Impact Planet #282

Salve a tutti e benvenuti al TNA Planet!

Mi sembra doveroso iniziare con un brevissimo chiarimento sull'Orlando Report di Bound for Glory, editoriale che ha creato parecchie reazioni soprattutto sulla pagina Facebook di Tuttowrestling. Il chiarimento è questo: BFG è stato molto brutto. Ho dato tre all'Ultimate X perché sinceramente, per tante ragioni, se lo meritava; ho dato quattro a Magnus/Sting perché è stato brutto; ho dato cinque al main event perché è stato tutto illogico tolta la conclusione. Io ho letteralmente odiato quel PPV e spero di dimenticarlo in fretta, tutto qua.

Son state due settimane strane a Impact, molto strane. Intanto sono state due settimane godibili, due episodi che sono stati scorrevoli e piacevoli da vedere, mai noiosi. Su quello di due settimane fa si potrebbero dire diverse cose negative comunque, visti alcuni grossi buchi logici come ad esempio: dei due misteriosi membri degli Aces & Eights coi quali Bully Ray ha parlato a BFG non si è saputo nulla; è tornato Abyss ma invece a Impact c'era di nuovo Joseph Park; Lei D'Tapa è costata la vittoria a Brooke, che è stata anche schienata da Gail Kim, ma a Impact le tre fanno addirittura alleanza. Cioè potrei andare avanti ma lasciamo perdere.

Ma la cosa interessante della quale volevo parlare è che mi sembra, e ripeto mi sembra, che ora la TNA voglia davvero fare un reset completo. È andato via Hogan, è andato via Bischoff (anche se continuerà ad essere pagato per un po'), sono andati via Jackson e Ortiz, e quindi possiamo dire che tutte quelle cose negative che mi facevano innervosire ora non ci sono più. La copia della “summer of Punk” continua con AJ Styles che prima difende il titolo contro Bully Ray e poi scappa con la cintura dicendo che la difenderà in giro per il mondo… ok. Quindi Dixie Carter indice un torneo a otto composto da sette ex campioni e il vincitore di un gauntlet match che risulterà essere Magnus.

Scelta che condivido. A me l'ultimo episodio di Impact è piaciuto parecchio proprio perché è stato lineare e ha cercato di colmare quelle lacune che erano state create con tanti mesi di booking senza senso culminati in un orrendo BFG. Sono state sbrogliate le brutte matasse, diciamo. Il titolo dei pesi massimi è vacante, l'idea del torneo è molto buona (io adoro i tornei), e i partecipanti sono tutti degni di nota. Tornerò sul torneo tra un po'.

Abbiamo due nuovi campioni di coppia stabili, e cioè i Bromans. Oh, checché se ne voglia dire, Robbie E e Jesse Godderz non solo hanno (ahimè!) regalato al pubblico uno dei migliori match di Bound for Glory, ma sono anche davvero cresciuti. Godderz, nonostante i miglioramenti, rimane un po' una pippa, ma Robbie E sta dando il massimo e la cosa va solo rispettata. Certo, i Bad Influence come campioni sarebbero stati meglio… però, ad onor del vero, va detto che comunque i Bromans si stanno dimostrando un buon tag team heel. Il problema sono gli sfidanti; coi Bad Influence impegnati nella faida contro Abyss/Joseph Park e Eric Young, e con Storm impegnato nel torneo per il titolo dei pesi massimi, sinceramente credo proprio che verrà creato un nuovo tag team top-face oppure verranno rispolverati (eh, ci tocca) Chavo & Hernandez.

Dixie Carter, potete bastonarmi, ma è migliorata un po'. Non solo, la scelta di non inserire Bully Ray nel torneo è stata molto più che logica: la Carter ha escluso Bully perché quest'ultimo, perdendo a BFG e la settimana dopo a Impact, ha causato tutto “l'affaire” AJ Styles. Cioè quando ho sentito questa spiegazione, sinceramente, sono stato più che soddisfatto. Il risultato è che Bully farà un passo indietro e se la vedrà con la storyline degli Aces & Eights (che DEVE essere risolta), con coinvolto anche il rientrante Mr. Anderson (ormai una specie di Big Show della TNA: viene licenziato, ritorna senza contratto a fare casino, ecc).

Piccola nota. Pare che in TNA qualcuno si renda conto degli errori di booking. Avete presente il segmento con Daniels e Kazarian vestiti da Sherlock Holmes e Watson dell'ultimo episodio di Impact? “Dobbiamo scoprire che fine ha fatto Abyss! E anche il titolo TV!”. Ecco, queste cose mi fanno sorridere perché sono delle specie di scuse da parte dei booker, ammissioni di colpa se vogliamo. È un po' “l'autore che entra nel racconto” per sbrogliare un problema mai spiegato, per ammettere che ha fatto una bischerata e che non sapeva come tornare indietro se non in questo modo così assurdo, meta-storyline se vogliamo. C'è chi avrà apprezzato, chi no, io faccio parte della prima schiera. Parlando dei Bad Influence: peccato. Peccato perché verranno utilizzati come carne da macello per Abyss. Peccato anche per Eric Young, ridotto al ruolo di spalla. Però magari diventerà una storyline divertente, speriamo.

Le Knockouts. Lei D'Tapa ha portato un po' di novità. Effettivamente molto spesso manca, all'interno delle divisioni femminili, la powerhouse, la monster-heel. Il ruolo che doveva essere di Kharma nella WWE e che ora viene coperto, un po' così e così, da Tamina Snuka, per intenderci. Resta il problema che son quattro gatte (delle belle gatte eh, ma pur sempre quattro!). Inevitabilmente, andando avanti, non può che diventare tutto ripetitivo al massimo: Gail Kim contro Brooke, Gail Kim contro ODB, ODB contro Brooke, e ogni tanto Velvet Sky. Il risvolto positivo è che comunque queste qua miglioreranno, o almeno si spera. Secondo me servono inesorabilmente degli innesti. Le KO hanno sempre avuto un ruolo di assoluto risalto in TNA, speriamo che i booker non vogliano ridurre il tutto a “siparietto tette all'interno di puntate/PPV”. Sarebbe una vergogna.

Ethan Carter III. A BFG non mi ha convinto, ma nelle due puntate di Impact successive, non so perché, sì. Forse è il suo atteggiamento, forse mi sto rendendo conto che è un buon lottatore che viene reso ridicolo dalla sua gimmick, può essere. Di sicuro gli squash hanno già stancato, bisogna che gli facciano affrontare qualcuno di un pochino più serio. C'è pure un rischio del quale parlerò a breve…

X-Division. Non pervenuta dopo BFG. Manik è scomparso, Sabin (il campione) è nel torneo per il World Heavyweight Championship. Boh.

Ho parlato di TUTTO, e quindi ora vediamo i partecipanti al torneo. Farò una classifica in ordine crescente, dal meno probabile vincitore al più.

SAMOA JOE Samoa Joe non vince mai, quindi è facile prevedere una sua sconfitta. Io spero di sbagliarmi, intendiamoci, ma ormai pare che la TNA abbia preso una decisione fissa nei riguardi del samoano. Lo hanno reso un po' il Kane della TNA…

CHRIS SABIN Anche lui non vincerà di sicuro. È campione della X-Division, ed inoltre è stato un pessimo campione troppo poco tempo fa.

KURT ANGLE Qui voglio parlare del rischio di cui sopra… e se Ethan Carter prendesse il posto di Angle nel torneo? A quel punto lo potrebbe pure vincere, perché sarebbe “perfetto” come sfidante del primo nemico assoluto della sua parente, cioè AJ Styles. Però siamo in territorio fantawrestling. Di sicuro non vincerà Angle, mettiamola così.

JAMES STORM Eh boh, ci sta che al povero Storm un pochino di push glielo vogliano anche ridare. Ho i miei dubbi eh, diciamo che ce lo metto come speranza.

AUSTIN ARIES E JEFF HARDY Alla pari come “personaggi importanti che ci arriveranno quasi ma poi non vinceranno”.

BOBBY ROODE In grande spolvero, ha battuto due volte di fila Kurt Angle. Certo, questo potrebbe voler dire che sarà Angle il suo avversario, e che quindi lui non vincerà il titolo. Come campione heel sarebbe fantastico comunque, soprattutto nell'ottica di un'eventuale sfida con Styles per avere il titolo unificato.

MAGNUS Sta diventando il top-face della compagnia. È in ascesa, è giovane, è bravo. Non vedo motivo di non dargli questa benedetta cintura, sinceramente. Anche pensando ad una faida tra lui e Styles io mi esalto.

Ultima cosa: ho apprezzato la scelta di fare dei gimmick match all'interno del torneo (il primo sarà un Full Metal Mayhem tra Hardy e Sabin), non ho apprezzato la TRISTISSIMA ruota della fortuna di Dixie Carter però!

Via ho fatto anche troppi discorsi a biscaro sciolto!

Ci si vede, ciao!

14,981FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati