ad una contesa semplicemente perfetta che ha compensato pienamente il fatto di avere un esito pressoché scontato visto il passaggio annunciato nel main roster dell'ex NXT Champion e The One And Only. Un plauso va certamente ad Hanson che è stato probabilmente l'MVP della contesa. Incredibile come un uomo della sua stazza sia in grado di mettere a segno manovre spettacolari come le sue. Black e Ricochet hanno anche loro messo a segno gran parte del loro repertorio, probabilmente per lasciare un segno indelebile nella loro ultima prestazione in quel di NXT. Match bello e coinvolgente dal primo all'ultimo minuto. Fosse stato più incerto probabilmente avrebbe guadagnato un mezzo punto in più.
Meno scontato, col senno di poi, il passaggio dei War Raiders nel main roster in seguito al Superstar Shake-Up. Continuo a chiamarli War Raiders rifiutandomi categoricamente di chiamarli con il nome con il quale sono stati proposti nel main roster. Che futuro adesso per i titoli di coppia NXT? Non è detto che i Raiders possano mantenere ugualmente le cinture fino all'avvento del prossimo Takeover. Mi sembra tuttavia improbabile questo scenario anche perché non mi sorprenderebbe vedere presto i due Vikings entrare nella scena titolata, vista anche la pochezza del roster di coppia in quel di Raw dove sono stati draftati. Non che la categoria di coppia di NXT se la passi benissimo con i soli Undisputed Era ad essere tag team di alto livello. Io sono sempre convinto di un futuro con Undisputed Era dominante in quel di NXT e non mi sorprenderebbe una vittoria dei titoli in una delle prossime puntate di NXT. Il resto dei tag deve essere costruito per bene con Forgotten Sons, Street Profit ed European Union che non sono ancora pronti al top della categoria. Non mi sorprenderebbe presto di vedere qualche coppia inedita visto anche il quantitativo sproporzionato di talenti che in questo momento fa parte del roster NXT e che probabilmente dovrà aspettare per avere un posto di rilievo come singolo.
THE VELVETEEN DREAM B. MATT RIDDLE TO RETAIN THE NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP: VOTO 8
Altro bel match ed ulteriore conferma che Velveteen Dream, quando sul ring contro un avversario tecnicamente validissimo come Riddle, è in grado di tirar fuori match di altissimo profilo. Il match è partito un po' lento con Dream che ha provato a giocare lo stesso gioco di Riddle salvo venire sopraffatto a livello tecnico. Poi è arrivato il comeback ed il match si è acceso con una serie di near fall davvero intensi. Dream ha la meglio nel match ribaltando la presa di sottomissione di The Original Bro ottenendo il pin vincente. Personalmente avrei preferito preservare l'imbattibilità di Riddle, magari per una squalifica, anche per continuare la rivalità ma a conti fatti bisognava legittimare il regno di Dream e tutto sommato una sconfitta “di rapina” non danneggia più di tanto l'ex UFC in seguito di una prestazione che comunque lo eleva come uno dei migliori talenti presenti nel roster attualmente. Spero di vedere un rematch tra i due che comunque sono destinati a fare grandi cose in quel di NXT in un futuro nemmeno troppo lontano.
La vittoria di Dream apre certamente nuovi scenari. All'orizzonte si staglia il profilo imponente di Dominick Dijakovic come prossimo avversario di Patrick Clarke. Pare che l'ex Dijak potrebbe presto assumere una gimmick filo-nazionalista, con tendenza al razzismo. Spero questo non si avveri e si rifletta nella rivalità tra i due. Dijakovic è un talento assoluto e non ha bisogno di questo per emergere, anzi rischia di essere affossato completamente. Spero fosse solo un esperimento. Il North American Championship comunque certamente ha una schiera di pretendenti molto ampia che può includere anche gente come Keith Lee ed i neo arrivati Shane Strickland e KUSHIDA. Tutta gente contro il quale Dream può continuare a crescere, legittimarsi come top star di NXT e magari iniziare realmente ad ambire al titolo massimo del roster.
WALTER B . PETE DUNNE TO BECOME NEW WWE UK CHAMPION: VOTO 9
Conoscendo i due davvero non avevo dubbi. Il match per il titolo UK è stato davvero qualcosa di incredibile. Due atleti eccezionali che hanno dato vita ad un match eccezionale. Esattamente quello che mi aspettavo: una vera e propria festa delle mazzate con i due che hanno messo in mostra tutto il meglio del loro repertorio ed anche di più. Se questo doveva essere uno spot per NXT UK, l'obiettivo è ampiamente raggiunto (come lo fu all'epoca il match tra lo stesso Dunne e Tyler Bate). Il match è stato avvincente ed incerto sotto alcuni aspetti, nonostante era facile prevedere il title change, comunque in alcuni frangenti si è avita l'impressione che Dunne potesse continuare il suo regno di quasi 700 giorni. WALTER è assolutamente impressionante in termine di forza fisica, atletica e pulizia dell'esecuzione e Dunne è un maestro di questa disciplina a dispetto della giovane età . I due rappresentano il futuro della federazione senza se e senza ma. Match da vedere e rivedere per intensità e qualità ed assolutamente degno del Takeover. Non ci fosse stato il main event, sarebbe stato a mani basse il match della serata.
Lo storico regno di Pete Dunne è finalmente giunto al termine. Un regno assolutamente dominante e che ha messo in mostra uno dei migliori talenti acquisiti dalla WWE negli ultimi anni soprattutto se si considera la prospettiva e la giovane età del ragazzo di Birmingham. New York e WALTER, come detto in sede di pronostico, erano lo scenario e l'avversario giusto per chiudere questo storico regno titolato. L'austriaco ha tutte le carte in tavola per essere il nuovo uomo immagine del roster UK (a meno finché non deciderà di volare in USA stabilmente e divenire colonna portante di NXT e della WWE). Dunne è destinato a grandi cose nonostante sia rimasto fuori da qualsiasi discorso legato a “call up” nel main roster. Credo che The Bruiserweight rimarrà ancora un po' a rappresentare NXT UK prima di volare stabilmente in USA e prendere il suo posto tra i protagonisti di NXT USA. Sui futuri avversari di WALTER ovviamente i nomi sono legati a Gallus (specie Joe Coffey) ma anche gente come Jordan Devlin e Travis Banks potrebbero mettere in scena match di livello con il gigante austriaco (match tra l'altro già visti in alcune indies inglesi). Senza contare Tyler Bate e Trent Seven che potrebbero sempre staccarsi dalla categoria tag team per fronteggiare WALTER. Molteplici scenari che rendono NXT UK uno show comunque da vedere, con o senza Dunne.
SHAYNA BASZLER B. BIANCA BELAIR, IO SHIRAI AND KAIRI SANE TO RETAIN THE NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP: VOTO 8
Match molto divertente. Non lunghissimo ma molto coinvolgente con tutte le quattro contendenti che hanno davvero fatto gli straordinari per regalare un match incerto e ben combattuto fino alla fine. Finale a sorpresa. Non credevo The Queen Of Spades avrebbe mantenuto ma probabilmente la sua chiamata nel main roster non è imminente quindi è giusto continuare a legittimarla e farle dominare la categoria femminile di NXT prima dell'inevitabile chiamata. Tutte le atlete sono uscite benissimo con le due giapponesi piuttosto protette ma anche una Bianca Belair che continua a mostrare grossi progressi nonostante seppur venga temporaneamente accantonata dalla scena titolata in seguito alla seconda sconfitta pulita di seguito contro la campionessa. La ragazza avrà tutto il tempo per rifarsi. Match davvero godibile ed un bello spot per il wrestling femminile (al contrario di quanto successo due giorni dopo nel main event di Wrestlemania).
Shayna continua a dominare la divisione femminile. Detto di Bianca Belair temporaneamente fuori dalla scena titolata, anche Kairi Sane è ormai fuori da NXT dopo il Superstar Shake-Up e dopo aver perso il match contro la Baszler ad NXT. Rimane la sola IO Shirai, protetta al massimo nel Fatal Four Way e che probabilmente sarà la prossima rivale della ex MM in quello che, questa volta sì, dovrebbe essere il cambio di titolo che tutti ci aspettiamo. Anche perché non c'è molto altro da contrapporre a Baszler. Si sta iniziando pian piano a costruire Candice LaRae ma a parte lei non c'è molto altro da proporre in maniera credibile a meno di una chiamata in quel di NXT USA di gente come Toni Storm o Rhia Repley. La situazione del roster femminile di NXT non è propriamente rosea ma HHH ha dimostrato di saper tirar fuori dal cilindro sorprese molto interessanti quindi non mi preoccupo più di tanto. Materiale per sopravvivere qualche mese in più c'è sicuramente. L'importante sarà , nel frattempo, costruire con convinzione il futuro della divisione.
JOHNNY GARGANO B. ADAM COLE TO WIN THE VACANT NXT CHAMPIONSHIP: VOTO 9.5
Match grandioso, probabilmente il miglior match nella storia di NXT, certamente il miglior match in uno show WWE negli ultimi anni, ancora probabilmente uno dei migliori match targati WWE di sempre. Gargano e Cole hanno dato vita ad una contesa mozzafiato, dove hanno mostrato tutto il loro repertorio e anche di più. Il match è partito un po' a rilento ma i due hanno pian piano alzato il livello con i tre pin che sono stati l'uno più emozionante dell'altro con l'ultimo fall davvero da sconsigliare ai deboli di cuore. Buono anche il coinvolgimento del resto di Undisputed Era che ha dato l'impressione che Gargano potesse uscirne nuovamente con le ossa rotte. Invece si è optato per il lieto fine di questo lungo inseguimento di Johnny Wrestling al titolo. Cole non esce minimamente danneggiato da questa sconfitta anche perchè il ragazzo di Panama City è over come pochi in tutto il roster WWE. Il suo turno arriverà prima o poi, specie se continuerà a sfornare prestazioni di questi livello. Dall'altra parte se il finale di Gargano che vince il titolo contro Ciampa nella naturale conclusione della loro epica rivalità non è stato possibile per via del grave infortunio di Ciampa, il finale di Gargano che festeggia riappacificandosi con lo stesso Ciampa è stato altrettanto epico ed emozionante e degna conclusione di uno degli show più belli nella storia della WWE.
La vittoria del titolo da parte di Gargano, ha automaticamente escluso lo stesso Johnny Wrestling da qualsiasi coinvolgimento del Superstar Shake-Up (per fortuna aggiungo io). Non sono convinto, tuttavia, che il regno del buon Johnny sia destinato a durare a lungo. Certo la prospettiva di alcuni match nei quali Gargano può essere coinvolto è davvero incredibile: un rematch con Cole, Velveteen Dream, KUSHIDA, Pete Dunne, Matt Riddle, Keith Lee, uno qualsiasi degli altri Undisputed Era. Insomma una vastità di talento e di possibili grandi match che comunque potrebbe rendere il regno di Johnny Wrestling epico anche se onestamente mi affascina di più la prospettiva di Gargano ad inseguire piuttosto che difendere. Il credo che il futuro del titolo NXT possa essere Undisputed con Cole che finalmente legittima il suo status diventando campione. Lo avrei visto bene come finale di New York ma col senno di poi il lieto fine della favola Gargano ha avuto molto più senso.
Il sottoscritto vi saluta e vi augura nel frattempo una buona Pasqua. L'appuntamento con il BOH è tra due settimane.