TW Vintage Collection #8

Nel corso della nostra presenza sul web sono tanti gli eventi o le breaking news che abbiamo dovuto riportare ad una platea sempre crescente di appassionati italiani. Di tutti, però, quello più incredibile, clamoroso e purtroppo tragico resterà senza dubbio quello accaduto il 23 maggio 1999, durante lo svolgimento del pay per view dell'allora WWE Over The Edge. Poche settimane fa, dunque, è stato ricordato il quattordicesimo anniversario della sua tragica scomparsa.

Prima del suo incontro, infatti, Owen Hart perse la vita precipitando sul ring da quasi 20 metri di altezza mentre stava compiendo una spettacolare entrata mentre interpretava il personaggio di 'The Blue Blazer'. Per puro caso la scena non fu ripresa dalle telecamere, poiché in onda stava andando il promo del suddetto match, terminato il quale toccò a Jim Ross il terribile compito di spiegare cosa stesse accadendo.

La notizia fu anche riportata da alcuni quotidiani italiani, sebbene in piccoli trafiletti: dopo il boom dei primi anni 90, infatti, nel 1999 erano ormai diversi anni che il nostro paese non aveva alcuna copertura televisiva né della WWF né della WCW, e dunque ben pochi appassionati .

Il tragico annuncio sul sito

La notizia sui giornali italiani

Con una scelta ancora oggi estremamente discussa lo show andò avanti, seppur ovviamente con tutte le difficoltà del caso per i protagonisti: celebre, infatti, fu un promo di Jeff Jarrett e Debra pochi minuti dopo il terribile impatto, con quest'ultima che non riuscì a trattenere le lacrime ed una voce commossa ed al tempo stesso terrorizzata.

Ebbene quel 23 maggio ed i giorni immediatamente successivi furono del tutto particolari per lo staff di quello che all'epoca era il Kiniluca's Wrestling World, il nome iniziale del sito che sarebbe poi diventato Tuttowrestling. La notizia, infatti, fu ovviamente riportata praticamente in diretta da chi stava seguendo il pay per view per pubblicarne i risultati, ed ovviamente oggetto di numerosi aggiornamenti nelle ore e nei giorni successivi.

Inoltre, diversi componenti dello staff (Luca Franchini, Manuel Bergugnat, i Fratelli Lanati, ecc.) vollero commentare quella scomparsa in edizioni particolari dei loro editoriali.
A distanza di quasi quindici anni, in questa edizione del Vintage Collection vogliamo ricordare proprio quei particolari momenti, pubblicando la pagina speciale che raccoglie tutto, ma proprio tutto il già citato lavoro editoriale del sito: si va dalle notizie al report della commovente puntata di Raw del giorno successivo dedicata a Owen, passando per i già menzionati editoriali, fino ad una biografia completa del lottatore scomparso. Non manca qualche polemica sulla copertura piuttosto incompleta o carica di pregiudizi dei media nostrani, come purtroppo avverrà spesso anche per le successive tragedie di Eddie Guerrero, Chris Benoit, ecc.

Lo speciale sulla morte di Owen Hart

E con lo speciale dedicato al fratello minore del leggendario Bret Hart chiudiamo anche questa edizione del Vintage Collection. Come di consueto il prossimo appuntamento è fissato fra un mese.

Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
15,654FansLike
2,631FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati