Bet on him #33 – BET ON… TAKEOVER: BROOKLYN III?

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento dedicata al futuro del business. Siamo a poche ore dall'avvento della terza edizione di NXT Takeover: Brooklyn. Un evento molto atteso per il roster giallo della WWE, un evento che ormai è da considerarsi la Wrestlemania di NXT ancora più dei Takeover che precedono l'evento più importante dell'anno. C'è grande curiosità intorno a questo evento che, almeno sulla carta, dovrebbe avere un'ottima qualità tecnica ma d'altronde bisogna dire che i Takeover ci hanno sempre abituato piuttosto bene. Come sempre, dunque, il BOH pre-Takeover si trasforma in sede di pronostico per i suddetti eventi non perdiamo tempo dunque ed andiamo ad analizzare ad uno ad uno i match annunciati per lo show di sabato notte.
SINGLES MATCH
JOHNNY GARGANO VS ANDRADE “CIEN” ALMAS w/ZELINA VEGA
Come spesso succede nei Takeover, un match messo un po' così a caso ci va sempre. Non fa eccezione questo Gargano vs Almas creato un po' dal nulla ma che avrà comunque il merito di dare spazio a due atleti in fase di rilancio. Johnny Gargano inizia la sua avventura da wrestler singolo dopo lo scioccante split di Chicago e l'attacco violento ed inaspettato di Tommaso Ciampa. Inutile girarci intorno, l'infortunio di Ciampa lascia davvero l'amaro in bocca per quello che sarebbe dovuto essere il match di Brooklyn tra lui e Johnny Wrestling. Dall'altro lato c'è un Almas con nuova linfa e soprattutto una nuova accompagnatrice, Zelina Vega (aka Thea Trinidad) che proverà a cambiare il trend che lo vede spesso vittima sacrificale dei nuovi arrivati o dei wrestler da rilanciare nel roster. Qui dovrebbe spuntarla Gargano ma non mi stupirebbe una interferenza o distrazione di Ciampa per dare la vittoria ad Andrade. Il roster di NXT è pieno zeppo di ottimi face, forse è il momento di dare anche una vittoria di rilievo e lanciare un heel che non sia Bobby Roode. Magari “El Idolo” può essere la risposta. Scenario comunque che vedo piuttosto improbabile visti i precedenti. Scommetto sulla vittoria di Gargano dunque ma una vittoria di Almas, con le dinamiche accennate sopra, non mi darebbe per nulla fastidio (e farebbe crescere hype per il futuro Ciampa vs Gargano).
BET ON… WINNER JOHNNY GARGANO
NXT TAG TEAM CHAMPIONSHIPS
AUTHORS OF PAIN w/PAUL ELLERING vs SANITY (KILLIAN DAIN & ALEXANDER WOLFE w/ERIC YOUNG & NIKKI CROSS)
Bella faida quella costruita ad NXT tra gli AOP e Sanity. Certo non stiamo parlando di DIY e Revival ma comunque due solide coppie che si danno battaglia sembrando assolutamente alla pari, il che è una novità considerando il trend e la stazza degli attuali campioni di coppia del roster giallo. Buon banco di prova questo per Akam e Rezar chiamati a confermare i miglioramenti ed i buoni match fatti in passato. Certo Dain e Wolfe non sono tecnicamente dotati come Gargano e Ciampa o Dash & Dawson, ma hanno grande esperienza accumulata in Europa e potrebbe arricchire ulteriormente i due ragazzoni protetti da Paul Ellering. Mi aspetto un bel brawlone e spero venga aggiunta anche qualche stipulazione speciale che permetta anche il coinvolgimento di Young e Cross nella contesa. Per quel che riguarda il risultato, non vedo un cambio di titolo qui. Sanity mi sembra più proiettata verso il main roster che verso i titoli di coppia di NXT. Gli AOP difenderanno le cinture a Brooklyn. Penso siano altre le persone che toglieranno i titoli ai due e penso ovviamente ad una coppia che recentemente ha debuttato ad NXT (seppur separatamente). Parlo ovviamente di Bobby Fish e Kyle O'Reilly. Tra l'altro a breve dovrebbe iniziare una nuova edizione del Dusty Rhodes Classic e quale miglior modo di riportare in scena i reDRagon anche ad NXT e di conseguenza iniziare una rivalità tra i due team?
BET ON… WINNER AND STILL NXT TAG TEAM CHAMPIONS AUTHORS OF PAIN
NXT WOMEN'S CHAMPIONSHIP MATCH
ASUKA VS EMBER MOON
Ancora una volta a contendersi il titolo femminile di NXT sono Asuka ed Ember Moon a cinque mesi dall'ultima volta quando, in quel di Orlando, la giapponese conquistò in maniera sporca la vittoria contro la ex Athena. Il regno di Asuka ha ormai assunto connotati leggendari considerando gli ormai oltre 500 giorni di durata. Il che da un lato rende merito ad una lottatrice davvero fuori dal comune, ma dall'altro lato mostra tutti i limiti di una categoria femminile di NXT un po' povera di talento o, quanto meno, un “work in progress” dopo la dipartita delle Four Horsewomen (due anni fa Bayley e Sasha Banks riscrivevano la storia del wrestling femminile proprio in quel di Brooklyn). Il match è molto strano in realtà . La rivalità tra le due è stata lunga ed intensa e tutti i segnali portano ad una Ember Moon destinata a togliere lo scettro di campionessa di NXT ad Asuka. Tuttavia la gestione della stessa Moon non è stata eccezionale nel post Orlando (infortunio a parte) tanto che la ragazza sembra ancora non pronta o comunque non avere il necessario star power per terminare questo storico regno titolato della Empress Of Tomorrow. Secondo me il titolo resta dov'è anche in questa occasione. Non credo sia Ember Moon la prescelta. Dovessi fare un nome direi Kairi Sane. Il Mae Young Classic è alle porte e la finale non molto lontana. Non mi sorprenderebbe se, oltre al trofeo, la vincitrice del torneo ottenesse anche una shot titolata per il Takeover pre-Survivor Series. Certo quel Takeover sarà a Houston e sarebbe stata una bella occasione per consacrare Moon. Può ancora accadere però non vedo segnali positivi al momento. Mi aspetto un match molto godibile, spero anche migliore della buonissima contesa che le due misero in piedi ad Orlando. Per quel che riguarda la vincitrice, però, la mia scommessa va sulla conferma di Asuka come campionessa.
BET ON… WINNER AND STILL NXT WOMEN'S CHAMPION ASUKA
SINGLES MATCH
ALEISTER BLACK VS HIDEO ITAMI
Questo è uno di quei match che gli amanti del wrestling indy etichetterebbero come Dream Match. Aleister Black vs Hideo Itami ovvero Tommy End vs KENTA, due tra i migliori striker del pianeta. Sono rimasto sorpreso dall'improvvisa interruzione della rivalità tra il giapponese e Kassius Ohno visto che il booking NXT aveva portato avanti questo feud per diverse settimane. Un feud interessante e che pensavo avrebbe portato ad un match in quel di Brooklyn. Probabilmente, però, HHH e soci non se la sono sentita di lasciare fuori dalla card di Brooklyn uno dei pezzi forti del loro roster ovvero Black. La costruzione dell'olandese è stata finora impeccabile segno tangibile del fatto che la WWE punti e forte su di lui come futuro del brand giallo e non solo. Prima la “presentazione” a suon di job in pochi minuti, poi i grandi match a mostrarne le grandissime qualità sul quadrato oltre ad avere un personaggio credibile ed accattivante. Alla luce di questo ha senso che Ohno venga “messo da parte” per dar spazio al più quotato (almeno per il momento) Aleister. Match sulla carta dal potenziale altissimo. Direi sicuro show stealer della serata. Se gli vengono concessi minuti e libertà di movimento, questi due possono dar vita ad una grande battaglia in quel di Brooklyn. Onestamente attendo con ansia questa contesa. Per quel che riguarda il vincitore credo che Black otterrà la vittoria proprio per le ragioni di cui sopra. Itami, seppur rinvigorito dal turn heel, sembra comunque un passo indietro nella “scala gerarchica” di NXT. Sarà come detto un grande match, una vera e propria “festa delle mazzate” ma sarei enormemente sorpreso se a trionfare non fosse Black.
BET ON… WINNER ALEISTER BLACK
NXT CHAMPIONSHIP ONE ON ONE MATCH
BOBBY ROODE VS DREW MCINTYRE
Nuovo avversario per Bobby Roode in quello che sarà il main event di Takeover Brooklyn. Drew McIntyre, per la prima volta dal suo ritorno in WWE, si avvicina per la prima volta al titolo NXT. Match molto interessante con due atleti che hanno dalla loro una grandissima esperienza. Tuttavia anche in questo caso, così come per il match femminile, il rivale non convince. Non per la qualità in se dello sfidante (che vanta comunque una buona reputazione alle spalle, cosa che invece non si può dire di Ember) ma per la costruzione che ha avuto in questi mesi di NXT. Molti squash o simili, nessun match di rilievo. Poi improvvisamente la vittoria contro Killian Dain e la shot titolata. Un po' pochino per renderlo abbastanza “hot” da fargli ottenere la title shot ed eventualmente avvicinarsi al titolo. Tra l'altro Bobby Roode continua a convincere nel suo ruolo di campione ma d'altronde il canadese è sinonimo di qualità specialmente come carisma e personaggio. Se il match dovesse rimanere un one on one mi giocherei tutto sulla conferma di Roode. Tuttavia io sono convinto che il match non sarà un singolo specie dopo quanto accaduto nelle ultime settimane ad NXT. Credo che alla fine ci sarà l'inserimento nel match di Roderick Strong. Se dovesse accadere sposterei la mia puntata sull'ex ROH la cui costruzione è stata, anche qui, davvero molto buona negli scorsi mesi. Match che può essere molto bello sulla carta anche se temo un po' per l'alchimia tra Roode e McIntyre (l'aggiunta di Strong migliorerebbe anche la performance dei due). Rimaniamo sull'idea del singles match visto che al momento è il match annunciato ufficialmente e, per le ragioni di cui sopra, direi che The Glourious One si confermerà ancora una volta campione. Ripeto, comunque, non mi stupirebbe vedere Strong campione alla fine dello show.
BET ON… WINNER AND STILL NXT CHAMPION BOBBY ROODE
Non il miglior Takeover Brooklyn di sempre sulla carta. Tuttavia questo show ha potenziale davvero molto alto a livello qualitativo. Come detto Brooklyn è un po' la Wrestlermania dei Takeover quindi mi aspetto anche qualche sorpresa ed uno spettacolo assolutamente da no perdere. Tra le sorprese includo ovviamente il debutto di Adam Cole (vedremo se sarà solo “inquadrato” oppure se avrà parte attiva nello show). Sono molto curioso di vedere questo show e vedremo se anche stavolta NXT avrà la meglio, a livello qualitativo, di fratelli maggiori Raw e Smackdown impegnati in quel di Summerslam.
Il BOH torna tra due settimane. Buon weekend di Summerslam a tutti!