Impact Planet #193

Impact Planet

ATTENZIONE: chiunque non voglia spoiler sulla puntata di Impact Wrestling che andrà in onda stanotte, non legga il seguente articolo… se non dopo averla vista!!! Grazie!


Cari amici ed amiche appassionati di Impact Wrestling: ci siamo. Mancano solo una decina di giorni all'evento più atteso dell'anno in casa TNA, quel Bound for Glory che da sempre ha significato moltissimo per la federazione di Orlando e che ancora di più potrebbe significare in questo 2011 così altalenante. Molti nodi verranno al pettine in quel di Philadelphia, e molto sarà deciso sul futuro della federazione. Perché forse mai come quest'anno Bound for Glory sarà più che il termine di rivalità importanti o l'apice di scontri tra titani, l'inizio di una nuova era della TNA e di Impact Wrestling.

Nell'ultima puntata dello show made in Orlando, Hulk Hogan ha annunciato il suo ritiro dalle scene del wrestling, ma in quella che andrà in onda proprio stanotte negli Stati Uniti il tutto sarà prontamente smentito e verrà sancito ufficialmente il match che vedrà l'Immortale affrontare Sting a Bound for Glory. Sulla caratura e sul peso del match mi sono già espresso su queste pagine, e resto dell'idea che sia giusto sfruttare appieno la storyline e le potenziali attenzioni che il ritorno dell'Hulkster sul ring possono attirare attorno all'evento BFG.

Ora mi vorrei soffermare, invece, su quello che potrà essere lo scenario successivo all'evento ed al match tra i due. È notizia di ieri, e la leggete anche sulla nostra newsboard, che Hulk Hogan ha firmato un rinnovo contrattuale con la TNA; non ci è dato per il momento sapere quale sarà la veste on screen di Hogan nel post Bound for Glory, ma per ora prendiamo semplicemente per buona la notizia del rinnovo e riflettiamo sugli scenari possibili che ne scaturiscono.

Una vittoria di Sting sarebbe in linea con le migliori intenzioni di rinascita della TNA: lo Stinger dice di voler riportare la federazione che tanto ama ai suoi vecchi fasti, e per far ciò promette di spazzar via la coppia formata da Hogan e Bischoff, causa a suo modo di vedere di disastri quasi irreparabili. Una vittoria di Sting determinerebbe la fine degli Immortal ad un anno dalla loro nascita ufficiale, e darebbe vita ad un turbinio di eventi davvero interessanti. Molto probabile che se Sting trionferà allora anche Roode avrà la sua incoronazione a nuovo campione del mondo, ed a nuovo uomo copertina della TNA. Tutto ciò potrebbe davvero riportare ad un ritorno in auge di Dixie Carter, e con lei ad una maggior valorizzazione di quelli che sono i talenti del roster originale. (sempre a livello di storyline eh, perché non dimentichiamoci che proprio la Carter ha voluto trasformare la compagnia in ciò che vediamo ora…). Questo gioverebbe e non poco alla salute della TNA, che potrebbe riprendere, non però senza fatiche, quella strada di differenziazione dal prodotto WWE interrotta un annetto abbondante fa, ma che ai suoi tempi fruttò e non poco. L'obiettivo principale sarebbe riportare lo zoccolo duro dei fan a seguire con costanza e passione Impact Wrestling, e se possibile aumentare il proprio blasone coltivando con le proprie forze i propri uomini.

Ma Hogan che posto potrebbe avere in tutto ciò? Difficile pensare ad un suo ritorno da face, soprattutto perché è dura pensare che ci possa essere un heel più odiato ed odiabile di lui nella TNA attuale. Hogan è un mito, questo diamolo per assunto, e come tale continuerà ad avere fans pronti ad osannarlo nel mondo del pro-wrestling e non solo; ma nello scenario che ci si presenta davanti, alla data attuale il fan della TNA non può che odiarlo, ed è difficile che un semplice turn face possa cambiare questa considerazione che c'è intorno a lui. Così come difficile vedo la promozione di qualcun altro dei nomi del roster a monster heel della federazione con Hogan ancora in circolazione. Insomma, il nome dell'Hulkster è un macigno non indifferente, se teniamo conto del fatto che, volenti o nolenti, con la sua continua presenza negli show qualsiasi storyline deve necessariamente girare intorno al suo nome.

Quindi si apre anche lo scenario B, ovvero quello che prevede una vittoria di Hogan a Bound for Glory contro Sting. Sappiamo come Hulk sia restio a concedere job, e sappiamo che la sua smania di essere protagonista potrebbe portarlo a decidere di lasciare “un segno” indelebile anche nella TNA e nel suo show principe. Una sua vittoria significherebbe di fatto un prolungamento della vita degli Immortal, con o senza Angle come alleato, ma di sicuro con meno convinzione e senza reali avversari da combattere. In questo scenario anche Roode assumerebbe un ruolo diverso: in caso di sua vittoria dovrebbe subito avere a che fare con la stable heel, ma la cosa mi sa tanto di trito e ritrito. In caso di una sconfitta di Bobby, beh qui la TNA perderebbe una grande, grandissima occasione per rilanciarsi verso nuovi obiettivi e brucerebbe l'ennesimo talento del suo roster. E questa volta sarebbe un vero peccato mortale.

Ai posteri, come sempre, l'ardua sentenza. Noi invece ci ritroviamo settimana prossima con un'edizione interamente dedicata ai pronostici e con delle piacevoli sorprese.. non mancate!

..buona TNA a tutti!

Scritto da Luca Soligo
Parliamo di: ,