BET ON HIM #130 – BET ON… AEW REVOLUTION

AEW Revolution
Contenuti dell'articolo

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata al futuro del business. Siamo nel mezzo di una settimana molto importante per il mondo del wrestling. Mentre la WWE, a fatica, sta percorrendo la strada per arrivare a Wrestlemania, la concorrenza continua a seminare e crescere. Questa domenica avremo un nuovo ppv della AEW, Revolution, ma soprattutto è arrivato il grande annuncio di Tony Khan in quel di Dynamite.


Il proprietario della compagnia di Jacksonville è, infatti, anche il nuovo proprietario della Ring Of Honor e di tutta la sua libreria video, proprietà intellettuale e tutto ciò che riguarda il presente ed il passato di una promotion che ha fatto la storia del wrestling. Insomma, un grande colpo che potrebbe ulteriormente spostare gli equilibri per quel che riguarda il nostro business favorito. Tony Khan si conferma cultore del wrestling puro e di qualità ed oggi possiede una libreria da far invidia a molti, oltre alla possibilità di creare un nuovo show con conseguenti nuove acquisizioni, alcune magari storiche come i free agent Samoa Joe e Claudio Castagnoli.

THE REVOLUTION IS ON THE WAY

Ci sarà tantissimo da parlare su questo argomento e questo game changer è destinato a dare uno scossone alla WWE probabilmente. La AEW non solo fa concorrenza a testa alta ma continua a crescere e crescere e qualcuno, dalle parti di Stamford, qualche grattacapo deve iniziare ad averlo seppur la forza economica della federazione di Vince McMahon rimane senza uguali al momento. Al momento. La AEW continua a migliorare a livello qualitativo grazie alla qualità del suo wrestling ma anche alle storyline che propone. CM Punk vs MJF potrebbe entrare di diritto nella categoria “le più grandi rivalità di sempre” ad esempio. Insomma, a dispetto di voci e gossip più o meno giustificati, la AEW gode di ottima salute e si avvicina a grandi passi ad un nuovo evento in ppv, questa domenica con Revolution. Su cosa scommettere per i match in programma?

THE BUY-IN

I Buy-in match hanno un doppio obiettivo. Da un lato continuare a dare visibilità e forza al personaggio di Hook che dovrebbe disfarsi senza troppo problemi del modesto QT Marshall, dopo che quest’ultimo ha provato per settimane a minimizzare l’impatto el figlio di Taz sulla promotion. Ad oggi Hook è una delle attrazioni più interessanti di un già ricco panorama come quello della AEW. Dall’altro lato c’è la resa dei conti tra Leyla Hirsh e Kris Statlander che se non altro conferma la volontà della AEW di continuare ad investire sulla categoria femminile, creando anche storyline di secondo piano ma che comunque riescano a dare solidità e credibilità ai vari personaggi. Sia sulla Hirsh che su Statlander si può assolutamente lavorare sul futuro, essendo entrambe wrestler di ottimo talento seppur con ampi margini per crescere e migliorare. Questo palcoscenico potrebbe fare al loro caso.

A TNT TITLE AFFAIR… AND NOT ONLY

Faida un po’ a casaccio ma del quale sono molto curioso di capire gli sviluppi, è quella che vede inclusi Darby Allin e Sting con Sammy Guevara e la AHFO che culminerà in un match trios per il ppv (Matt Hardy, Andrade ed Isaiah Kassidy come rappresentanti di AHFO). Nel momento in cui vi scrivo, siamo in attesa del match per il titolo TNT di Rampage con Guevara che difenderà dall’assalto di Andrade e Darby Allin. Potrebbe essere interessante vedere Andrade vincere il titolo prima del ppv anche perché l’ex messicano ha un disperato bisogno di un’affermazione importante dopo un largo periodo decisamente in secondo piano. Vedremo anche se ci sarà il tanto chiacchierato debutto di Jeff Hardy in quella che sarebbe l’ennesima, e forse ultima, reunion con il fratello in carriera.

Parlando di titolo TNT, molta curiosità suscita anche il Face Of The Revolution Ladder Match proprio per una shot al titolo attualmente detenuto da “The Spanish God”. Già i ladder match in sé sono un’attrazione, quello che però mi affascina e vedere i wrestler che saranno impegnati in questo match. Vero, abbiamo nel field gente adatta al match come Orange Cassidy e Ricky Starks (più il vincitore del match di Rampage tra Christian Cage e Ethan Page), ma dall’altro lato abbiamo anche big men come Wardlow, Powerhouse Hobbs e Keith Lee.

Quest’ultimo mi sembra maggiormente candidato alla vittoria al momento. Il suo debutto è stato ottimo, con la AEW che lo ha presentato nella maniera in cui doveva presentarlo la WWE. Farlo perdere già adesso, pur con le attenuanti del ladder match, non mi sembrerebbe giusto. Sarà un match divertente e già pregusto i “calci” di Orange Cassidy a Lee e la reazione di quest’ultimo.

TBS TITLE DOMINANCE

Verrà difeso per la prima volta in ppv anche il titolo secondario femminile, il titolo TBS. L’imbattuta Jade Cargill affronterà Tay Conti. Difficile pensare ad un trionfo di quest’ultima nonostante i tanti progressi fatti nell’ultimo anno. La Cargill è una forza della natura e continua ad essere molto ben considerata, al netto delle qualità tecniche ancora da migliorare. Certo fa un po’ storcere come la brasiliana continui a perdere nei momenti importanti. L’ex NXT, però, è giovane e si rifarà in futuro. In attesa arrivi una nuova babyface ben costruita a chiudere l’imbattibilità di Cargill.

NO TITLES NEEDED

Quello che sicuramente contraddistingue la AEW dalla concorrenza è la capacità di avere rivalità forti, intense ed interessanti senza la necessità di avere un titolo di mezzo. Certo hai anche bisogno dei talenti e dello star power per raggiungere questo obiettivo, ma non necessariamente. Tuttavia non è il caso della AEW perché sì, abbiamo tre match non titolati. Che rivalità però! Che grande dimostrazione di talento in questi tre match a dimostrazione che la personalità ed il carisma non si costruiscono nei performance center. 

Eddie Kingston vs Chris Jericho, Bryan Danielson vs Jon Moxley e CM Punk vs MJF. Tutte faide e rivalità di un’intensità incredibile, tutte che toccano il livello personale dei wrestler coinvolti eppure tutte rivalità diverse tra di loro. La grande magia della AEW e questi grandi interpreti. Kingston vs Jericho è la storia del veterano delle indies che ha dovuto sputare lacrime e sangue per ottenere successo contro la Superstar che ha vinto di tutto ed in tutto il mondo, guardano il suo rivale dall’alto in basso. Possibile che Kingston perda questo primo confronto per proseguire la faida.

Danielson e Moxley è la storia di un wrestler che vuole fare team con un altro per dominare la compagnia, ma per farlo deve dimostrare di sopportare la sofferenza dell’avversario. E lo fa. Perché si chiama Bryan Danielson ed è il miglior wrestler del mondo. Qui il risultato del match in sé conta poco. Facile pensare che Danielson si conquisterà a prescindere il rispetto e la fiducia di Mox.

DOG COLLAR LESSON

Punk vs MJF è la storia dell’ex fan-oggi wrestler che va contro il suo idolo di infanzia voglioso di estrometterlo dal suo trono di migliore, dopo aver ricevuto dallo stesso la delusione della sua vita. MJF è riuscito ad entrare “nel cuore” di CM Punk, a scalfire la sua corazza, andandolo poi a colpire. I due si sono sfidati a colpi di promo epici. Questa domenica saranno l’uno contro l’altro in un Dog Collar Match. Il cerchio della vita con Punk voglioso di infliggere a MJF la stessa lezione che Raven gli inflisse anni addietro nello stesso match in ROH. Una rivalità quella tra Punk ed MJF che si candida già a rivalità dell’anno. Siamo al secondo capitolo sul quadrato, possibile stavolta a vincere sia il wrestler di Chicago ed allungare la faida per un ultimo capitolo.

TAG TEAM EXTRAVAGANZA

Ci sono, però, anche i match titolati. Il match per i titolo di coppia sarà un Triple Threat che, presumibilmente, sarò uno show steamer. Abbiamo infatti coinvolti tre tra i migliori tag team al mondo. Jurassic Express, reDragon e Young Bucks. Difficile pensare ad un match diverso da un venti minuti di spotfest ed azione non stop. Sulla carta i Jurassic Express dovrebbero mantenere i titolo con Fish/O’Reilly ed i fratelli Jackson ad annullarsi a vicenda, magari riaccendendo una rivalità interna al gruppo “Undisputed Elite” che pare inevitabile.

TIME’S UP DMD?

Thunder Rosa è l’unica ad aver battuto Dr. Britt Baker DMD in un match, seppur parliamo di una vittoria “non ufficiale” nel loro famigerato Unsanctioned Match di quasi un anno fa. Ora le due si ritrovano finalmente l’una contro l’altra per il titolo. La costruzione di Thunder Rosa è stata ottima, inutile parlare di Britt Baker, altra grande Superstar creata dalla AEW. Mi aspetto un grande match seppur con un po’ di overbooking. Onestamente darei il titolo a Rosa, per mischiare un po’ le carte. Anche perché una vittoria di Baker significherebbe quest’ultima che spazza via l’intera divisione e non mi sembra il caso. Meglio il passaggio di cintura che sarebbe anche un premio per il grande lavoro di Thunder Rosa in questi mesi. Ed apriresti nuovi e differenti scenari per il titolo mondiale.

STILL COWBOY S**T

Adam Cole vs Harngan Page chiuderà l’evento. Un match che sarà certamente di altissimo livello tecnico ed un nuovo banco di prova per Page che continua a fare bene come campione, seppur il suo regno sia a mio avviso un po’ oscurato dalla grande qualità delle rivalità secondarie di cui sopra. Interessante capire la dinamica, anche qui, dell’Undisputed Elite all’interno del match. Non penso Cole uscirà vincitore dal match in ppv, anche perché non mi sembra ancora il momento di privare Page del titolo. Ha ancora bisogno di qualche affermazione importante prima di abdicare. Vado dunque con la vittoria del buon cowboy, con Cole comunque protetto.

Insomma, un grande evento quello che ci apprestiamo a vedere questa domenica. Destinato ad essere ancora più importante a valle dell’annuncio di Tony Khan. Parlando di annunci, seppur meno importanti, dal prossimo numero di Bet On Him cambierà un poi registro. La rubrica, infatti, andrà ad incorporare l’NXT Planet e si concentrerà maggiormente su NXT 2.0. Chi me lo fa fare direte voi? Ma d’altronde il Bet On Him è sempre stato una rubrica dove abbiamo pronosticato e fatto scommesse e quale miglior scommessa di un cantiere aperto come quello di NXT 2.0?

Scritto da Adriano Paduano
Parliamo di: , , ,