Impact Planet #268

Beh, vi pare facile parlare di TNA in questa, diciamo, particolare settimana?! No, ma io ci provo lo stesso!
1. X-TRAVAGANZA
Che lo crediate o no, nella settimana di Wrestlemania (e furbescamente due giorni prima!) anche la TNA ha avuto il suo PPV, e cioè X-Travaganza, il primo dei così detti PPV One Night Only. Una chiarificazione per chi non lo sapesse: quest'anno la TNA ha scelto di proporre solo quattro Pay Per View, diciamo così, legati alle storyline. Questi quattro eventi sono: Genesis, Lockdown, Slammiversary, e Bound for Glory. Ecco, al di fuori di questi, slegati quasi completamente dalle storyline, ci saranno dei piccoli eventi a pagamento (per il costo di 15 dollari) dedicati a questa o quella caratteristica della federazione. X-Travaganza è stato dedicato interamente alla X Division. Ma cosa è? Io l'ho visto, ho fatto il report (che potete leggere qui) e vi posso dire che non è stato niente male! Una sorta di via di mezzo tra tributo e introduzione alla X Division (e anche alla TNA) ai neofiti che, magari, si sono avvicinati alla compagnia di Dixie Carter per la prima volta. Come mai dico questo? Semplicemente perché durante lo show sono stati mandati in onda i video dei migliori momenti della storia della X Division, e che hanno preso parte all'evento alcuni pilastri della TNA (Samoa Joe e Austin Aries hanno combattuto il main event), star del passato (come Jerry Lynn, che ha combattuto il suo ultimo incontro con Rob Van Dam), e prospetti futuri (Kenny King, Christian York, ed alcuni vincitori del Gut Check come Sam Shaw e Alex Silva). Che dire in conclusione? Io penso che la TNA abbia deciso di puntare nuovamente sulla X Division come un tempo, e non credo quindi che questo X-Travaganza sia solo un contentino conseguente all'eliminazione di Destination X. Per me, insomma, questo piccolo PPV e le nuove regole sono un segnale positivo e non negativo. Spero di non venir smentito dagli eventi futuri!
Mini recensione
BENE
– X Division Escape Match: incontro particolare che non si vedeva da un po', molto bello.
– Ultimate X Match: bellissimo, Rubix è veramente bravissimo.
– Jerry Lynn vs. RVD: bello il finale, spiace per il ritiro di Lynn di cui sono sempre stato un fan. Ci sono stati degli spot davvero bellissimi, ottimi entrambi i lottatori.
– Samoa Joe vs. Austin Aries: bello. Nient'altro da aggiungere.
INSOMMA
– Daniels & Kazarian vs. Dutt & Williams: divertente, ma niente di che. Riempitivo.
– Cameron & Nese vs. Williams & Kash: divertente, ma niente di che. Riempitivo.
MALE
– Robbie E vs. Chavo Guerrero: voglio dire, c'era Robbie E..
2. AJ STYLES
Tornando a parlare delle storyline, quella che vede protagonista AJ Styles sta finalmente prendendo forma. Hogan gli ha dato l'ultimatum: o con la compagnia, o fuori, la risposta arriverà la settimana prossima in quella che sarà una puntata importantissima di Impact. Ora, se volessero fare una cosa interessante, AJ dovrebbe rispondere che non sta con nessuno, ma solo con sé stesso. L'ingresso negli Aces & Eights lo vedo troppo scontato, e poi a cosa porterebbe? Voglio dire, gli Assi sono pieni di lottatori che necessitano di un push (D.O.C., Knox, Anderson, Brisco, Bischoff), e l'inserimento di AJ Styles non dico che sarebbe superfluo, ma perlomeno ridondante sì (soprattutto se poi dovesse fare la fine di Mr. Anderson). Poi, mi piacerebbe vedere James Storm e AJ coinvolti solo a margine nella faida tra la compagnia e gli Aces & Eights, perché così si creerebbe quella variabile impazzita che, in una storyline, mette sempre quel tocco di interesse pepato che non guasta mai. Intanto AJ non ha ancora parlato e la sua interpretazione è davvero molto riuscita. Staremo a vedere cosa accadrà la prossima settimana!
3. BROOKE HOGAN
Gli insulti verso la figlia di Hulk Hogan si sono sprecati da quando è entrata a far parte del roster della TNA, e probabilmente si moltiplicheranno a breve. Perché? Perché è indubbio che la nostra amatissima Brooke avrà un ruolo decisivo nel Full Metal Mayhem Match tra Jeff Hardy e Bully Ray che vedremo la prossima settimana a Impact. Che ruolo avrà? Direi che si schiererà dalla parte di Jeff Hardy oppure da quella di Bully Ray, ma diciamo che la seconda opzione è quella più papabile. Esattamente: con ogni probabilità assisteremo al turn heel di Brooke Hogan, che magari rivelerà di aver fatto parte degli Aces & Eights fin dall'inizio, dando l'ennesima grossa delusione al suo sempre più furioso padre. Il problema è che Brooke ha un grosso difetto: non dico che sia una brutta ragazza (questo è soggettivo), ma dal punto di vista recitativo.. diciamo che lascia un po' a desiderare. Insomma smetto di girarci intorno: spero che tale segmento, che vedremo al 99%, non scadrà nel ridicolo involontario. Sarebbe un peccato, perché sarebbe una crepa in una faida costruita molto bene fino a questo momento, e che personalmente mi intriga molto. La TNA spesso ha rovinato buone idee con dell'overbooking, per così dire, alla membro canino, e io sto sperando con tutte le mie forze che la prossima settimana ciò non succeda. Ma come diceva sempre mio nonno: Chi vive sperando, muore ****ndo..
4. TAG TEAM CHAMPIONSHIPS
Qui invece sono soddisfatto. Mi aspetto, infatti, che la stipulazione speciale del match che vedremo sempre la prossima settimana a Impact per i titoli di coppia abbia il solo scopo di far splittare Chavo e Hernandez, e quindi di aprire la strada a quello che IO (e credo tutti) voglio vedere: una faida bellissima tra Daniels & Kazarian e Roode & Aries. Dai, non mentiamo a noi stessi fan della TNA, questa sarebbe una rivalità bellissima, con uno star power da paura, e che riconsegnerebbe ai titoli di coppia l'importanza che avevano un tempo. E Chavo e Hernandez? Boh. Forse inizieranno una loro personale faida, forse prenderanno strade separate come singoli, o magari si uniranno alla lotta tra il Team TNA e gli Aces & Eights. Non lo so. E non mi interessa. No, scherzo, mi interessa perché Chavo l'ho sempre rispettato come worker, mentre Hernandez ultimamente mi è sembrato leggermente migliorato, nonostante ogni tanto coi suoi botch paurosi faccia rischiare la vita ai suoi avversari. E.. se Chavo e Hernandez dovessero vincere? Nah. Non è possibile.. spero..
5. ALTRO
Le knockouts hanno visto un nuovo ingresso nel loro roster: Joey Ryan! Non so davvero che cosa dire, cioè non so immaginare quale scopo abbia questa scelta, se non per il puro e semplice comedy. Comunque, parlando d'altro, la rivalità tra Gail Kim, Taryn Terrell, Velvet Sky, e Tara, continua. Se non la salverà la storyline (e non credo dopo gli ultimi sviluppi), speriamo almeno che la salvi il buon lottato, perché di qualità in gioco ce n'è. Joseph Park è entrato nel Team TNA, e la cosa è giusta. Parlando di Team TNA posso anche rispondere alla domanda che mi sono fatto due settimane fa: Samoa Joe e Kurt Angle sono impegnati al 100% in questa faida, e va bene, perché comunque elevano il livello generale (che è tutt'altro che basso, intendiamoci). Sting si sta allontanando da tutto ciò per volere di Hulk Hogan: che questo sia l'inizio di una faida? Vedremo. Ah, un'altra cosa: Hulk Hogan aveva detto che licenziare gli Aces & Eights sarebbe stato da codardi e poi… ha licenziato D'Lo Brown. Va beh. È tornato il Gut Check, ed è sempre uguale. Non ha suscitato interesse nella Impact Zone e sinceramente neanche a casa mia. Per carità la formula è interessante, ma tante volte non ha portato proprio a niente. Anche qui: staremo a vedere che cosa succederà la prossima settimana, quando i giudici decideranno il destino di Magno e di Adam Pearce. Nella X Division, infine, c'è stato il ritorno di Petey Williams, un lottatore che apprezzo e che ho visto con piacere a X-Travaganza. Ci sarà dello spettacolo, di sicuro.
Ho detto proprio tutto, quindi vi ringrazio della lettura e vi do appuntamento alla prossima!
P.S.: Vorrei stringere la mano a colui o colei che si occupa del marketing della TNA. Ci vuole davvero del coraggio per proporre un PPV spoilerato da mesi ed obiettivamente difficile da vendere due giorni prima di Wrestlemania XXIX. Cioè.. really?
Ciao!