Bet on him #59 – BET ON… NXT TAKEOVER PHOENIX

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicata al futuro del business. Siamo nel bel mezzo di una delle settimane più interessanti per quel che riguarda il mondo del wrestling, nello specifico per la WWE. Siamo infatti nella settimana che ci porta ad uno degli eventi più attesi dell'anno per la federazione di Stamford ovvero la Royal Rumble. Comincia la strada che ci portarà, ad aprile, in quel di Wrestlemania. Come ormai da tradizione, quando si tratta di Big Four, Royal Rumble non è il solo evento da tenere sott'occhio per gli appassionati di wrestling. Big Four significa anche una nuova edizione di NXT Takeover che per l'occasione si svolgerà in quel di Phoenix in quella che è una “prima” assoluta. Anche questa edizione di Takeover di preannuncia davvero invitante per i match presenti nella card. Il Bet On Him torna dunque ad essere sede di pronostici. Cinque match in programma nella notte (in Italia) tra sabato e domenica. Su chi bisogna scommettere?

ONE ON ONE MATCH
MATT RIDDLE VS KASSIUS OHNO

Terzo e molto probabilmente ultimo capitolo nella rivalità tra Kassius Ohno e Matt Riddle. Una rivalità molto semplice ma sempre efficace e che pare ormai la gimmick del fu Chris Hero: il veterano in cerca di un posto nel giro che conta che affronta il newcomer di turno. Matt Riddle ha avuto un ottimo impatto con NXT a dimostrazione del grande carisma dell'ex atleta UFC. Il suo è un talento puro che non lascia ovviamente indifferenti i fan ormai seguaci di The King Of Bros. Ohno sembra ormai destinato al ruolo di gate opener e credo che gli stia anche bene così visto che stiamo parlando di un wrestler sempre pronto ad aiutare e lanciare i wrestler più giovani anche se, bisogna dire, secondo me il buon Kassius ha ancora moltissimo da dire nel mondo del wrestling (e forse meriterebbe anche un giro nel main roster come “premio alla carriera”). Dicevamo terzo capitolo di questa rivalità che finora ha visto Riddle vincere in entrambi i due precedenti. Non credo l'esito di questo match sarà differente. Ohno non guadagna nulla da una vittoria, Riddle ha scenari bn più interessanti nel suo futuro essendo destinato ad essere una delle Superstar principali di NXT in un futuro nemmeno troppo lontano (consiglio vivamente di guardare il mini documentario sul suo arrivo della WWE disponibile su Youtube). Non è un match inedito per chi segue la EVOLVE ed i due sono in grado di regalare davvero un match di altissimo livello (come già parzialmente provato anche nella seconda contesa di questa serie ad NXT). Con il giusto minutaggio potrebbe essere un opener di altissimo profilo. Come già detto una vittoria di Ohno non avrebbe molto senso con un Riddle tanto lanciato.
BET ON… WINNER MATT RIDDLE

ONE ON ONE MATCH – NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP
SHAYNA BASZLER VS BIANCA BELAIR

Il match che, qualitativamente, mi attira meno dell'intera card di Takeover. Tuttavia sono davvero curioso di guardare questo match essendo questo sostanzialmente un banco di prova per entrambe le lottatrici coinvolte. Shayna Baszler, campionessa, continua a be impressionare e progredire sul ring e come personaggio. Di gran lunga il meglio proposto da NXT dopo la dipartita delle Four Horsewomen. Bianca Belair è un prospetto dall'avvenire assicurato e che si trova ad affrontare il primo banco di prova importante della sua carriera. Sarà interessante vedere che tipo di match le due metteranno in piedi e soprattutto sarà interessante vedere come Shayna saprà “dirigere” il match visto che sulla carta è la più esperta. Per fortuna le due avranno modo di provare questo match. Curioso anche vedere affrontarsi sostanzialmente due heel ad ulteriore prova dello stampo “indy” di NXT dove non importa al 100% lo schieramento. Certo Belair è più una “cool heel” il che in questo caso la rende sostanzialmente face. Sono molto incuriosito ripeto anche se non mi aspetto niente di eccezionale tecnicamente parlando. La storia tra le due anche qui molto semplice è senza fronzoli: l'ex UFC è la campionessa dominante e arrogante (a maggior ragione ora che è spalleggiata dalle sue amiche Marina e Jessamyn) e Belair è la ragazzina spavalda e sicura dei suoi mezzi nonostante la sua inesperienza. Questo match mi ricorda molto la contesa tra Tommaso Ciampa e Velveteen Dream dell'ultimo Takeover. Dream era un contendente credibile ma ancora non pronto per il titolo. Stesso discorso vale per Bianca: il futuro è dalla sua parte ma la ragazza non è ancora pronta per essere campionessa. Lo sarà di certo perché no anche più avanti in quest'anno. Ma non è questo il momento. Credo che al suo personaggio possa far bene in un certo senso la sconfitta per renderla più determinata nel futuro. Baszler continua a dominare e far bene e credo prestissimo la vedremo nel main roster. Magari dopo Wrestlemania dopo aver perso il titolo a Takeover New York (Io Shirai?). Staremo a vedere se questo match sarà all'altezza della bella tradizione di match femminili in quel di Takeover.
BET ON… WINNER AND STILL NXT WOMEN'S CHAMPION SHAYNA BASZLER

