BET ON HIM #159 – NEW CHAMPS, NEW HEELS

Bet On Him Banner
Contenuti dell'articolo

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him. Anche Stand & Deliver è passato agli archivi per NXT. Non sono mancate le sorprese ma anche solide conferme per quel che riguarda il roster di sviluppo. Un roster, per il momento, ancora a pieno organico visto che non ci sono stati ancora call-up nel main roster. Almeno fino al già annunciato Draft che, presumibilmente, andrà a coinvolgere anche il brand di sviluppo della WWE. Chi lascerà e se arriveranno rinforzi lo sapremo tra qualche settimana. Nel frattempo le acque si sono mosse, seppur in maniera differente. Analizziamo alcuni dei cambi più significativi avvenuti nell’ultimo premium live event e non solo per quel che riguarda NXT.


HIM IS THE CHAMP

La notizia principale è che abbiamo un nuovo campione assoluto di NXT. Come detto da molti mesi a questa parte, Carmelo Hayes è stato il prescelto ad interrompere il lungo regno titolato di Bron Breakker. Scelta assolutamente sacrosanta e premia quello che è stato, per molto tempo (sin dalla nascita della versione 2.0), è stato uno degli MVP del roster se non l’MPV. Him, come viene ribattezzato adesso, ha davvero dimostrato di essere un wrestler ed un personaggio davvero ad un altro livello rispetto alla stragrande maggioranza del roster. Hayes, a mio avviso, è già pronto per il main roster però, a mio avviso, aveva bisogno della consacrazione definitiva. Una consacrazione che solo il titolo mondiale poteva dargli. Poco male se, come credo, il suo regno non sarà troppo lungo viste le sirene sempre più forti di Raw e Smackdown.

Di ottimo livello è stato, anche in questo caso, il match tra Melo e Bron Breakker, main event di Stand & Deliver. Un match che ha dimostrato ancora una volta le grandi doti di Hayes e dei miglioramenti di Bron Breakker. Un match che è stato, di fatto, un face vs face con Carmelo ormai passato tra i favoriti dei fan. Risvolto naturale quando fornisci prestazioni maiuscole sotto tutti i profili del business. Insomma, un riconoscimento importante per Hayes e che smuove un po’ le acque per quel che riguarda i piani alti del roster NXT con, finalmente, anche nuove combinazioni a livello di match. Anche se, per quel che mi riguarda, il capitolo Bron Breakker non è concluso definitivamente.

BRON’S TIME TO TURN

Sì, perché l’altra grande notizia post Wrestlemania per NXT è il turn del rampollo di casa Steiner. Una scelta, anche qui, che mi sembra assolutamente giusta. Breakker da face aveva, oggettivamente, fatto tutto quello che c’era da fare. Un regno lungo e solido che lo ha visto crescere moltissimo sia sotto il profilo tecnico che per quel che riguarda il carattere. La sua crescita, però, aveva bisogno di un cambio di marcia. Il passaggio ad heel è la scelta giusta in questo senso con Bron che può finalmente sperimentare lo stare dall’altra parte della barricata. Sono molto curioso di vedere quali altri progressi sarà in grado di conseguire da heel. Certamente ci sono per lui i presupposti per far bene. Basterà solo ispirarsi ai fast da heel dello zio Scott.

Ovviamente le due situazioni, Carmelo e Bron, potrebbero portare presto ad un nuovo scontro con, magari, Breakker che torna al titolo per un regno più “del terrore” dato il suo nuovo status che, ripeto, sicuramente darà linfa al suo personaggio che oggettivamente da face aveva dato tutto. Questa situazione chiaramente allontana, almeno per il momento, Bron dal main roster. Non che sia un male. Abbiamo moltissimi esempi di wrestler chiamati nel main roster in pompa magna che si sono rivelati non adeguati alla situazione (vero anche ci sono stati casi di wrestler che non sono stati “capiti” da Vince e soci al momento della chiamata nel main roster). Vedremo cosa combinerà Breakker in questa nuova versione ma sono sicuro che non ci deluderà.

A REWARD FOR INDI

Abbiamo anche una nuova campionessa per quel che riguarda la categoria femminile. Qui, senza dubbio, parliamo di una sorpresa con Indi Hartwell che è uscita vincitrice dal Ladder Match di Stand & Deliver anche grazie all’aiuto del redivivo Dexter Lumis. Diciamo che non se lo aspettava nessuno. Io stesso nei pronostici mi sono praticamente dimenticato di Hartwell per quante poche possibilità aveva alla vigilia. Invece la WWE ha deciso di affidarle un regno titolato che, comunque, sa molto di regno di transizione e premio fedeltà dell’atleta australiana per quel che riguarda il roster di sviluppo della WWE. La stessa scena del festeggiamento con Johnny Gargano dopo la vittoria con Grayson Waller descrive il simbolismo del regno di Indi.

Per carità, la ragazza ha mostrato miglioramenti, si vede che ha voglia di emergere e dedizione. Però a mio avviso le manca qualcosa per essere considerata una star o minimamente pronta per il main roster. In un main roster verrebbe letteralmente risucchiata nel nulla in questo momento. Il regno titolato le darà sicuramente energia e voglia di dimostrare di essere lí non per caso. Dubito però questo regno avrà una lunga durata ma immagino che ad Indi stia anche bene cosí. Certamente la vittoria del titolo da parte sua porta a nuovi interessanti scenari per la categoria femminile, specie dopo la battuta d’arresto di Roxanne Perez e del suo regno non certo esaltante.

A NEW CORA JADE?

Tra le contendenti al titolo, si aggiunge un nome nuovo ma non troppo. Un altro ritorno nel roster di NXT è certamente quello di Cora Jade. Un ritorno certamente interessante di una di quelle atlete sul quale molti di noi punterebbero molto per il futuro della WWE. Oggettivamente Cora ha tutte le carte in regola per emergere: gran talento sul quadrato, buona presenza scenica e anche un buon carisma tutto sommato. Chiaro stiamo parlando di una wrestler molto giovane e che ha molti margini di crescita. Certamente la sua gestione nei mesi scorsi (ma fin da quando è passata nelle fila delle heel) è stata quantomeno discutibile con il booking team, chiaramente confuso su quale direzione darle come personaggio.

Lo stop di qualche mese è stato certamente utile per resettare quello che si era fatto, poco e male, nei mesi passati, e ripresentare Jade con una nuova linfa. A mio avviso riuscendoci. Le prime apparizioni al ritorno mi sono piaciute parecchio e credo che il booking team abbia trovato la quadra con lei. Tanto da farci pensare che sia effettivamente lei la prescelta ad interrompere il regno di Hartwell, soprattutto per lanciarsi in un regno titolato più o meno lungo. Tra l’altro, cosa da non dimenticare, ci sarebbe ancora in ballo la questione con Roxanne Perez da recuperare. Credo che la storyline della redemption di Roxanne ai danni di Jade campionessa si scriva veramente da sola.

Tanti cambiamenti, tante novità che sicuramente movimentano la situazione in uno show che continua a crescere e che potrebbe fare un ulteriore salto di qualità in questo 2023. Al sottoscritto non resta che salutarvi e darvi appuntamento con il prossimo numero del Bet On Him tra due settimane.

Scritto da Adriano Paduano
Parliamo di: , , , ,