Impact Planet #48

Credo che il TNA planet dovrà iniziare di default con un angolo fisso, ovvero “cosa ha sbagliato GP nello scorso numero?” Stavolta ho confuso i due highlanders.. sbagliando il nome del furbacchione pescato ad assistere ad Impact. Poco male.. dal mio incontro con loro a New York penso che in due condividano un cervello solo, quindi è come se avessi salutato affettuosamente entrambi.
Non ho assolutamente sbagliato, invece, quando lamentavo l'assenza di Joe; conosco la storyline, è ovvio, ma francamente non mi sembra che stiamo parlando di una maschera che dura anni o una gimmick come undertaker che richiede dei sacrifici da rispettare.. se il samoano si fosse presentato a lottare nella puntata live nessuno avrebbe storto il naso di fronte ad una storyline che si “rompe”, e tutti, rating disastrosi ad iniziare, avrebbero potuto guadagnarci.

Detto questo passiamo ovviamente a Lockdown, ed ai relativi pronostici. Ospite per la seconda volta è Davide Turchi, che da lettore incallito e affezionatissimo mi ha inviato i pronostici senza nemmeno che io abbia potuto chiederveli come al solito . E' dunque il momento di iniziare con la card, non prima di un affettuoso saluto a Erik Ganzerli, Marco de Santis e tutti gli staffer/lettori che mi stanno simpaticamente prendendo in giro per la disastrosa situazione della Eldo Napoli, augurando a tutti loro che prima o poi anche la loro squadra del cuore si trovi nella stessa situazione…

Cuffed in the Cage: Motor City Machine Guns vs. LAX vs Scott Steiner and Petey Williams vs The Rock 'n Rave Infection vs Super Eric and Kaz vs. Black Reign and Rellik
GP
: Troppe coppie più gimmick match strano sono ingredienti che onestamente non mi piacciono molto. Avrei di gran lunga preferito lasciare a casa un bel po' di questi partecipanti e limitare il discorso a LAX e MCMG, e ne sarebbe uscito un match da ricordare. Così onestamente ne viene fuori qualcosa che non mi convince, anche se non escludo che a suon di spotfest possa comunque venirne fuori qualcosa di molto bello. Difficile identificare un vincitore, sarei tentatissimo di andare a sorpresa con SuperEric e Kaz, ma con un minimo di razionalità vado sul sicuro e dico LAX
Winners: LAX
Davide:Ancora non ho capito come si possa vincere un match del genere e fa male vedere team dalle capacità come i MCMG ed i LAX sprecati così. C'è anche il prossimo first contender al titolo TNA nel prossimo PPV a perder tempo qua
ed è tutto dire…..
Per il resto non so davvero che match possa aspettarmi. Può essere carino come può sembrare un assurdità. Spero che i danni siano limitati e che possa ricredermi. Sui vincitori mi butto su Steiner e Williams dato che sembrano i più quotati(a parte i LAX che già hanno una title shot).Anche se Super Eric può dire la sua
Winners: Scott Steiner & Petey Williams

Queen of cage match:Angelina Love vs Velvet Sky vs Salinas vs Rhaka Khan vs Tracy Brooks vs Roxxi Leveaux vs Christy Hemme vs Jacqueline.
GP
: Altro match che l'interesse se lo deve tutto conquistare sul campo, visto che ancora una volta vedo molte seconde linee ed un gimmick match che non ispira nulla di buono, anzi. Di positivo c'è lo sbocco fornito su un piatto d'argento per Roxxi Laveaux, che vincendo stasera può elevarsi sul piano delle tre colleghe main eventer, avendo tutte le carte in regola per non sfigurare assolutamente. Per l'altra finalista sono più perplesso, ma vado con Jaqueline.
Winner: Roxxi Laveaux
Davide: In pratica è una Inverted Battle Royal ma con la gabbia. Stipulazione questa che mi lascia perplesso in quanto assegnata alle knockouts mentre era più giusta darla ai ragazzi della X Division (per carità. .limitiamo i danni così! ndGP). A questo punto bisogna individuare chi tra queste ragazze possa farcela: io scelgo la Brooks e Roxxi Leveaux per il match one on one con vittoria della prima e che forse si può anche intendere come una sorta di title shot ufficiosa per il titolo femminile
Winner :Tracy Brooks

Awesone Kong & Raisha Saeed vs Gail Kim & ODB
GP
: Paradossalmente a volte la scelta più coraggiosa è ripetere esattamente un incontro già disputato nell'ulti pay per view, con l'aggiunta della componente gabbia. E sarebbe stata la scelta più coraggiosa anche qui, visto che all'interno dell'esagono di acciaio il trio kong/kim/ODB avrebbero potuto regalarci una nuova pietra miliare del wrestling femminile. Ci tocca invece l'intromissione, non so come chiamarla altrimenti, della Saeed, che non mi convince per nulla associata alla Kong (che di un/una manager aveva bisogno, ma senza questa stupida tematica politico/religiosa), e mi convince ancora meno sul ring. Pazienza.. anche con questo handicap sono piuttosto convinto che qualcosa di accettabile si vedrà in ogni caso. La presenza della Saeed rende anche scontato l'esito finale, con una vittoria/vendetta delle due face.
Winners: Gail Kim & ODB
Davide: Avrei gradito una replica dell'incontro di Destination X, perchè con una gabbia di mezzo avrebbe avuto un valore aggiunto in più. Pronostico incerto, perchè mi pare che la situazione di questo feud sembra non evolversi a scapito della cintura. Vedo comunque favorite le face e può essere un contentino in attesa che Kong trovi chi tra Gail Kim ed ODB possa essere la sfidante definitiva al suo titolo o,come già scritto prima,possa uscire anche dall'altro match femminile.
Winner: Gail Kim & ODB

BG James vs Kip James
GP
: Sapete che non ricordo l'ultimo feud di wrestling in cui I due avversari non si sono scontrati da vicino nemmeno per sbaglio per settimane e settimane? Cosa speravano di ottenere con questa costruzione così strana? Interesse verso questo match? Missione più che fallita, così come sono sempre falliti i tentativi di proporre gli ex New Age Outlaws da singoli. Ci hanno provato dalla fine degli anni 90, non ci sono mai riusciti, non ci riusciranno ora, anzi come hanno costruito il tutto più che riuscirci non ci hanno nemmeno provato. Nell'indifferenza più totale vado con Kip, sperando solo – ma ne dubito moltissimo – di ricredermi su quanto ho detto.
Winner: Kip James
Davide: Ci sono anche loro? Non me ne sono accorto. Questo è l'incontro meno interessante della card per il semplice fatto che il loro split ha suscitato scalpore in pochi. Senza farci troppo del male,scelgo Kip James per questo che, temo, è solo il primo round.
Winner: Kip James

Robert Roode & Payton Banks vs Booker T & Sharmell
GP
: Ennesimo capito del feud ed ennesimo match di cui avrei fatto volentieri a meno. Avendo ormai tentato tutti gli incroci possibili peggio di una telenovela è davvero arrivata la parola fine, e nel wrestling sono sempre i buoni a vivere felici e contenti, dunque, sperando si volti pagina nel pi breve tempo possibile..
Winners: Booker T & Sharmell
Davide: Io non capisco perchè Sharmell da quando è approdata ad Orlando abbia deciso di colpo di salire sul ring con le intenzioni di fare sul serio mentre quando era a Stamford era solo una regina accanto al suo re. Mistero, e francamente questa può essere un'aggiunta che poco e nulla va a cambiare lo scenario di una storyline che da oramai troppo tempo ci ha riempito le scatole. Ok, Booker, ti piace lavorare con Roode e lo consideri anche bravo,cosa condivisibile, ma perchè ancora non vi decidete a fare un match serio e finirla qui? Scegliti un altro prospetto su cui lavorare e fallo in fretta dato che con questo feud abbiano più e più volte raschiato il fondo del barile. Sono ancora speranzoso che tu possa scrivere la parola fine.
Winner: Booker T & Sharmell

Xcape Match for X division championship: Jay Lethal vs Curry Man vs Sonjai Dutt vs Johnny Devine vs Shark Boy vs Consequences Creed
GP
: E questo sì che è interessantissimo! Sonjay Dutt e Jay Lethal stando conducendo bene la loro storyline, ed insieme a loro ci sono tanti personaggi di contorno più che adatti a rendere questo incontro uno dei potenziali show stealer della serata. A contribuire al tutto c'è anche l'incertezza sul risultato, ed a questo proposito mi sbilancio su un pronostico abbastanza azzardato, ma che secondo me sarebbe la migliore evoluzione possibile per la storyline in corso; una vittoria di Dutt, che possa far esplodere la gelosia sia per Val che per la cintura. L'alternativa sarebbe una vittoria di qualcun altro con lo stesso Sonjay che causa la sconfitta dell'amico, o anche l'esatto opposto. Tanti scenari per un match che si annuncia sicuramente interessante.
Winner and New Champion: Sonjay Dutt
Davide: Finalmente un pò di X Division come piace al sottoscritto. Mi aspetto sì un match spettacolare e con azioni senza tregua, ma anche un incontro che possa giustificare appieno le capacità di ogni singolo partecipante, ed in particolare del nuovo arrivato Creed che mi incuriosisce. Vediamo cosa è capace di fare e se non sia stato meglio ripescare Elix Skipper che regala sempre dei momenti grande spettacolo. Per quanto riguarda il contesto si può notare come Lethal e Dutt si incroceranno a breve uno contro uno, che Devine sembra essere l'heel principale della categoria dato che c'è solo lui ed è male, e che la strana coppia Curry Man & Shark Boy qui è chiamata solo per fare presenza con qualche spot e con qualche risvolto comedy, ed infine, che Creed è invece tutto da scoprire. Se le cose stanno così quindi non è male pensare ad una conferma del campione in carica.
Winner and still Champion: Jay Lethal

Lethal Lockdwn: Team Cage ( Christian Cage,Sting,Rhino,Kevin Nash & Matt Morgan) vs Team Tomko ( Tomko, AJ Styles, Team 3D & James Storm)
GP
: Costruzione non esente da pecche ma che mi è piaciuta, personaggi coinvolti di indubbio carisma, e sbocchi per scenari futuri in abbondanza. Questo match si presenta dunque con un discreto biglietto da visita, compreso un ritorno di Sting che non è poco e, alleluia, James Storm dimenticato colpevolmente per mesi e forse finalmente pronto al grande salto. Difficile pensare però ad una sconfitta dei face, visto che Christian Cage nei match contro Angle le ha prese, Sting è al rientro e Morgan pare debba essere pushato (e ne parleremo la prossima volta, datemi tempo di cercare una buona ragione perché al momento non ne vedo nessuna!). Dunque
Winners: Team Cage
Davide: Onestamente non so fino a che punto il ritorno di Sting possa far alzare il numero delle vendite del PPV e quanto in realtà abbia inciso il suo arrivo nell'ottica di questo match. Non avendo visto la puntata in cui lui si è palesato nella Impact Zone ma leggendo solo il report, ho come avuto l'impressione di come The Icon sia solo limitato a svolgere il suo compitino,senza strafare e senza suscitare particolari clamori. Questa cosa può giocare a vantaggio anche dell'intero match nel quale,ci sono sì certo stelle di prima grandezza,ma che nessuna sia si presa le luci della ribalta in maniera preponderante rispetto alle altre. D'altronde c'è quasi tutto: dal debutto di Matt Morgan al recupero di James Storm in posizioni che contano,per non parlare di un Team 3D in spolvero dopo le non eccelse prestazioni contro i membri della X Division. Facendoli tornare in ambienti a loro più consoni non si può che aggiungere quel certo peso (e se il peso non lo agigungono loro in effetti… ndGP) ad una contesa che si annuncia spettacolare e violenta. E' il momento che il vento giri della loro parte stavolta.
Winner: Team Tomko.

TNA World Championship: Kurt Angle vs Samoa Joe
GP
: Inutile girarci attorno.. il ppv gira al 90% su questo match, scontatissimo ma non per questo meno appetibile. Parliamo dai pilastri di cemento: Joe vincerà e diventerà campione per la prima volta. Se prima ne eravamo quasi sicuri, la conduzione della storyline ce ne ha dato la più assoluta certezza. A tal proposito come ho detto ho apprezzato moltissimo l'idea di incentrare il tutto sullo scontro fra titani del wrestling, evitando storyline di altro tipo, coinvolgimenti esterni e cose del genere. Insomma il match è stato dipinto come lo scontro fra due grandissimo combattenti, tutto qui , e scusate se è poco. Non serviva altro, e fortunatamente non ci è stato proposto altro. Quello che invece si poteva evitare era proprio togliere quella poca incertezza che ancora poteva esserci sul risultato finale, con l'improbabile, anzi impossibile ritiro di Joe in caso di sconfitta (che dunque ovviamente non avverrà mai), ma se il match sarà come me lo aspetto, ovvero un grandissimo incontro, saremo tutti ben contenti di fare finta di nulla.
Winner and New Champion: Samoa Joe
Davide: E' il match che tutti aspettano da mesi. Un potenziale match dell'anno ed anche una possibile pietra miliare della federazione di Orlando. L'unica pecca sta nella stipulazione che riguarda Joe, contratto sì contratto no, se non vinco lascio tutto eccetera….Sono tutte cose che non solo fanno pendere il pronostico dalla parte del samoano, ma che snaturizzano un main event da sogno come questo… e non se ne vedeva il bisogno. La speranza è che dopo le presentazioni di rito e dopo la campanella iniziale ci si possa godere un match che solo questi due giganti del ring posso imbastire. Un incontro con i fiocchi e controfiocchi e che pare siano intenzionati a regalarci. Null'altro da aggiungere se non..
Winner and finally TNA World Champion: Samoa Joe

PPV
Pay per view con più di qualche buco/perplessità in undercard, ma che in compenso mette sul piatto della bilancia un main event di quelli da cui ci aspettano I fuochi d'artificio più qualche match che potenzialmente ha ben poco a vedere con la dicitura “di contorno”. Può dunque uscire quello che la Eldo Napoli non garantisce da un anno, ovvero uno spettacolo di alto livello? Assolutamente si, anche perché la TNA ai wrestlers passa regolarmente lo stipendio, mentre il nostro presidente non fa lo stesso con i giocatori.. ok mi sono già sfogato abbastanza con voi amici lettori, quindi perdonatemi per l'ennesimo sfogo off-topic e torniamo in tema, per parlare anche del fattore chiave di Lockdown, ovvero la gabbia. Non ne ho parlato quasi mai in tutti i pronostici, ma costituisce un fattore importante, specialmente per un main event dipinto, ribadisco giustamente, come una guerra fra due grandissimi combattenti. Le sensazioni alla vigilia sono dunque molto positive, e fortunatamente i margini per essere smentiti sono allo stesso modo abbastanza stretti. Insomma una prima oretta in cui sonnecchiare, ma tutto il resto che invece dovrebbe tenere ben svegli.

Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
15,655FansLike
2,633FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati