5 Star Frog Splash #114 – Remember The Rumbling

5 Star Frog Splash #114 - Remember The Rumbling

Aaaaahh la Royal Rumble. Uno di quegli appuntamenti imperdibili nell'anno di un fan di wrestling, una di quelle date che vale la pena di cerchiare col pennarello rosso e per le quali fare il conto alla rovescia per vederle avvicinarsi più velocemente (e invece non succede). Ci siamo finalmente anche quest'anno: tra soli tre giorni scopriremo chi vincerà il Royal Rumble match e si guadagnerà l'accesso al main event di WrestlemÂ… a uno dei main event di Wrestlemania. Ma non sarà la sola cosa che scopriremo. Scopriremo, per esempio, se le cose certe della vita sono diventate improvvisamente tre: la morte, le tasse e Roman Reigns campione o sfidante nella Road to Wrestlemania. Giusto perché sarebbe giusto il terzo anno consecutivo con DIGAI intorno al titolo. Scopriremo anche se il John Cena più heelish che si ricordi da tempo immemore a questa parte riuscirà nell'impresa di conquistare il suo sedicesimo titolo mondiale, eguagliando così Ric Flair (seeee, come no). Oppure se, in alternativa, partirà la sua fantastiliardesima “redemption” che culminerà a Elimination Chamber o ancora meglio a Wrestlemania. Quello che invece non scopriremo, perché lo sappiamo già per certo, è che il servizio di pronto soccorso di San Antonio sarà chiamato a fare gli straordinari domenica sera in seguito al Royal Rumble match, dato che i tre nomi cardine che la WWE sta vendendo per il match – e che abbiamo potuto ammirare tutti insieme sullo stesso ring in quel di Raw, pelata sanguinante di Goldberg compresa – hanno giusto 140 anni complessivi. Niente male, insomma.


Sarcasmo a parte, direi che la WWE per questa Royal Rumble ha cercato di spararsi tutte le cartucce in suo possesso e che per questo non si può che ritenere positiva la costruzione di questo match. Non che fosse molto semplice fare peggio della terribile accoppiata 2015-2016 eh, ci vuole talento anche per fare immensamente schifo. Per questo la WWE ha deciso di mettere da parte il modello di costruzione adoperato negli ultimi due anni, che rendevano il match noioso e da palpitazioni continue (che sembra un ossimoro ma non lo è, dato che le palpitazioni erano date dal costante sentore di situazione oscena che si percepiva durante tutto il match e che puntualmente si verificava). La costruzione del Royal Rumble match 2017 è invece una buona costruzione. Quantomeno la si può definire efficace dato che FINALMENTE siamo tornati ad avere delle storie per diversi wrestler e si è cercato di farle confluire il più possibile nel nostro amatissimo match a trenta uomini. Non sono pochi i wrestler che entreranno nella rissa reale con un obiettivo chiaro in mente… ma sarà uno solo a realizzarlo o quantomeno a portarvicisi più vicino.

Quel che è certo, per quanto mi riguarda, è che non ho davvero idea di chi possa vincere questo match domenica. Quel che per me è molto meno certo è se questa sia una cosa positiva o una cosa negativa. Perché se da un lato vedere un match nient'affatto scontato è una cosa senz'altro positiva, soprattutto per un Royal Rumble match, dall'altro il sentore di boiata megagalattica si fa sempre più forte. Tipo una vittoria di Braun Strowman, per dire. Anche se confido che Vince McMahon e il resto del writing team WWE non siano ancora caduti testa a terra e che quindi l'eventualità della vittoria di BRAAAAAAAAAAAUN non sia nemmeno, appunto, un'eventualità. Strowman è il classico big man che alla vigilia di ogni Royal Rumble viene pushato come la forza inamovibile candidata alla vittoria esclusivamente per questo motivo. E che poi perde eliminato da qualcuno che ha bisogno di fare bella figura o che necessita di momentum. Speriamo, in questo caso, che la storia si ripeta.

E quindi i favoriti di questo match? Della lista di 22 wrestler ufficializzata finora io ne ho individuati tre, ordinati in base alla probabilità di vittoria che hanno: The Undertaker, Chris Jericho e Sami Zayn. Undertaker è il favorito di questo match semplicemente perché è Undertaker. E perché è probabilmente l'ultimo Royal Rumble match a cui il becchino prenderà parte nel corso della sua carriera. Detto questo sono mesi che circolano rumor sul possibile coinvolgimento di Taker nel WWE Championship match di Wrestlemania, sia questo contro John Cena o AJ Styles (o entrambi). Secondo me non sono voci campate in aria. Escluso a priori che a Wrestlemania ci sia un nuovo Cena vs Styles, indipendentemente da come finirà il match domenica. Molto più facile che sia coinvolto anche il Phenom, a meno che non ci siano piani ben precisi per lui ancora non divulgati. Molto più staccati dietro ci sono Chris Jericho e Sami Zayn per un solo motivo: la loro storia pregressa con Kevin Owens. Nessuno dei due avrebbe lo status per vincere un Royal Rumble match tra tre giorni: Y2J è chiaramente l'anello debole del team con Owens e non vince qualcosa di minimamente rilevante da tempo immemore, stesso dicasi per Zayn che è uscito con le ossa rotte dal feud con Strowman. Se però la compagnia deciderà di far tenere il titolo al Prizefighter allora la storia recente di Zayn e Jericho con quest'ultimo diventerà improvvisamente importantissima. Non considero per la vittoria finale Brock Lesnar e Goldberg che tanto torneranno a collidere tra loro, non vedo che c'entrerebbero con Owens o Reigns in questo momento. La vittoria potrebbe arridere anche a un pezzo da novanta inaspettato… ma anche questa possibilità mi sembra piuttosto labile. Eppure anche vedere Undertaker trionfare non mi convince del tutto… vabbè direi basta pensarci sopra, vedremo cosa accadrà domenica.

Una parola sui due match per i titoli mondiali. Nonostante il mio incipit simil-catastrofico di prima mi sto convincendo sempre di più che in qualche modo Owens si terrà lo Universal Title domenica. La stipulazione punta tutta a favore di Reigns e in questi casi alla WWE piace stupire la gente e far vincere il wrestler del tutto sfavorito. Non che sia un male, almeno non in questo caso. Sono convinto che le strade che portano a Wrestlemania sarebbero molte di più con Owens ancora campione piuttosto che con DIGAI. Senza contare poi che stanno facendo intendere nemmeno troppo velatamente un piano per mandare Reigns contro Strowman. Io trovo che un piano del genere sarebbe davvero un'ottima cosa. Mettete per esempio che un kamikaze decida di farsi esplodere su di un ring WWE proprio durante questo enorme dito medio ai fan di wrestling di tutto il mondo, sarebbe a dir poco fantastico. Owens, invece, ha un Jericho che prima o poi si ritroverà sulla sua strada (anche se io personalmente credo che ora sia troppo presto) e un Zayn con cui il discorso non è ancora finito e (fortunatamente) non finirà mai. Più altre varie ed eventuali.

Per quanto riguarda Cena vs Styles part IV, invece… mah. Non è un mah polemico, anzi. È un mah perplesso perché un'impostazione del genere non me l'aspettavo affatto per questa strana reprise. Un Cena molto più spavaldo del solito, addirittura quasi sbruffone, altero e sicuro di sé. Fin troppo sicuro di sé. Il John Cena supereroe instancabile porta sempre rispetto a chiunque: eppure questa volta John Cena non rispetta AJ Styles che più di tutti ha dimostrato di essersi guadagnato sul campo il suo rispetto. “Non sei al mio livello, non sei nemmeno a quello subito sotto” “Sei campione solo perché io ti ho permesso di esserlo” “Non sei un tizio di Atlanta, sei solo un tizio”… Uhm. Ribadisco di non fraintendermi, tutto questo va ovviamente benissimo. Stiamo assistendo a un John Cena in uno stato di grazia al microfono, che ogni settimana sforna qualcosa di rilevante come non faceva forse da anni… eppure qualcosa non torna. Lo dico? Lo dico: se non stessimo parlando della WWE e se il wrestler in questione non fosse John Cena io avrei già pronosticato un double turn per il match della Rumble. Con un John Cena che vince scorrettamente perché, dopo aver riversato il suo intero arsenale e anche di più sul Phenomenal One, si rende conto che l'unico modo per batterlo è quello: vincere scorrettamente. Ma non mi illudo. Questa è la WWE e il wrestler in questione è John Cena. AJ Styles conserverà il titolo in qualche maniera e ciò darà il via all'ennesima redenzione di Cena. Eppure, se solo volessero…

Scritto da Lorenzo Pierleoni
Parliamo di: