NXT Planet #5

NXT Planet

Bentornati all’appuntamento mensile con l’NXT Planet! Ed il brand giallo della WWE è arrivato ad una svolta importante: Adam Cole non è piĂ¹ il campione assoluto. Ha infatti ceduto la cintura, nel main event di Great American Bash, a Keith Lee, che è anche North American Champion.


Adam Cole a mio avviso è stato il miglior campione in assoluto di NXT, oltre che il piĂ¹ longevo. Ha guidato la barca anche in periodi di appannamento dello show ed ha creato una stable dominante come l’Undisputed Era, ma era giunto il momento di cambiare. Vedremo ora quale sarĂ  il destino di Cole: a mio avviso ad NXT non ha piĂ¹ nulla da dire, quindi sarebbe sensato che si portasse tutta la stable nel main roster. Staremo a vedere se sarĂ  davvero così.

Keith Lee è un ottimo campione di passaggio, credo si terrà il titolo per un certo periodo, difendendolo spesso (lo ha già fatto con successo nell’ultima puntata contro Dominik Dijakovic) con il fare del campione combattente, prima di cederlo a Karrion Kross, che già incombe su di lui. Sono solo miei pronostici, ma la WWE ultimamente riesce molto di rado a rendere interessante un campione face nel lungo termine, quindi questa cosa mi dà da pensare. C’è poi la storia del titolo North American ed immagino che la sorte delle due cinture possa dividersi a breve. Comunque Keith Lee ci insegna che è bastato un semplice e leggero repackaging del personaggio per farlo passare da anonimo midcarder a campione credibile. E stiamo parlando dello stesso ottimo lottatore.

La scelta poi di rispolverare The Great American Bash spalmandolo su due settimane (fatta chiaramente per rivaleggiare con Fyter Fest della AEW) ha portato i suoi frutti, visto che abbiamo avuto ottimi match e la WWE ha battuto i rivali in tutte e due le serate. Ăˆ infatti indubbio che il prodotto NXT prima dell’arrivo della AEW stesse vivacchiando, ora invece è tornato estremamente godibile e, per quanto mi riguarda, il miglior show della compagnia.

Detto di Kross, nel roster maschile stanno crescendo bene i personaggi di Timothy Thatcher, Dexter Lumis (davvero inquietante il suo fare e per una sorta di face è cosa rara) e Damien Priest. E poi abbiamo sempre le garanzie Johnny Gargano e Finn Balor. Insomma, direi che per qualche tempo siamo coperti.

La situazione femminile vede sempre Io Shirai al vertice, che a GAB ha sconfitto in un match senza titolo in palio Sasha Banks, mentre questa settimana ha effettuato la sua prima prima vincente difesa titolata contro Tegan Nox, venendo attaccata a fine incontro da Dakota Kai, fatto che immagino sia l’inizio del suo nuovo feud. Abbiamo poi Candice LeRae uscita rafforzata dalla vittoria contro Mia Yim in un brutale street fight match e Rhea Ripley pronta a farsi viva, dopo i divertenti intoppi arrivati per via di Robert Stone. Trovo tra l’altro molto divertenti i siparietti del Robert Stone Brand, con il poveraccio alla disperata ricerca di nuovi talenti.

I titoli di coppia sono sempre in mano all’Imperium, che lo ha difeso senza troppi problemi contro i Breezango, mentre il titolo cruiser mi convince sempre di piĂ¹ nelle mani di Santos Escobar. Lo dicevo giĂ  un mese fa e lo ribadisco con ancora piĂ¹ convinzione oggi: la stable Legado del Fantasma mi piace moltissimo e potrĂ  regalarci ottimi match e segmenti.

Concludendo con NXT UK purtroppo siamo sempre allo stesso punto: i tapings non si sa quando si svolgeranno a causa del Coronavirus. Si era pure vociferato di una chiusura del brand, ma la cosa è stata poi smentita. Resta il fatto che piĂ¹ passa il tempo piĂ¹ cala l’interesse verso uno show che giĂ  prima della pandemia non se la passava poi così bene.

Per oggi è tutto, appuntamento al prossimo mese!

Scritto da Roberto Johnny Bresso
Parliamo di: ,