Impact Planet #198

Impact Planet

Dopo averle provate tutte, dopo aver tentato di riaprire la Monday Night War (fallendo), dopo aver riproposto Hulk Hogan da heel in una storyline dalle pretese monumentali (e dall'esito meno brillante), dopo aver puntato su Jeff Hardy per rilanciare la compagnia (venendo ripagati con arresti e noie varie) in TNA avranno pensato che non rimaneva molto di buono sul quale lavorare.


Si saranno quindi guardati in faccia chiedendosi: qual è la cosa migliore che abbiamo alla data attuale? Su cosa possiamo ancora puntare per non affondare del tutto? Le opzioni certo non erano poi tantissime, ma ci sarà voluto poco per capire che i Beer Money erano una delle poche cose che la gestione attuale ancora non è riuscita a rovinare. La stable dei Fortune era ormai alla frutta: ottimi da heel, discreti nella prima fase da face, ora in vita solo per miracolo, la cricca degli Original non ha più molta ragione di esistere così come poco senso ha la vita degli Immortal. Dalle ceneri degli ex pupilli di Flair si poteva tirar fuori solo un'ultima, grande rivalità, ovvero proprio quella tra i Beer Money.

Da tempo si vociferava di un possibile split degli ex Tag Team Champions, scelta che, per quanto obbligata fosse, tutti avremmo preferito vedere più avanti possibile, vista l'avaria preoccupante in cui si trova oggi la divisione di coppia. Ma le cose si sono messe male in generale, quindi il destino dei Tag Team Title è diventato sicuramente meno prioritario rispetto alla storyline centrale della federazione. Arrivati a Bound for Glory ed avendo partorito il primo grande errore di questa situazione (la vittoria sporca di Angle), la TNA sì è ripetuta nella sagra delle cavolate affidando la cintura quattro giorni dopo a Storm. Con Angle infortunato, la situazione era ormai più che chiara: Storm e Roode erano destinati ad avviare la loro faida personale. Ed era altrettanto lampante che la storiella del “siamo fratelli, comunque vada i Beer Money esisteranno per sempre, ecc ecc” non sarebbe durata più di tanto. E quindi, dopo la conquista di Roode della title shot, siamo giunti alla resa dei conti.

Come dite: il match è sancito per il prossimo ppv, Turning Point? Non proprio, il match si è già svolto, ovviamente ad Impact Wrestling. E così si inanella il terzo errore consecutivo: invece che allungare l'attesa, creare un maggior hype attorno ad una sfida fratricida che vale addirittura il massimo alloro della federazione si attende una, e dico solo una settimana per mettere in scena l'incontro, bruciando così non solo i tempi ma anche gran parte del fascino della storyline stessa.

Prima dell'inizio del match era chiaro quindi che uno dei due sarebbe dovuto necessariamente turnare heel, per rimettere il feud sui binari classici del wrestling. E la scelta è ricaduta proprio su Bobby Roode, che ha battuto l'ex compagno di tag team atterrandolo durante una distrazione dell'arbitro, ed utilizzando come arma proprio il simbolo che ha accompagnato per anni James Storm ed i Beer Money stessi: la bottiglia di birra. Una concluso il conteggio, Bobby Roode si è impossessato immediatamente del titolo e con esso anche del ruolo di cattivo della situazione. Tre sputi al suo ex amico, un piede sopra il suo petto e cintura alzata al cielo. Proprio quella cintura persa a BFG causa un inganno e qui guadagnata grazie ad un inganno.

Devo ammettere che la scelta di turnare Roode dalla parte degli heel mi aggrada, e credo anche che sia la prima decisione giusta da diverso tempo a questa parte. Il ruolo di cattivo dato in questa fase è quello che di sicuro garantisce la maggior continuità, e per un ruolo di questo genere vedo necessariamente meglio il canadese rispetto al Tennessee Cowboy. Se l'idea è davvero quella di rilanciare la credibilità della TNA dando spazio agli Original ed a nuove idee, allora puntare su Roode è la decisione giusta. A dire il vero lo era già a BFG, ma questo è un discreto modo per rimediare ad un errore colossale. Ora le cose potrebbero, lentamente, mettersi meglio, perché Bobby Roode potrebbe iniziare un regno titolato da heel classico (cosa che sta facendo egregiamente Aries nella X-Division), rimettendo sui binari più sicuri anche la TNA stessa. Ma per capire se queste sono le decisioni prese dobbiamo, come sempre, aspettare e sperare in bene.

Dulcis in fundo, non mi sono certo dimenticato che domenica c'è Turning Point! Anche se con tutto ciò che sta avvenendo a Impact Wrestling gli show a pagamento passano in secondo piano, non posso esimermi da un breve giro di pronostici, solo però per i match ad ora ufficializzati dalla TNA:

CHALLENGE MATCH
“The Charismatic Enigma” Jeff Hardy vs “King Of The Mountain” Jeff Jarrett
Il feud che segna il ritorno di Jeff Hardy in pay per view dopo le note vicissitudini lo vede affrontare u personaggio che è garanzia di successo. Guardando al risultato, da un certo punto di vista sarebbe giusto far perdere al Charismatic Enigma questo match, un po' per “punizione” un po' per far continuare il feud. Ma forse in TNA stanno pensando di pusharlo di nuovo, nonostante tutto, e quindi..
Winner: Jeff Hardy

KNOCKOUTS CHAMPIONSHIP MATCH
Velvet Sky © vs Gail Kim
Il ritorno della Kim è una manna dal cielo per la categoria che più risente dello sbando generale della TNA. La vittoria di Velvet Sky a BFG è stata intollerabile, e in questo caso sia che vinca sia che perda sarà solo un bene sia per la divisione che per Velvet stessa. Io darei di corsa il titolo a Gail, e le manderei contro ad una ad una tutte le knockout. Sarebbe di sicuro meglio di quanto visto nell'ultimo anno, ma credo che a vincere sarà, stavolta, Velvet.
Winner: Velvet Sky

TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
Mexican America and Sarita © vs Ink Inc and Toxxin
Potrebbe essere la volta buona per gli Ink Inc? Forse sì, e se così sarà il feud continuerà anche dopo Turning Point.. In assenza di meglio, accontentiamoci.
Winners: Ink Inc

UNDEFEATED STREAK ON THE LINE
Crimson vs “The Blueprint” Matt Morgan
Dopo le ultime, purtroppo brutte, notizie sulla situazione familiare di Matt, credo che sia in forte dubbio la partecipazione del Blueprint a Turning Point. Ad ogni modo Crimson non perderà la winning streak qui, né con Morgan né con un rivale dell'ultima ora, perché credo che i piani per lui siano di portarlo, prima o poi, nel giro titolato.
Winner: Crimson

NO DISQUALIFICATION MATCH
Rob Van Dam vs Christopher Daniels
Match che aggiungerà spettacolarità alla card, incontro che di sicuro ci lascerà con un'ottima impressione a livello lottato. Il feud però è molto acerbo, e potrebbe quindi essere questa una prima tappa di passaggio. La mia impressione è che Daniels possa passare in questo round da vincitore, salvo poi perdere più avanti.
Winner: Christopher Danels

..buona TNA a tutti!

Scritto da Luca Soligo
Parliamo di: ,