Bet on him #12 – Adam Cole

Bet on him #12 - Adam Cole

Ben ritrovati cari amici di Tuttowrestling.com con un nuovo numero del “Bet on Him”.


Per la prima volta sono io, Aldo Fiadone, a scrivere per questa rubrica e, come giusto che sia, ho deciso di portare un soffio d'aria fresca per parlarvi di una superstar che non fa parte del roster di NXT bensì di tutt'altra federazione, la ROH.
Vi sto parlando dello straordinario Adam Cole.

Ma iniziamo la rubrica come bisogna fare, chi è Adam Cole, dov'è nato questo fantastico wrestler e successivamente perché la WWE o la TNA dovrebbero scommettere su questo immenso talento?

Austin Jenkins nasce a Panama City in Florida il 5 Luglio del 1989, la sua carriera ha inizio preso la Combat Zone Wrestling, alias CZW, in cui si farà conoscere vincendo il Best of the Best X nel 2011 e per i primi incroci avuto con Kyle O'Really, suo grande amico/rivale.

Nel 2011 debutta nella Pro Wrestling Guerilla assieme al già citato Kyle O'Really con il quale formerà i Future Shock, stable tornata per poco tempo in vita nella ROH.
In questa compagnia arriva al top nel 2012 quando il 1 Settembre effettua un turn heel iscrivendosi poi alla Battle of Los Angeles che vinse nella meraviglia generale.
Da notare come in questo torneo Cole riuscì a sconfiggere avversari di grande calibro come El Generico (Sami Zayn in WWE) nelle eliminatorie, Eddie Edwards (Campione di coppia TNA assieme a Davey Richards con il quale forma i Wolves) nei quarti di finale, Sami Callihan in semifinale e Michael Elgin in finale.
Adam non si ferma di certo qui, ed infatti dopo essere diventato il #1 contender, riuscirà a sconfiggere Kevin Steen (Kevin Owens in WWE), conquistando così il PWG World Championship.
Da notare come anche con Kevin Steen e gli Young Bucks il buon Cole avrà dei rapporti buoni ma allo stesso tempo daranno vita a diversi match di alto calibro; isi tratta dunque di un lottatore che ha dimostrato una grande abilità nel poter rendere interessante una stable, così come un feud contro i suoi ormai vecchi amici.

Nel 2009 arriva la parte più interessante ed importante per la sua carriera, ovvero il contratto con la ROH. Per chi non lo sapesse, molti atleti ROH possono liberamente lottare in altre indies, come per esempio le già citate CZW e PWG. È proprio nella federazione con sede a Bristol, Pennsylvania che l'ex leader del Kingdom scriverà pagine indelebili. Anche qui Cole andrà a riformare i Future Shock con Kyle O'Really senza mai però conquistare i titoli di coppia.

Dopo diversi match e ahimè sconfitte negli incontri di rilievo, inizia a calcare una carriera in singolo che raggiunge il suo primo successo nel 2012 con la conquista del ROH World Television Championship ai danni di Roderick Strong, ma il meglio deve ancora venire, si perché è nel 2013 che Cole arriverà all'apice, apice che può essere anche definito come ROH World Championship.
Il feud con Jay Briscoe fu di grande bellezza ed è proprio durante il suo regno che ho scoperto questo personaggio. Sviluppai la mia conoscenza, avendo la fortuna di godermi il suo regno da campione, che ebbe la sua conclusione a ROH Best in the World 2014 per mano del canadese Michael Elgin.
Nei mesi successivi arriverà il first time ever con AJ Styles, grandissimo match che fu comunque inferiore a quello di War of the World 2015 Night 1; in entrambi casi venne sconfitto, ma a vincere furono senza dubbio tutti gli spettatori.

Siamo a Final Battle 2014 e Cole vuole riprendersi il titolo mondiale e fu così che la rivalità che lo glorificò venne riesumata, dando vita ad un match spettacolare contro Jay Briscoe, che per quanto mi riguarda fu l'incontro dell'anno. La voglia di titolo gli costò ahimè un lungo infortunio, ed il suo ritorno è avvenuto proprio a War of the Worlds 2015 Night 1 (Maggio 2015 ndr).Abbiamo visto il Kingdom, stable di cui era leader, prendersi una posizione importante nel roster ROH, ma soprattutto un altro vecchio feud tornato a respirare, ovvero quello con Kyle O'Really, in cui Cole è riuscito a trionfare nel match visto a Final Battle 2015.

Adam Cole Bay Bay, questo è quello che urlano tutti i suoi fan, me compreso e come giusto che sia ci chiediamo se sarà capace di dare il meglio anche su un ring WWE.Nel frattempo godiamoci ancora i suoi anni in ROH, che di certo avranno ancora di bello da mostrarci!

Vediamo adesso una scheda tecnica dell'atleta:

FINISHER: Corona Crash, Florida Key, Panama's Sunrise, Superkick

THEME SONG: “Something For You” di David Rolfe

NICKNAME: “The Panama City Playboy”

TITOLI VINTI IN COMBACT ZONE WRESTLING:
– CZW World Junior Heavyweight Championship
– Best of the Best X (2011)

TITOLI VINTI IN EASTERN WRESTLING ALLIANCE:
– EWA Cruiserweight Championship
TITOLI VINTI IN GROUND BRAKING WRESTLING:
– GWB Battle of Gettysburg Tournament (2009)

TITOLI VINTI NELLA MATYLAND CHAMPIONSHIP WRESTLING
:
– MCW Rage Television Championship (2)
– MCW Shane Shamrock Memorial Cup (2012)

TITOLI VINTI NELLA REAL CHAMPIONSHIP WRESTLING:
– RCW Cruiserweight Championship
– RCW Tag Team Championship (1 – con Devon Moore)

TITOLI VINTI NELLA PRO WRESTLING WORLD-1:
– World-1 North American Championship
– Shinya Hashimoto Memorial Cup (2010)

TITOLI VINTI IN WXW:
– WXW C4 Hybrid Championship

TITOLI VINTI IN PRO WRESTLING GUERILLA:
– PWG World Championship
– Battle of Los Angeles (2012)

TITOLI VINTI IN ROH:
– ROH World Championship
– ROH World Television Championship

ALTRI RICONOSCIMENTI:
– Posizione 75 tra i 500 migliori wrestler nella lista del Pro Wrestling Illustrated del 2012

Che altro dire.. BET ON HIM? YES YES YES BAY BAY

Io vi saluto dandovi appuntamento come di consueto nell'Impact Planet e magari in un nuovo numero dedicato al Bet on Him.

Have A Nice Day 🙂

Scritto da Aldo Fiadone
Parliamo di: