5 Star Frog Splash #162 – The WWE and the seven deadly sins

Dunque da dove cominciamo? No perché io dall'orrido Crown Jewel fino a mercoledì mattina ero abbastanza convinto che mi sarei seduto al computer e avrei scritto questo editoriale sulle ultime decisioni penose di casa WWE, stroncandole di netto e annunciandovi di avere intenzione di prendermi una pausa dalla WWE (quantomeno negli editoriali) fino alla fine dell'anno, tale era il livello di schifezza raggiunto. Martedì ho visto Raw, corredato come al solito da altre decisioni quantomeno discutibili (iperbole), ma niente di così clamoroso poi però ho visto SmackDown. E a quel punto sì, ho deciso che semplicemente non potevo fare a meno di scrivere un pezzo su questi ultimi due show WWE pre-Survivor Series, che non solo ci hanno privato praticamente degli unici due match che sarebbe valsa la pena di vedere domenica, ma che soprattutto hanno completamente scombussolato la situazione in WWE. Rendendola molto peggio, inutile da dire, e per svariati motivi.
Già immagino molti di voi, stupiti e sconcertati, chiedersi se sto davvero per scrivere un editoriale in cui parlo di come la WWE abbia fatto una cavolata immensa a dare il WWE Title a Daniel Bryan, dopo che per anni ho maledetto la compagnia di Stamford per il loro criminale utilizzo del leader dello Yes Movement. Come potrebbe contrariarmi il fatto che finalmente abbiano deciso di valorizzarlo dandogli addirittura il WWE Title? Beh, il motivo è semplicemente che non lo hanno valorizzato per nulla, ecco perché la cosa mi fa infuriare. AJ Styles e il suo regno, lungo 371 giorni, più di un anno. Obliterato così, nel giro di un'ora, senza una motivazione valida che sia una, senza una storyline decente. Senza una storia. Senza una storia le cinture, i titoli, sono semplici pezzi di plastica e metallo senza alcun significato. Con una storia dietro sono molto di più, sono testimonianze che quella storia ha funzionato, ha lasciato un segno e ha fatto crescere il personaggio. Invece in questo caso questo passaggio titolato non è servito a nulla. Non ha aiutato Bryan, che era face assoluto fino a un attimo prima per poi effettuare un turn heel allucinante, senza alcun motivo logico, vincendo grazie a un Low Blow e a un banalissimo ref bump. Il titolo così lo può vincere un JBL, un King Booker, un Randy Orton, un Jinder Ma no scusate, Jinder Mahal non può vincerlo nemmeno così. Ad ogni modo, è un heel conclamato e odiato che può vincere così, e sicuramente non terminando in modo totalmente anticlimatico un regno che meritava ben altro sipario. Non Daniel Bryan.
Ok, Daniel Bryan non era più quello di un tempo, né sul ring né a livello di tifo. Ok, il personaggio di Bryan aveva bisogno di una rinfrescata perché stava diventando stantio, continuando a vivacchiare sugli Yes chants che ormai sembrano appartenere a un passato lontano. Ok, Bryan non aveva più il sostegno totale dei fan però nonostante tutto lo aveva ancora. Ed era facilmente uno dei più over del roster. Credo sia una verità innegabile. E quindi la WWE come pensa di rinnovare il personaggio di Bryan? Con un turn heel. Ma tu guarda. Mica è la soluzione a cui ricorrono ogni volta che non sanno che pesci pigliare (il 99% delle volte). D'altronde mettersi lì a tavolino e pensare a qualcosa, a una storia creativa che possa far bene al personaggio Bryan, era troppo difficile. Meglio la strada facile, d'altronde che fa se poi tutto il roster finisce per essere heel? Siamo già su quella strada. D'altronde possono permetterselo, è soltanto una compagnia completamente incapace di costruire un babyface, perché mai dovrebbe cercare di tenersi cari quelli che ha già, proteggendoli e valorizzandoli? Ma no, giriamo tutti heel. Pure Becky Lynch (di cui parleremo tra poco), i cui fan sono stati praticamente costretti a rivoltarsi contro Charlotte Flair per far capire alla WWE che no, Becky non sarebbe stata fischiata mai e poi mai. Pure Bryan, che già sembra l'ennesimo personaggio ibrido tifato e fischiato a metà che ora per quanto mi riguarda ha perso qualsiasi appeal. E prima che diciate Non puoi già giudicare, dagli il tempo per raccontare la storia rispondo che no, il loro tempo è scaduto. Sono anni che aspettiamo le loro spiegazioni per questi swerve completamente insensati che gli piacciono tanto, fosse una volta che queste spiegazioni fossero arrivate. Quindi stavolta non lascio nemmeno il beneficio del dubbio.
E ho i miei motivi considerando che in un colpo solo questi hanno: 1) snaturato Bryan, passato dall'essere il superface contrapposto a The Miz a un heel che per vincere deve andare di Low Blow. E questa cosa stride terribilmente persino nell'economia del segmento iniziale con Paul Heyman, perché seguendo questa logica avrebbe dovuto essere AJ, accusato di essere di livello inferiore, a essere turnato, non di certo Bryan; 2) rovinato completamente il regno di Styles, che come ho detto poco fa non avrebbe dovuto terminare così. Avrebbe dovuto costruire il prossimo heel degno di batterlo (no, non Bryan) oppure elevare un face che lo avesse battuto dopo uno scontro epico (sì, magari Bryan). Invece è finito così, con AJ fuori da tutto e privato di tutto e con Bryan con un pezzo di metallo alla vita. Tutto molto bello; 3) tolto di mezzo un match che i fan volevano vedere a Survivor Series. Un match che tra l'altro aveva anche una storia, evento più unico che raro. Ma no, meglio cancellarlo a cinque giorni dal PPV e sostituirlo con un Bryan vs Lesnar per il quale in altre circostanze avremmo fatto tutti i salti di gioia mentre ora sembra solo l'ennesima schifezza immonda partorita da quella che dovrebbe essere la compagnia di wrestling numero 1 al mondo. Stregonerie della WWE; 4) capovolto completamente la situazione in vista della Royal Rumble e di Wrestlemania, che sono le uniche cose rilevanti che si vedono all'orizzonte. Styles campione aveva senso proprio in virtù dell'essere imbattuto da oltre un anno. Bryan a rincorrere aveva senso, sia per una sua possibile vittoria della Rumble che per l'interminabile storyline con The Miz, che sarebbe potuta culminare allo Showcase of the Immortals.
Ma io sono molto curioso di sapere il motivo per cui hanno deciso di proporre e seguire questa idea brillante, azzarderei la più brillante dai tempi di Newton e della forza di gravità. Tanto prima o poi verrà fuori. E se il motivo, come sembra, è che questi, come colti da un'epifania sulla via di Damasco, si sono resi conto improvvisamente a cinque giorni da Survivor Series che AJ avrebbe perso per la seconda volta consecutiva con Brock Lesnar, vuol dire che è veramente giunto il momento di fare fuori Vince McMahon, chiudere baracca e burattini e dare tutto in mano a Triple H, che non sarà un genio ma almeno ha dimostrato a NXT di essere in grado di costruire qualcosa e soprattutto di creare un face che funzioni, cosa che in WWE non accade ormai da tempi immemori. Perché se non si rendono conto che far perdere AJ in quella maniera ignominiosa con Bryan (eliminando tutto il peso specifico di quest'ultimo) per salvarlo da una seconda batosta con Lesnar è come aprire la testa di uno con un'accetta per provare a fargli passare il mal di testa, vuol dire che stiamo veramente combinati male. E poi io non vorrei essere Capitan Ovvio ma NEWS FLASH: BROCK LESNAR PUÒ PERDERE. No perché dopo questi sei anni e mezzo in cui Lesnar ha imperversato in WWE pare che qualcuno ancora non l'abbia capito. Poi se ancora non si sono convinti del fatto che a nessuno importa di un Lesnar imbattibile e totalmente incapace di generare un minimo interesse, nonché assolutamente non in grado di permettere a chiunque altro di crescere quando impegnato in un feud con lui, allora abbiamo ancora un altro problema. Sono sei anni e mezzo che Lesnar prende, prende, prende, prende, prende e prende, senza ridare mai nulla indietro. Mi dispiace ma a me non sta più bene. E non da poco. Questo ha tenuto la cintura in ostaggio per più di un anno, battendo il record di CM Punk. Ora ce l'ha di nuovo lui in ostaggio. Perché darla a Strowman era troppo complicato.
Ma AJ Styles vs Brock Lesnar non è l'unico match cancellato da Survivor Series. Anche Ronda Rousey vs Becky Lynch non fa più parte del PPV, anche se in questo caso la WWE non c'entra niente. O meglio, c'entra marginalmente, ma comunque c'entra. Perché la decisione di portare nel main roster due anni fa una wrestler completamente acerba, incapace e inadatta, che dopo due anni di wrestling ai massimi livelli, impegnata continuamente con alcune delle migliori wrestler al mondo, continua a essere acerba incapace e inadatta, l'ha presa comunque la WWE. Stiamo ovviamente parlando di Nia Jax che in un colpo solo è riuscita a spaccare la faccia di Becky Lynch, procurarle un occhio nero e una commozione cerebrale, nonché ad annullare l'unico altro incontro che sarebbe valsa la pena di vedere a Survivor Series. Fatto sta che la WWE finge di parlare di Evoluzione, di voler progredire, di mostrare qualcosa di diverso. E invece, dato che la carriera di Big Show è ormai giunta al lumicino, hanno pensato bene di creare il suo omologo nella divisione femminile: un gigante frignone che turna ogni due secondi senza motivo e viene messo costantemente sotto la luce dei riflettori, anche quando non ce n'è alcun motivo. E se questa cosa per Big Show poteva anche andar bene (fino a un certo punto), con Nia Jax siamo proprio arrivati alla canna del gas. Parliamo di quella che a Wrestlemania ha conquistato il Raw Women's Title battendo Alexa Bliss, salvo poi perdere il titolo un paio di mesi dopo perché incapace di generare il minimo interesse. Lei a Wrestlemania era nel match titolato nel main show, mentre Sasha Banks e Bayley erano nella Battle Royal femminile nel kickoff (e non la vincevano nemmeno). Le stesse Bayley e Sasha escluse da Summerslam senza motivo. Le stesse Bayley e Sasha che a Survivor Series dovranno restare a guardare mentre nel Team Raw ci sono la suddetta Nia Jax e quell'altro aborto di Tamina. Eh sì, proprio Women's Evolution in full force.
P.S. E non sono manco furbi perché se lo fossero avrebbero già approfittato del segmento di Raw lunedì che le ha viste ancora una volta umiliate e malmenate, avrebbero preso Sasha e Bayley e le avrebbero spostate a SmackDown, sfruttando il posto ancora vuoto nel team e togliendo Sonya Deville da mezzo per fare spazio a Sasha e Bayley. E avrebbero anche una scusa per tenere tutte le Four Horsewomen nello stesso roster. E poi, dato che secondo gli ultimi rumor Wrestlemania potrebbe essere il teatro del redivivo Ronda vs Becky, non ci metteresti neanche un secondo a far salire Shayna Baszler, Jessamyn Duke e Marina Shafir facendole schierare dalla parte di Ronda, avendo già pronto lo scontro tra Horsewomen per il post-Wrestlemania. E avendo FINALMENTE uno scontro inter-roster che valga la pena di vedere. Ma ovviamente questo prevederebbe l'uso di un cervello da parte della WWE e di chi la dirige e la scrive. E poi non dimentichiamoci che Raw ha bisogno di jobber, chi meglio di Sasha e Bayley.