5 Star Frog Splash #53 – Helluvakick! I – How to build a show in a few simple moves

5 Star Frog Splash #53 - Helluvakick! I - How to build a show in a few simple moves

Mancano 10 giorni a Night of Champions… e dato che mi scoccio enormemente di scrivere in merito all'ennesimo PPV scadente della WWE, di sottolinearne tutti gli evidenti buchi nella costruzione (nei pochi tratti in cui ce n'è almeno una parvenza) e di parlare ancora una volta di Brock Lesnar e John Cena, durante la settimana ho deciso che semplicemente non ne avrei parlato. Ho deciso di parlare invece di uno show che è ingiustamente considerato troppo poco dagli editoriali di Tuttowrestling, ovvero NXT, e del suo prossimo evento live speciale che andrà in onda stanotte, NXT Takeover 2. E per fare ciò non posso che inaugurare una sorta di “rubrica nella rubrica”, che d'ora in avanti, prima o dopo gli speciali di NXT, se ne occuperà un po' spostando l'attenzione su quello che è indubbiamente uno degli show meglio costruiti della compagnia… benvenuti all'Helluvakick!


Come si può costruire un evento di NXT in maniera migliore, più efficace e intelligente di un PPV WWE? Evidentemente si può, dato che l'attrattiva per questo evento è molto alta e che, come già ArRIVAL e il primo Takeover che lo hanno preceduto, Takeover 2 si preannuncia uno show spettacolare e decisamente godibile. La differenza principale sta nei team creativi del main roster e di NXT, dato che il settore di sviluppo della compagnia riesce ad offrire una maggior quantità di contenuti con uno show settimanale di appena 45 minuti. Questo accade perché ci si focalizza sulle cose giuste: ogni wrestler di NXT viene esaltato per quelle che sono le sue doti principali e viene messo in condizione di rendere al massimo delle proprie potenzialità, concentrando l'attenzione su di sé. Vogliamo parlare di Tyson Kidd, la cui storyline andata in scena negli ultimi mesi è stata indubbiamente una delle cose più interessanti in WWE? O magari di Tyler Breeze, che è passato dall'essere il classico personaggio comedy visto e rivisto in WWE ad un character dalle grandi potenzialità e che stanotte, come Kidd del resto, si contenderà l'NXT Title? Certo, anche NXT non è tutto rose e fiori, basti vedere l'orripilante feud che ci stanno propinando tra Mojo Rawley e l'osceno Bull Dempsey. Tuttavia, la qualità dei wrestler presenti nel roster, l'NXT Champion Adrian Neville e Sami Zayn su tutti, unita all'efficacia della parte creativa dello show, lo rendono comunque un prodotto interessante e da tenere d'occhio. Se poi alla qualità attualmente offerta da Zayn e Neville si aggiunge anche un performer straordinario come Kenta, che debutterà on-screen stanotte, non si può che essere positivi al riguardo.

Ma torniamo a Takeover 2, che è l'oggetto d'interesse di questo editoriale. Poco da dire riguardo al succitato match tra Mojo Rawley e Bull Dempsey, chiusura di un feud veramente orribile tra i due e basato praticamente sul nulla. La cosa che fa sensazione, in realtà, è vedere come sia stato ridimensionato Rawley rispetto ad alcuni mesi fa, per di più apparentemente senza motivo. Ricapitoliamo: mesi e mesi di winning streak per pusharlo, “terminata” a Takeover dove Rawley è stato distrutto da Rusev, seppur non in un match ufficiale. Da quel momento il wrestler naviga un po' nel nulla, beccandosi anche un pin nel corso del Tag Team Tournament che lo vedeva in coppia proprio con Bull Dempsey. Mi chiedo cosa sia successo, visto che pareva che volessero pusharlo in modo incredibile senza poi dare seguito alla cosa. Adesso ad essere pushato in questo modo è l'inguardabile Dempsey, che quindi si prenderà una vittoria a Takeover 2, anche se la domanda resta: perché si sente il bisogno di pushare un elemento come Dempsey (e prima di lui Rawley)?

E passiamo all'Hair vs Hair match tra Enzo Amore e Sylvester Lefort. Questo penso sia il match più scontato di Takeover 2, dove Amore si prenderà una vittoria facilissima su Lefort che, sia negli esordi da manager che nelle ultime uscite da wrestler, non è mai stato altro che un jobber e quindi anche stavolta si prenderà una sonora batosta. Amore, invece, è innegabilmente uno dei personaggi più interessanti di NXT (tanto da essere anche pubblicamente sponsorizzato da John Cena non molto tempo fa) ed è un talento da tenere d'occhio anche in ottica main roster. Certo, sarà difficile che possa andare oltre il midcarding, ma il tag team con lui e Colin Cassady in WWE potrebbe fare bene, visto e considerato che poi Cassady è un big man di quelli che piacciono alla WWE e che non è assolutamente male sul ring. Pecca un po' di carisma (anche se è riuscito comunque a restare a galla durante il lungo infortunio dal quale Amore è da poco rientrato), ma i due funzionano meglio in coppia, si trovano bene e si vede, riuscendo ad essere sempre divertenti e originali.

Attendo il Women's Title match con molto interesse perché sono convinto che Bayley e la campionessa Charlotte possano fare molto bene insieme. Charlotte non ha demeritato in questo suo breve stint da campionessa, ma in alcune uscite ha dimostrato di essere ancora piuttosto acerba sul ring e di avere ancora bisogno di essere guidata. Se guidata riesce però a dire la sua in modo efficace e secondo me Bayley per questo è perfetta, considerando che un match con lei difficilmente riesce in modo banale o scontato. Bayley ha un character all'apparenza demenziale, che però la ragazza ha fatto suo in modo incredibile ed è riuscita a rendere efficace. La storia tra lei e Charlotte, per quanto semplice, è riuscita abbastanza bene. Chi vincerà questo match? Una vittoria di Bayley sembra scritta (anche in virtù delle voci che vorrebbero Charlotte vicina al debutto nel main roster), ma io non ci metterei la mano sul fuoco per il momento. Sono convinto che a breve Bayley conquisterà il Women's Title e lo strapperà proprio a Charlotte, però secondo me sarebbe interessante una vittoria di Charlotte a Takeover 2 e poi un rematch carico di significati e di emozioni in cui Bayley infine conquisterà il titolo. Ma potrei facilmente essere smentito.

Ecco, invece il Tag Team Title match mi sembra già più scontato. Ad affrontarsi saranno i campioni, gli Ascension, e gli sfidanti, Sin Cara & Kalisto. Secondo me assisteremo ad una contesa di buon livello portata avanti bene dai “Cara de Lucha”, che però devono avere tempo sufficiente per esprimersi sul ring e far vedere cosa sanno fare. Non deve essere un match dominato dagli Ascension, insomma, dato che gli NXT Tag Team Champions sul ring sono parecchio carenti, difficilmente ho visto un loro match che si sia rivelato una buona contesa. Kalisto e Sin Cara invece divertono e intrattengono con il loro stile ed è questo che mi aspetto da questo match, oltre ad un cambio di titolo. Si vocifera ormai da troppo, infatti, del passaggio degli Ascension nel main roster, credo che, purtroppo, sia arrivato anche il loro momento. “Purtroppo”, perché non sono assolutamente un team di livello e raggiungono a stento la sufficienza in ogni settore. E tra l'altro bisognerà vedere come si muoveranno fuori dalla Full Sail University, che li ha sempre “protetti” molto. Non costituirebbero, insomma, chissà quale aggiunta per il roster della WWE.

Ma veniamo al pezzo forte, il Fatal 4 Way che ci aspetta tra il campione Adrian Neville, Tyler Breeze, Sami Zayn e Tyson Kidd per l'NXT Title. Come ha detto Erik Ganzerli nell'ultimo numero del Wrestling Cafe, questo è un match costruito veramente bene e che si prospetta molto incerto. Tutti e quattro i wrestler hanno delle possibilità di uscire da Takeover 2 con il titolo, è innegabile, e alcune soluzioni sarebbero molto interessanti per il proseguimento della faida. Non credo, ad esempio, che Sami Zayn possa conquistare il titolo già stanotte. Il character di Zayn è il classico underdog che ogni volta va vicinissimo alla grande impresa ma che non riesce mai a compierla, una vittoria così in un Fatal 4 Way match sarebbe quasi uno spreco. Zayn ha bisogno di un'affermazione in singolo e io gliela darei proprio contro Neville, continuando la storia tra i due e rievocando anche il #1 contender's match tra i due vinto da Neville e che ha infine portato quest'ultimo al titolo. Non credo nemmeno possa vincere Tyson Kidd, che non ne ha bisogno e anzi può fare meglio senza titolo con il character da eterno “Nattie's husband” che ha ora. Il mio unico dubbio è su Breeze, che però non vedo vincere se non di rapina… Mah, a questo giro opto per una riconferma di Adrian Neville. Quello di cui sono certo è che assisteremo ad una grande contesa che esalterà ancora una volta NXT ed il suo titolo massimo. Così come dovrebbe essere anche in WWE.

Scritto da Lorenzo Pierleoni
Parliamo di: