Impact Planet #175

La strada verso Slammiversary continua in TNA, e la seconda puntata di Impact Wrestling conferma che ad Orlando si cerca di cambiare tendenza, per l'ennesima volta. Ma la strada imboccata ha già sortito i primi effetti? In una settimana che non ha avuto risvolti significativi in zona main event, proviamo ad analizzare meglio la TNA attraverso il giochino dei più e meno!
PIU' alla X-Division. Premetto che credo che sia una bestemmia constatare che, laddove “Wrestling Matters”, il campione X-Division sia Abyss (!). Ma comunque penso che sia buona l'idea di creare un po' di scompiglio per cercare di ridare linfa vitale ad una categoria che, ultimamente, aveva offerto ben poco di cui vantarsi. Kazarian campione era e rimane una sicurezza: il problema sono i suoi avversari che, tolti i noti AJ, Daniels e Joe per passaggio ad altre categorie, non sono sembrati all'altezza del ruolo e del roster originale. Forse quest'idea può permettere a Kendrick & co. di provare a cimentarsi in una storyline di buon livello senza dover necessariamente esporsi più di tanto. Ad ogni modo speriamo che il passaggio sia indolore e porti la categoria verso Destination X che, a detta di Mick Foley, dovrebbe rivelarsi un evento chiave per la divisione simbolo della TNA.
MENO alla divisione Tag.Team. Non importa quanto sia stato sotto le attese il match a Sacrifice o quanto sia più importante la storyline Fortune vs Immortal, ma credo che non si possa sempre lasciar finire tutto così, come se niente fosse successo. Sono mesi che la categoria vive in uno stallo creativo che quasi ha fatto dimenticare che esistono le cinture stesse. Una gestione più intelligente del roster potrebbe salvare capra e cavoli: ci sono davvero tanti wrestler che stentano non dico a sfondare ma perfino a trovare spazio ad Impact. Non dico tutti, ma alcuni di questi sarebbero di sicuro più gestibili in coppia, dove troverebbero spazio anche per nuovi feud, che non da singoli, dove il main event è già stracolmo di personalità . Ed invece, dopo aver messo Hardy in coppia con Chris Harris per il PPV, Matt ritorna da singolo come se nulla fosse successo. Che peccato..
PIU' alle Knockouts. Pur essendo lontani dal livello raggiunto da questa categoria in tempi non sospetti, ci sono dei miglioramenti in atto. La faida tra Angelina Love e Winter contro Velvet Sky non è poi così male. E sicuramente tutti ci chiediamo che cosa passi per la testa di ODB quando dice che il suo licenziamento dalla TNA è dovuto alla Sky.. ma è proprio per questo che apprezziamo ODB ed il suo rientro, anche se non a tempo pieno, ridà pepe alla divisione femminile. Ed è forse per questo che, in questa fase, sono da preferirsi di gran lunga queste interpreti che Mickie James, Tara e Madison Rayne, le quali si sono prolungate troppo nel triangolo che le coinvolgeva senza però arrivare mai ad un dunque. Ora urge una gestione intelligente della lotta al titolo femminile, che altrimenti rischia di dover passare presto alla vita di qualcun'altra.
MENO alla gestione del TV Title. Non ci voleva un genio per capire che la cintura già Global e Legend fosse un progetto perdente. Ma trasformare il titolo di campione Television in una buona occasione per portare il comedy ad Impact Wrestling non mi sembra un'idea così brillante. Il valore della cintura è attualmente paragonabile a quello della vecchia e ritirata TNA Champion Belt, che però sta davvero facendo una fine impietosa. La cintura che di fatto ha pensionato il titolo NWA non meriterebbe un trattamento più rispettoso? A quanto pare no..
MENO a Jarrett vs Angle. Dopo il culmine della loro rivalità , raggiunto a mio parere con Lockdown, i due potevano solo peggiorare una situazione che era a quasi perfetta (per essere chiusa lì). La volontà di procrastinare il feud fino almeno a Slammiversary ha confermato le impressioni negative: questo periodo è stato gestito come continuazione soprattutto degli angle più comedy, ed anche il match con Chyna non ha aggiunto nulla alla storyline. Che Slammiversary sia davvero al fine? Che uno dei due esca vincitore ed anche #1 contender? Alla data attuale, stipulazione e andamento del feud vedono Angle nettamente favorito.. ma lasciamo che il PPV sia più vicino prima di sbilanciarci definitivamente..
E con questo è tutto per questa settimana, appuntamento tra 7 giorni..
..buona TNA a tutti!