Cero Miedo (Lucha Planet) #9

Cero Miedo

Buongiorno a tutti amici ed amiche di Tuttowrestling.com è Mattia “The Kingman” Borsani che vi parla e se state leggendo queste parole significa che altre 2 settimane sono passate e quindi è tempo di ritornare al tempio, è tempo di analizzare ciò che è successo nelle ultime puntate di Lucha Underground!


La strada verso Ultima Lucha Dos si fa sempre più ripida e veloce ed infatti, proprio in vista del grande appuntamento, nella puntata del 22/06 sono stati riassegnati tutti e 7 i medaglioni che compongono il Gift of The Gods Championship con il primo degli ambiti premi che è stato, per cosi dire, regalato da Dario Cueto a Night Claw, nuovo luchador di LU, che farà il suo debutto nel ring proprio nel 7-Way Match valido per il GOTG Title; gli altri medaglioni sono stati poi assegnati attraverso 2 tag team match in cui abbiamo visto prevalere prima Marty “The Moth”, Sinestro de La Muerte e Killshot e successivamente il team composto da Sexy Star e Mariposa.

A questi 6 lottatori va ad aggiungersi Daga che nell'opener della puntata ha sconfitto Mascarita Sagrada il quale ha poi dovuto fare i conti con la rabbia di Famous B che lo ha colpito con un SUPERKIIIIICK! (cit.) per poi annunciare al mondo che la collaborazione fra i 2 è finita ma siamo sicuri che Sagrada vorrà prendersi una rivinicita, forse proprio ad Ultima Lucha Dos;

Oltre ai match validi per i medaglioni aztechi abbiamo avuto un'interessante segmento fra Dragon Azteca Jr ed un Dario Cueto sempre più manipolatore in quanto, dopo aver indirizzato la rabbia di Black Lotus verso lo stesso Azteca solo settimana scorsa, va a “motivare” il lottatore mascherato rivelando allo stesso come la lottatrice sia il vero assassino del suo mentore e che quindi il match fra i due a Ultima Lucha 2 sarà una vera e propria resa dei conti oltre che una sorta di chiusura per il Dragon Azteca; rimane da capire quale vantaggio otterrà El Jefe dal mettere contro i due sopratutto in vista della visita del Lord, che a questo punto probabilmente apparirà nell'ultimo episodio di questa stagione.

Inoltre in quello che è stato il main event della puntata (e secondo la mia opinione l'unico segmento veramente interessante) abbiamo visto un Prince Puma aprirsi verso il pubblico, mettendo in dubbio il suo essere il migliore e sopratutto mettendosi in paragone ad un luchador con il quale ultimamente ha avuto modo di fare team, Rey Mysterio Jr; Puma ha poi lanciato una sfida allo stesso “King of Lucha Libre” che non si è fatto attendere apparendo subito ed andando nel ring insieme all'ex Lucha Underground Champion.
Mysterio, dopo aver ribadito la sua leadership nel mondo della Lucha Libre ha poi però aggiunto di come anche lui dovesse capire se fosse ancore “El Rey” (il Re, ndR) accentando quindi la sfida per Ultima Lucha Dos di cui vi ricapitoliamo la card finora annunciata

Lucha Underground Championship Match:
Matanza Cueto © vs Pentagón Jr.

-El Dragon Azteca Jr. vs Black Lotus

-Prince Puma vs Rey Mysterio Jr.

– Gift of the Gods Championship Mach
Night Claw vs Daga vs Marty “The Moth” Martinez vs Sinestro de la Muerte vs Killshot vs Sexy Star vs Mariposa

Ed ora come al solito, macchina del tempo alla mano…linea a Dario Rondanini per la seconda parte di questo CERO MIEDO!!!

Amici ed amiche di Tuttowrestling.com, ben ritrovati dal vostro Dario “TW 4 Life” Rondanini. Ringraziando come sempre il collega Mattia Borsani per il suo contributo nell'analisi della puntata di settimana scorsa, lanciamoci subito nelle profondità del Tempio di Dario Cueto per la puntata del 29 giugno!

La puntata si è aperta con un nuovo capitolo della rivalità tra King Cuerno e Mil Muertes. Rivalità che, per quanto di breve durata, ha fatto vedere chiaramente come con la giusta costruzione anche una faida relativamente corta come questa può risultare interessante. Tale scontro tra i due, infatti, ha riportato in auge entrambi i personaggi, soprattutto quello di Cuerno, passato un po' in secondo piano nel corso delle settimane dopo la grande partenza di inizio stagione. Dall'altra parte, Mil Muertes si riconferma una forza della natura, in grado di riprendersi perfettamente dopo ogni sconfitta e ritornare più forte di prima, complice anche il potere di Catrina. I due luchador hanno combattuto un incontro non molto lungo, ma comunque caratterizzato da tanti duri colpi (personalmente, adoro il suicide dive di Cuerno). Ultima Lucha Dos è ormai alle porte e il risultato dell'incontro tra i due disputatosi in questa puntata, ha avuto una grandissima importanza per quanto riguarda la card dell'evento più importante per il Tempio. È infatti arrivata l'inaspettata vittoria del cacciatore, anche se un po' sporca, ma come si suol dire, in amore e in guerra tutto è lecito. La guerra tra i due, infatti, si concluderà proprio a Ultima Lucha, dove dopo un segmento nell'ufficio di Cueto (sempre più stellare) si è decretato un rematch tra il cacciatore e The Man of a Thousand Deaths. L'incontro sarà per l'appunto un “Death Match” e perfino Matt Striker al commento ha detto che “uno dei due sta per morire”. Cosa significhino tali parole è per ora ignoto, ma non manca molto per scoprirlo. Una sconfitta per uno dei due significherà l'addio a Lucha Underground? Staremo a vedere, anche se francamente, un addio sembra l'ipotesi meno probabile. Anche lo svoglimento del match per ora è sconosciuto, ma conoscendo Lucha Underground sarà sicuramente sinonimo di spettacolo. Riuscirà il cacciatore a sconfiggere la morte al suo stesso gioco?

Successivamente abbiamo visto l'ufficializzazione di tre nuovi incontri in vista di Ultima Lucha Dos. Il primo è un match di cui si conosce solo il nome e il numero dei partecipanti: Son of Havoc, Cage, The Mack e Texano si affronteranno in un Ftal 4 Way, o come lo ha definito Dario Cueto “4 a unique opportunity.” Il gioco di parole, ovviamente, è voluto. Questi quattro luchador si sfideranno, sì, ma non si conosce null'altro. In palio, secondo “el Jefe”, ci sarà “la più grande opportunità mai concessa”. Anche se non si conosce l'entità di tale premio, Lucha Underground ci ha più volte sorpreso con match e concetti innovativi, o comunque, anche se già noti al grande pubblico, privi di quel sapore di minestra riscaldata e di quell'impronta irremovibile di “dejà vu”. A tal proposito, il riferimento al Grave Consequences è d'obbligo. Staremo a vedere cosa ci riserverà questo incontro all'apparenza tanto importante. Se dovessi fare un nome per un possibile vincitore, così su due piedi direi Cage. “The Machine” è quello che tra i quattro ha acquisito un'immagine migliore nel corso di questa stagione, ed ha fatto una figura più che buona nella sua rivalità con Johnny Mundo. Il chiaro favorito è lui quindi, ma attenzione a Son of Havoc e perchè no, anche all'outsider Texano. Definirlo “outsider” è ovviamente un'esagerazione voluta, ma indica l'innegabile fatto che l'ex AAA Champion non abbia occupato lo stesso ruolo importante che aveva nella stagione scorsa. Per quanto riguarda The Mack, al momento mi sento di escludere una sua vittoria, ma comunque siamo certi che non sfigurerà affatto durante l'incontro e che contribuirà sicuramente a rendere unico questo match, così come unica è la misteriosa opportunità che offre.

Il secondo incontro è una cosiddetta “Battle of the Bitches”, ovvero Taya contro Ivelisse. Poco tempo fa, ricorderete, scrissi che molto probabilmente avremmo assistito allo scontro tra le due donne, ed eccolo infatti, ufficiale per Ultima Lucha. Scontro che si prospetta duro, poiché non è una novità che entrambe le lottatrici prediligono i colpi violenti. Il match è stato costruito in modo a mio dire efficace ed è una diretta conseguenza della faida per i Trios Titles. Il team di Ivelisse e Son of Havoc, infatti, orfano di Angelico ancora infortunato, ha perso i suoi titoli anche per colpa di Taya, titoli che infatti sono andati al team di cui fa parte il suo uomo, Johnny Mundo (del cui incontro parleremo tra poco). Le due donne in quell'occasione hanno iniziato a scontrarsi sia fisicamente sia dialetticamente, fino ad arrivare al capitolo finale di Ultima Lucha Dos che promette scintille ed in cui verrà proclamata la migliore “bitch” dell'universo di Lucha Underground. Se chiedete a me, tifo Ivelisse tutta la vita.

In ultimo, abbiamo l'incontro per i Trios Titles tra i campioni Johnny Mundo, PJ Black e Jack Evans e gli sfidanti Drago, Aerostar e Fenix. Il match ha una costruzione tanto semplice quanto efficace: dapprima Fenix viene appaiato a PJ Black e Jack Evans, ma Johnny Mundo, voglioso di titoli, attacca Fenix e si sostituisce a lui nel team. Anche grazie alla fastidiosa Taya riescono a diventare campioni, ed ora Fenix si unisce al vecchio rivale di Jack Evans, ovvero Drago, e al di lui partner Aerostar per un match titolato che promette spettacolo. Personalmente, Drago è uno dei miei luchador preferiti ed avrei voluto vederlo impegnato in contesti leggermente più prestigiosi, ma comunque si tratta pur sempre di un match di cartello nell'evento più importante di Lucha Underground.

Menzione d'onore, infine, al grande match messo su da Price Puma e Dragon Azteca Jr. Ricochet si riconferma eccezionale ed anche il suo avversario sembra in grado di poter offrire un grande spettacolo con il giusto avversario. In questo warm up match, la vittoria è andata all'ex LU Champion, ma Ultima Lucha Dos è ormai imminente, così come il match “Prince vs King” dove Puma si scontrerà con il re della lucha libre, Rey Mysterio. Chi vincerà l'attesissimo scontro? L'allievo sarà davvero in grado di superare il maestro? Lo scopriremo solo guardando Ultima Lucha Dos, nel frattempo noi ci salutiamo e ricordate… sempre Cero Miedo!

Scritto da Dario Rondanini
Parliamo di: