Impact Planet #41

“Hai ancora fiducia nella Tna?” Questa domanda mi è arrivata su msn da Erik poco dopo aver terminato di vedere Against All Odds… ebbene la mia risposta, totalmente condivisa anche da lui, è stata “Ho ancora fiducia nei lottatori, non nei booker”. Cos'altro pensare dopo un pay per view del genere? Non è il momento tuttavia di una riflessione globale, poiché prima come al solito c'è l'analisi incontro per incontro, a cominciare da:

AJ Styles & Tomko vs BG James & Bob Armstrong: 6
Molto meglio del previsto, e non è una frase che leggerete poche volte da questo planet. A fronte di un overbooking assai prevedibile, incredibilmente le storyline sono state messe alla porta, ovvero hanno accompagnato il match fino alla gong iniziale e lo hanno ripreso al gong di chiusura, lasciandoci quindi vivere l'incontro, certo non fantastico ma nemmeno da buttare, “in santa pace”. E purtroppo vedremo che sarà una rara eccezione..

Traci Brooks vs Payton Banks: 6
Match non esaltante e che certo non sarà ricordato a lungo, ma sostanzialmente in linea con le attese e nel complesso accettabile. Come prevedevo entrambe possono dire la loro anche da lottatrici e non soltanto come vallette, e tutto sommato anche un loro eventuale rematch, abbastanza prevedibile anche se forse non in pay per view, non è da disprezzare.

Scott Steiner vs Petey Williams: 7,5
E qui davvero il booking team andrebbe preso a schiaffi: l'incontro partiva da un interesse iniziale assolutamente nullo, che come ho detto settimana scorsa è la somma dello zero interesse per le valigette più lo stesso zero per il nuovo personaggio di Petey Williams (ma s'è mai visto un peso leggero recitare la gimmick del culturista? Ma andiamo!). Eppure i due lottatori l'interesse lo hanno pescato eccome, solo e soltanto dal wrestling che sono riusciti a mettere su. Avete letto bene.. Scott Steiner è riuscito a rendere interessante un suo incontro grazie a come lo ha disputato alla grande! E dunque io come tutti mi sono affascinato a questo incontro, disputato in continuo crescendo.. fino al ridicolo, stupido, irritante finale. Costava così tanto far perdere uno dei due in modo pulito? Tanto dopo quel match chiunque avesse perso lo avrebbe fatto comunque alla grande… Costava così tanto presentare la nuova knockout a Impact, e semplicemente lasciare il palcoscenico al wrestling, non a questa immondizia che è solo entertainment? Evidentemente sì nella mente scellerata di qualcuno, ed il risultato è un finale che taglia letteralmente le gambe ad un incontro che davvero avrebbe meritato una valutazione anche superiore. Idiozia sesquipedale

Eric Young vs James Storm: 7+
Altra grossa sorpresa, e altre pesantissime critiche al booking. L'incontro ha infatti dimostrato come Eric Young da un lato sia in grado anche di lottare alla grande, non solo di recitare, e James Storm dall'altro di essere uno che ci sa fare a sua volta. Un match senz'altro positivo, ma naturalmente concluso come? Overbooking.. ma tu guarda, non me lo sarei mai aspettato! Stavolta si tratta del rientro di Rhino, sorpresa per la verità non cattiva, ma che tanto per cambiare poco c'entra in un incontro di livello tale da meritare un finale “regolare”. Ma credete che abbiamo finito qui? Magari…

Awesome Kong vs ODB: 6,5
Non pretendevo certo un nuovo grande classico per lo standard femminile, ma tutto sommato ODB ha retto benissimo l'eredità temporaneamente lasciata da Gail Kim, contribuendo con la Kong a mettere su un incontro che raggiunge una pienissima sufficienza. Ovviamente nemmeno un mostro come Awesome Kong può sconfiggere con le sue sole forze una avversaria, e dunque inseriamoci anche l'intervendo della manager, che tanto così fa più bello ed i tifosi sono più contenti. E ormai ve ne sarete già resi conto, che l'intervento a sproposito è stata una costante dell'intera serata..

Abyss vs Judas Mesiah: 7
Ormai ne sono convinto.. fra questi due non c'è chimica. Intendiamoci, doveva essere un incontro spettacolare e violento e lo è stato, e dunque non posso dire di aver visto un brutto match. Eppure la sensazione di qualcosa che manca non è andata via nemmeno stavolta, dove c'erano tutte le migliori condizioni possibili. Non saprei bene dire che cosa, poiché ripeto è una sensazione e faccio fatica a trovare riscontri oggettivi, eppure resto convinto che con un altro avversario per il mostro questo match avrebbe reso ancor di più del suo comunque rilevante rendimento. Gran bel match, in ogni caso

Roode vs Booker T: 5
L'impresa riuscita a Steiner e Williams, ed in misura minore anche nel match di apertura, non si ripete per questo incontro, che inconsistente si presentava e tale si è puntualmente rivelato. Il finale purtroppo lascia capire che il feud andrà avanti, ma davvero nessuno ne sentiva la necessità… inguardabile.

Team 3D & Johnny Devise VS Motor City Machine Guns & Black Machismo: 7,5
Solo due cose non mi hanno troppo convinto: il coinvongimento di So Cal Val, più che altro perché temevo che quello sarebbe stato il finale del match e dunque un po' di sano overbooking (che tanto finora non sappiamo manco cosa sia, vero?), ed il finale Lethal vs resto del mondo, con i MCMG spariti dal ring senza una motivazione e obiettivamente un po' bistrattati. Per il resto però il match si è rivelato decisamente godibile, coinvolgente e spettacolare, e per merito di tutti gli atleti coinvolti, compreso il Team 3D, che dopo la buona esperienza “in trasferta” con l'Ultimate X Match si è saputo far valere anche “in casa”, ovvero con regole hardcore.

Kurt Angle vs Christian Cage: 8-
E se prima eravamo ai peccati gravi dei booker, anzi del booker visto che a quanto pare ormai Impact è sicuramente 100% made by Russo e dubito che i ppv li gestisca qualcun altro, ora siamo a quello capitale. Come si può chiamare se non peccato capitale, infatti, obbligare due atleti del calibro di Kurt Angle e Christian Cage ad una mortificazione così? Dopo un incontro di livello assoluto, pari o addirittura migliore di quello del mese scorso, una psicologia costruita sapientemente che ha reso tutta la contesa interessante come poche altre, insomma dopo un main event con i controfiocchi, come si può rovinare tutto con un finale così overbookato? Non mi focalizzo tanto sul turn di Tomko; lo trovo inutile per il personaggio e senza senso, ma non è questo il punto. Il punto è che non puoi rovinare un incontro così, perdipiù dopo aver rovinato quello del mese scorso! Errare è umano, perseverare mi fa incazzare, e non poco.

PPV: Più che discreto
Una premessa..un pubblico come quello che ha assistito a questo pay per view sarebbe il sogno di ogni federazione: rumoroso all'inverosimile e caldissimo perfino per match come quello soporifero fra Roode e Booker T.
Detto questo, al termine dello show non ci si può dire certo delusi per lo spettacolo visto: incontri quasi tutti gradevoli o molto di più, e spettacolo sicuramente di buon livello, anche in rapporto alle scarse aspettative della vigilia. Fa tanta rabbia, tuttavia, rendersi conto di come sarebbe bastato pochissimo per rendere questo stesso show uno dei migliori ppv dell'anno. Di cosa parlo? Semplicemente di un booking team, anzi come detto di un head booker capace di fare il suo onesto mestiere senza la pretesa di strafare. Il wrestling è certo anche entertainment, le storyline hanno la loro importanza, ma non è francamente ammissibile che in un intero pay per view forse solo il match di apertura abbia avuto un finale normale, mentre tutto il resto – tutto il resto ca##o! – sia finito con questa o quella brillante invenzione. Ecco perché questo planet ha toni decisamente più “forti” del solito.. perché mi fa rabbia vedere tutto questo immenso potenziale buttato nel nulla, quando basterebbe davvero poco per dare una sterzata decisa e rendere il prodotto TNA infinitamente migliore.

Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
15,655FansLike
2,633FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati