Bet on him #50 – BET ON… NXT TAKEOVER BROOKLYN IV?

Ciao a tutti amici ma soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con il Bet On Him. Siamo a pochi giorni dal weekend più caldo dell'estate per quel che riguarda il pro wrestling con l'avvento del secondo ppv più importante dell'anno per quel che riguarda la WWE ovvero Summerslam. Come sempre alla vigilia di uno dei big four, un altro evento precederà il ppv del main roster ed ovviamente parliamo di NXT Takeover. Quando si parla dello show pre-Summerslam, parliamo tra l'altro di quella che è un po' la Wrestlemania di NXT ovvero NXT Takeover: Brooklin, giunto alla sua quarta edizione. Insomma un appuntamente ormai diventato fisso e che è ormai sinonimo di qualità molto spesso superiore alla normalità dei Takeover (il che fa capire quanto il livello sia stato elevato nelle precedenti tre edizioni). Anche quest'anno la card promette scintille con cinque match di altissimo livello annunciati per l'evento. Manca ancora una settimana ma il Bet On Him può già lanciarsi nei pronostici dei match annunciati. Non perdiamo dunque tempo e partiamo subito con la disamina dei 5 match in programma.

ONE ON ONE MATCH
THE VELVETEEN DREAM VS EC3

Faida a mio avviso strana quella che vede contrapposti The Velveteen Dream ed uno degli ultimi grandi acquisti di NXT ovvero EC3. Tutto sommato però, vedendo il resto della card, è giusto contrapporre i due in un match dando ad entrambi lo spazio che meritano in quel di Takeover. Tutto nasce dalla Royal Albert Hall quando Dream ha “abbandonato” EC3 nel corso di un tag team match contro Ricochet e l'allora NXT Champion Aleister Black. Successivamente i soliti mind games e promo convincenti di Clark contro l'ex Impact Champion (ok, il segmento andato in onda ad NXT è stato un filino trash) ed eccoci a questo scontro molto interessante specialmente considerando che si tratta di un vero e proprio scontro di stili. L'high flying di Dream contro la tecnica e potenza di EC3. Si tratta anche di uno scontro tra atleti un po' nel “limbo” con un Velveteen Dream over ma oggettivamente ancora non pronto per il main event, ed un EC3 che ha iniziato un po' in sordina la sua nuova avventura ad NXT, chiuso dall'enorme talento in zona main event/titolo. Difficile anche il pronostico di questo match. Entrambi i contendenti sarebbero bisognosi di una vittoria onestamente ma credo che a necessitarne di più sia il buon Ethan, bisognoso di una vittoria importante. Senza contare che nella faida tra i due è lui il face e, con due campioni heel singoli, può sempre tornare utile per reclamare un spot da primo sfidante.
BET ON… WINNER: EC3

NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP MATCH
SHAYNA BASZLER (c) vs KAIRI SANE

Terzo match in un anno tra queste due lottatrici. L'anno scorso le due si contendevano la prima edizione del Mae Young Classic, un anno dopo arriva la naturale evoluzione del torneo con Shayna e Kairi a darsi battaglia per l'NXT Women's Title. Ad inizio anno avevo pronosticato come le due sarebbero state le assolute protagoniste dell'annata NXT per la divisione femminile. Se Shayna ha rispettato le attese, Kairi è partita un po' in sordina (complice anche un infortunio) ma sta pian piano risalendo. The Queen Of Spades vs The Pirate Princess. Sembra il titolo di un film ma è solo il sottotitolo di questo confronto. Le due al momento sono 1-1 nel conto dei confronti diretti. Chi la spunterà questa volta? Altro pronostico difficile. Scelgo comunque la vittoria della giapponese. Innanzitutto una vittoria di Shayna significherebbe annullare tutte le possibili avversarie per la stessa. Baszler ha praticamente battuto tutte e dominato la divisione. Certo, una nuova infornata di possibili sfidanti sta per arrivare dal Mae Young Classic però… Inoltre penso che molto presto Shayna farà il salto verso il main roster visto e considerato che in un futuro non molto lontano questo match tra Four Horsewomen si farà. Inoltre credo sia arrivato il momento di Kairi Sane ora che l'effetto “possibile copia di Asuka” è svanito. Inoltre una vittoria della giapponese potrebbe allungare la faida fino ad ottobre quando il titolo verrà nuovamente difeso nel ppv femminile Evolution. In attesa della vincitrice del MYC (Io Shirai? Toni Storm?) per il Takeover pre-Survivor Series.
BET ON… WINNER AND NEW NXT WOMEN'S CHAMPION: KAIRI SANE