TAG TEAM MATCH – NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIP
UNDISPUTED ERA (KYLE O'REILLY AND RODERICK STRONG) VS WAR RAIDERS (HANSON AND ROWE)

Finalmente arriva questa attesa sfida fra i due migliori team in circolazione attualmente in quel di NXT (molto probabilmente in tutta la WWE). Dopo le schermaglie degli ultimi mesi e l'incontro ravvicinato nel War Games, questi due team si daranno battaglia per i titoli di NXT. Giustamente aggiungerei. Questi quattro si conoscono a menadito e si trovano davvero a meraviglia sul ring quindi mi aspetto davvero un match di altissimo livello con la forza fisica di Hanson e Rowe e la tecnica del duo composto da O'Reilly e Strong. Meno semplice pronosticare i vincitori rispetto ai due precedenti match analizzati. Credo però che in questo caso non ci sarà il cambio di titoli. Credo infatti questa sia solo il primo capitolo della saga di scontri tra questi due team. Difficile che ripetano lo stesso canovaccio di storyline proposto con i Moustache Mountain ovvero con i MM che vincono la prima sfida e UE che si rifanno al secondo scontro e poi si confermano nella “bella”. Molto più probabile lo scenario con Kyle e Roddy che difendono, magari sporchissimo (con l'aiuto di Bobby Fish e Adam Cole), per poi continuare la faida fino a Takeover New York dove invece presumo avverrà il title change. Credo che i War Raiders debbano continuare ad inseguire in questa circostanza. Mi aspetto davvero un grandissimo match tra questi due team che sono garanzia di spettacolo ma credo che il primo round vada ai campioni. Tuttavia non sarei scandalizzato nel vedere i due ex IWGP Tag Team Champion uscire con i titoli. Non lo farei adesso ma, ripeto, non mi lamenterei del contrario.
BET ON… WINNERS AND STILL NXT TAG TEAM CHAMPIONS THE UNDISPUTED ERA

ONE ON ONE MATCH – NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP
RICOCHET VS JOHNNY GARGANO

Arriviamo ai due match caldi di questa edizione di Takeover. Una storyline intrecciata per i due titoli singoli maschili. Direi proprio che non ci possiamo lamentare di quel che ci aspetta in quel di Takeover Phoenix. A contendersi il titolo North American ci saranno infatti Ricochet e Johnny Gargano e direi che non ho minimamente bisogno di spiegare il motivo per cui attendo con ansia questo match. Stiamo parlando di due fenomeni del quadrato con due stili molto simili. Due macchine da match a cinque stelle e credo proprio che anche in questa occasione i due non ci deluderanno. Gargano con questa sua nuova attitude sta facendo piuttosto bene, si sta dimostrando heel credibile e la nuova catchphrase “wins and championships” è l'evoluzione di un Gargano davvero in grande spolvero e pronto a fare del 2019 il suo anno. Contrapposto a lui c'è The One and Only. L'ex IWGP Junior Heavyweight Champion sin dal suo arrivo ad NXT ha dimostrato di essere una top star e non è difficile capire il perché Triple H stia ponendo grande fiducia in lui. Finora Ricochet non ha sbagliato un colpo e no, questa non sarà la classica eccezione che conferma la regola. Spettacolo assicurato per questa contesa. Anche in questo caso il pronostico è davvero difficile. A livello di storyline avrebbe senso dare la vittoria e la cintura a Johnny Wrestling. Proporlo come l'uomo del “wins and championships” e farlo perdere sarebbe come, di fatto, bloccare l'evoluzione del suo personaggio ed anche dell'eterna storyline e rivalità con Tommaso Ciampa (mi sembra palese che si sta percorrendo questa strada). Magari una vittoria sporca e, perché no, con l'aiuto dello stesso Ciampa. Sarebbe uno scenario interessante e che aggiungerebbe ulteriori domande su quella che è probabilmente la migliore storyline e rivalità nella storia di NXT. Dal canto suo Ricochet non meriterebbe di perdere la cintura anche se, un Ciampa coinvolto nella sua sconfitta, potrebbe di fatto lanciarlo nel giro della massima cintura di NXT cosa che, prima o poi, capiterà. Scenario davvero incerto ed interessante che si aggiunge a quello che sarà lo spettacolo sul ring in quello che è candidato ad essere il miglior match dello show e possibile candidato a Match Of The Year.
BET ON… WINNER AND NEW NXT NORTH AMERICAN CHAMPION JOHNNY GARGANO

ONE ON ONE MATCH – NXT CHAMPIONSHIP
TOMMASO CIAMPA VS ALEISTER BLACK

A proposito di Tommaso Ciampa, eccoci al main event titolato. Una rivalità nella rivalità quella che vede coinvolti per l'appunto Blackheart ed il fu Tommy End. Anche qui aleggia l'ombra del coinvolgimento di Johnny Gargano ad interferire nel match continuando questa evoluzione della storyline tra i due ex DIY con i due agendo da “team”. Nel ruolo di terzo incomodo c'è Aleister Black che, però, sembra ormai aver dato quel che doveva al roster di NXT ed essere prossimo all'approdo nel main roster. Il suo regno da campione purtroppo non è stato brillantissimo, oscurato dalla rivalità di cui sopra, però il suo personaggio non è mai stato compromesso, sempre credibile e soprattutto sempre al top con match di altissimo profilo. D'altronde anche qui parliamo di un fenomeno. Credo che una qualsiasi altra rivalità ad NXT sarebbe una regressione ma credo soprattutto che l'aggiunta di Black sarebbe davvero importante per uno qualsiasi del main roster (ma Vince capirà la sua gimmick? Questa è un'altra storia…). Anche qui mi aspetto un grandissimo match, magari una mezza spanna sotto quello tra Gargano e Ricochet, ma comunque un ottimo spettacolo che terrà testa al co-main event. Non credo ci siano grossi dubbi qui sul vincitore. Ciampa sta facendo benissimo da campione e non ha senso privarlo del titolo adesso. Black non ha molto altro da dire nel roster di NXT ed una sua sconfitta (anche se leggermente sporca), non intaccherebbe la sua credibilità a prescindere. Altro grandissimo match in arrivo ma ad avere la meglio sarà lo Psycho Killer.
BET ON… WINNER AND STILL NXT CHAMPION TOMMASO CIAMPA

Questo NXT Takeover Phoenix si preannuncia come un'edizione assolutamente spettacolare dello show speciale del brand di sviluppo della WWE. Non che i precedenti non siano spettacolari ma questa card promette davvero bene e sono sicuro domenica staremo parlando di un potenziale show dell'anno. Staremo a vedere cosa succederà. Al sottoscritto non resta che augurare un grande weekend di Royal Rumble. L'appuntamento con il BOH è tra due settimane.

14,780FansLike
2,615FollowersFollow

Ultime Notizie

Kyle O’Reilly terzo partecipante del gauntlet eliminator match

Il membro dell'Undisputed Era Kyle O'Reilly è il terzo partecipante del gauntlet eliminator match in programma a NXT.

Rivelata la card del prossimo episodio di AEW Dark

La AEW ha svelato la card del 53° episodio di Dark

I programmi settimanali più visti sul WWE Network

Nuova classifica con i dieci programmi settimanali più visti sul WWE Network.

Annunciato un altro match titolato per Clash of Champions

Il WWE Intercontinental Champion Jeff Hardy difenderà il suo titolo a Clash of Champions dall'assalto di Samy Zayn e AJ Styles in un Ladder Match.

Articoli Correlati