Bet on him #17 – BET ON… SANITY?

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle star del futuro del business. Continuiamo il nostro percorso con una considerazione su quanto sia raro oggigiorno vedere stable che funzionino in WWE. The Sheild e New Day sono i successi che però compensano anni ed anni di grossi fallimenti. Basti pensare alla Wyatt Family, completamente distruttta si da quando i tre (quattro con l'aggiunta di Strawman), han fatto capolino nel main roster. La difficoltà sta soprattutto nel mantenere le stable per un lungo periodo di tempo. Il che può essere irrilevante quando a comporre questi team sono gente di talento (leggi Sheild) ma diventa un grosso affare quando invece i componenti della suddetta non sono altrettanto validi singolarmente. Citando la Wyatt Family, questo gruppo ha avuto il suo momento migliora ad NXT dove, di fatto, è stata la prima ed unica stable nella breve storia del roster. Questo fino a qualche settimana fa quando nello show giallo hanno fatto capolino quattro personaggi pronti a portare un po' di sana anarchia nel roster. Stiamo parlando del team capitanato da un altro nuovo grande acquisto di Stamford, Eric Young e dei suoi nuovi tre adepti. Il Bet On Him di questa settimana “si fa in 3” è dedicato a… SAnitY!
BIOGRAFIA SUPERSTARS… SAWYER FULTON, ALEXANDER WOLFE, NIKKI CROSS
Nomi reali: Jacob Southwick, Axel Tischer, Nicola Glencross
Data di nascita: 2 Aprile 1990,5 Novembre 1986,21 Aprile 1989
Provenienza: Toledo (Ohio), Dresda (Germania), Glasgow (Scozia)
Finisher: Vertical Suplex/Powerbomb Combo, Eye Of The Storm
Debutto stable: Ottobre 2016
SAnitY è un gruppo a tutti gli effetti “multinazionale” come avrete notato dalla biografia. A capo di questa stable c'è, come detto, Eric Young che ha davvero poco bisogno di presentazioni. Tutti conosciamo questo atleta canadese che ha fatto fortuna ed è stato uno dei pilastri della TNA sia nei tempi di gloria che in quelli meno buoni. Eric Young è uno dei pochi wrestler ad aver vinto praticamente tutto quello che c'era da vincere nella compagnia di Orlando (persino un titolo teoricamente dedicato solo alle donne). Lui è una certezza ed un acquisto di primo livello per la WWE. Ma chi sono i tre personaggi che fanno parte di questo nuovo temibile gruppo? I tre sono tutto sommato piuttosto giovani. I loro percorsi sono stati però abbastanza differenti se non altro per quel che riguarda Fulton rispetto agli altri due. Il buon Sawyer infatti si può considerare al 100% un prodotto WWE. Con un background nella lotta greco-romana ai tempi del college e come parte degli All-American, Fulton muove i primi passi nel mondo del wrestling professionistico nel 2010 quando entra a far parte della Mid-Ohio Wrestling con sede a Mansfied, Ohio e dove inizia a farsi strada con il nome di Big Jake South. Nella compagnia riesce a conquistare i titoli di coppia ma non riesce mai ad arrivare al massimo titolo nell'anno e mezzo di esperienza con ma MOW. Dotato di un fisico imponente e con grandi margini di miglioramento davanti, Fulton viene reclutato dalla WWE nel Settembre 2012. Dopo un periodo di ambientamento nel Performance Center, Fulton fa il suo debutto in un live show di NXT nell'ottobre del 2012 quando insieme a Chad Baxter, Chase Donovan e Nick Rogers perde contro Briley Pierce, Jake Carter, Mike Dalton (Tyler Breeze) e Olver Grey. Il debutto in uno show televisivo arriverà solo nel maggio dell'anno successivo quando insieme a Travis Tyler viene squashato dalla Wyatt Family. Dopo quel momento la carriera di Fulton è costellata da alterne fortune anche se principalmente conosce solo sconfitte. Sawyer viene spesso affiancato ad altri wrestler anche loro in fase di crescita come Baron Corbin ed Angelo Dawkins con il quale forma un team chiamato The Shoot Nation il quale, però non conosce fortuna. Dopo lo split e mini feud sviluppato principalmente nei live show, Fulton inizia a far coppia con Alexander Wolfe e, nell'ottobre 2016, fanno il loro debutto ad NXT come parte di SAnitY, in quella che pare la svolta per far esplodere la sua carriera.
Wolfe ha un percorso diverso essendosi fatto le ossa nelle federazioni indipendenti europee. Per coloro che seguono le indies probabilmente il nome Axeman o Alex Tischer non risulterà per nulla nuovo o non familiare essendo stato uno degli uomini di punta della Westside Xtreme Wrestling con sede ad Oberhausen in Germania la casa di uno dei tornei più prestigiosi del vecchio continente, il Carat. Inizia ad avvicinarsi al wrestling all'età di 13 anni per poi debuttare in maniera professionistica nel 2004. La sua formazione inizia nella East Side Wrestling con il nome di Axman. I primi anni della carriera sono un vero e proprio pellegrinaggio tra le varie federazioni principalmente tedesche dove il ragazzo ottiene alterne fortune. Debutta in WXW nel maggio 2009 quando in coppia con Zack Sabre Jr, perde un match contro The Thrillers (Joel Redman e Mark Haskins) e The Catch Hoolz (Big Van Valter e Sha Samuels). Proprio contro Sabre, Axeman darà vita ad una bella rivalità che culmina in alcuni bei match come un 2-Out of-3 Falls Match nella German Stampede 2010 o molti anni dopo nella WXW nel marzo 2015. Nella GSW conquista il suo primo titolo di coppia con Ivan Kiev (The New Devine), titolo detenuto per un solo giorno. Conquista anche il Deutsche Meisterschaft Title battendo Tommy End nel maggio 2010 ed il GSW Breakthrough Title battendo X-Dream nel 2011 e che perderà un mese dopo contro l'ex compagno di tag Kiev. Nell'agosto del 2012 conquista il primo prestigioso titolo ovvero il WXW Unified World Wrestling Title battendo in un Triple Threat Match, Bad Bones ed El Generico (aka Sami Zayn). Deterrà il titolo per oltre 290 giorni prima di essere sconfitto nel giugno 2013 da Tommy End il quale, qualche mese prima, gli aveva negato una shot al titolo di coppia in una reunion del New Divine. Nell'ottobre 2013 fa il suo debutto in Giappone nella Big Japan Pro-Wrestling ma senza fortuna. Nel gennaio 2014 conquista un altro titolo singolo nella WXW ovvero lo Shotgun title battendo Carnage in uno Steel Cage Match. Nel maggio 2014 è uno dei protagonisti del 16 Carat, torneo tra i più importanti nel panorama europeo, dove arriva in finale venendo però sconfitto da Chris Hero. Perde il titolo Shotgun nell'ottobre 2014 contro John Klinger. Dopo diversi assalti a vuoto per riconquistare il titolo ed un altro Carat perso al primo turno stavolta (per mano di Sabre Jr). Nell'aprile 2015 viene annunciato come una delle nuove reclute internazionali della WWE. Debutta un mese dopo ad NXT in un match squash contro Samoa Joe. Il suo stile però deve adattarsi a quello americano perciò Tischer si allena al Performance Center e fa apparizioni principalmente in Live event e perdendo gran parte dei match disputati in singolo. Viene così affiancato a Sawyer Fulton e, dopo un periodo di ambientamento e di lavoro in coppia, arriva la grande opportunità con questa nuova stable, SAnitY.
Con loro c'è anche Nikki Cross che il mondo indy conosce come Nikki Storm. Considerata universalmente come uno dei migliori talenti di wrestling femminile al mondo, si avvicina al wrestling già a 10 anni. La sua carriera comincia sotto la guida attenta di esperti come Robbie Brookside e Fergal Devitt (aka Finn Balor). Il suo debutto avviene nel settembre 2008 in un tag team match perso nella Scottish Wrestling Alliance. La prima vittoria arriva solo nel febbraio dell'anno dopo sempre per la SWA. La ragazza inizia a farsi conoscere in giro per il Regno Unito mostrando grande abilità e molta voglia di impressionare gli addetti ai lavori. Il primo titolo arriva nel marzo del 2010 quando conquista lo SSW Diamonds Title battendo Jen Blake. Ottobre 2010 è un mese particolarmente importante infatti Nikki debutta nella Pro-Wrestling Eve (compagnia inglese tutta al femminile) e conquista il World Wide Wrestling Women's Title. Storm si fa conoscere ed apprezzare specialmente nelle sue apparizioni nella ICW. Nel febbraio 2012 si laurea Queen Of The Ring in uno dei principali tornei della EVE battendo in finale Kay Lee Ray. La sua notorietà continua a crescere nel panorama indipendente. Nikki è protagonista di un bel feud contro Sara in W3L contro il quale difende il titolo, tra le altre cose, in un Ladder Match ed uno Steel Cage Match. Nell'arco di due mesi vince per due volte finalmente il titolo EVE, titolo che deterrà per la bellezza di 665 giorni. Nel mezzo, Storm, ormai affermatissima e conosciuta nel panorama indipendente sbarca negli USA dove debutta per la Shine, la Shimmer e la Women Superstar Uncensored e partecipa al British Boot Camp organizzato dalla TNA arrivando alla fase finale ma non riuscendo ad ottenere un contratto con la federazione di Orlando. Ha delle belle rivalità con Mia Yim, Leah Von Dutch e Pollyanna prima di cedere il titolo EVE a Rhia O'Reilly. Nel 2015 fa anche una sortita in Giappone (dove già aveva lottato per la JPW) per qualche mese come membro attivo del roster World Wonder Ring Stardom. Nikki riconquista l'EVE Title nel Febbraio 2016 salvo poi riperderlo in entrambe le occasioni ancora contro O'Reilly. Qualche mese prima aveva effettuato un try-out per la WWE. Try-out che ebbe successo visto che la federazione di Stamford annuncia il suo ingaggio nell'aprile del 2016. Debutta qualche settimana dopo in un live event perdendo con Mandy Rose contro Liv Morgan ed Aliyah. Il debutto televisivo avviene nel luglio di quest'anno con Carmella e Liv Morgan vincendo contro Alexa Bliss, Daria Berenato e Mandy Rose. Dopo qualche mese di live events, Cross entra a far parte con Young, Fulton e Wolfe come parte di SAnitY.
BET ON THEM?
SAnitY è una stable secondo me molto interessante. Le biografie ci dicono che questi atleti hanno indubbie qualità riconosciute a livello indipendente. Il potenziale è alto ed anche la gimmick “anarchica”, se ben gestita, può avere un grande impatto con il roster di NXT e, magari in seguito, con il main roster. C'è da lavorare su alcuni dettagli ovviamente. La presenza scenica c'è ma l'impressione che questo non sia un team inarrestabile è anche apparsa evidente (il modo in cui son stati eliminati da Dusty Classic non gioca molto a loro favore). In ogni caso penso che questa stable è destinata a creare scompiglio nei prossimi mesi. Young è una garanzia come leader di questo gruppo. Porta esperienza ed una poliedricità che fa invidia a molti e confesso che il canadese è uno degli atleti che più ho apprezzato negli anni in TNA proprio per questa sua capacità di reinventarsi e ritagliarsi spazi più o meno importanti sia nel momento d'oro della TNA che in quello un po' più triste vissuto negli ultimi tempi. Al suo fianco Fulton (che mi sembra il punto debole del quartetto), Wolfe e Cross non possono che migliorare. Credo che dopo un avvio in sordina (forse andavano fatti debuttare dopo Takeover Toronto), i SAnitY domineranno la scena. D'altronde se ci fate caso ad NXT ci sono tre titoli: NXT Championship, Tag Team e Women's e non mi sorprenderebbe in un futuro non molto lontano vederli attorno alle vite di questi quattro nello stesso momento. Scenario interessante che rende SAnitY secondo me una scommessa da fare. Se funzionasse chissà , un giorno l'anarchia potrebbe arrivare anche nel main roster.
BET ON THEM? YES!
Appuntamento tra due settimane con il Bet On Him. Buon weekend a tutti!