NXT NORTH AMERICAN CHAMPIONSHIP MATCH
ADAM COLE (c) VS RICOCHET

Prima difesa del titolo North American in un Takeover. E che match. Due dei migliori wrestler in circolazione, certamente due dei top name attualmente presenti nel roster di NXT. Cole, grazie al supporto di Undisputed Era, domina apparentemente senza rivali tuttavia Ricochet sta impressionando sin dal suo debutto nel roster giallo. Il che non è propriamente una sorpresa considerando il suo pedigree. Il match si preannuncia altamente spettacolare visto che stiamo parlando di due talenti assoluti senza contare che Cole, con avversari come Ricochet, rende il meglio di sè stesso. Mi aspetto un grandissimo match tra questi due. Anche in questo caso, il risultato non è scontato. Tuttavia credo che Cole si confermerà campione. Credo sia ancora troppo presto per lui per abbandonare la cintura anche in considerazione del fatto che ci sono ancora diversi avversari face che possono essere contrapposti all'ex ROH Champion (il neo-arrivato Keith Lee, il prossimo in arrivo ad NXT Matt Riddle, EC3 o eventualmente Pete Dunne qualora questi perda il titolo UK). Una sconfitta non dovrebbe portare molti danni a “The One and Only” che comunque ha credibilità per essere proposto a prescindere come contendente sia per la cintura North American che per quella di NXT Champion. Vado dunque con Cole ma pronostico anche qui non facile. Molto probabile l'inserimento di Undisputed Era nella contesa ad aiutare Cole ma magari qualcuno potrebbe affiancare Ricochet (War Raiders?). D'altronde ci sarebbe anche un War Games da preparare…
BET ON… WINNER AND STILL NXT NORTH AMERICAN CHAMPION: ADAM COLE (BAY BAY!)

NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
UNDISPUTED ERA (KYLE O'REILLY & RODERICK STRONG) (c) VS MOUSTACHE MOUNTAIN (TRENT SEVEN & TYLER BATE)

Questo match davvero non ha bisogno di presentazioni considerando i due recenti precedenti (scusate il gioco di parolo). Questi due team sono stati finora in grado di regalare dei match altamente spettacolari. D'altronde stiamo parlando di quattro assoluti fenomeni del ring a contendersi le cinture di coppia di NXT. La vittoria dei Moustache Mountain in quel della Royal Albert Hall è stata una sorpresa, oggettivamente dettata dal regalare al pubblico inglese un grande momento di gioia ed esaltazione. Di fatto il regno di Seven e Bate è stato brevissimo anche se speravo e mi aspettavo più lungo (con amici avevo pronosticato che i MM avrebbero perso i titoli in quel di Brooklyn e non immediatamente ai tapings dopo lo show di Londra). Tuttavia i grandi match e l'ottimo lavoro di booking hanno reso comunque i Moustache Mountain un team assolutamente credibile come sfidanti ai titoli. O'Reilly e Strong non hanno bisogno di ulteriore esaltazione. Veri e propri fenomeni, completamente a loro agio all'interno della stable più dominante e di talento nella storia di NXT. Inutile dire che questo match sarà di livello altissimo. Se i due team hanno sfornato match grandiosi in cornici, se vogliamo, meno importanti, non oso immaginare cosa possano tirare fuori in quel di Brooklyn. Qui il pronostico è un po' più facile. Dubito che gli UE perdano le cinture in questa occasione. Mi aspetto un match fenomenale ed equilibrato fino all'ultimo con i MM che comunque usciranno non ridimensionati dalla contesa. Anche perché come detto precedentemente c'è un NXT Takeover War Games da costruire. Non mi stupirebbe vedere un War Games con Undisputed Era, War Raiders & Ricochet e British Strong Style (Moustache Mountain e Pete Dunne) a darsi battaglia per i titoli North American e Tag Team con un winners take all… Fantawrestling? Vedremo…
BET ON… WINNERS AND STILL NXT TAG TEAM CHAMPIONS: UNDISPUTED ERA

LAST MAN STANDING MATCH, NXT CHAMPIONSHIP
TOMMASO CIAMPA (c) VS JOHNNY GARGANO

Poche ore fa rispetto al momento in cui scrivo questo numero (giovedì sera) abbiamo avuto la notizia dell'infortunio occorso ad Aleister Black. Il match, in principio, sarebbe dovuto essere un Triple Threat Match in seguito al susseguirsi di eventi che ha portato, due settimane fa, Tommaso Ciampa a diventare nuovo NXT Champion. Un vero peccato l'infortunio di Black, infortunio che lo terrà lontano dal ring probabilmente fino a fine anno. Non solo per quel che riguarda il match in sè ma anche per lo stesso Black visto che avrei scommesso diversi soldini su un debutto di quest'ultimo nel main roster dopo Summerslam. Nel momento in cui vi scrivo, dunque, il match titolato sarà l'ennesimo capitolo della faida tra i due ex amici e compagni di tag nei DIY. Tutto sommato è anche giusto così. Giusto che il titolo venga inserito in quella che è di gran lunga la miglior faida dell'anno (non solo per quel che riguarda NXT ma generalmente nel business attualmente), una delle migliori degli ultimi cinque anni direi. Credo che la conquista del titolo da parte di Ciampa sia un premio allo straordinario lavoro fatto da quest'ultimo da quando ha compiuto il turn in quel di Chicago più di un anno fa. Ciampa, per quanto mi riguarda, ha già conquistato il titolo di “Heel dell'anno”. Da contraltare Johnny Gargano é indiscutibilmente il “Face dell'anno”. I due si conoscono a memoria, hanno già dato vita a battaglie memorabili e quello che ci aspetta a Brooklyn dovrebbe addirittura essere migliore. Con l'uscita di scena di Black già messa in atto (con dei video di un presunto assalto fuori dal PC ai suoi danni), abbiamo avuto l'ufficialità del match 1on1 tra Ciampa e Gargano con l'aggiunta della stipulazione Last Man Standing. Vediamo cosa riusciranno a raccontare i due in questa tipologia di match. Inutile dire che ho grandissime aspettative per questo match. D'altronde stiamo parlando di due fenomeni al top della loro forma e psicologicamente al meglio grazie a questa rivalità che verrà ricordata per anni. Per quel che riguarda il vincitore è davvero dura da dire. Il match titolato dovrebbe essere tecnicamente la chiusura della faida tra i due. Sarà lieto fine e quindi vittoria di Gargano o a vincere sarà “The Blackheart” Ciampa? Il mio lato “romantico” dice Gargano che, così come Ciampa, meriterebbe la cintura. Il mio cervello dice Ciampa che sta facendo benissimo e merita di continuare il suo regno da campione. Pronostico difficile ma vado di petto pronosticando la vittoria di Ciampa. Ma entrambi i finali credo mi renderebbero soddisfatto. Questa è una di quelle faide talmente riuscita bene che qualsiasi pay-off renderà felice i fan e gli appassionati di questo meraviglioso mondo che è il pro-wrestling.
BET ON… WINNER AND STILL NXT CHAMPION: TOMMASO CIAMPA

C'avrò preso o meno? Lo scopriremo la settimana prossima. Al sottoscritto non resta che salutarvi e darvi appuntamento a due settimane con un nuovo numero del Bet On Him.

Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
14,815FansLike
2,612FollowersFollow

Ultime Notizie

Tre ex WWE hanno lavorato ai tapings della MLW

Tre nuovi innesti prendono parte ai tapings della MLW ad Orlando.

In calo gli ascolti di Dynamite e NXT

Nonostante il dato in calo Dynamite è sempre vittorioso nella Wednesday Night War contro NXT.

Aggiunti tre match alla card di AEW Full Gear

È ufficiale il main event di Full Gear. Inoltre i FTR hanno appreso i nomi dei loro sfidanti ed è stato annunciato un Elite Deletion match.

Importante avvenimento ieri a NXT

Importanti colpi di scena nel main event titolato dell'ultima puntata di NXT.

Articoli Correlati