Impact Planet #275

Salve a tutti e benvenuti ad un nuovo appuntamento col TNA Planet.
Inizio soffermandomi su un commento che un utente del forum ha scritto riguardo alla scorsa edizione del mio editoriale.
ora mi chiedo solo una cosa! Ma perchè non fate fare gli editoriali della TNA da qualcuno che apprezzi anche solo minimamente la TNA??? ora non dico che bisogna essere di parte, ma così è una cosa esagerata! Buttate solo merda sulla compagnia! VERGOGNA!!!!!!! a che serve scrivere un editoriale per dire che fa tutto schifo??? ma andate a casa!!!.
E così ce n'erano anche altri. Dunque, io adoro la TNA e la guardo da tempo, non sono assolutamente un hater. Ma, e questa è la VOSTRA malattia, quando la lodo dite che sono un genio, quando la critico dite che sono un idiota (e che addirittura debbo vergognarmi). Andatevi a leggere il mio primo Planet e ve ne renderete conto. Io, in questo periodo, la sto criticando perché è una compagnia completamente allo sbando. Vogliamo forse negarlo? Vogliamo negare cosa è successo nel Missouri una settimana e mezzo fa? Gli atleti senza autorizzazione a lottare, duecentocinquanta persone nemmeno, rimborso dei biglietti.. ma vi pare normale? Vi pare normale che la nostra e vostra cara TNA abbia licenziato Jesse Sorensen, un atleta che si è letteralmente spezzato il collo per la sua compagnia? A me no. Io di errori ne faccio, e lo ammetto. Ne faccio parecchi, ne ho fatti parecchi, e continuerò a farne parecchi. Chiedo venia per aver confuso Destination X, non sapevo che fosse un episodio speciale. Direi che può succedere. Per quanto riguarda Rampage Jackson, altra critica che mi è stata mossa, lo so benissimo che è stato un campione.. ma di un'altra disciplina! Conterà qualcosa il contesto oppure no? È stato un campione di wrestling? No.
Poi vi prendo ad esempio un segmento del penultimo episodio di Impact (Destination X appunto). I MEM raggiungono gli Aces & Eights in una stanza, si picchiano, e Kurt Angle viene caricato su un furgone e rapito, DI NOTTE. Dieci minuti dopo, nella stessa puntata, Kurt Angle senza spiegazione logica alcuna torna in arena, DI GIORNO.
Ora.. dovrei criticarlo oppure dire che questo è un segmento riuscito? No ma diciamo pure: FANTASTICO SEGMENTO!! ODDIO HO AVUTO DAVVERO PAURA PER KURT ANGLE!! MIO DIO!!
Io non ci sto. La TNA del 2013 post- Slammiversary è orribile. E la cosa mi fa innervosire. Mi fa innervosire perché ci sarebbe tantissimo potenziale, ma non viene sfruttato a dovere. Ogni singolo episodio di Impact da Slammiversary in poi è stato così: ottimo lottato, pessimo booking. L'ultimo esempio è la vittoria di Chris Sabin, completamente insensata (e qui manco il lottato c'è stato). Insensata perché ha distrutto il personaggio di Bully Ray. Esatto. Bully Ray era l'uomo da battere a Bound for Glory, era il top heel, era colui che teneva in scacco tutta la compagnia. La vittoria del suo sfidante a BFG (Magnus, Joe, lo stesso Sabin) doveva essere qualcosa di EPICO. Ed invece no. Invece ha vinto Chris Sabin subito, rovinando la storyline. Sabin sarebbe stato perfetto per una faida di intermezzo tra ora e BFG, ma dargli il titolo (con una costruzione di DUE e ripeto DUE settimane) è stato veramente molto sbagliato. E chiariamoci: io rispetto Sabin, sono contento per lui, e la TNA lo sta costruendo come l'eroe che si è ripreso da un infortunio orrendo per poi tornare e vincere il titolo contro il più cattivo degli heel. Ci sta. Ma è stato fatto tutto TROPPO PRESTO. Bully Ray ne è uscito ridicolizzato, distrutto, screditato, ed il segmento con l'avvocato della settimana successiva alla sua sconfitta lo ha affossato ancora di più. Tutto ciò che è stato costruito durante l'ultima puntata di Impact, dal punto di vista del booking, è stato ridicolo. Tutto un casino con Dixie Carter che tra un po' piange perché la causa di Bully può distruggere la compagnia, per poi finire con il solito Hulk Hogan che annuncia un match titolato tra tre settimane? E quindi? Bully non può comunque far causa? Che risoluzione è stata quella di Hogan?
Ne volete ancora? Sarete serviti.
Il finale del match per il titolo delle KO non ha avuto alcun senso. Ora vogliono costruire una faida tra ODB e Gail Kim, okay, ma perché iniziarla così a caso durante un match titolato? Improvvisamente Gail Kim se ne fotte del titolo e di Mickie James per prendersela con ODB? A me pare un po' una minchiata, poi giudicate voi. AJ Styles è in un limbo creativo che fa paura. Non sanno più come continuare lo sviluppo del suo nuovo personaggio e si vede. Rispolverano un signor atleta come Eric Young per metterlo insieme a Joseph Park? Anche Young è un altro al quale non sanno cosa far fare, e lui ha buonissime doti sia sul ring che al microfono. Uno spreco. E potrei continuare ma mi fermo qua.
Cose positive ce ne sono state: tutti i match di qualificazione per l'Ultimate X di settimana scorsa (ritorno di Trent Barreta compreso), l'Ultimate X stesso, e la vittoria di Suic.. ah no scusate, Manik. Incontro ad alta tensione molto pericoloso che per fortuna ha regalato solo spettacolo. Altra cosa positiva è la possibilità di votare la card degli incontri per le BFG Series direttamente da Impactwrestling.com. Il match tra Gail Kim e Mickie James è stato bello, finale a parte. Continua benissimo, almeno secondo il mio parere, la costruzione di Mr. Anderson, il quale, sempre secondo me, prima o poi feuderà con Bully Ray.
Intanto la lista dei licenziati si fa sempre più lunga: Bruce Pritchard; Tara; Matt Morgan; Joey Ryan; Christian York; DOC; Taeler Hendrix; Jesse Sorensen (VERGOGNOSO); Crimson. Ho letto una fake news divertente, qualche tempo fa, che ipotizzava il licenziamento di tutti i wrestler della TNA tranne Hulk Hogan. È probabile che succeda davvero. I problemi della compagnia dal punto di vista economico sono sotto gli occhi di tutti, ed il motivo è presto detto: dalle mie parti si dice che hanno cacato fuori dal vaso. Mi spiego meglio: hanno voluto fare il salto di qualità ma non erano ancora pronti. Hanno abbandonato la loro perfetta dimensione di prodotto di nicchia per promuoversi come federazione mondiale alla WWE, trasferendosi on-the-road e spendendo troppo, senza riprenderci nulla. House show vuoti (cliccare qui per avere un'idea), vendita di merchandising scarsa (sono arrivati addirittura a scontare delle cose al 95%), vendite PPV scarse (soprattutto quelli One Night Only che comunque son costati poco), ecc ecc. Troppi costi, pochissimo ricavo. In tanti si sono chiesti come mai la WWE non stia pensando di fare come fece con la WCW. Beh, cito nuovamente Paul Heyman che disse: C'è un mio amico che ha da poco aperto una piccola azienda che produce soda. Amerebbe collaborare con la Coca Cola, ma la Coca Cola non avrebbe nessun ritorno economico collaborando con lui.. La WWE è un gigante, la TNA è un onesto nano. Vince McMahon non si è mai fregato della TNA, non l'ha proprio mai considerata nemmeno come rivale, perché la TNA conta pochissimo nel business. Per quanto ci possa piacere questa è la realtà, e la WWE a comprarla non ci guadagnerebbe niente. Dal punto di vista economico pochissimo, da quello qualitativo riprenderebbe alcuni atleti validi che ha già avuto (Bully Ray, Jeff Hardy, Kurt Angle) e dovrebbe ricostruire da capo gente che ormai ha la sua età (AJ Styles, Samoa Joe, Christopher Daniels, Kazarian, James Storm, ecc). In pratica sarebbe un'operazione inutile.
Comunque sia, nonostante i problemi economici, Impact è il programma più visto di Spike TV, e quest'ultima è molto contenta del prodotto. Il prodotto quindi non sparirà, ma in che condizioni si ridurrà? Io spero solo una cosa: che Dixie Carter faccia un passo indietro. Era meglio la Impact Zone, era meglio il prodotto di prima, era di nicchia, costruito per i fan di wrestling. Magari rimarrebbe sempre ferma così, nella sua piccola dimensione, ma sarebbe bella da vedere, anche sperimentale per certi versi, e farebbe comunque storia della disciplina. Così rischia di affogare e di diventare un prodotto inguardabile (l'andazzo è quello). A Orlando è difficile che ci ritorni, visto che ormai è diventata la patria di NXT. Inoltre, pare che la WWE abbia intenzione di appropriarsi degli Universal Studios (cioè la vecchia Impact Zone) per farci stabilmente la Hall of Fame. Magari si potrebbe trovare un altro posto, ripartire da quasi zero, ricostruire, tornare come un tempo. Io ci spero.
Visto che ho scritto troppo e sono le cinque e quarantacinque di sabato mattina, non mi dilungo troppo sulle Series. Credo che vincerà Magnus e che gli altri tre finalisti saranno Christopher Daniels, Jeff Hardy, e Mr. Anderson. Sì, credo che quest'ultimo elimini matematicamente (magari con un'interferenza irregolare) Samoa Joe all'ultimo incontro. Magari lo farà ingiustamente squalificare. Sono curioso di vedere dove andranno a parare con Bobby Roode e con Joseph Park. Spero vivamente che i Bad Influence non splittino.
Sì, anche questa volta ho vomitato merda sulla TNA, e non mi vergogno. Devo criticare oggettivamente e, oggettivamente, ora il prodotto è schifoso (dal punto di vista del booking). Il lottato si salva sempre ed è il motivo per il quale noi tutti amiamo la compagnia. Oddio dire schifoso forse è un po' troppo esagerato, diciamo che è il caos, il caos che porta inevitabilmente all'entropia, distruggendo tutto. Ci sono stati molteplici cambi di titolo in pochissime settimane, e come tutti sappiamo i cambi di titolo, se fatti male, svalutano cintura e lottatore che la perde o la vince. Bully Ray è stato svalutato, la cintura dei pesi massimi è stata svalutata, e per Chris Sabin è stata una vittoria di Pirro. Ripeto: troppa furia. Ma poi, volendo cercare il pelo nell'uovo, vi sembra normale che un atleta vinca la cintura più importante e l'episodio finisca in pochissimi secondi, senza un minimo di festeggiamento? Magari a voi sembrerà una bischerata, ma a me sembra un sintomo della situazione attuale, della quale ho già ormai ampiamente parlato e riparlato.
Detto questo io vi saluto e vi ringrazio pure. Vi ringrazio per la lettura. Vi chiedo anche scusa. Scusa per l'errore su Destionation X, effettivamente imbarazzante per un editorialista del sito di wrestling più importante d'Italia. Mi dispiace, gli errori possono capitare. Che ci crediate o no io dedico davvero molto al TNA Planet, così come dedico molto alle news, ai report (dove ogni tanto sbaglio a chiamare le mosse, ovviamente venendo molto gentilmente ripreso), e a tutto quello che faccio per Tuttowrestling.com. Per passione. La stessa passione che mi lega alla TNA e alla WWE. La stessa passione che condividiamo. Il termine passione dice molto secondo me. Quando c'è passione non ci sono sempre e per forza solo fiori e arcobaleni. C'è anche nervosismo, paura, rabbia. Critica. A volte costruttiva, a volte meno. Ho esagerato coi meme? Ho esagerato col tono? Può darsi, ma non me ne pento. Dire che va tutto bene e che Impact, ora come ora, è un prodotto valido, è dire il falso. È cercare consensi. È tradire la passione. E io non voglio farlo.
Ci rileggiamo presto.