Bet on him #4 – Bet on… Corey Graves?

Care amiche ed cari amici di Tuttowrestling.com, bentornati ancora una volta alla rubrica dedicata al futuro del business che tanto amiamo e seguiamo con passione. Dopo la parentesi al femminile di due settimane fa, con il numero dedicato ad Emma, la rubrica torna nella versione “him”. Questa settimana ci concentriamo su un talento che non ha ancora fatto il suo debutto nel main roster (ed al momento il suo debutto non appare all'orizzonte). Un personaggio particolare che, sono sicuro, susciterà pareri contrastanti. Tra l'altro mi sono accorto essere anche il primo wrestler americano di cui si parla in questa sede visto che i precedenti sono stati tutti extra-USA. Il protagonista di “Bet on him?” di questa settimana è… COREY GRAVES!
BIOGRAFIA NEXT SUPERSTAR: COREY GRAVES
Nome reale: Matt Polinsky
A.k.a.: Sterling James Keenan
Data di nascita: 24 febbraio 1984
Provenienza: Pittsburgh, Pennsylvania
Finisher: Lucky 13
Corey Graves è un altro di quei wrestler, al pari di Sami Zayn ed Adrian Neville (già precedentemente analizzati), che ha vissuto una lunga carriera all'interno del circuito di wrestling indipendente prima di approdare in WWE, nella quale “bazzica” già dal 2006. Graves si fa conoscere nel panorama indy come Sterling James Keenan ed è uno di quei wrestler che ha letteralmente fatto il giro del mondo combattendo per arrivare nella federazione principale. Il suo debutto nel mondo del wrestling arriva nel marzo del 2000. Da quel momento il ragazzo inizia a lottare per diverse federazioni indipendenti, specie nel circuito NWA conquistando anche diversi titoli sia nella categoria di coppia che in singolo. Nel corso degli anni Graves combatte in moltissime federazioni da quella promossa da Dory Funk Jr alla Ring Of Honor. Un percorso lungo quasi undici anni che gli dà , tra l'altro, la possibilità di combattere contro gente di enorme talento: da Paul London a Samoa Joe, da CM Punk a Colt Cabana, da AJ Styles a Claudio Castagnoli (aka Cesaro). Le maggiori fortune e soddisfazioni per l'allora Sterling arrivano nella International Cartel Wrestling e nella 1 Pro Wrestling diventando campione assoluto in entrambe le compagnie. Nel frattempo, nel 2006, Sterling “assaggia” la WWE prima in un dark match in coppia con CM Punk contro The Gymini, poi in una puntata di Velocity in coppia con Jon Bolen contro Kid Kash e Jamie Noble, successivamente anche ad Heat contro Val Venis e Smackdown nella parte di un jobber contro Mark Henry. Il contratto con la WWE arriva nel 2011. Debutta nella FCW nel settembre dello stesso anno e nel marzo si toglie la soddisfazione del titolo di coppia con Jake Carter (figlio di Vader). Infine il debutto ad NXT nel luglio del 2012 dove conquista i titoli di coppia al fianco di Adrian Neville battendo la Wyatt Family.
IL PARERE DELL'ESPERTOÂ… LORENZO PIERLEONI
Quando Corey Graves è stato presentato a NXT con la gimmick del Saviour of Misbehaviour ha avuto certamente l'impatto giusto. È risaltato immediatamente come un character originale ma allo stesso tempo anche verosimile, che non scade in stereotipi inutili e che sfrutta in maniera intelligente anche le caratteristiche fisiche del wrestler, ad esempio i numerosi tatuaggi presenti sul suo corpo. Tuttavia, la connotazione del personaggio si è fermata lì: Graves non ha fatto praticamente alcun passo avanti dal suo esordio nel roster di sviluppo della WWE. Persino i due turn a cui è andato incontro non hanno minimamente influito sulla sua storia personale, che rimane superficiale e poco sviluppata. Stesso discorso per quanto riguarda le sue abilità sul ring: presentato nella maniera giusta, con un buon parco mosse ed una finisher adatta al character (la Lucky 13 che ben si lega alla sua catchphrase “Stay Down”), Graves non va mai oltre il compitino e sul quadrato non si distingue mai per abilità , proponendosi sempre nella stessa maniera. Corey Graves sembra un costante “vorrei ma non posso” che va superato affinché il wrestler possa fare un passo avanti e proporsi in maniera diversa per trovare la sua strada verso il main roster della WWE.
BET ON HIM?
Corey Graves è uno di quegli atleti che difficilmente mette d'accordo tutti. Non è un talento straordinario ma sul ring non è nemmeno scarso. Non ha un carisma eccezionale ma il suo personaggio è intrigante e può piacere. Insomma, è difficile valutare effettivamente le potenzialità in chiave di main roster di questo ragazzo anche se solitamente quando i pareri discordano, la cosa non è propriamente positiva. Gli amici del Wrestling Café chiamano spesso Corey Graves con l'appellativo di “mini-Punk” visto che, in qualche modo il ragazzo lo ricorda sia come attitude che anche come aspetto. Chiaro che i valori in campo sia a livello tecnico che come carisma sono davvero incomparabili. Tuttavia questa somiglianza potrebbe in qualche modo lanciare Graves come “un nuovo Punk” (con le dovutissime proporzioni). Il che ovviamente da un lato potrebbe essere positivo, dall'altro assolutamente negativo visto che il rischio che Graves venga usato per “scimmiottare” proprio lo Straight Edge è molto elevato conoscendo la WWE. Pur non facendomi impazzire, a me Graves non dispiace come wrestler ed a mio avviso ha mostrato molto meno di quello che può realmente fare sul ring. Ha ancora qualche mese per migliorare ad NXT ed essere pronto per il main roster anche se non credo che abbia le carte in regola per arrivare nel main event. Sicuramente i titoli di coppia o qualche titolo minore sono alla sua portata e qualche volta potrebbe anche sfiorare qualche chance titolata. Ma non lo vedo in pianta stabile nel main event. Lieto di essere smentito ma se mi chiedessero di scommettere su di lui, non lo farei.
Bet on him? NO!