Impact Planet #78

Avrei voluto parlare a lungo della puntata di Impact della scorsa setitmana ed ovviamente della prima ora, quella dove la Main Event Mafia ha preso il controllo di tutto, ma il tempo è stringe, e siamo già alla vigilia di Against All Odds. Spazio dunque ai consueti prnositici, per l'occasione affiancato da Davide Turchi:

Petey Williams vs Scott Steiner
GP:
Scontro indubbiamente “periferico” fra frontline e MEM, ma tutto sommato sufficientemente appetibile e costruito in modo non malvagio. Anche il pronostico è tutto sommato aperto, anche se credo che una vittoria di Steiner possa essere più credibile.
Winner: Scott Steiner

Davide: Sinceramente il rientro di Petey Williams e la maniera con cui l'ha fatto non è che mi abbia elettrizzato più di tanto.La rivalità con Steiner si va ad inquadrare in qualcosa che è rimasto incompiuto nelle storyline dello scorso anno e quindi è anche giusto portare a termine ciò che si era iniziato.Questa volta però il contesto è molto diverso e ruotano altre cose attorno.La cornice è sempre quella tra MEM e Front Line.Petey avrebbe i favori del pronostico se il suo ex mentore non facesse parte dei MEM ma ora è diverso.Però anche Steiner non è detto che abbia gioco facile sul canadese.Resto incerto nel pronostico anche perchè forsele mie esitazioni sono dovute ad un non eccelso appeal nella costruzione di questo match e l'interesse tutto sommato relativo.Ma devo pur scegliere.
Winner:Petey Williams

TNA Legend Championship:Booker T vs Shane Sewell
GP:
Non ho troppa fiducia nelle capacità dei due di disputare un match qualitativamente valido, anche se bisogna dare atto che in termini di costruzione del feud è stato fatto tutto il possibile, nei limiti appunto di queste limitate possibilità. Mi è particolarmente piaciuto Booker T versione imitatore di Don West, sebbene quela voce forzata fatta per mezz'ora sia una delle fonti di mal di testa più forti che abbia mai provato. Dall'altra parte il personaggio di shane Sewell è obiettivamente limitato, e adatto a ruoli poco più che marginali come questo. Difficile, dunque, immaginare una sconfitta per il legend champion.
Winner: Booker T

Davide:di Booker T devono spiegarmi una cosa:come mai riesce a passare da rivalità senza polso al main event e viceversa in così poco tempo? Cioè come fa,da quando calca questo ring,ad affrontare in successione Robert Roode,Samoa Joe,AJ Styles,Christian Cage,Mick Foley ed ora Shane Sewell? Si noti come tra il primo e l'ultimo nome il confronto con gli altri tre stride e parecchio.Poi perchè un componente di una stable potente come la MEM,che si autoproclama un leggenda,detentore di un titolo ridicolo(Sewell semmai può esserlo in ambienti di alcune indy,ma certamente non siamo di fronte a Ric Flair) deve perdere il suo tempo con uno che in TNA ha tenuto un solo mediocre match? Spero che Booker si sbarazzi in fretta di Sewell e non ci sia un seguito(ma temo che così non sarà) perchè la storyline è,a mio avviso,a forte rischio noia.
Winner: Booker T

X Division Championship: Alex Shelley vs Eric Young
GP:
Match interessantissimo, così come interessante è il ruolo dei Motor City Machine Guns emerso ancora di più ieri sera a Impact. Nell'ottica di proseguire tutto questo il solo risultato possibile è una conferma di Shelley, probabilmente in modo sporco.
Winner and still champion: Alex Shelley

Davide: E' giusto che Shelley difenda la cintura così com'è giusto che Young abbia una chance titolata.Con queste lapalissiane parole posso riassumere tutta l'importanza di questo match buono solo per aprire la serata e nulla più.D'altro canto Young è l'unico avversario credibile per il talentuoso ragazzo di Detroit e dopo di lui al momento non c'è veramente niente.Sarebbe stato troppo chiedere un rematch con Sabin ma non ci sono le condizioni.Ergo,Shelley mantiene la cintura senza problemi.
Winner and still champion: Alex Shelley

Matt Morgan vs Abyss
GP
: Sapete bene la considerazione che ho di Abyss, che come direbbe Dan Peterson è uno dei miei “protetti”. Ecco perchè vorrei vederlo in contesti migliori, feud più importanti, ovvero uno scenario che richieda la chiusura in fretta e furia di questa rivalità, che dubito possa elevare più di tanto sia lui che Morgan. Il mostro però resta una garanzia, riesce ad acquisire la parola senza perdere per questo neanche un pò di credibilità, e dunque fra i due è certamente lui l'uomo su cui puntare, a cominciare spero da una vittoria in questo incontro.
Winner: Abyss

Davide:Sai una cosa? A me di chi vinca questo match non me ne frega quasi niente ma voglio sognare e sperare un cosa:che in un modo o nell'altro intervenga Foley in questo match.Non so come,ma aver sentito dallo stesso Abyss come la sua vecchia personalità si sia risvegliata è uno stimolo in più per poter fare un equazione con l'hardcore legend.Quale occasione migliore per un avvicinamento tra i due e gettare le basi di una storyline che possa culminare tra due mesi in un certo ppv chiamato Lockdown che sarebbe la casa ideale per dar sfogo alle loro insane inclinazioni?Tutti i fan della TNA sparsi per il globo attendono dei segnali in tal senso e sono sicuro che ai piani alti della compagnia lo sanno bene.Perchè quindi non accontentarli/ci? Tornando al match è chiaro che l'interesse è minimo e chi possa prevalere può già chiudere qui la faccenda..Il favorito è Abyss ma io ho un altra idea.
Winner:Matt Morgan by DQ

TNA Women's Knockout Championship: Awesome Kong vs. O.D.B.
GP:
Potrebbe essere la migliore occasione per un cambio di titolo. Campionessa in precarie condizioni fische, sfidata finalmente da un'avversaria credibile e che ben figurerebbe con la cintura.. dunque quale migliore occasione per gestire questa transizione, sia essa voluta o anche solo di emergenza? Il tutto – si spera – nella cornice di quello che al momento – condizioni fisiche a parte – è il miglior incontro che la categoria può proporre.
Winner and new Knockout Champion:ODB

Davide: ODB è chiamata a battere il ferro fin che è caldo,cercando di approfittare delle non perfette condizioni fisiche della campionessa.E' un opportunità che difficilmente si potrà ripetere in futuro per lei,col rischio di trovarsi un'altra Taylor Wilde pronta a soffiarle via ciò che le spetta.Non sarebbe giusto per lei anche se magari si trova in questo match avendo sfruttato le sfortune di altri.Non interessa ora,ma il dato sostanziale è che la fortuna è tornata a girare dalla sua parte e quindi questo rappresenta un motivo in più per non fallire..E' giunto il momento di passare la mano e di premiare questa ragazza sempre molto over col pubblico.Awesome Kong ha già ampiamente dimostrato di essere una campionessa più che credibile.Privarla del titolo non scandalizzerebbe nessuno e anzi potrebbe esserle salutare.
Winner and new Knockout Champion:ODB

TNA World Tag Team Championship: Beer Money vs Jay Lethal & Consequences Creed
GP:
L'esito di questo incontro ruota completamente sulle condizioni di Robert Roode; se il suo infortunio si è rivelato meno grave del previsto e dunque non è necessario un repentino cambio di mano delle cinture, allora il pronostico è assolutamente chiuso in favore dei Berr Money, viceversa potremmo assistere a quella che in condizioni normali sarebbe quantomeno una sorpresa. La lethal consequences è una coppia che ha assunto dignità di tag team di fatto da giovedì scorso, mentre prima era poco più che due atleti singoli messi insieme a casaccio. Certo non va dimenticato che anche i Beer Money sono nati così, e tutti abbiamo visto quanto si sia rivelata azzeccata quella scelta, dunque anche per Lethal e Creed potrebbe accadere in futuro la stessa cosa, ma non certamente oggi, sarebbe quantomeno troppo presto. Pochi dubbi sulla qualità dell'incontro.. da fan dei tag team mi aspetto molto.
Winners and still champions: beer Money Inc

Davide:Si veda cosa ho scritto per Shelley vs Young .Punto primo:non vedo perchè Creed e Lethal debbano vincere le cinture se hanno fallito il mese scorso.Punto secondo:i due non sono certo i Mega Powers,questo per dire che se vogliamo fare un parallelismo tra le carriere e gimmick dei due macho esso è del tutto improprio.E non c'era nemmeno bisogno di dirlo,senza contare chi era il compagno di Savage all'epoca.Punto terzo:non c'è nessuno nemmeno nella categoria tag al momento.I LAX ed i MCMG sono impegnati in altre cose.Punto quarto:se Roode ha recuperato dall'infortunio allora ancora una volta i Beer Money sono in una botte di ferro.
Winners and still champions: beer Money Inc

Brutus Magnus Open Challenge
GP:
Difficile capire quale jobber sarà la sua vittima, di sicuro durerà assai poco.
Winner: Brutus Magnus

Four Corners Match for the TNA World Heavyweight Championship: Sting vs Kurt Angle vs Brother Ray vs Brother Devon
GP:
Lo dicevo a gran voce settimana scorsa, e non posso che ribadirlo anche ora: questa volta gli ingredienti per un main event con i controfiocchi ci sono davvero tutti. Non è ancora uno scontro fra prima linea MEM contro prima linea frontline, per quello attenderemo ancora un pò, ma c'è Angle, c'è un'alleanza con Sting che scricchiola, c'è un pronostico incerto, insomma c'è davvero tutto per fare assai meglio degli ultimi due pay per view. Sia il vincitore finale sia le relative modalità dipenderanno completamente dal destino di Sting: uno Sting ancora più cattivo di prima sarà aiutato a sorpresa da Angle, uno Sting ancora cattivo ma che si avvicina al turn perderà la cintura per mano di Angle, uno Sting che turna subito potrebbe mantenere la cintura “tradendo” Angle.In nessun caso, come del resto è facile prevedere, uno dei due membri del Team 3D potrà mai vincere, ma il loro ruolo di avversari-spalla potrebbe essere svolto con esiti decisamente migliori di quelli del deludentissimo Rhino del mese scorso. In sintesi io auspico e sostengo nuovamente una vittoria di Kurt Angle, ma come detto il finale è assolutamente aperto e imprevedibile
Winner and new champion: Kurt Angle

Davide: A quanto pare le richieste di GP per avere un main event discreto a chiudere la serata da quando è iniziata questa guerra tra MEM e Front Line saranno esaudite.Non nascondiamoci dietro un dito e diciamo subito che questo match sarà per una buona parte un tag team match tradizionale.Lo dice subito chi ne farà parte.La formula del four way è stata impiegata per un motivo solo,ed è quello di far allargare il più possibile le crepe tra Angle e Sting.Da un lato è giusto così perchè Sting,e il titolo TNA soprattutto,lasciati così soli a se stessi(ma con qualche colpa) faceva un pò rabbia.Ci voleva un pò di linfa attorno alla cintura anche se i favoriti sono soltanto due.Ammetto che avrei guardato con più interesse alle intenzioni iniziali di proporre Devon e Ray impegnati singolarmente.Certamente sarebbero stati incontri scontatissimi ma sarebbe stato un interessante esperimento ma tant'è.A dire il vero non mi sembra un main event strepitoso,anzi.L'aspetto positivo,ripeto,è rivedere il titolo on the line in un incontro messo al termine della serata.Chi la spunterà?Non so ma Angle mi sa troppo scontato,almeno per ora,e togliere la cintura a Sting in suo favore significherebbe sfasciare irrimediabilemte la stable a partire da questo match.So di andare forse controcorrente e quindi confermo ancora il campione uscente.
Winner and still champion: Sting

PPV
GP:
Certo non sarà la miglior card del mondo, ed i pezzi grossi sono ancora sostanzialmente in panchina, ma nonostante questo la potenzialità che attribuisco a questo pay per view non è bassissima. Merito ovviamente del main event. che pur senza sparare cartucce importanti riesce ad essere più che interessante e soprattutto assai poco prevedibile. Il resto della card è esattamente in linea, ovvero poco di intentato e soprattutto poco che almeno in partenza sia da considerare noioso, a cominciare dai vari match titolati. Doveroso però dire che già dal prossimo mese sarà il momento almeno di qualcosa in più

Davide: No,no.Non ci siamo.Card decisamente insufficiente.Se Genesis aveva un potenziale simile a quello di Turning Point visto nello scorso novembre,salvo poi rivelarsi un opera incompiuta,questo Againt All Odds presenta vistose lacune.Ancora una volta è assente Samoa Joe,non solo,ma sono assenti anche AJ Styles e Rhino.Come sperano di ottenere successi di vendite senza si loro?E la Front Line da chi deve essere rappresentata? Dal Team 3D e da Petey Williams che sono delle seconde linee?Foley?Dato per disperso anche lui.Spero soltanto che questi personaggi si facciano vedere nel corso della serata e l'overbooking sarà ben accetto se si include loro.Ed anche i LAX sono latenti.Il main event rischia di portare a strade difficilmente percorribili se Sting ed Angle verranno messi di fronte ad un punto di non ritorno con un fratturra irreparabile all'interno della stable,con Sting che diventa l'antagonista principale di Kurt e soci.Situazione da gestire col bisturi perchè è riservato ad altri il compito di riscattarsi e di ribattere colpo su colpo alle angherie subite dai MEM.Voglio che siano Joe ed AJ a dare i colpi più duri alla MEM e non Sting in proiezione futura.
Tornando alla card sono davvero pochi gli spunti di interesse questa volta.Solo i due titoli TNA e Knockout possono riaccendere la curiosità dell'appassionato.Per la prima volta tutte le cinture sono on the line,è vero,ma è un dato significativo sulla carta ma di scarso peso su quello oggettivo visto che cambierà ben poco.Vediamo che i titoli di coppia e quello della X division sono lì per onor di firma ma quello Legend però interessa a pochi,mentre ci sono altri due match che io giudico del tutto anomini e che rischiano di danneggiare fortemente un ppv già rischio flop.Si parla anche di dare un pò spazio al nuovo arrivato Brutus Magnus ma che può fare di clamoroso questo?
Dunque,Against All Odds non si presenta nemmeno come uno show di transizione ma un ppv del tutto statico dove le novità saranno ben poche.Voglio essere smentito,naturalmente.

Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
15,941FansLike
2,590FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati