Bet on him #63 – BET ON… NXT TAKEOVER: NEW YORK

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicata al futuro del business. Siamo nel pieno della settimana più calda per il mondo del wrestling ovvero la settimana di Wrestlemania che quest'anno torna a New York. Una settimana ricchissima di eventi come ben sappiamo. Il giro per la Grande Mela (e dintorni) ci saranno una vastità di eventi per tutti i gusti. Il tutto in attesa di Wrestlemania, l'evento più importante dell'anno seppur la costruzione dell'evento è stata quanto meno discutibile da parte della WWE. Ma questa è un'altra storia. Due giorni prima dello Showcase Of The Immortals, ci sarà un altro evento WWE che avrà gli occhi del mondo puntati ed ovviamente mi riferisco ad NXT Takeover. Un Takeover che si preannuncia, ancora una volta, come uno show assolutamente da non perdere con una card di altissimo profilo. Come da tradizione il BOH si trasforma in sede di pronostico. Non perdo altro tempo e partiamo con i pronostici dello show che andrà in scena tra poche ore in quel del Barclays Center di Brooklyn.
NXT UK CHAMPIONSHIP MATCH
PETE DUNNE VS WALTER
Un match valido per il titolo UK torna ad essere protagonista di un NXT americano e lo fa, ovviamente in grande stile. Pete Dunne difenderà il suo titolo contro uno degli ultimi acquisti della WWE nella sua conquista del territorio europeo, ovvero il fenomeno austriaco WALTER. Sono quasi 700 i giorni da campione di Dunne. Un regno quasi interminabile di un campione convincente e dominante che ha battuto particamente tutto il roster UK dimostrando di essere un atleta speciale e sul quale la federazione ha intenzione di puntare per un futuro nemmeno troppo lontano secondo me. Il regno di Dunne è un qualcosa di speciale ma come tutti i regni prima o poi dovrà finire. Quando devi concludere un regno titolato speciale hai bisogno di una occasione speciale e di un avversario speciale. Takeover: New York è un occasione speciale. WALTER è un avversario speciale. Dopo aver dominato le indies negli ultimi due anni, il gigante austriaco è arrivato in pompa magna in WWE dimostrando sin da subito di essere un atleta dominante e dotato di qualità fuori dal comune. Onestamente non c'è avversario migliore per concludere lo storico regno di The Bruiserweight. Mi aspetto un match di altissimo profilo. I due daranno vita certamente ad una battaglia sensazionale che potrebbe rubare la scena all'intero evento. WALTER è il nome sul quale puntare per il futuro di NXT UK e non solo. Dunne credo sia presto destinato a lasciare il nido UK ed iniziare ad essere una presenza fissa di NXT, specie con la diaspora di talenti NXT che sono passati o passeranno nel main roster. Sarà un grande match e credo lo scenario ideale per il title change.
WINNER AND NEW NXT UK CHAMPION… WALTER
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
WAR RAIDERS VS RICOCHET & ALEISTER BLACK
Anche i Tag Team Championship saranno in palio in questa edizione di NXT Takeover. In quello che si preannuncia un altro match dallo spettacolo garantito. Ad affrontarsi saranno i campioni War Raiders ed i vincitori dell'edizione di quest'anno del Dusty Rhodes Classic ovvero Aleister Black e Ricochet. Sarà molto probabilmente il match di commiato di questi ultimi due dal roster di NXT visto che ormai sono una presenza fissa nel main roster e molto probabilmente i due prenderanno parte anche a Wrestlemania due giorni dopo. Il tutto rende più scontato l'esito di questo incontro (a meno di un clamoroso swervone che, però credo danneggerebbe un po' Rowe ed Hanson). Il booking team ha voluto puntare sulla garanzia di qualità del match titolato piuttosto che il rischio rappresentato dai Forgotten Sons (ancora non pronti, a mio avviso, ad essere proposti come avversari credibili). Mi aspetto un grandissimo match e probabilmente in alcuni frangenti avremo anche l'impressione del title change ma alla fine a spuntarla dovrebbero essere i War Raiders. Aleister Black e Ricochet hanno ormai terminato la loro avventura ad NXT ed è giusto che concedano il job nel loro match di addio all'NXT Universe, specie se questo seguirà ad un grandissimo match.
WINNERS AND STILL NXT TAG TEAM CHAMPIONS… WAR RAIDERS
FATAL FOUR WAY MATCH, NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP
SHAYNA BASZLER VS KAIRI SANE VS IO SHIRAI VS BIANCA BELAIR
Come sempre anche le donne avranno il loro spazio in quel di Takeover in quella che si preannuncia un'altra contesa divertente oltre che incerta. Shayna Baszler è stata finora dominante come campionessa dimostrando di saper interpretare alla perfezione il ruolo di campionessa senza rivali e senza paura e mostrano sensibili miglioramenti ad ogni apparizione. Questo match sembra fatto apposta per farle perdere il titolo senza danneggiarla troppo. Anche per lei penso si stiano per aprire le porte del main roster anche perché, onestamente the Queen Of Spades ha ben poco altro da dimostrare. Il match a quattro si preannuncia spettacolare visto anche l'inserimento di alcuni talenti di altissimo livello come le due giapponesi Sane e Shirai ed una Bianca Belair sempre più in crescita come qualità delle prestazioni in ring e come personaggio. Il match avrà al suo intorno davvero tutto e si preannuncia spettacolare. Ma chi vince? Detto di Shayna Baszler la questione si restringe alle altre tre. Kairi Sane è già stata campionessa, non è stata convincente al 100%, ma non penso che abbia bisogno del titolo per essere over oltre a funzionare meglio come inseguitrice. La mia indecisione è tra Io Shirai e Bianca Belair e tutto è legato a quando il booking team NXT ritiene quest'ultima pronta a reggere sulle spalle il peso della divisione femminile. Io non credo sia il caso. Belair è un personaggio ben interpretato e che sta migliorando giorno dopo giorno nelle sue prestazione ma ha ancora un po' da lavorare e credo che farla inseguire un altro po', non può che farle bene. Credo che la scelta migliore in questo periodo sia Io Shirai, garanzia di qualità su quadrato e personaggio tutto sommato over con il pubblico. Anche perché credo che la Baszler avrà comunque un rematch titolato e che questo debba avvenire contro una face al 100% come Shirai. Ovviamente un regno della giapponese aprirebbe a molteplici scenari. Certo ci sarebbe l'incognita Women's Tag Team Championships: se la WWE volesse proporre Sasha & Bayley contro Shirai e Sane per il prossimo Takeover. Davvero scenario imprevedibile e certamente un match incerto fino alla fine. Vado con Shirai ma una vittoria di Belair mi farebbe altrettanto piacere seppur, ripeto, a mio avviso un po' troppo affrettata.
WINNER AND NEW NXT WOMEN'S CHAMPION… IO SHIRAI
NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP
VELVETEEN DREAM VS MATT RIDDLE
Un altro match che si preannuncia spettacolare questa contesa che vede di fronte Velveteen Dream, fresco NXT North American Champion, e The Original Bro. Una contesa tra due atleti simili fisicamente seppur diversi in termini di stile. Riddle tecnicamente superiore ma Dream, quando contrapposto ad un avversario di valore, fa uscire il meglio di sè. Mi aspetto un match qualitativamente molto elevato. Anche questo match è molto incerto perché tecnicamente nessuno dei due può perdere. Dream è appena diventato campione e Riddle ha iniziato benissimo con una streak di vittorie che secondo me non va interrotta ora. Ho letto in giro di un possibile finale senza vincitore che sarebbe lo scenario ideale per preservare entrambi dalla sconfitta. Doppio count out forse. Scenario ideale. Visto comunque che devo dare il nome di un vincitore la mia scommessa pende in favore del buon Patrick Clarke. Credo sia un po' troppo prematuro togliergli il titolo e per quello che sta facendo non penso meriti una perdita del titolo così immediata. A meno che non lo si voglia lanciare immediatamente nella scena del titolo principale di NXT. Penso comunque che Dream avrà la meglio magari in un modo tale da non far uscire troppo danneggiato Riddle. Quest'ultimo ha un grande futuro davanti a sé e sono certo che se non sarà questa la volta, probabilmente il suo turno verrà nella prossima occasione utile.
WINNER AND STILL NXT NORTH AMERICAN CHAMPION… THE VELVETEEN DREAM
2 OUT OF 3 FALLS MATCH, NXT CHAMPIONSHIP
JOHNNY GARGANO VS ADAM COLE
Veniamo al match per il titolo principale e main event della serata. Partiamo da quello che doveva essere: Ciampa vs Gargano, ultimo atto. Questo il piano principale prima che l'infortunio al collo di Blackheart ci privasse del meritato finale di quella che è stata la storyline dell'anno non solo per NXT ma per l'intera WWE. Un vero peccato sia per Gargano che soprattutto per Ciampa che ha fatto un lavorone sia prima che dopo la conquista del titolo in seguito al precedente grave infortunio al ginocchio. Auguriamo a Ciampa un pronto ritorno. Il Piano B è, tecnicamente, meno gustoso a livello di costruzione ma non per questo altrettanto eccitante. Parliamo ovviamente del match tra Gargano ed Adam Cole, vincitore del Fatal 5 Way Matche che ha decretato lo sfidante di Johnny Wrestling un paio di settimane fa. Una contesa che si preannuncia anche qui altamente spettacolare, probabilmente lunga e presumibilmente anche condizionata dagli interventi del resto degli Undisputed Era. Certamente un main event degno di Takeover. Chi vince? Io ho un'idea: secondo me la vittoria del titolo di Johnny Gargano avrebbe avuto senso solo se ottenuta contro Ciampa. Era il finale ideale della “favola” ed il giusto modo di chiudere la rivalità . Una vittoria del titolo contro un qualsiasi altro avversario non avrebbe lo stesso effetto, seppur sarebbe piacevole. Dall'altro lato credo che Cole abbia più bisogno del titolo. Seppur ritagliandosi sempre un ruolo da protagonista in qualche modo, l'ex ROH Champion si è ritrovato in un certo senso lontano dalla vera ribalta, quella ribalta che arriva quando sei intorno al giro titolato. Undisputed Era è una stable dominante ma è sempre mancato quel qualcosa per legittimarla appieno come forza dominante. Quel qualcosa, a mio avviso, è il titolo di NXT. Per questa ragione credo che la scelta migliore sia Cole che magari possa dare inizio al vero dominio di Undisputed Era di NXT. Che futuro per Gargano. Non credo Johnny Wrestling resti ad NXT onestamente. Non mi sorprenderebbe vederlo in pianta stabile nel main roster come singolo o a 205 Live. Mi aspetto un grandissimo match, finale incerto ma vado col finale… Undisputed.
WINNER AND NEW NXT CHAMPION… ADAM COLE
Con questo è tutto. Auguro a tutti voi una buona settimana di Wrestlemania. L'appuntamento con il BOH è tra due settimane.