Recensione WWE 2K23 – Even Stronger!

Buongiorno amici ed amiche di Tuttowrestling.com e bentornati in un nuovo TW X-Clusive dove, questa volta, andremo a recensire il nuovo capitolo della serie di 2K Games dedicata alla WWE: io sono Mattia “The Doc” Borsani e questa è la recensione di WWE 2K23!


Iniziamo con i doverosi ringraziamenti a 2K Games e Cidiverte che ci hanno fornito la copia del gioco che abbiamo potuto provare approfonditamente e che ci permetterà di scrivere questa recensione; un altro disclaimer che voglio inserire è che, per ovvi motivi, non sarà una recensione da esperto di videogame ma da fan di pro-wrestling che ha inoltre una gran passione per il gaming, quindi mi perdonerete la mancanza di tecnicismi o un punto di vista da fan.

PRESENTAZIONE GENERALE

Nella sua struttura WWE 2K23 si presenta come un passo avanti rispetto alle ultime interazioni, fin dalle prime schermate di scelta delle modalità che sono state “ripulite” e raffinate anche dal punto di vista grafico, portando ad una maggiore chiarezza ed ad una maggiore sensazione di fluidità nei passaggi da un menu all’altro.

La personalizzazione dei match appare intuitiva ed in men che non si dica sarete in grado di prendere il controllo delle vostre WWE Superstar preferite per metterle a confronto sul ring o, in alternativa, iniziare una sessione nel WWE Universe o nella MyGM, modalità molto apprezzata dai fan che continua quindi a riscuotere successi.

GAMEPLAY

Una volta che l’azione sarà iniziata ci troveremo in controllo della nostra superstar e, rispetto agli scorsi anni, c’è da segnalare una curva di apprendimento leggermente più ostica, soprattutto per chi si avvicina, con WWE 2K23, per la prima volta ad un gioco WWE nella sua vita: il consiglio è quindi, per chi gioca per la prima volta, di farsi in modo approfondito tutti i tutorial del caso, in modo da godere a pieno di tutte le nuance che il gioco propone.

In linea generale le animazioni e la fluidità degli incontri appare notevolmente migliorata se confrontata con le ultime due uscite ed aumenta notevolmente, sopratutto su next-gen, la sensazione di poter mettere in scena incontri che vadano a paragone con quelli che vediamo tutte le settimana a RAW e SmackDown: i movesets appaiono comunque vari e completi e difficilmente, sopratutto nelle prime fasi, si rischierà la sensazione di aver “già visto tutto” quando si mette mano al pad.

CONSIDERAZIONI FINALI

Tutto considerato quindi mi sento di potervi consigliare l’acquisto di WWE 2K23 quest’anno avendo 2K Games portato avanti tutti i miglioramenti del caso pur se, ed è corretto sottolinearlo, in qualche modo limitati dall’aver sviluppato anche questo capitolo come cross-generazionale, non andando sempre a permettere alle console di nuova generazione di esprimere il meglio dal punto di vista grafico e delle animazioni.

Nonostante ciò WWE 2K23 rimane l’espressione massima, ad oggi disponibile, di un gioco di wrestling che sia accessibile, facile da imparare e divertente da giocare.

Mattia Borsani
Mattia Borsani
Inguaribile nerd seguo il wrestling ormai dal lontano 2004; redattore dello Stamford Report, newsboarder, co-host del TWDS e host delle TW Pills.Mi trovate su Twitter/X (@MattiaBorsani) & Instagram (thedoc_mb)
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati