Impact Planet #154

Amici appassionati di TNA, buongiorno a tutti e bentornati sulle pagine di Tuttowrestling.com! Come avete passato il Capodanno? Mangiato, bevuto e festeggiato? Spero di sì, ma oggi è l'Epifania che, come si sa, tutte le feste si porta via.. è quindi con un po' di gioia e un po' di tristezza che vi do il benvenuto a questa prima edizione del 2011 del TNA Planet!

Con un nuovo anno appena iniziato e tanti buoni propositi per il futuro, la TNA si appresta a presentarci il primo show a pagamento del 2011: domenica notte si svolgerà Genesis che ci dirà molto di più su molte delle questioni ancora irrisolte ad Orlando. Ma bando alle ciance, andiamo come al solito a pronosticare i match di domenica! Ad aiutarmi in questa occasione c'è la graditissima presenza di Adriano Paduano, che sicuramente conoscete come Raw Reporter ufficiale di Tuttowrestling.com! Sulle note di “Hey Superstar” di Madina Lake andiamo a sviscerare Genesis, partendo da..

Former Tag Team Partners Battle
Brother Ray vs. Brother Devon

Adriano: Vado subito al sodo: questa nuova divisione dei Dudleys (a me piace chiamarli così…) proprio non mi va giù. Ray e Devon sono un tag team nato e su questo non c'è discussione. Perché la TNA abbia deciso di splittarli è un mistero onestamente. Non stiamo certo parlando di due giovincelli che possono aspirare a titoli da singoli. Senza contare che i passati tentativi di divisione della coppia si sono rivelati disastrosi. Certo, la categoria di coppia della TNA viaggia su binari sicuri con l'abbondanza che c'è, ma siamo davvero sicuri che da singoli l'apporto dei due possa essere maggiore? Non credo. Per quel che riguarda il pronostico vado con Bully Ray che ha maggiore necessità di affermarsi con il suo nuovo personaggio.
Winner: Bully Ray

Luca: Tralasciamo per una volta la mia personale crociata contro lo split del Team 3D e concentriamoci sul match in se. Brother Ray e Devon sono due buoni worker, ottimi in coppia ma solo buoni, a parer mio, da singoli. La contesa che ne uscirà potrà essere più interessante se inserita in un contesto di gimmick match, magari con elementi hardcore. Non ne verrà fuori qui niente di spettacolare e memorabile, ma nonostante ciò credo che ci sarà un buon coinvolgimento del pubblico visto il discreto build-up. Vado con Brother Ray, o meglio Bully Ray, con una vittoria sporca che prolunghi il feud dopo Genesis.
Winner: Brother Ray

Tna Knockouts Championship
Mickie James vs. Madison Rayne ©

Adriano: Per quanto mi riguarda questo incontro è solo un altro piccolo passo verso l'atteso feud titolato tra Mickie James e Tara. Madison Rayne non mi piace per nulla né come personaggio né tanto meno come wrestler. Figurarsi come campionessa. Continuo a chiedermi come mai la TNA insista tanto su di lei. In ogni caso, credo sia giunto il momento di consegnare la cintura alle mani esperte dell'ex WWE Women's Champion e di rilanciare la sua rivalità con la già citata Tara (che potrebbe intervenire nel corso della contesa). Sarebbe l'unico modo per riportare in auge una categoria in ribasso e cercare di ritornare agli ottimi standard raggiunti ai tempi di Gail Kim ed Awesome Kong.
Winner and new TNA Knockouts Champion: Mickie James

Luca: Finalmente la James attacca diretta il titolo, cosa che, prima o poi, doveva accadere in questo suo stint ad Orlando. Resta da vedere come e quando la ex WWE lo vincerà, ma dubito che lo possa fare così facilmente alla prima occasione. Credo quindi che Madison la spunterà grazie all'aiuto determinante di Tara, come sempre al suo fianco. Spero però, come già detto settimana scorsa, in uno split di questa coppia che possa portare Tara nel giro titolato contro la James. Match come lo Steel Cage visto ad Impact varrebbe la pena di proporli anche in pay per view.
Winner and still TNA Knockouts Champion: Madison Rayne

Challenge Match
Rob Van Dam vs. Immortal's Mystery Opponent

Adriano: Quando c'è un match in cui non si conosce uno dei due partecipanti, la domanda che più interessa non è tanto “chi vincerà?” ma “chi sarà l'avversario (in questo caso di RVD)?”. I nomi si sprecano. A logica direi Rob Terry, appena entrato negli Immortals/Fortune e che ha bisogno di nuova linfa per questo ruolo. Non escluderei qualche nome che entrerebbe a sorpresa nella stable come ad esempio un Tommy Dreamer o un Samoa Joe. Una cosa mi sembra chiara: a vincere dovrebbe essere il rivale di Rob Van Dam anche perché, di fatto, questa sarebbe la prima eventuale sfida e credo che l'effetto sorpresa avrebbe un senso solo con una vittoria (anche non pulitissima) alla fine delle ostilità.
Winner: Immortal's Mystery Opponent

Luca: Prima di riguadagnarsi la possibilità di lottare per il titolo a quanto pare RVD deve fare i conti con i mind games di Eric Bischoff e degli Immortal. Un misterioso avversario lo attende qui a Genesis: salvo sorprese dell'ultima ora credo che possa essergli mandato contro Rob Terry, che si è guadagnato a suon di interferenze il ruolo di special enforcer della stable. Meno probabilità invece per Abyss, il quale credo che sarà ancora implicato nel feud con D'Angelo Dinero, e per qualche sorpresa. In conclusione credo che The Freak sia una pedina sacrificabile alla causa Van Dam, spero solo che i due possano tirare fuori una prestazione quantomeno sufficiente.
Winner: Rob Van Dam

TNA X-Division Champonship
Kazarian vs. Jay Lethal ©

Adriano: Finalmente la X-Division ha l'opportunità di ritrovare la retta via in un match che promette davvero grande spettacolo. D'altronde Kazarian e Jay Lethal sono una garanzia in questo senso. Sono contento che la TNA abbia deciso di mettere in piedi questo match a conferma che questa categoria può dare ancora moltissimo alla causa della federazione. Per quel che riguarda il pronostico finale, anche qui l'incertezza regna sovrana. Da un lato c'è il membro del Fortune che ha bisogno di una bella affermazione per legittimare il suo ruolo all'interno della stable, dall'altro Lethal che fatica ad imporsi ma che con un avversario di quel calibro potrebbe avere un exploit tale dal rilanciarlo sui livelli a cui ci ha abituato. Credo che a prevalere sarà la prima situazione. Non me ne voglia il buon Jay. Da non escludere anche il coinvolgimento di Robbie E. Una certezza c'è comunque: con una tempistica accettabile questo match regalerà emozioni.
Winner and new X-Division Champion: Kazarian

Luca: 1) Jay Lethal ha fatto il suo tempo come campione X-Division. 2) Gli Immortal/Fortune prima o poi avranno tutti i titoli. Partendo da questi due presupposti credo proprio che la vittoria qui debba andare a Frankie Kazarian, il quale sta convincendo sempre di più in una versione a metà tra Ric Martel e Scott Hall. Come ho già detto, anzi scritto, settimana scorsa, d sicuro vedremo il miglior match della categoria da qualche mese a questa parte.
Winner and new X-Division Champion: Kazarian

TNA Television Championship
AJ Styles vs. Douglas Williams ©

Adriano: Nuovo scontro tra AJ Styles e Douglas Williams con tanto di Television Championship in palio. Ma non solo: nell'ultima puntata Eric Bischoff ha deciso di alzare la posta e mettere sul piatto anche il posto del Phenomenal One all'interno del Fortune. Inutile dire che questo aggiunge del pepe a tutta la contesa. Mi aspetto ovviamente un match di ottimo livello visti i valori dei due contendenti. Il risultato? L'idea di vedere AJ fuori dalla stable mi stuzzica parecchio visto che questo potrebbe significare un rientro dello stesso nel giro del titolo mondiale. Già pregusto un match tra lui e Jeff Hardy. D'altronde non sarebbe la prima volta che qualcuno diventa nemico di un gruppo di cui faceva parte solo poco prima. Uno scenario interessantissimo secondo me. Senza contare che vorrei vedere ancora Williams con il titolo e cimentarsi con nuovi avversari.
Winner and still TNA Television Champion: Douglas Williams

Luca: Questo è, a parer mio, il pronostico più difficile. Sarà con molte probabilità il match della serata e si costruirà su un gioco psicologico molto bello ed abilmente costruito dai due interpreti. Da un lato AJ non deve perdere per non diventare il prossimo escluso dai Fortune, dall'altro Douglas deve mantenere la cintura che ha alla vita per confermare il suo status cresciuto durante il 2010. Il tutto contornato dalla psicologica paura di subire la finisher dell'avversario e venire ulteriormente umiliati. L'ago della mia bilancia pende a favore di Williams per un semplice motivo: lo screzio tra AJ Styles e gli Immortal, in particolare Eric Bischoff, può davvero diventare la storyline dell'anno, se ben gestita. E questo potrebbe essere un buon inizio.
Winner and still TNA Television Champion: Douglas Williams

#1 Contender Match for the TNA World Heavyweight Championship
“The Blueprint” Matt Morgan vs. Mr. Anderson

Adriano: Di fatto la storyline sul quale la TNA ha concentrato maggiormente le sue attenzioni anche perché, in palio, c'è il ruolo di primo sfidante al titolo assoluto. Una rivalità (anche se è difficile chiamarla così visto che parliamo di due che, sulla carta, sono face) basata sul filo conduttore dell'infortunio di Anderson con Morgan che cerca in tutti i modi di dissuaderlo dall'affrontarlo per non aggravare la situazione. La domanda è: in che modo verrà gestito “l'infortunio” durante il match? Chiaro che, insistendo troppo, l'incontro a livello puramente tecnico potrebbe risentirne. Per quel che riguarda il vincitore finale il pronostico è incerto. Scontato, a mio avviso, l'intervento di Jeff Hardy cosa che mi fa propendere per Anderson (il campione potrebbe preferire come sfidante uno “infortunato”). Possibile qualche decisione di overbooking tanto cara alla federazione di Orlando. Credo comunque che, alla fine di questo match, il rapporto tra Anderson e Morgan ne uscirà compromesso definitivamente e mi aspetto qualche sorpresa con il coinvolgimento degli Immortals.
Winner and new #1 contender for the TNA World Heavyweight Championship: Mr Anderson

Luca: Tempo fa auspicavo che un elemento di intrusione mettesse un pò di pepe a questo scontro per la Title Shot annunciato da tempo e dall'esito molto prevedibile. Purtroppo finora non si è visto nulla se non un'interferenza di Mick Foley (a dire il vero sempre ottimo interprete) a favore della posizione di Morgan sulla sicurezza dei lotattori. Peccato perché, tutto sommato, stiamo parlando del main event di uno show a pagamento ed è strana la decisione di non far lottare il proprio campione nell'evento (che di sicuro sarà protagonista di un'interferenza). Rimango quindi della mia opinione e vado per esclusione: se in TNA vogliono dare una terza possibilità a Matt dubito che sia per farlo di nuovo perdere contro Hardy. Quindi credo che la vittoria andrà a Mr Anderson, futuro sfidante al titolo ma probabilmente non colui che il titolo lo toglierà dalla vita di Jeff Hardy.
Winner and new #1 contender for the TNA World Heavyweight Championship: Mr Anderson

PPV
Adriano: Ultimamente i ppv della TNA non sono stati proprio eccellenti. Questo Genesis sembra avere le carte in regola per mantenere la media. Uno show sufficiente o poco più. Spero di smentirmi soprattutto grazie alla qualità dei match in programma. Spero tra l'altro di vedere aggiunto alla card qualche altro incontro (titoli di coppia?) per incrementare il livello qualitativo dello show. Mi aspetto qualche segmento esterno come ad esempio una nuova MMA Challenge di Jeff Jarrett e temo, come già detto, qualche episodio di overbooking che potrebbero rovinare i match più importanti. Mi auguro di essere smentito, ma questo Genesis potrebbe essere un ottimo ppv o un altro, preoccupante, passo falso della federazione di Orlando.

Luca: Siamo di fronte al primo evento a pagamento dell'anno ma la TNA non si è proprio sforzata per rendere più appetibile l'acquisto e la visione dello show. La card è discreta, niente di trascendentale, con qualche picco che può, se ben gestito, dare valore al complesso. Di sicuro ci sarà da aggiungere almeno un altro match, probabilmente per i titoli di coppia, e molti tra i protagonisti non coinvolti negli incontri saranno presumibilmente presenti (vedi Joe, Pope, Abyss, Jarrett e perché no magari anche Angle). La sensazione è però che si tratti di un ennesimo show transitorio dove alcuni avvenimenti, come ad esempio l'uscita di AJ Styles dai Forune, possano portare a sviluppi futuri ben più interessanti.

Bene: anche per oggi è tutto, e nell'attesa di seguire Impact e Genesis come sempre qui su Tuttowrestling.com vi auguro..

..buona Befana e Buona TNA a tutti!!!

15,941FansLike
2,608FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati