Bet on him #45 – BET ON… NXT TAKEOVER NEW ORLEANS?

Bet on him

Ciao a tutti amici ma soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con il Bet On Him. Siamo ormai a pochi giorni dall'avvento di Wrestlemania e, tutti gli occhi sono puntati su New Orleans. Il weekend di Wrestlemania si preannuncia spettacolare con tutti gli eventi di contorno all'evento e con uno Showcase Of The Immortals che si prannuncia davvero molto interessante per diversi motivi. Una delle attrazioni principali del weekend, ovviamente, sarà NXT Takeover:New Orleans. Un evento che certamente alzerà l'asticella in termine di qualità specie considerando la card prevista. Come sempre a ridosso dell'evento speciale di NXT, il BOH si trasforma nella sede dei pronostici del suddetto evento. Non perdiamo dunque tempo e partiamo subito.


DUSTY RHODES TAG TEAM CLASSIC FINALS – NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIP
THE UNDISPUTED ERA (ADAM COLE & KYLE O'REILLY) VS THE AUTHORS OF PAIN VS RODERICK STRONG & PETE DUNNE

In principio questa edizione 2018 del Dusty Rhodes Tag Team Classic si sarebbe dovuta concludere in una puntata settimanale di NXT con l'obiettivo non solo di consacrare dei nuovi campioni per questo torneo ma anche dei nuovi primi sfidanti ai titoli di coppia in quel di Takeover. Lo sfortunato incidente capitato da Bobby Fish con l'infortunio che lo terrà lontano dal ring per diversi mesi, ha cambiato le carte in tavola. In principio una delle coppie coinvolte era la coppia composta da Tyler Bate e Trent Seven meglio noti come Moustache Mountain ma un infortunio del primo UK Champion della storia ha cambiato le carte in tavola. Questi sono i due eventi che hanno conseguentemente portato a questo match. Anche quest'anno, come ad Orlando, saranno tre coppie a contendersi i titoli NXT: Undisputed Era, nella “inedita” (in WWE) formazione composta da Adam Cole e Kyle O'Reilly, gli ex campioni di coppia e vincitori dell'ultimo Dusty Classic The Authors Of Pain e la “strana coppia” composta dal WWE UK Champion Pete Dunne e Roderick Strong (che hanno rimpiazzato i Moustache Mountain come detto sopra). Il match è sulla carta altamente spettacolare. Tutti gli atleti in campo sono di grandissimo talento. Per gli Authors Of Pain un nuovo banco di prova nel confrontarsi contro wrestler di fama internazionale e dal talento indiscusso e riconosciuto in tutto il mondo. Ultimo passo verso il main roster ed una promozione oramai imminente (Raw ha un disperato bisogno di un vero tag team). Per questa ragione gli AOP vanno esclusi dalla cerchia dei vincitori. Per quanto mi piacerebbe tantissimo, non penso che la coppia composta da Dunne e Strong possa arrivare alla vittoria. I due credo siano stati messi in coppia con il solo scopo di dargli una “vetrina” in quel di NOLA dove altrimenti avrebbero ricoperto un ruolo marginale. Sarebbe stato un peccato considerando di quali fenomeni stiamo parlando. In definitiva vado con Cole ed O'Reilly vincitori per dare continuità al regno degli Undisputed Era seppur in una formazione diversa dall'originale. Interessante la situazione di Adam Cole potenzialmente coinvolto in due match nella stessa serata. Ma ne parleremo più avanti… Per quel che riguarda questo match mi aspetto una contesa divertente ed incerta fino all'ultimo ma a trionfare penso proprio saranno Kyle O'Reilly ed Adam Cole… BAY BAY!
BET ON… WINNER AND STILL NXT TAG TEAM CHAMPIONS: THE UNDISPUTED ERA

NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP
EMBER MOON VS SHAYNA BASZLER

Seconda contesa tra Ember Moon e Sahyna Baszler dopo la vittoria difficile sofferta e fortunosa della campionessa contro The Queen Of Spades in quel di Philadelphia. Una rivalità che si è prolungata proprio sul fattore “vittoria fortunosa” di Ember e con Shayna che continua nel suo bullismo nei confronti dell'intera divisione femminile di NXT con Ember che, da buona campionessa, si erge a giustiziera nel tentativo di fermarla. Storia molto semplice ma efficace soprattutto grazie alle grandi qualità ed al carisma di Baszler. Purtroppo per Ember Moon questa volta “il bene non trionferà”. Una sconfitta ammazzerebbe Shayna ed il suo personaggio e quanto di buono è stato fatto finora (anche se a me il finale dello scorso Takeover fece storcere un po' il naso). Shayna questo match lo deve vincere e deve iniziare il suo “regno di terrore” in quel di NXT. Ha tutte le carte in regola per far bene ed ottime rivali su cui imporsi in un regno solido e convincente in attesa di quello che credo sia il piano finale ovvero Baszler vs Sane parte 3 con la giapponese nel ruolo di eroina (come del resto richiama il suo personaggio) che interrompe il “regno di terrore”. Per quel che riguarda Moon il suo futuro, così come per gli AOP, è nel main roster. La ragazza ha dimostrato di essere pronta e matura per il salto e per confrontarsi contro rivali quotate e contro il quale potrà solamente migliorare. Mi aspetto un match molto simile a quello di Philadelphia, magari con qualche offensiva in più per Ember, ma con il finale che la vede cedere al cospetto della Sumbission Wizard.
BET ON… WINNER AND NEW NXT WOMEN'S CHAMPION: SHAYNA BASZLER

SIX MEN LADDER MATCH FOR THE NXT NORTH-AMERICAN CHAMPIONSHIP
ADAM COLE VS EC3 VS VELVETEEN DREAM VS KILLIAN DAIN VS LARS SULLIVAN VS RICOCHET

Credo sia stata giusta la decisione di Triple H e del booking team di NXT di inserire un nuovo titolo in quel di NXT. Con il gran numero di talenti che la WWE continua ad assumere ed inserire nel roster di sviluppo, era necessario creare una nuova cintura a mio avviso. Tra l'altro avere una cintura è sempre un modo facile per creare rivalità senza particolare attenzione alla costruzione cosa importante quando si tratta di costruire match che molto spesso di basano sul solo tasso tecnico e qualitativo (molto sulla falsa riga delle indies). La WWE decide di decretare il primo campione North-American con stile proponendo un Six Men Ladder Match sulla carta estremamente spettacolare. Tutti i wrestler coinvolti sono atleti di altissimo livello (il solo Lars Sullivan appare un po' un pesce fuor d'acqua in questa contesa). Ottima anche la scelta di far debuttare Ricochet in questa contesa considerando cosa può fare l'ex PWG Champion con una scala. Sarà per lui un ottimo “biglietto da visita” (semmai ce ne fosse bisogno). Come detto precedentemente, la situazione di Adam Cole è interessante visto il suo coinvolginento in due match. Li disputerà entrambi o verrà rimpiazzato da qualcun altro (magari un rientrante Drew McIntyre)? Difficile un pronostico in questo caso. Tenderei ad escludere dal gruppo di papabili vincitori Killian Dain e Lars Sullivan. Il primo dovrebbe salire nel main roster presto con il resto di Sanity, il secondo non lo vedo ancora pronto per una cintura ed una sconfitta in un Ladder Match sarebbe comunque indolore per lui. Dubito anche siano i “nuovi arrivati” EC3 e Ricochet che secondo me hanno bisogno di “visibilità” con il pubblico di NXT prima di conquistare un titolo. La scelta si restringe a due nomi e, considerando il precedente pronostico riguardo i Tag Team Championship, diventa uno ovvero quello di Velveteen Dream. Il ragazzo è cresciuto parecchio, è over con il pubblico e credo meriti un riconoscimento per i progressi fatti nell'ultimo anno (e la faida con Ricochet é già pronta sul piatto). Mi aspetto un match altamente spettacolare e ricca di spot di altissimo livello.
BET ON… WINNER AND FIRST NORTH-AMERICAN CHAMPION VELVETEEN DREAM

UNSANCTIONED MATCH
JOHNNY GARGANO VS TOMMASO CIAMPA

A mani basse la migliore rivalità in WWE main roster incluso. Costruzione assolutamente perfetta sin da NXT Takeover: Chicago quando Ciampa ha attaccato per la prima volta il suo ex migliore amico distruggendo #DIY. Da allora i due sono stati bravissimi a costruire la loro rivalità anche “all'esterno” con l'aiuto dei social network hanno tenuto viva la loro rivalità nonostante l'assenza per infortunio di Psycho Killer. Tutta la storyline che ha visto coinvolto Gargano è stata perfetta: la depressione e le continue sconfitte, l'ascesa a primo sfidante al titolo NXT, la dura sconfitta contro Andrade “Cien” Almas con il ritorno dello stesso Ciampa a renderla ancora più dura. Da allora tutta l'escalation di attacchi con Ciampa che costa a Johnny Wrestling il posto di lavoro. Tutto questo porta a questo Unsanctioned Match che ha tutti i crismi per rubare la scena a tutti. Ciampa e Gargano si conoscono benissimo hanno lottato insieme e contro per anni ed i precedenti fanno presagire ad una contesa altamente spettacolare e divertente. Match più atteso della serata in quella che è la rivalità dell'anno. La stipulazione con Gargano reintegrato nel roster NXT in caso di vittoria o bandito per sempre in caso di sconfitta credo lasci pochi spazi a qualsiasi dubbio. Johnny Gargano pare destinato a rinforzare il roster di 205 Live dopo Wrestlemania. Il suo è il classico “canto del cigno” in quel di NXT. Un ultimo grande match prima dell'addio. Mentre Ciampa si prepara ad essere uno dei top heel non solo ad NXT ma dell'intero roster WWE.
BET ON… WINNER TOMMASO CIAMPA

NXT CHAMPIONSHIP
ANDRADE “CIEN” ALMAS VS ALEISTER BLACK

L'anno scorso NXT Takeover: Orlando segnava il debutto ad NXT di Aleister Black, al secolo Tommy End, contro Andrade “Cien” Almas in un match buono ma non eccezionale. Mai avrei pensato che, esattamente un anno dopo, lo stesso match sarebbe stato il match titolato del Takeover Pre-Wrestlemania dell'anno successivo. Non per Black il quale, sin dal primo momento in cui è apparso ad NXT, ha mostrato di essere una Superstar sul quale la federazione punta fortissimo. Il problema era Andrade ed il suo status di “jobber to the newcomers”. Fortunatamente il booking team di NXT ha dato una svolta radicale al personaggio dell'ex La Sombra e, complice l'affiancamento a Zelina Vega, Almas ha spiccato il volo fino ad arrivare al titolo NXT. Nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo un anno fa. Abbiamo elogiato ripetutamente Triple H & Co. per il grande lavoro fatto con lui. Andrade ci ha messo ovviamente del suo sfoderando grandissime prestazioni sul quadrato e meritandosi il titolo alla distanza. Il match di Takeover. NewOrleans dovrebbe essere decisamente superiore al suo predecessore lo scorso anno. I due atleti sono in uno stato di forma formidabile e se i due trovano la chiave per far coesistere i loro stili, ne potrebbe uscire un altro match a cinque stelle. D'altronde Black è bravissimo ad adattarsi a qualsiasi tipo di avversario quindi non ci dovrebbero essere problemi al riguardo. Come molti atleti citati sopra anche Andrade (con Zelina) è in odore di promozione nel main roster. Aleister Black, al contrario, pare essere una delle colonne portanti dello show giallo per i prossimi mesi. Quale miglior modo di legittimare un'ottima annata e questo ruolo futuro se non affidargli il titolo. Gli avversari da pogli davanti non mancano (Adam Cole, Tommaso Ciampa e si può sempre ripescare Velveteen Dream solo per citarne alcuni). Pronostico tutto a favore di Aleister Black e per uno come me che lo ha visto lottare dal vivo decine di volte nelle indies non può che essere motivo di gioia.
BET ON… WINNER AND NEW NXT CHAMPION ALEISTER BLACK

Si conclude così questo numero speciale del Bet On Him che tornerà nella sua forma originale la prossima settimana. Al sottoscritto non resta che augurare a tutti voi un fantastico weekend di Wrestlemania.

Scritto da Adriano Paduano
Parliamo di: