Bet on him #48 – BET ON… WWE UK TOURNAMENT

Ciao a tutti amici ma soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con il Bet On Him. La WWE continua la sua opera di espansione in UK ripropenendo dopo due anni il WWE UK Championship Tournament. Torneo che arriverà tra un paio di settimane in quel della Royal Albert Hall di Londra. Un evento che si preannuncia assolutamente eccitante visto che ci sarà anche la partecipazione di NXT con alcuni match per il titoli del roster giallo della WWE. Insomma un evento da non perdere. Il primo turno si disputerà in quel del Download Festival, altro evento ormai fisso negli ultimi anni per NXT e la federazione di Stamford. Un torneo che, anche quest'anno, non dovrebbe lasciare delusi visto che il tasso tecnico dei wrestler partecipanti è comunque di ottimo livello nonostante non ci siano più Pete Dunne, Tyler Bate, Trent Seven e Mark Andrews. Chi partecipa al torneo quest'anno?
“Gentleman” Jack Gallagher: lo conosciamo tutti essendo uno dei protagonisti di 205 Live. Il buon Jack è stato sin dall'inizio una delle poche note liete di 205 Live nel periodo in cui lo show godeva di poca considerazione e qualità . Partito con un personaggio al limite del comedy, ha turnato heel dimostrando quello che meglio sa fare ovvero grande wrestling. Di recente il suo ruolo in quel di 205 Live è stato un po' marginale. Il torneo arriva certamente nel momento giusto e potrebbe essere un modo per rilanciare un wrestler di grandissima qualità tecnica. Decisamente tra i favoriti alla vittoria finale.
Joe Coffey: uno dei nomi nuovi della divisione UK della WWE. Wrestler scozzese dotato di un fisico imponente ma anche di una buonissima tecnica ed anche una discreta agilità a dispetto del fisico. Certamente uno dei nomi più importanti nel panorama wrestling UK essendo uno dei principali wrestler della ICW di cui è stato due volte campione ed avendo ormai quasi dieci anni di esperienza alle spalle. “Iron Man” puo' certamente andare molto avanti nel torneo con qualche possibilità di vittoria.
Zack Gibson: protagonista dell'ultimo numero del BOH, “Liverpool's Number One” è certamente uno dei candidati alla vittoria finale. Grande carisma, ottima tecnica sul quadrato può regalare ottimi match. Per leggere un po' di più su di lui vi basta andare a rileggere il numero di due settimane fa. Questo è un atleta da tenere certamente in grande considerazione.
Amir Jordan: praticamente un rookie avendo iniziato da professionista solo 3 anni fa. Questa è l'opportunità della vita per questo ragazzo di origini pakistane che si è allenato ala scuola wrestling di Lance Storm ed anche al Progress Projo. Dotato di un discreto carisma e di una buona tecnica, pecca ovviamente di esperienza. Sono pressoché nulle le sue ambizioni di vittoria ma d'altronde per lui questa sarà semplicemente una grande esperienza ed una buona vetrina per farsi conoscere. Il futuro sarà sicuramente interessante per lui.
Kenny Williams: lottatore scozzese, ha debuttato nel mondo del wrestling nel 2012. Dotato di un buon carisma è uno degli high flyer più apprezzati nel panorama UK. Ha ottenuto diversi successi per la IPW Zero-G ma è la ICW ad avergli dato maggiore notorietà fino a debuttare qualche settimana fa a 205 Live nel corso della tappa londinese dello show. Williams è un ottimo talento in continua evoluzione. Anche per lui il torneo è un'ottima vetrina e lo vedo arrivare anche ai quarti di finale. Non penso abbia però ambizioni di vittoria.
El Ligero: praticamente uno stakanovista delle indy UK. Questo lottatore ha praticamente girato il Regno Unito (e non solo) in lungo ed in largo lottando una quantità indefinita di match, una enormità per un “lottatore indy”. Pensate che solo nel 2015 ha lottato la bellezza di 215 match e mantenendo una media annuale di 160 incontri. Ha girato letteralmente mezza Europa e non solo. Ottima tecnica ed un discreto high flyer, arriva la grande opportunità della carriera a 33 anni ovvero nel pieno della maturità . Questo lottatore mascherato è certamente uno dei personaggi più interessanti del torneo ed è giusto che, dopo tanta gavetta, si prenda il suo posto e spazio nel torneo UK della WWE.
Dave Mastiff: anche qui parliamo di un vero e proprio vetarano del wrestling UK. Wrestler dotato di un fisico possente nonostante non sia altissimo. Quello che sorprende è che compie manovre degne di un cruiserweight rendendolo in grado di lottare ad alti livelli contro qualsiasi avversario. Anche per lui questo è un po' un “premio alla carriera” lui che, come El Ligero prima, ha girato in lungo ed in largo il panorama indipendente UK ottenendo successi soprattutto il PCW, IPW:UK e FCP.
Joseph Conners: un cavallo di ritorno avendo già partecipato alla scorsa edizione del torneo (finendo il suo percorso ai quarti di finale). Buon wrestler dotato di una discreta tecnica e di un buon carisma sul quadrato. Non un fenomeno certamente ma un solido worker, ha avuto i suoi maggiori successi in SWE e WCPW (ora conosciuta come Defiant Wrestling). La WWE gli dà una nuova occasione. Non lo vedo arrivare più in là dei quarti di finale onestamente.
Travis Banks: anche di “Kiwi Buzzsaw” abbiamo parlato nel BOH qualche settimana fa. Un altro candidato alla vittoria finale senza ombra di dubbio. Atleta dotato di grande tecnica e rapidità di esecuzione. Si è fatto conoscere come wrestler tag team (South Pacific Power Trip e CCK) ma negli ultimi due ann si è costruito un'ottima reputazione come wrestler singolo (attualmente è PROGRESS Champion). Lottatore da tenere assolutamente d'occhio essendo anche in orbita PWG.
“Flash” Morgan Webster: altro candidato alla vittoria, Webster è uno dei migliori talenti in UK. High Flyer di assoluto livello e dotato di grande carisma. The Modfather ha già otto anni di esperienza nel business ed ha conosciuto la notorietà grazie alla PROGRESS con cui ha vinto la Natural Progression Series, torneo rivolto ai prospetti UK nel 2015. Lo scorso anno ha debuttato anche in PWG nella BOLA (praticamente da sconosciuto) stupendo con la sua performance nonostante la sconfitta contro Marty Scurrll. Anche lui due settimane fa ha partecipato a 205 Live facendo così il suo debutto in un ring WWE.
Jordan Devlin: anche lui ritorna al WWE UK Tournament. Ottimo talento è cresciuto moltissimo dall'ultima volta visto su un ring WWE. L'esperienza lo sta aiutando moltissimo ed il ragazzo sta acquisendo a poco a poco personalità e consapevolezza dei suoi mezzi. Ottimo high flyer e wrestler tecnico, questo ragazzo irlandese ha certamente un futuro roseo dalla sua parte. Attuale OTT Champion è certamente il talento irlandese più promettente.
Drew Gulak: lo conosciamo benissimo per essere uno dei protagonisti di 205 Live. Wrestler tecnico di ottimo livello e dotato di un grande carisma. Questo veterano del ring è riuscito a rendere over delle presentazioni Power Point. La sua carriera nelle indies è stata di tutto rispetto specie con la CZW e la EVOLVE. Credo sia nel torno più come chioccia piuttosto che come protagonista. Non lo vedo come serio contendente alla vittoria finale.
Tucker: altro ritorno nel torneo. Nella scorsa edizione perse al primo turno contro Tyler Bate. Discreto talento, non un fenomeno. Dotato di buone doti tecniche e qualche manovra aerea che lo rendono un onesto performer. Lotta principalmente in Irlanda e in Irlanda del Nord anche per lui questo torneo è un po' una benedizione in termine di visibilità . Non lo vedo passare il primo turno.
Ashton Smith: atleta giamaicano ma che lotta ormai da anni in UK. Ottimo high flyer e buona tecnica per questo ragazzo che sta iniziando pian piano a farsi strada nelle indy UK combattendo principalmente in ICW e PCW. Il ragazzo ha molta strada davanti a se e questo torneo è certamente un punto di partenza piuttosto che di arrivo per lui. Sono curioso di vederlo in azione anche se, probabilmente, il suo torneo si concluderà al Download Festival.
James Drake: compagno di coppia (e campione di coppia) in PROGRESS con Zack Gibson, anche Drake torna a disputare il torneo UK. Ottimo wrestler dotato di un discreto carisma e di una buonissima tecnica sul quadrato. Mi piace moltissimo come wrestler di coppia ma anche in singolo si difende bene. La scorsa edizione perse al primo turno contro Joseph Conners ma questo atleta è cresciuto molto da allora e certamente può andare ben più avanti in questo torneo.
Tyson T-Bone: powerhouse che torna a disputare il torneo UK. Lottatore grezzo che bada al sodo. Non un fenomeno ma un ottimo worker che si è costruito una buona reputazione lottando in PCW e Future Shock Wrestling. Non lo vedo passare il primo turno (come tra l'altro successo la scorsa edizione). Buon lottatore ma nulla di più.
Difficile pronosticare un vincitore qui. Ci sono tanti possibili talenti in grado di arrivare al match del 19 per il WWE UK Championship contro Pete Dunne. Il regno di The Bruiserweight è stato ottimo finora con il ragazzo che conferma giorno dopo giorno di essere IL talento del futuro della WWE. Presto arriverà il momento di unirsi in maniera stabile al roster di NXT e magari la perdita del titolo alla Royal Albert Hall potrebbe essere l'inizio di questo avvicinamento definitivo ad NXT. Vedo quattro potenziali vincitori: Jack Gallagher, Zack Gibson, Morgan Webster e Travis Banks. Vado per la vittoria di Gallagher. La gente lo conosce già e sarebbe spendibile anche per match al di fuori del territorio UK. Inoltre sarebbe una bella rampa di “rilancio” per lui. Vedremo come andrà a finire, il torneo è incerto e sono sicuro che la due giorni della RAH regalerà molte emozioni.
Con questo numero speciale il sottoscritto vi saluta e vi dà appuntamento tra due settimane.