Bet on him #2 – Bet on… Adrian Neville?

Amiche ed amici di Tuttowrestling.com, bentornati nella rubrica dedicata al futuro della WWE o, meglio, a coloro che saranno in un futuro più o meno lontano i protagonisti della federazione di Stamford. I primi due numeri li abbiamo dedicati a due personaggi sul quale bisogna sicuramente scommettere per il futuro. Sarà lo stesso per il terzo protagonista di questa nostra rubrica? Ospite esperto di questo numero sarà Giuseppe Cuozzo, reporter di Raw e redattore del Planet ma, soprattutto, conoscitore delle indies. Sì perché questa settimana parliamo di un wrestler che, così come Sami Zayn (al quale ho dedicato il primo numero), ha passato anni ad incantare nel circuito indipendente. Il numero di questa settimana è dedicato infatti a The man that gravity forgot ADRIAN NEVILLE!
BIOGRAFIA NEXT SUPERSTAR: ADRIAN NEVILLE
Nome reale: Benjamin Satterly
A.k.a.: PAC
Data di nascita: 22 agosto 1986
Provenienza: Newcastle, Inghilterra
Finisher & manovre migliori: Red Arrow, Springboard Moonsault
Così come Sami Zayn, anche Adrian Neville è un wrestler che negli ultimi anni si è fatto conoscere ed apprezzare nel panorama indipendente. Appartenente alla scuola inglese, Neville è conosciuto dagli esperti del settore semplicemente come PAC. Il debutto di questo atleta nel mondo del wrestling arriva nel 2004 in una piccola federazione inglese, la Indipendent Wrestling Federation. Il ragazzo, anche grazie alle sue doti atletiche e tecniche eccezionali, si fa conoscere in tutto il Regno Unito dove compete in diverse piccole federazioni costruendosi una discreta reputazione non solo in Inghilterra ma anche nel resto d'Europa. Non possiamo non citare come PAC abbia anche combattuto qui in Italia al seguito della Nu-Wrestling Evolution nel quale disputa degli ottimi match contro l'ex WCW e WWE Juventud Guerrera. Non passa molto tempo per il debutto anche negli Stati Uniti. Nel 2007, infatti, PAC viene reclutato dalla Pro Wrestling Guerrilla, una delle più floride indies statunitensi. Qui, PAC si confronta con alcuni dei talenti più importanti del circuito. Abbiamo citato Sami Zayn: proprio contro quest'ultimo (allora El Generico), PAC disputa alcuni dei match più belli della sua carriera. È nella categoria di coppia che il wrestler inglese si toglie le maggiori soddisfazioni: al fianco di Roderick Strong conquista i PWG Tag Team Championship battendo i Briscoe Brothers. La carriera americana di PAC prosegue anche con qualche apparizione nella ROH dove arriva ad affrontare, senza successo, anche il campione Chris Hero (oltre ad affrontare The American Dragon Bryan Danielson). L'inglese si fa conoscere anche nella Chikara e nella Dragon Gate USA con il quale compete per quasi due anni anche se, in realtà, PAC era già nel giro della Dragon Gate originale, con base in Giappone dove si toglie anche la soddisfazione di qualche titolo minore ed attira l'interesse e l'ammirazione anche della platea nipponica affrontando e sconfiggendo alcuni dei migliori talenti del paese. Poco prima di firmare per la WWE, PAC si toglie anche la soddisfazione di partecipare ad un torneo nella prestigiosa NJPW, perdendo però in finale contro Ryusuke Taguchi. Firma un contratto con la WWE nel luglio del 2012. Debutta ad NXT nel gennaio 2013 e si è già tolto la soddisfazione di due titoli di coppia nel roster di sviluppo della WWE prima con Oliver Gray (primi in assoluto a vincere il titolo) poi con Corey Graves. Il 27 febbraio, nella prima puntata live di NXT, Adrian Neville competerà per l'NXT Championship contro Bo Dallas dopo aver fallito un primo tentativo a dicembre.
IL PARERE DELL'ESPERTO
GIUSEPPE CUOZZO
Adrian Neville è un wrestler dalle doti molto particolari e uniche, almeno in WWE. Nel corso di NXT ha sfoggiato soprattutto le sue doti fisiche nelle mosse aeree. Il wrestler inglese, conosciuto nell'ambito Indy come PAC, può essere tranquillamente paragonato a Sami Zayn come carriera. Sin dagli inizi nel wrestling, ha conquistato importanti traguardi come la conquista del primo Titolo Mondiale delle 1PW o la conquista dei Titoli di Coppia della PWG nel famoso DDT insieme a Roderick Strong. Per i neofiti potrebbe ricordare molto Evan Bourne, quasi lo stesso repertorio tecnico e fisico simile. Simile ma non uguale, perché Neville è più esperto e ha dalla sua un bagaglio tecnico più importante. E' passato un anno dal suo debutto ad NXT e sin dall'inizio ha saputo mettere la sua impronta nello show. Insieme ad Oliver Grey ha conquistato le cinture Tag e ha lottato molti match a cinque stelle. Neville è cresciuto molto e si è adattato alla perfezione allo stile WWE mischiandolo con il suo innato bagaglio tecnico. Il wrestler inglese è diventato nel tempo uno dei più importanti di NXT. Le sue probabilità di vittoria del titolo NXT sono molto alte ma, cosa più importante è che l'ex PAC sia uno dei più seri candidati a fare il passo successivo e a debuttare negli show principali della compagnia.
BET ON HIM?
Come ha scritto anche Giuseppe, Adrian Neville è un wrestler come ce ne sono pochi nella federazione. Un mix di tecnica ed abilità aeree davvero esplosivo. D'altronde non ci si guadagna l'appellativo di The man that gravity forgot senza una valida ragione. Un ragazzo che, come tutti coloro che hanno fatto la gavetta, è molto dedito al lavoro ed alla disciplina. Il che è sicuramente un punto a suo favore. Purtroppo però questo, come ben sappiamo da alcune recenti dimostrazioni, non sempre può servire a sfondare in una federazione come la WWE. Adrian Neville è un atleta fantastico ma, dotato di un fisico comunque da high-flyer. Insomma non proprio lo standard del main eventer della WWE (salvo eccezioni). Al microfono Neville ha diverse lacune ed anche il suo aspetto (inutile girarci intorno, nella WWE conta) e l'assenza di una vera e propria gimmick possono penalizzarlo in ottica di main roster. Il debutto arriverà di certo in WWE: il ragazzo se lo merita e sicuramente si guadagnerà anche la sua bella fetta di sostenitori. Difficile pensare che tra questi ci saranno anche i piani alti della federazione. Quando ci sarà, comunque, da regalare spettacolo, il suo nome sarà certamente il primo da selezionare in futuro. In questa sede, però vogliamo scommettere su futuri main eventer. Io credo che il buon Adrian potrà sfiorarlo ma non credo riuscirà ad arrivare pienamente al top. Qualche titolo minore sicuramente riuscirà ad ottenerlo ma, nonostante io adori il suo stile e wrestler come lui, non scommetterei sul suo arrivo nel main event in pianta stabile.
Bet on him? NO (purtroppo)!