BET ON HIM #144 – BLACK AND GOLD VIBE

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ad NXT 2.0. Siamo in un periodo di assestamento per quel che riguarda lo show del martedì sera della WWE. Dopo Worlds Collide, si è ritornati più o meno alla normalità. Ci sono le certezze: Bron Breakker e Mandy Rose continuano a dominare come campioni delle rispettive categorie. I Pretty Deadly, come avevo auspicato, hanno riconquistato i titoli confermandosi una delle sorprese più piacevoli degli ultimi mesi dello show. Abbiamo anche un nuovo campione North American, ma ne parleremo più nel dettaglio tra qualche paragrafo visto che merita sicuramente un approfondimento. Ci sono nuovi innesti interessanti dal defunto poster di NXT UK ovvero Tyler Bate, Gallus e Blair Davenport. Insomma, è passato un anno dalla nascita di NXT 2.0 e si tirano un po’ le somme. Anche se, la puntata dell’anniversario, ha visto nel suo finale il maggior spunto di interesse.


A NEW ERA… AGAIN

Già perché la puntata di celebrazione dell’anniversario di NXT 2.0, si è conclusa anche con la fine del concetto di NXT 2.0. Un video ha confermato un nuovo cambio di logo per il brand con il ritorno seppur leggermente differente nel font, ai colori Black and Gold ed alla eliminazione del 2.0 dal logo stesso. Insomma, NXT cambia nuovamente volto confermando, anche ufficialmente, quella che era l’impressione che si era avuta nelle ultime settimane (con il ritorno di Triple H al comando via Shawn Michaels). NXT ha lasciato il suo essere semplice roster di sviluppo ed è passato ad una forma più ibrida. Dove sviluppo ma anche azione e storyline di qualità avranno la stessa visibilità ed importanza. NXT 2.0 nella sua essenza non poteva durare a lungo come concept. Giusto dunque provare a creare qualcosa che possa soddisfare tutti. Non ci sarà l’altissimo livello tecnico dell’era Black And Gold ma nemmeno quello infimo (tecnicamente parlando) dell’arcobaleno.

Una nuova dimensione che, a mio avviso, legittima di più NXT. Lo rende un prodotto più serio pur non dimenticando lo scopo ultimo del roster, ovvero sviluppare le Superstar del futuro della WWE. Magari con l’aiuto di gente di esperienza dal main roster (con questa nuova versione si può tranquillamente utilizzare ad NXT gente che normalmente starebbe al catering nel main roster). Chissà magari aiutare a ricostruire gente che ha bisogno di migliorare o di ricostruire la propria immagine. I vari Mustafa Ali, T-Bar, Cedric Alexander e, perché no, anche gente che avrebbe bisogno di più esperienza come Omos o Veer Mahan. Insomma, questa nuova versione ibrida dovrebbe dare più elasticità al prodotto, migliorare la qualità dello stesso pur non perdendo l’obiettivo ultimo del roster: costruire i talenti del domani. Funzionerà? Solo il tempo ce lo dirà ma certamente la curiosità intorno ad NXT sarà molto alta nelle prossime settimane.

SOLO GETS THE GOLD

Possiamo forse leggere in questo senso quanto accaduto poco prima della messa in onda del video con il nuovo logo. Come detto all’inizio, infatti, abbiamo un nuovo North American Champion. Nome “a sorpresa” visto che alla vigilia non era lui lo sfidante designato di Carmelo Hayes. Sto parlando di Solo Sikoa, che si ritaglia un altro momento importante nel giro di pochissime settimane. Dopo il debutto, a sorpresa e da molti contestato, in quel di Clash At The Castle con inserimento ufficiale nella Bloodline si pensava che Sikoa avesse terminato la sua esperienza in quel di NXT. Invece eccolo non solo tornare ma addirittura conquistare la cintura che, forse, avrebbe dovuto conquistare qualche mese fa nel pieno della sua popolarità nel roster del martedì sera. Scenario interessante perché bisogna capire come i booker della WWE gestiranno il suo regno e le sue presenze tra NXT ed il main roster. 

Qui torniamo ad discorso della sinergia tra main roster ed NXT, mai realmente realizzata ai tempi di Vince McMahon, ma che dovrebbero essere uno dei punti principali della nuova visione di Triple H al comando. La scelta di Solo Sikoa è molto interessante come campione, il ragazzo è over e la sua unione alla Bloodline sicuramente ne eleva lo status. Il che non può che beneficiare anche NXT che, con la sua presenza, potrà vantare di un elemento di attrazione per lo show del martedì sera. Non credo sarà un regno lunghissimo. Probabile che la WWE abbia scelto di far vincere Sikoa per far perdere Hayes contro un avversario di livello. Traghettando poi il titolo verso un nome nuovo (Tyler Bate?) e riportando Solo nel main roster con Carmelo a puntare verso il titolo massimo, che meriterebbe ampiamente per quanto fatto nei prossimi mesi. Vedremo cosa succederà, sicuramente uno scenario interessante per quel che riguarda la seconda cintura maschile di NXT e non solo.

UK THREATS FOR THE CHAMPS

Per quel che riguarda gli altri titoli massimi di NXT dicevamo che Bron Breakker e Mandy Rose continuano il loro dominio come campioni nel roster dopo aver unificato le cinture di NXT a quelle di NXT UK. Breakker potrebbe ritrovarsi, in un futuro non troppo lontano, a dover nuovamente fare i conti con JD McDonagh che continua con i suoi promo nel quale promete di tornare a bussare alla porta del figlio di Rick Steiner. Prima, presumibilmente, ci sarà un number one contendere match proprio con Tyler Bate. Se questo match dovesse verificarsi prepariamoci ad un altro grande match. Bate e Jordan Devlin sono in grado di tirare fuori cose speciali. I due insieme, già ad NXT UK, avevano disputato un grandissimo match. Potrebbero ripetersi e stupire anche nello show del martedì sera. I due sono sicuramente materiale importante per il futuro del roster e della federazione. 

La strada di Mandy Rose dovrebbe, invece, incrociarsi con quella di Alba Fyre. Un match non inedito seppur visto quando la rossa con mazza da baseball aveva il nome di Kay Lee Rae. La leader di Toxic Attracion ha letteralmente fatto terra bruciata intorno a sé ed al momento non sembra ci siano altre avversarie pronte all’orizzonte. Giusto ripiegare nuovamente sulla wrestler scozzese che comunque garantisce qualità sul ring e può far fare sicuramente ottima figura a Mandy Rose. Certo, le possibilità di uscire vittoriosa per Alba sono ridotte all’osso. Non mi sembra il personaggio giusto per spodestare Rose. Non adesso per lo meno. Io punterei su Roxanne Perez (strepitosa anche nel match con Meiko Satomura della scorsa settimana). Se però di deve iniziare il suo percorso verso il titolo sarebbe forse il caso di iniziare a costruirla bene. Chiusa la faida con Cora Jade, il suo cammino deve portare alla vittoria del titolo. Il tempo stringe. Di rivali di transizione per Rose non ne restano molte. 

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati