BET ON HIM #145 – HALLOWEEN HAVOC IS COMING

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ad NXT. Ci avviciniamo al prossimo evento speciale dello show del martedì sera, Halloween Havoc ma, soprattutto, ci avviciniamo ad una nuova versione di NXT. Le ultime due puntate, infatti, sono state registrate precedentemente alla loro messa in onda, presumibilmente per dare maniera alla WWE di cambiare stage e loghi ed adattarsi alla nuova versione dello show. Almeno credo sia questa la ragione degli show registrati questa settimana. C’è ovviamente grande curiosità per capire come verrà gestita questa nuova versione di NXT e che cambi a livello scenico e visivo. Certo è che il poster continua a rimpolparsi di gente nuova, specialmente di coloro che sono sopravvissuti alla caduta di NXT UK e che sono emigrati negli Stati Uniti.


UNBESIEGBAR IS HERE

Ultimo, ma non certamente in ordine di importanza, a raggiungere il roster di NXT è stato niente meno che l’ex campione NXT UK Ilja Dragunov. Risolto il problema fisico che lo aveva visto rendere vacante il titolo e tenuto lontano dalle scene, il wrestler russo è tornato la scorsa settimana per confrontarsi con il campione Buon Breakker e il suo sfidante designato, ancora una volta JD McDonagh (che ha vinto un Number one contender contro Tyler Bate in un grande match). L’aggiunta di Dragunov è davvero molto importante per il roster NXT.

Ilja è indiscutibilmente uno tra i migliori wrestler in circolazione sia per quel che riguarda l’aspetto tecnico che per quello, spesso ignorato da molti dello storytelling. Abbiamo ancora negli occhi i suoi epici confronti col fu WALTER. Lo Zar, però, non si è fermato lì: le sue prestazioni sono sempre state al top contro qualsiasi avversario il che lo ha reso uno dei wrestler più carismatici ed amati degli ultimi tempi.

A GREAT ADDITION

NXT, con il suo ingresso nel roster, aggiunge un’altra pedina importante al suo roster e soprattutto eleva la qualità tecnica a riprova che in quel di NXT c’è davvero dell’ottimo materiale umano dal quale ripartire. Quale futuro per Dragunov? Nell’immediato è stato confermato il suo inserimento nel giro del titolo massimo del roster. Ad Halloween Havoc avremo, infatti, Bron Breakker difendere la cintura dall’assalto proprio di McDonagh e Dragunov in un Triple Threat Match. Un incontro che si preannuncia assolutamente entusiasmante. Dragunov e JD si sono già affrontati varie volte in quel di NXT sfornando match di altissimo livello. Breakker, con avversari di livello, fa benissimo e può mostrare il suo valore ed allo stesso tempo coprire la sua inesperienza. Un ottimo mix che mi fa ben sperare per il main event dello speciale che andrà in scena il 22 ottobre. Il risultato rimane, ovviamente, abbastanza incerto.

TRIPLE THREAT FOR THE NXT CHAMPIONSHIP

La stipulazione del Triple Threat, ovviamente, apre ad un possibile cambio di titolo visto che il figlio di Rick Steiner potrebbe perdere la cintura senza necessariamente essere schienato dall’avversario di turno. Però non è detto che Breakker esca vincitore anche da questa contesa, magari riuscendo a schienare il russo e rimandando lo scontro decisivo contro JD McDonagh. Così come può succedere lo scenario descritto nella prima riga di questo paragrafo con l’irlandese a beneficiare del terzo incomodo e conquistare la cintura. Entrambi sono scenari plausibili.

Non mi sento di pronosticare la vittoria di Dragunov onestamente. Il russo è un volto noto, è over con il pubblico ma possibilmente non tanto conosciuto al pubblico americano. Per quanto non abbia grande bisogno di presentazione e costruzione, ad NXT UK con Dragunov hanno fatto un ottimo lavoro costruendolo piano piano fino a fargli superare quello che sembrava uno scoglio insormontabile, con le sembianze dell’attuale Intercontinental Champion Gunther. Possibile che la WWE provi lo stesso genere di costruzione anche dall’altra parte dell’oceano.

TITLE CHANGE COMING?

L’ho già detto varie volte in questa sede e lo ripeto. Magari è arrivato il momento del cambio di titolo. Breakker ha battuto praticamente chiunque gli si sia posto sul suo cammino e, se battesse Dragunov e McDonagh (una seconda volta) nello stesso match farebbe, di fatto, terra bruciata intorno a sé. Dubito che Bron sia già in rampa di lancio verso il main roster. Più plausibile questo avvenga dopo Wrestlemania o, se proprio non si vuole aspettare, alla Royal Rumble.

Tra l’altro Breakker, di fatto, è quasi sempre stato nel giro titolato fin dal suo debutto. Sarebbe interessante vederlo impegnato in faide non titolate pur rimanendo comunque alto nella card visto lo status raggiunto. Sarebbe un esperimento interessante ed una prova di maturità. Trovo le rivalità titolate sempre abbastanza “facili”. Sarei curioso di vedere Breakker lontano dal titolo e mescolare le carte nella zona main event del roster. McDonagh potrebbe prestarsi bene in questo senso.

FIVE PEOPLE FOR A BELT

Sempre ad Halloween Havoc avremo anche un Ladder Match valido per il titolo North American. Partiamo dalla vittoria di Solo Sikoa di qualche settimana fa. La settimana scorsa, infatti, la WWE ha privato del titolo il samoano in un segmento extra ring non propriamente esaltante. Causa della revoca del titolo: Sikoa non era nella lista delle scelte del pubblico nella votazione che poi ha portato lo stesso Solo a rimpiazzare Wes Lee, precedentemente scelto dal pubblico ed attaccato da Carmelo Hayes e Trick Williams. Una scelta che mi ha lasciato molto perplesso. Se l’obiettivo era togliere il titolo a Carmelo era proprio necessaria tutta questa pantomima?

Capisco che l’obiettivo ultimo era arrivare al match con la scala a cinque uomini ma tutta la spiegazione ed il modo a cui si è arrivati a questa decisione non ha avuto il minimo senso. Si poteva e doveva fare molto di meglio. Capisco anche che, magari, non si voleva dare una sconfitta a Sikoa pochi giorni dopo il suo debutto nel main roster come parte della Bloodline. C’erano però mille opzioni tutte migliori di questa. Specie considerando il fatto che dubito Melo, a questo punto, uscirà campione da questa contesa.

A NEW FACE AND A REDEMPTION STORY

Dicevamo del Ladder Match a cinque uomini. Carmelo sarà uno dei partecipanti (senza qualificazione vista la modalità con cui ha perso il titolo). Gli altri partecipanti sono stati o saranno decisi da match di qualificazione. Il primo spot è stato guadagnato dal debuttante Oro Mensah. Debuttante in quel di NXT visto che lo avevamo già visto come ex campione di coppia in quel di NXT UK con il nome di Oliver Carter. Buon wrestler, niente di clamoroso ma un worker con buoni margini di crescita che, sicuramente, ad NXT potrà far bene. Ha battuto nel match di qualificazione Grayson Waller, “aiutato” dall’intervento di Apollo Crews e la sua nuova cicatrice sull’occhio.

Mi fa molto ridere visto che sarebbe stata provocata da una mossa scorretta che abbiamo visto centocinquanta milioni di volte nel wrestling ma tanto basta. Secondo qualificato, questa settimana, è stato Wes Lee che ha approfittato dell’infortunio di Tony D’Angelo nel corso del loro match. Ancora incerti i dettagli o la gravità dell’infortunio del Don di NXT. Certamente Wes Lee è molto più appetibile come nome per un Ladder Match. Gli altri due contendenti verrano confermati in due match di qualificazione.

UNO STRANO QUINTETTO

Si determineranno dalla “bella” tra Axiom e Nathan Frazer e dal match tra Andre Chase e Von Wagner. Nel primo caso stiamo certamente parlando di due atleti ugualmente capaci di dare spettacolo in un Ladder Match. Nel secondo caso la scelta è singolare. Chase è lì a furor di popolo, il suo act è over (bravissimo lui a credere in una gimmick tecnicamente comedy) ma dubito possa vincere. In un match con le scale c’è sempre bisogno di un big man che possa subire le manovre aeree degli avversari e “prendere al volo” quelli che daranno, per caratteristiche, spettacolo durante il match.

Certamente è un quintetto strano ma il match dovrebbe uscire certamente essere buono anche perché i Ladder Match difficilmente deludono. A vincere credo sarà chiunque vincerà il match tra Nathan Frazer ed Axiom. Il titolo è quasi sempre stato rappresentato da wrestler tecnicamente di ottimo livello, difficile si cambi rotta in questo caso, specie con il nuovo corso.

ANOTHER GIMMICK FOR THE WOMEN’S DIVISION

C’è stato anche il debutto di Sol Ruca. Ennesima atleta presa fuori dal mondo del wrestling che debutta nel poster di sviluppo. Il debutto ha mostrato un buon atletismo ma una certa macchinosità nell’esecuzione. Buona presenza indubbiamente, gimmick un po’ meh ma certamente questa ragazza ha bisogno di tempo per emergere e far capire le sue reali qualità. Anche Bianca Belair ha debuttato dall’atletica, il suo debutto non fu esaltante ma oggi è una delle migliori del business.

Bisogna dare tempo al tempo anche se, a mio avviso, la divisione femminile di NXT, avrebbe bisogno di una buona infornata di gente tecnicamente già valida e che possa aiutare queste giovani a crescere. Il pubblico, ormai è ovvio, apprezza la gente che sul ring ci sa fare, non a caso Roxanne Perez (che ha un minimo di esperienza) è tra le più apprezzate del pubblico. Speriamo che il nuovo corso possa cambiare questo trend. La divisione femminile di NXT ne ha tanto bisogno.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati