BET ON HIM #154 – PRONOSTICI VENGEANCE DAY 2023

Bet On Him Banner
Contenuti dell'articolo

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him. Pronti ancora una volta a parlare di quanto accaduto in quel di NXT. Uno show, quello del martedì sera, che si prepara al prossimo evento speciale questo sabato, ovvero Vengeance Day. Un evento sulla carta abbastanza interessante, con un paio di match che potrebbero essere molto belli e diverse rivalità che vedranno la loro conclusione. Come sempre, alla vigilia di questi eventi, il Bet On Him si prodiga nei pronostici dell’evento. Sei sono i match annunciati al momento. Chi avrà la meglio?


NXT WOMEN’S TAG TEAM TITLES: KAYDEN CARTER & KATANA CHANCE VS FALLON HANLEY & KIANA JAMES

Partiamo con i titoli di coppia femminili che vedranno Kayden Carter e Katana Chance difendere dall’assalto dello strano duo composto da Fallon Hanley e Kiana James. Strano duo perché, come spesso accade, la WWE decide di ricorrere al modello di creazione tag “ex nemiche ora alleate”. Ricordiamo tutti la faida che ha visto coinvolte Hanley e James con in palio il bar della prima e che si sta anche evolvendo in una love story tra Kiana e Brooks Jansen. Un match dal quale, a livello tecnico, mi aspetto molto poco considerando i team coinvolti, specie quello delle sfidanti che mi sembra abbia bisogno di migliorare ancora sotto quel profilo.

A livello di risultato, tuttavia, mi sembra abbia senso che a vincere siano proprio Hanley e James. Per prima cosa per dare un po’ di movimento alla categoria tag che sta vivendo una fase di stallo, con Carte e Chance che hanno praticamente già battuto tutti i team a disposizione del roster di NXT. In secondo luogo perché, ovviamente, come ogni storia di ex nemici ora alleati, ci sarà da vedere come le due sfidanti poi conviveranno da campionesse e quale risvolto avrà questo anche nell’associazione con Briggs e Jansen. Diciamo che questa è stata una storyline sul quale il booking team ha investito abbastanza tempo, mi sembra ovvio che il payoff debba essere la vittoria dei titoli tra le due per andare “avanti”.

NXT TAG TEAM FATAL FOUR WAY MATCH

Parlando dei titoli di coppia, passiamo a quelli maschili, che vedranno il New Day difendere le cinture dall’assalto di altri tre team ovvero i Pretty Deadly, i Galllus e la Chase U rappresentata da Andre Chase e Duke Hudson. La vittoria dei titoli da parte del New Day è stata sorprendente ma credo che l’esperimento possa considerarsi concluso a mio avviso. Il New Day è uno degli act più over e solidi dell’intera WWE. Andare ad NXT e fare da “chioccia” è stata tutto sommato una buona idea ed ha dato curiosità intorno ad una categoria, quella tag di NXT, che ha dei membri di tutto rispetto. Ma penso sia arrivato il momento di passare allo step successivo. Il match dovrebbe comunque essere divertente ed incerto fino all’ultimo fall.

Chi vince allora? Mi sento di escludere i Pretty Deadly, già due volte campioni ed in odore di main roster se non adesso per il post Wrestlemania. Se lo sono meritato diventando in poco tempo uno degli act più interessanti di NXT. Sento anche di escludere quelli della Chase U, se non altro perché l’act è prettamente comedy e la posizione di Duke Hudson all’interno della stable continua ad essere abbastanza ambigua. Non farei anche qui la storia dei campioni che non vanno pienamente d’accordo. Vado dunque sui Gallus che sono appena tornati ad NXT, sono over, e sono un tag di ottimo livello qualitativo sul ring e che con i titoli possono fare molto bene. Come già dimostrato ai tempi di NXT UK, i due possono consacrarsi anche dall’altra parte dell’oceano.

2 OUT OF 3 FALLS: CARMELO HAYES VS APOLLO CREWS

Uno dei match che aspetto con maggior curiosità è il 2 Out Of 3 Falls Match che vedrà di fronte Carmelo Hayes e Apollo Crews in quello che sarà, a mio avviso, lo show stealer della serata. Entrambi questi atleti sono molto dotati tecnicamente e lo hanno fatto vedere in più occasioni nella loro esperienza ad NXT e non solo. Facile pensare che, con il buon minutaggio che presumibilmente avranno in questa contesa, dovrebbero fare ancora meglio e regalare un ottimo match. Il quale mi sembra, a mio avviso, l’obiettivo di Apollo Crews in quel di NXT: elevare il più possibile le nuove leve con la sua esperienza e qualità sul quadrato (che compensa l’ormai nota mancanza di carisma che, probabilmente, gli ha impedito di avere una carriera migliore in WWE).

Sul risultato non penso ci siano molti dubbi, anche in virtù dell’affermazione di cui sopra. Carmelo Hayes deve vincere questo match senza se e senza ma. La pratica Crews ha, di fatto, solo ritardato di qualche settimana l’avvicinamento di Carmelo al titolo massimo di NXT. Mi sembra evidente la direzione del booking team di dare a Melo la shot alla vigilia di Wrestlemania e consacrarlo definitivamente come nuovo volto dello show. Tra l’altro il match tra lui e Bron Breakker (i due massimi esponenti di NXT nella sua nuova versione) è un match che aspettiamo da sempre. Mi sembra arrivato il momento ed Carmelo ha bisogno di una vittoria importante e forte come quella di questo 2 Out Of 3 Falls Match.

NORTH AMERICAN TITLE: WES LEE VS DIJAK

Parlando di Carmelo, passiamo ora a parlare della sfida valida per il North American Title con il match che vedrà di fronte il campione Wes Lee e Dijak. Un match molto ma molto interessante visto il contrasto di stili. Tuttavia credo di poter affermare senza troppi problemi, un match che dovrebbe essere ottimo a livello tecnico. Sia Lee che Dijak sono wrestler di pregevole fattura e sicuramente sono in grado di regalare emozioni. Il titolo North American vanta una tradizione di grandi match nella sa storia, questo non dovrebbe fare eccezione a mio avviso.

Sul risultato anche qui vado con un cambio di titolo. Il regno i Wes Lee è stato inaspettato ma, a mio parere, anche piuttosto positivo. Un premio alla costanza ed alla perseveranza di un atleta che sembrava ai margini ma è riuscito comunque ad emergere con il suo talento. L’esperimento mi sembra riuscito. Dijak ha bisogno di una vittoria per legittimare il nuovo personaggio e per dimostrare di essere stato sottovalutato finora. Il suo nuovo personaggio (un misto tra Terminator e Cobra) funziona su di lui e sicuramente lo rende più minaccioso di quanto non sia già. Il titolo North American è il giusto premio per questa “nuova vita” di un atleta che è stato, finora, criminosamente sotto utilizzato dalla WWE. T-Bar grida ancora vendetta.

NXT WOMEN’S TITLE TRIPLE THREAT

Sorprendentemente gradevole anche la faida che ci porta all Triple Threat Match che mette in palio il titolo femminile di NXT. Roxanne Perez, infatti, difende la cintura dall’assalto di Jacy Jayne e Gigi Dolin, conosciute come Toxic Attraction. Una faida che ha vissuto su un altro classico intramontabile: le due componenti di un tag che devono mettere da parte la loro “amicizia” per andare a conquistare il titolo. Ovviamente qui si è giocato molto sull’ambiguità del rapporto tra Jayne e Dolin con Perez ad essere vittima dei giochi psicologici e non solo delle due. Il match dovrebbe essere decente. Perez sul ring è ottima e Dolin sa il fatto suo. Jayne è, sulla carta, la più debole tecnicamente ma a livello fisico la più dotata. Potrebbe uscirne qualcosa di buono con il giusto minutaggio (non più di 15 minuti oserei dire).

Sulla vittoria, in questo caso, penso che Perez difenderà la cintura con successo. La giovanissima campionessa ha appena vinto interrompendo il lungo regno di Mandy Rose. Farla perdere adesso sarebbe un grave errore, specie contro una come Dolin o Jayne le quali hanno dimostrato pochino a livello di singolo. Mi sembra un buon più uno per l’ex Rok-C con anche qualche possibile e reale attrito tra le due ex campionesse di coppia de roster. Chiamate a dimostrare, come detto sopra, di poter far bene anche in singolo. Onore al booking team per essere riusciti a dare credibilità ed interesse intorno ad un act che, senza Mandy Rose e senza essere un tag team, altrimenti sarebbe risultato abbastanza anonimo.

NXT CHAMPIONSHIP STEEL CAGE MATCH

Passiamo al quello che dovrebbe essere il main event dello show ovvero lo Steel Cage Match che vedrà opposti Bron Breakker e Grayson Waller con in palio il titolo NXT. Abbiamo ancora nella mente il terribile finale del match tra i due di qualche settimana fa. Davvero un passo indietro considerando quanto di buono si era fatto nella costruzione del match. Costruzione che poi è proseguita tutto sommato bene e che ha portato a questa sfida nella gabbia. Mi ha fatto piacere il modo in cui la WWE ha costruito Waller come un avversario credibile, dopo avergli riservato per mesi un trattamento non certo eccellente, per uno che aveva esordito è confrontato nomi importanti come Johnny Gargano ed AJ Styles. Buonissimo il lavoro di costruzione su di lui, al netto di un personaggio non sempre gradevole da vedere e tecnicamente non dotatissimo.

Sul risultato, come avete letto sopra per quel che riguarda il match di Carmelo Hayes, mi sembra anche qui quasi scontata la vittoria di Bron Breakker. Tutte le attenzioni sono oramai puntate sul suo match “definitivo” con Carmelo Hayes con lo scenario di Wrestlemania ormai a due passi, mi sembra difficile che la WWE voglia cambiare i piani a pochi mesi dall’evento che precederà lo Showcase of The Immortals. Breakker dovrebbe dunque avere la meglio. In un match che potrebbe essere ottimo, la gabbia dovrebbe aiutare entrambi a coprire le rispettive mancanze a livello tecnico. Mi aspetto un buon match, non memorabile. Ovviamente con un finale netto e risolutivo a favore di Breakker. Con Waller che, in futuro, potrà comunque tornare a dire la sua dopo questa rivalità.

Al sottoscritto non resta che augurarvi un buon Vengeance Day. L’appuntamento con il Bet On Him è, come sempre, tra due settimane.

Scritto da Adriano Paduano
Parliamo di: , , ,