Cero Miedo (Lucha Planet) #28

Cero Miedo

Buongiorno a tutti lettori e lettrici di Tuttowrestling.com e bentornati sulle pagine del Cero Miedo per la consueta analisi delle ultime 2 settimane di Lucha Underground ed inizierò io, Mattia “Kingman” Borsani con le mie considerazioni sulla puntata andata in onda il 16 Agosto scorso.


Finalmente la Cueto Cup si avvia verso la finale che vedrà come protagonisti Pentagon Dark e Prince Puma usciti vittoriosi dalle due semifinali tenutesi durante questa puntata e consegnandoci quindi una sfida fra l'ex allievo e l'attuale protetto di Vampiro che sicuramente giocherà un ruolo importante all'interno della contesa che avrà luogo nella puntata che il collega Dario avrà modo di analizzare fra poco.

Continua anche la storyline che vede protagonista Melissa Santos, Fenix e Marty “The Moth” che potrebbe portare, come sostenuto dai colleghi dei radio shows, ad un mixed tag team match in quel di Ultima Lucha Tres anche se resta tutta da vedere la resa sul ring della Santos che è si allenata ma ha disputato un numero esiguo di contese durante la propria carriera in-ring.

Cage invece sembra essere avviato ad un match contro “L'uomo delle 1000 morti” Mil Muertes visto che, proprio durante l'inizio della puntata, é stato approcciato da Catrina che ha iniziato a gettare un po' di luce sul Guanto ora in possesso di Cage, definendolo un ricettacolo di magia molto potente e che sta consumando pian piano lo stesso atleta intimandolo di consegnarglielo in quanto, sempre secondo Catrina, tale manufatto non appartiene in nessun modo a Cage; vedremo se nella road to “Ultima Lucha Tres” verrà fatta un po' più di luce su questo articolo.

Inoltre nella prossima puntata avremo finalmente la disputa del match per il Lucha Underground Championship fra il campione Johnny Mundo (che debutterà inoltre questa settimana in GFW, almeno on-screen) ed il #1 contender Rey Mysterio Jr.: i 2 hanno dato vita nel finale di puntata ad un confronto che si è trasformato in pochissimi istanti in una rissa senza quartiere nella quale è stato poi coinvolto praticamente tutto il roster di Lucha Underground e nel quale hanno spiccato Cage e Mil Muertes per poi avere il King of Lucha Libre chiudere la puntata brandendo il titolo che potrebbe essere suo nel giro di una settimana.

Ed ora linea a Dario Rondanini per l'analisi della puntata del 23 Agosto che vedrà appunto lo svolgimento del match per il titolo e della finale della Cueto Cup; noi ci si vede fra 2 settimane per una delle ultime edizioni, almeno per questa terza stagione, del Cero Miedo!

Amici ed amiche di Tuttowrestling.com, un saluto a voi da parte di Dario “TW 4 Life” Rondanini pronto per l'analisi della grande puntata del 23 agosto, quella in cui la Cueto Cup è stata finalmente assegnata e quella in cui c'è stato lo scontro tanto atteso per il titolo assoluto tra Johnny Mundo e Rey Mysterio!
A dire la verità, però, questa puntata non è poi stata molto diversa dalle altre, con l'unica differenza che stavolta c'è stata molta più enfasi per quanto riguarda il lottato, con solo un segmento nel backtage, ma comunque inerente alla storyline interna al match per il titolo. Prima però, occupiamoci del “mask vs mask” match con cui si è aperta la puntata, ovvero quello tra Sexy Star e Veneno, alias Cortez Castro, sgamato non si sa come da Joey Ryan che ha posto Cueto nella condizione di sgamare appunto Castro pubblicamente con questo match, il quale alla fine non è praticamente quasi avvenuto, visto che dopo pochi minuti Castro è stato fregato da Ryan che lo ha smascherato costandogli il match (e anche perchè nessuno si sarebbe mai potuto bere una Sexy Star che si smaschera). Il segmento è ovviamente una piccola goccia nell'oceano per quanto riguarda l'arco narrativo principale della terza stagione, ovvero l'imminente ritorno degli Dei sul mondo, spalleggiati da un misterioso Ordine di cui faceva parte l'agente Delgado, quello ucciso da Cage, che abbiamo scoperto essere una sorta di “ospite”, tramite il misterioso guanto, appunto di una divinità che lo sta pian piano consumando. Spiegando anche perchè nessuno ha perseguito Cage dopo la morte di Delgado, abbiamo scoperto quindi che l'incidente in cui l'agente ha perso la vita è dovuto a un periodo di “assestamento” di Cage alle abilità del guanto, o forse del divino ospite al suo interno. L'Ordine misterioso in questione è però osteggiato dal comandante Vasquez, il capo di Cortez Castro, che poi abbiamo visto essere di fatto la “madre” di Catrina, in quanto grazie al misterioso medaglione in possesso delle due donne, esse hanno una connessione. Le due donne hanno quindi fatto un patto. Vasquez vuole il guanto di Cage per impedire il ritorno delle divinità sulla Terra, e per farlo si servirà di Catrina e di conseguenza di Mil Muertes (aspettiamoci quindi una rivalità con culmine a Ultima Lucha Tres per i due wrestler), come premio la mistica Catrina riavrà la sua vecchia vita, tornando quindi una donna mortale “normale”.

Spiegoni a parte, passiamo al match tra Pentagon Dark e Prince Puma per l'assegnazione della Cueto Cup. Sull'incontro stranamente c'è ben poco da dire, se non che il lottato a LU è sempre una garanzia e anche in questa occasione i due non si sono affatto risparmiati, con un match che è risultato sicuramente godibile, anche se in alcuni momenti ho comunque avuto l'impressione che i due potessero fare “di più” in certi particolari frangenti della contesa. Alla fine la coppa è andata a Prince Puma, che quindi affronterà il campione a Ultima Lucha. Pentagon è uscito vistosamente incollerito dopo la sconfitta e credo che tramerà vendetta nei confronti del rivale.

Abbiamo parlato del campione, ed anche qui abbiamo assistito ad un match che era garanzia di spettacolo tra Mundo e Rey Rey. Cueto aveva precedentemente bandito tutto il roster da bordoring, WorldWide Underground compresa, e Johnny insieme al suo agente, il signor Cook, si sono detti molto contrariati da ciò ed hanno minacciato di prendere in ostaggio la cintura e portarla in altre federazioni in caso di sconfitta nel match. Incontro che non è stato comunque diverso dal canovaccio solito a cui LU ci ha molto ben abituato, e difatti il colpo di scena è arrivato nei minuti conclusivi. Dopo un ref bump, sul ring si è presentato Dominik, il figlio di Mysterio, che si è vendicato del colpo preso da Mundo alcune settimane fa, atterrandolo con un takedown. In seguito a ciò Mysterio ha connesso la 619 ed è stato fermato durante il pin vincente da Darione Cueto in persona. El Jefe ha impedito a Rey di vincere il titolo, e presumibilmente il motivo è il rancore che Cueto ha verso Rey dopo che questi ha eliminato il fratello dall'Aztec Warfare 3 costandogli il titolo. Tale motivazione è anche stata sottolineata al commento da Matt Striker, ma a questo punto non sottovalutiamo neanche le minacce del signor Cook di portare via il titolo dalla federazione. Tra le due, come detto, conoscendo “El Jefe” protenderei per la prima ipotesi, ma a questo punto non ci resta che stare a vedere nelle prossime settimane il comportamento delle due parti, sia di Rey a cui è stato negato il titolo in modo così plateale, sia di Darione che si vorrà sicuramente vendicare dopo la 619 subita a seguito del gesto.

Cari amici, anche per questa settimana è tutto. Come sempre un grazie ed un caro saluto a tutti voi dal vostro Dario “TW 4 Life” Rondanini, anche a nome del buon Mattia.

Scritto da Dario Rondanini
Parliamo di: